Rose canadesi: descrizione delle varietà e sottigliezze della semina

Contenuto
  1. Le migliori varietà

I fiori sono una decorazione per qualsiasi giardino. Le rose raffinate sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. Questo articolo è dedicato alle rose canadesi, alle loro caratteristiche, alla complessità della semina e della crescita.

Le migliori varietà

Il gruppo di rose canadesi comprende un'ampia varietà di varietà. Dovresti assolutamente familiarizzare con la loro descrizione prima di fare una scelta a favore dell'una o dell'altra opzione.

In generale, questo tipo è diviso in quattro gruppi principali:

  • rose rampicanti;
  • ibrido rugoso;
  • ibrido moderno di rugosa;
  • rose del parco.

Il primo gruppo comprende diverse varietà popolari.

  • "Quadra"... Questa rosa rampicante è in grado di raggiungere un metro e mezzo di altezza. Fioritura di lunga durata. Su un pennello, di regola, ci sono da uno a tre gemme.
  • Felix Leclerc Rose. Una rosa creata da allevatori canadesi nel 2007. I tiri sono in grado di raggiungere i tre metri di altezza.

Vale la pena notare che questa pianta non ha bisogno di potature che influiscano sulla crescita. I fiori sono rosa brillante. Buona resistenza al gelo - fino a -30 gradi.

  • John Davis. Questa rosa è buona perché la sua fioritura inizia abbastanza presto e dura a lungo. Se annusi i suoi boccioli rosa, puoi sentire un piacevole aroma fruttato.
  • Champlain. Allevato nel 1982, la varietà ha un'eccellente resistenza invernale e immunità a molte malattie. Un pennello può avere da cinque a sette gemme rosse. A volte la cultura fiorisce fino all'inizio del primo gelo.

Gli ibridi di Rugosa includono varietà non meno spettacolari.

  • Martin Frobisher. Questa varietà è stata allevata nel 1971. È un grande cespuglio largo fino a un metro e mezzo di altezza. I germogli sono eretti, quasi interamente ricoperti da boccioli rosa chiaro di medie dimensioni.
  • Henry e Hudson. I cespugli non sono troppo alti (circa un metro). Tuttavia, di solito sono usati come siepe. I germogli sono completamente ricoperti da piccoli fiori bianchi o rossi.

L'allevamento moderno ha sviluppato diversi ibridi.

  • Emily Carr. La varietà è stata creata relativamente di recente, nel 2007. Ma è apparso sugli scaffali nel 2010. È molto simile alle varietà del gruppo di tè ibridi. Differisce in doppi petali rossi e cespugli molto alti.
  • "Adelaide senza cappuccio"... L'altezza di queste piante resistenti all'inverno varia da uno a un metro e mezzo. Ci sono foglie verde scuro intorno ai fiori piccoli e luminosi. La fioritura di solito avviene in estate, ma a volte si verifica all'inizio dell'autunno.
  • Gioia della prateria. L'altezza media della boscaglia è di un metro e mezzo. I cespugli sono completamente ricoperti da piccoli fiori rosa brillante e foglie verdi pulite. Un grande vantaggio di questa varietà è la sua elevata resistenza al gelo.
  • Morden Cardinet. Un cespuglio molto piccolo e compatto (alto circa mezzo metro). Tuttavia, è questo fattore che lo rende particolarmente attraente. I fiori sono scarlatti e hanno grandi petali doppi.
  • Alba Morda. La varietà più popolare di rose canadesi è Morden Sunrise. Ciò è dovuto al suo insolito colore arancione e alle dimensioni in miniatura (un metro e mezzo di altezza). Per tutta l'estate questa varietà piace con la sua fioritura. Ha anche una buona resistenza alle malattie fungine.

Il gruppo più numeroso di tutti è la rosa del parco. Considera le varietà che lo riguardano.

  • "Guglielmo Buffin". Il vantaggio principale di questa pianta dai fiori rosa brillante è che ha una buona resistenza ad alcune malattie. Inoltre, i fiori hanno un piacevole aroma fruttato. Il periodo di fioritura è in estate. Una ventina di gemme fioriscono contemporaneamente.
  • Giovanni Caboto. I fiori sono di colore rosa pallido, possono essere posizionati su un pennello in cinque o dieci pezzi. Il cespuglio stesso è molto potente e resistente, quindi non richiede la cura di sé globale. La fioritura estiva non dura più di due mesi e il periodo successivo inizia in autunno. Vale anche la pena notare la resistenza al gelo: questa varietà è eccellente.
  • Henry Kelsey. Questa varietà non ha una buona resistenza invernale o resistenza alle malattie, tuttavia è considerata abbastanza popolare tra i giardinieri. Ciò è dovuto agli attraenti fiori rossi, di cui ci sono da tre a cinque pezzi in un pennello. Con il giusto clima e la cura, la rosa può crescere fino a quattro metri di altezza.
  • "Lac Majeu". Questa rosa bianca è buona perché ha una maggiore resistenza alle malattie pericolose. La cultivar ricorda una rosa canina, soprattutto nel profumo. Nell'ultima fase della fioritura, il raccolto produce piccole bacche rosse.

La caratteristica principale di questa varietà è la sua altissima resistenza invernale. È così alto che non è necessario coprire la pianta per il periodo invernale.

C'è un altro sottogruppo chiamato groundcover, ma non è menzionato così spesso. Questo sottogruppo include una rosa Tappeto da neve. È di dimensioni estremamente ridotte, si potrebbe anche dire in miniatura. In altezza, la cultura di solito raggiunge non più di quindici centimetri. I germogli sono completamente ricoperti da piccoli fiori bianchi che non hanno profumo.

Per quanto riguarda la scelta di una varietà per una regione specifica, prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alla sua resistenza alle basse temperature. Un'opzione eccellente, ad esempio, per la regione di Mosca, può essere una qualsiasi delle varietà senza pretese resistenti al gelo.

Regole generali di atterraggio

La cosa principale da considerare quando si pianta una rosa canadese è il suo amore per i luoghi soleggiati. Si consiglia di interrompere la scelta in aree ben ventilate e ben illuminate.

Il primo passo è prepararsi fossa di atterraggio. Dimensioni accettabili: 70x70 centimetri. Il luogo preparato dovrebbe essere coperto con terreno fertile non acido, humus, torba e fertilizzanti aggiuntivi. Se il cespuglio viene innestato, è meglio piantarlo a una profondità di 5-10 centimetri. Questa distanza consentirà al sistema radicale di svilupparsi completamente.

Con la creazione di una siepe, il giardiniere avrà un po' più di difficoltà. Per fare ciò, è necessario eseguire diversi passaggi importanti.

    Per le talee da potatura, si consiglia di scegliere germogli annuali sani lunghi almeno 20 centimetri.

    1. Tutte le foglie vengono rimosse, ad eccezione di due situati in cima.
    2. Poi seguono le talee atterrare in una trincea preparata, approfondendoli al primo foglio.
    3. Distanza tra le talee, è necessario calcolare in base all'altezza dei futuri cespugli: dovrebbe essere esattamente la metà di questa cifra.
    4. Una volta piantate, le piante valgono coprire con bottiglie di plastica trasparente, e anche un po' d'ombra con l'erba. Quindi devono essere lasciati per tutto l'inverno.

    Sottigliezze di cura

    La rosa canadese è di per sé senza pretese, ma ancora nessuno ha cancellato le cure elementari.

    1. Potatura. Questa procedura è consigliata all'inizio della primavera. Questo rimuove tutte le parti di piante danneggiate e morte.
    2. Condimento superiore. La fertilizzazione con azoto dovrebbe essere effettuata in primavera e fosforo-potassio - in piena estate, dopo la fine della fioritura estiva.
    3. Irrigazione. L'irrigazione abbondante è necessaria per i fiori solo durante l'alimentazione. Il resto del tempo, dovrebbe essere moderato.

    Malattie e parassiti

    Nonostante il fatto che la rosa canadese sia estremamente resistente alle malattie, richiede alcune misure per prevenirle.Se il giardiniere ha notato segni negativi, vale la pena eseguire il trattamento il prima possibile. Le più comuni tra queste rose sono 4 tipi di malattie.

    • Muffa polverosa. Con questa malattia, sulle foglie appare una caratteristica fioritura bianca. Si osserva anche una certa deformazione fogliare. Per il trattamento dell'oidio, i cespugli devono essere spruzzati con agenti speciali, ad esempio Topaz, Chistotsvet, Fundozol e altri. La procedura può essere ripetuta se necessario.
      • Ruggine. Con un tale disturbo, si osserva una modifica dei germogli. Per proteggere le piante da questa malattia, dovrebbero essere evitati fertilizzanti azotati in eccesso e umidità eccessiva quando possibile. La terra sotto i cespugli deve essere allentata e le foglie cadute e colpite devono essere bruciate.
      • Punto nero. Questa malattia comporta la formazione di macchie nere sulle foglie. Per evitare l'infezione, dovresti seguire semplici regole. Prima di tutto, questa è l'osservanza di tutte le regole della tecnologia agricola.

      Anche la distruzione delle foglie cadute è importante. E, naturalmente, non dimenticare di spruzzare le piante con preparati specializzati, che devono necessariamente includere il rame.

        • Cancro batterico. Questa è una malattia molto pericolosa, in presenza della quale si formano crescite scure sulla pianta. Di norma, il cancro batterico si sviluppa con elevata umidità e danni alle radici. Se la pianta ha un colletto della radice danneggiato, dovrebbe essere distrutto. Le neoplasie sulle radici laterali devono essere tagliate e bruciate.

        Inoltre, per il trattamento, è possibile utilizzare una soluzione all'1% di solfato di rame: le radici tagliate devono essere immerse in essa per 5 minuti.

        Tutti gli insetti che possono danneggiare le radici e altre parti delle piante dovrebbero essere distrutti.

        Idee per la progettazione del paesaggio moderno

        Come sai, le rose canadesi sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Gli esperti identificano diverse opzioni per decorare un giardino con questo tipo di fiori.

        • Siepi di rose. Per tali siepi, è meglio acquistare piante alte. Per far fiorire la siepe tutto l'anno e allo stesso tempo sembrare bella, è meglio piantare varietà di rose del parco. Tutte le piante devono essere della stessa altezza. Le rose appariranno fantastiche se piantate sullo sfondo di cespugli verdi.
        • cordoli. Le rose in miniatura vengono utilizzate per creare bordi. È auspicabile che tutti i fiori piantati siano della stessa tonalità.
        • Aiuole. Tutto dipende dal gusto personale dei proprietari, quindi le rose possono essere di qualsiasi dimensione, varietà e colore. Tuttavia, è meglio usare piante non troppo alte per formare l'aiuola perfetta.
        • Composizioni geometriche. Le rose con boccioli grandi sono adatte per creare sculture spettacolari. Varietà e sfumature possono essere scelte per tutti i gusti, non ci sono regole speciali.
        • Archi. Rose eccezionalmente rampicanti con fiori piccoli o grandi sono adatte per decorare archi.

        Prendersi cura di una rosa canadese non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è scegliere una varietà adatta al clima locale e seguire tutte le regole di cura. Tutto ciò di cui una pianta ha bisogno è amore e attenzione. Quindi ti delizierà a lungo con la sua bellezza.

        Il seguente video ti parlerà delle migliori varietà di rose canadesi e dei loro vantaggi.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento