Scivolo alpino: esempi di design

Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Giardino roccioso e giardino roccioso: somiglianze e differenze
  3. Applicazione nella progettazione del paesaggio
  4. Tipi e forme
  5. Fiori e piante
  6. Schemi di layout
  7. Combinazione con acqua
  8. La stagione conta
  9. Come farlo da soli?
  10. Raccomandazioni per principianti
  11. Interessanti opzioni di progettazione del paesaggio

Un giardino roccioso è una struttura che richiede lavoro, progettazione seria e preparazione. Devi sapere in anticipo quali insidie ​​dovrai affrontare per evitare possibili delusioni. Con il giusto approccio, puoi ottenere un'ottima composizione che ti delizierà per molti anni.

Storia di origine

La storia dello scivolo alpino ha le sue radici nella terra del sol levante, il Giappone. Fu lì che iniziarono a essere piantati i deliziosi giardini di pietra. Gli abitanti del Giappone hanno sempre sperimentato una carenza di spazio libero, quindi hanno cercato di circondarsi di bellezza su tutti i terreni liberi. Secondo i canoni giapponesi, la vera bellezza è possibile solo nella natura. Un'insolita combinazione di roccia senza vita e piante lussureggianti e mobili forma una vera bellezza.

I giardini rocciosi arrivarono nei paesi europei solo nel XVI secolo. Allora erano appezzamenti di terreno coltivati ​​a piante selvatiche e fiori.

Oggi, la moda per gli scivoli alpini è inerente a tutti i paesi. Molte persone pensano a come costruire un giardino roccioso su un sito con le proprie mani, senza ricorrere ai servizi di un paesaggista.

L'attrattiva degli insiemi di pietra è un collegamento fondamentale nella pratica orientale di ammirare un giardino di pietre.... Le grandi pietre, che simboleggiano l'eternità, non sono in grado di resistere agli effetti impercettibili del sole, della pioggia e del vento e alla fine si trasformano in sabbia. Gli europei hanno poca comprensione dell'effetto meditativo dei giardini di pietra giapponesi. La combinazione paradossale di massi di pietra e vegetazione che li attraversa è più piacevole ai nostri occhi.

Il pittoresco del giardino roccioso sul retro, la fragilità dei fiori e delle erbe sullo sfondo delle pietre ricoperte di muschio porta gioia e piacere estetico, rilassa, si sintonizza con l'attività mentale.

L'ammirazione per lo scivolo alpino lascia il posto allo stupore: bellissimi fiori crescono magnificamente tra i massi senza vita. Ogni persona può creare un giardino roccioso sul suo sito con un desiderio e un approccio serio. Questo è un lavoro difficile che richiede pianificazione e lavoro manuale.... Tuttavia, se tutto è fatto secondo la scienza, la manutenzione del giardino sarà minima. Il giardino roccioso diventerà l'orgoglio del proprietario non solo per tutta l'estate, ma anche per molti anni, soprattutto se è stato creato con le proprie mani.

Giardino roccioso e giardino roccioso: somiglianze e differenze

Questi concetti sono spesso confusi anche da giardinieri esperti. Questo non è sorprendente, perché hanno molte caratteristiche simili. Il giardino roccioso e il giardino roccioso si basano sull'uso di pietre e piante.

giardino roccioso - questo è un insieme composto principalmente da sole rocce di pietra. Questo è un approccio classico alla creazione di un giardino roccioso. Vari fiori fungono solo da elemento di sfondo per rocce di pietra.

Giardino roccioso - una collina artificiale con pietre, piantata con piante da fiore e piccoli arbusti sotto forma di livelli. La collina è decorata con piante alpine e carpatiche, ma nella versione giapponese vengono piantate specie dell'Estremo Oriente e nella versione messicana vengono piantate piante grasse.

Il rockery è una composizione di pietre, solitamente creata su un rilievo piatto. È costituito da rocce di diverse dimensioni, ghiaia e sabbia. Le piante rare sono solitamente il punto focale dell'intero insieme.I giardini rocciosi giapponesi fanno a meno delle piante.

Il giardino roccioso differisce dal giardino roccioso per l'evidente irregolarità del rilievo, perché il giardino roccioso si trova su un piano. Tra le sue varietà, ci sono tre principali direzioni di stile:

  • giardino roccioso giapponese... È una composizione di pietre, dove le piante giocano un ruolo secondario e fungono da accenti di colore. Questa opzione piacerà agli amanti della tranquillità e dell'armonia.
  • Rockery in stile europeo il più vicino possibile al paesaggio naturale naturale.
  • rockery inglese contraddistinto da arbusti perenni di conifere, tanto amati dagli abitanti dell'Inghilterra

Oltre agli stili, i giardini rocciosi possono essere suddivisi in temporanei, permanenti e mutevoli.

Il giardino roccioso temporaneo è organizzato su un'area piana o leggermente rialzata... È piantato con piccole piantine che presto diventeranno piante rigogliose. Lo schema di atterraggio deve essere realizzato in base alle dimensioni degli adulti. Rocce e tumuli possono essere modificati man mano che crescono fiori e arbusti. I massi più massicci e spettacolari sono solitamente riservati alle piante coltivate.

Se in futuro non si prevede di prestare molta attenzione ai giardini rocciosi, allora i cosiddetti giardini rocciosi "permanenti" saranno interessanti.... Per la sua costruzione, avrai bisogno di grandi massi o pietre più piccole per raggrupparli. Il giardino roccioso è suddiviso in piccole zone, contrassegnate da pietre. Tali zone aiuteranno a contenere la crescita eccessiva delle piante e a mantenerle in posizione. La crescita più lenta e più facile da curare saranno le conifere e gli arbusti a crescita bassa come spirea, cinquefoglia o crespino.

Il giardino roccioso mutevole si basa sulla piantumazione di nuove piante ogni anno, ad eccezione di pochi individui grandi e permanenti, che costituiranno la base della composizione. Questa varietà fornirà dinamiche e un cambiamento di scenario ogni anno.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Se c'è un'irregolarità naturale sul sito, allora c'è l'opportunità di attrezzare uno scivolo alpino, perché non è solo bello, ma anche molto eccitante. Già nella fase di preparazione è necessario un piano di lavoro chiaro: è necessario selezionare massi e piante perenni, piantare arbusti di conifere, scegliere una composizione per un piccolo giardino e molto altro.

Se il sito non può vantare un terreno fertile, il terreno sabbioso e roccioso può essere utilizzato per uno scivolo alpino. Questo terreno garantisce un buon sviluppo e fioritura delle piante.

Tipi e forme

La falesia rocciosa è il tipo di scivolo alpino più semplice e popolare. Se il sito ha un pendio ripido naturale, questa è una grande opportunità per fare uno scivolo simile a una scogliera sul pendio. La creazione di un giardino roccioso dovrebbe iniziare con la posa di grandi massi alla base, quindi iniziare a piantare piante.

Un'interessante composizione montana si ottiene nascondendo parte dei grossi massi nel terreno e creando percorsicreando un paesaggio montano unico. Il gioco delle transizioni dei fiori migliorerà ulteriormente l'effetto del realismo.

Non è necessario avere una collina naturale o creare appositamente un terrapieno per realizzare un giardino roccioso. Puoi usare le idee di un bellissimo oggetto di montagna e fare una selezione competente con la distribuzione di pietre e piante.

Una versione piatta di un giardino roccioso o di un giardino roccioso avrà bisogno di alcuni punti alti: grandi rocce, alberi o cespugli. Lo spazio tra di loro è cosparso di ghiaia decorativa o piantato con specie di piante striscianti e tappezzanti. I giardini rocciosi piatti spesso occupano poco spazio. La posizione migliore per lui è la parte frontale del giardino vicino alla terrazza o al gazebo.

Anche un piccolo budget e la mancanza di tempo libero non ostacoleranno l'idea di creare un giardino roccioso. La cosa principale è avere un desiderio.

Puoi provare a creare giardino di ghiaia. È un tumulo di ghiaia, tra cui crescono steppe e piante spaccapietre... I massi enormi non vengono utilizzati in un giardino di ghiaia.Interessanti composizioni vegetali sono piantate su ciottoli uniformemente sparsi.

I vantaggi di un giardino di ghiaia includono:

  • disponibilità di materiali;
  • facilità di esecuzione;
  • idoneità alla crescita delle piante;
  • facile manutenzione.

Per creare "alpi pigre" hai bisogno di sabbia, pietrisco, ghiaia e tessuti speciali. Prima di tutto, il terreno viene dissotterrato e si libera dalle erbacce. Quindi viene ricoperto di sabbia con uno strato fino a 10 cm, i geotessili vengono posati sopra e dietro viene posata la ghiaia.

Un analogo interessante di un normale giardino roccioso sarà la sua copia ridotta: un giardino roccioso in miniatura, piantumato con piccole piante. La qualità principale di una tale composizione è la mobilità. Questo giardino può essere allestito in un contenitore di plastica, una ciotola o un vaso di ceramica. Quindi, è facile portarlo in qualsiasi posizione conveniente. Con l'inizio del freddo, il mini-rockery può essere trasportato in una serra o in un capannone, quindi questa opzione è adatta per le piante che amano il calore.

I prati alpini fanno solitamente parte di una grande composizione rocciosa. Il prato del giardino roccioso è posizionato meglio lontano dalla luce solare diretta, ad esempio all'ombra delle conifere... Acquisiscono un fascino speciale quando inizia il periodo di fioritura.

La creazione di una tale struttura richiede molto lavoro e un monitoraggio costante. I fiori crescono rapidamente e iniziano a danneggiarsi a vicenda. Tale la composizione non sarà molto resistente se non ti libererai delle erbacce in tempo... Anche con il diserbo regolare delle piante, dovrà essere costantemente aggiornato.

L'opzione migliore è una combinazione di 2-3 tonalità. Ad esempio, una combinazione di bianco e lilla o lilla, rosa e bianco. Il bianco sarà in armonia con qualsiasi combinazione di colori, quindi sarà abbastanza difficile commettere un errore nella sua combinazione.

Puoi avvicinare visivamente alcuni oggetti con l'aiuto di tonalità calde e allontanarti con l'aiuto di quelli freddi. L'uso di colori contrastanti è sempre rilevante... Il loro utilizzo contribuisce a sottolineare l'unicità e la bellezza di ciascuno degli elementi. La pianta sembra molto più espressiva se le specie inferiori sono piantate intorno ad essa. Foglie diverse sembrano più efficaci l'una sullo sfondo dell'altra.

Si consiglia di avere un elemento luminoso nel giardino roccioso., che sarà visto da diverse posizioni, e aggiungerà completezza alla composizione. Un arbusto interessante o una pianta da fiore, un ruscello o un insolito ciottolo possono fungere da elemento del genere. Grazie a questo accento, la composizione sarà percepita nel suo insieme.

Fiori e piante

Alcune conoscenze botaniche sono necessarie per creare uno scivolo alpino. Devi avere almeno una comprensione generale dei tipi di piante, della loro descrizione, della combinazione tra loro e delle regole di cura. La varietà di piante dipende direttamente dal tipo di scivolo. Per la versione sassosa sul lato soleggiato, è adatta una vegetazione resistente alla siccità e per il classico giardino roccioso vengono scelti alberi in miniatura, erbe fiorite e colture perenni.

Quando si organizzano giardini rocciosi, piante come geranio, iberis, lombalgia, lavanda, sedum e festuca hanno guadagnato una buona reputazione. Per quanto riguarda le colture a bulbo piccolo, allora tulipani, crochi, giacinti fanno bene alle colline rocciose... Queste piante iniziano a fiorire in primavera prima di altri fiori, il che salva i giardini rocciosi da un aspetto impresentabile.

Se vuoi ottenere un'elevata decoratività, dovresti occuparti di piantare vegetazione che fiorisce in momenti diversi. In questo caso, una tale diapositiva avrà un bell'aspetto dall'inizio della primavera all'autunno e cambierà "abiti" più volte a stagione.

L'altezza della pianta è molto importante. Ad esempio, specie troppo alte possono interferire con il normale sviluppo di varietà sottodimensionate. Gli elementi più luminosi della composizione sono meglio posizionati in primo piano., nel punto più visibile.

Un'opzione meravigliosa per uno scivolo alpino sono conifere così piccole come ginepro, abete rosso, tuia, pino.Per quanto riguarda gli arbusti da fiore, il più delle volte viene data preferenza a rododendri, erika, mirtilli e mirtilli rossi.

Le colture perenni che possono essere piantate su una collina alpina includono daylily sottodimensionato, bergenia, canne cadenti, astilbe.

Schemi di layout

Mentre il terreno è in uno stato di restringimento, è tempo di iniziare a disegnare un diagramma, determinare un posto per le pietre e scegliere le piante. A seconda del principio della disposizione delle pietre, i giardini rocciosi sono dei seguenti tipi:

  • musica rock - una collina con un forte pendio e grosse pietre alla base, che sono circondate da piccole rocce situate in alto;
  • pendio ghiaioso - grandi pietre sono in alto e ciottoli di diverse dimensioni sul fondo creano l'effetto di una roccia sgretolata;
  • altopiano di pietra - massi di diversa grandezza, posti in maniera libera su una superficie piana;
  • pendio a più livelli - una composizione pittoresca, dove ogni livello è sostenuto da un blocco di pietra;
  • crepaccio o burrone - un giardino roccioso ricavato in una nicchia;
  • cordolo sassoso - un muretto di pietra piatta che forma un giardino roccioso.

Quando si posano i giardini rocciosi, oltre alle rocce di pietra, vengono utilizzati massi di fiume e ciottoli.

Combinazione con acqua

Il punto più alto di abilità in relazione a strutture che imitano il paesaggio naturale è un giardino roccioso con un laghetto. Il mormorio dell'acqua nel ruscello e una foglia ingiallita che galleggia portano romanticismo e armonia alla composizione. Alcuni artigiani si prendono la briga di creare un giardino roccioso con una vera fontana.

Se vuoi ottenere non solo una diapositiva, ma un oggetto con una cascata, dovrai prendere in considerazione i seguenti punti:

  • il fondo del serbatoio deve essere completamente impermeabile;
  • una pompa che pompa l'acqua richiede la posa di un cavo elettrico;
  • le piante in determinate zone dovranno essere selezionate, tenendo conto della loro tolleranza all'umidità;
  • lo stagno ha bisogno di una pulizia regolare;
  • nei mesi estivi koi - Le carpe giapponesi sembrano bellissime nello stagno, ma la loro manutenzione sarà irta di alcune difficoltà in inverno.

Per le carpe, sarà necessario attrezzare una fossa di svernamento da 80 cm di profondità, nonché installare lì un sistema di aerazione per garantire la sopravvivenza del pesce quando lo stagno è coperto di ghiaccio.

La ciotola per il serbatoio deve essere creata contemporaneamente allo scivolo. La profondità dello stagno è solitamente poco profondain modo che tu possa vedere ciottoli e pesci che nuotano sul fondo, se sono previsti. Inoltre, la ciotola del laghetto poco profonda è più facile da pulire. È necessario creare rientranze per l'installazione della pompa. Anche il cavo elettrico per lui viene eseguito in questa fase.

Per quanto riguarda posizionamento del serbatoio, è meglio posizionarlo a nord-est della collina, in modo che lo stagno sia all'ombra per qualche tempo... Questo proteggerà l'acqua dalla fioritura prematura.

Si consiglia di realizzare le pareti della ciotola con una leggera pendenza: questo renderà più facile posizionare le pietre su di esse. Il fondo è ricoperto di sabbia con uno strato di 100 mm ed è ben speronato. Il geotessile viene posato sopra la sabbia e su di esso viene posizionato un film di gomma impermeabile. Tale il film durerà facilmente per diversi decenni... È necessario lasciare bordi liberi al di fuori del confine della fossa, in seguito saranno sepolti nel terreno.

Quindi il film viene premuto da pietre e lo stagno viene riempito con acqua da un tubo. Successivamente, le pieghe che si sono formate sul film vengono raddrizzate.

La potenza della pompa a cascata dovrebbe essere di 70 W... È montato su un apposito supporto in modo da non toccare il fondo, ed è ben mimetizzato con le pietre. Il dispositivo deve superare un controllo di sicurezza della connessione. A questo punto, il giardino roccioso dovrebbe essere disposto fino al confine da cui l'acqua inizia a scorrere. Un tubo viene portato qui e mascherato con pietre.

Puoi decorare uno stagno in diversi modi. La scelta dei materiali da costruzione è ora enorme, quindi questo processo è abbastanza semplice. Spesso gli elementi in ceramica vengono utilizzati nella disposizione di un serbatoio, ad esempio brocche e vasi di fiori.... È bene piantare piante che amano l'umidità vicino a uno stagno o un ruscello: bacche, muschi, felci, costumi da bagno.

La stagione conta

Lo svernamento del giardino roccioso deve essere curato in anticipo. Quelle piante che non si sono adattate al nostro clima e difficilmente sopravviveranno all'inverno dovranno essere dissotterrate e trapiantate in vasche. Altre piante sono avvolte in agrofibre: questo tipo di materiale impedisce lo smorzamento. Un arbusto chiamato "efedra" deve essere interamente ricoperto e legato con una treccia.

La neve salverà la collina da forti gelate e venti. Si consiglia inoltre di posizionare scudi attorno al perimetro., che possono fungere da fogli di compensato, ardesia o parti di vecchi mobili. Il serbatoio del giardino roccioso deve essere drenato o gettare diverse palline di gomma: prenderanno la pressione del ghiaccio. La pompa con i tubi flessibili deve essere rimossa e immagazzinata nel paese.

Quando i temporali invernali sono finiti, è tempo di preparare il "paradiso" vicino casa per la nuova stagione. Dall'inizio della primavera sarà necessario eliminare le conseguenze di nevicate, bufere di neve e acqua di scioglimento.

Alcune piante, purtroppo, muoiono. Le pietre potrebbero essere scivolate e l'intera collina rotonda è ricoperta dai resti marci dell'ex giardino fiorito. Prima di tutto, devi lavorare con un rastrello, rimuovendo il fogliame marcio. Quindi metti i massi in posizione, aggiungi terra fresca e ghiaia, quindi pianta le piante che sono andate in letargo al calore e aggiungine di nuove.

Come farlo da soli?

Il giardino roccioso viene costruito in più fasi, ognuna delle quali ha le sue sfumature. Innanzitutto, è necessario determinare le dimensioni e la forma della diapositiva e, se la struttura è complessa, è consigliabile disegnare un diagramma di passaggi, percorsi e transizioni. Per costruire uno scivolo alpino avrai bisogno di:

  • pietre e ciottoli;
  • sabbia grossolana;
  • piante decorative;
  • sfagno.

La costruzione del giardino roccioso avviene su uno scivolo con un'altezza da 1 a 3 metri. È del tutto possibile eseguire il lavoro sulla progettazione del giardino roccioso in modo indipendente, senza ricorrere all'aiuto di specialisti. È abbastanza possibile rompere un'aiuola con le tue mani, scegliendo un motivo di un tappeto di fiori secondo i tuoi gusti.

Certo, le composizioni sono di diversi livelli di complessità: dai fiori appena piantati lungo la recinzione a una struttura complessa su più livelli. Anche su un piccolo appezzamento, puoi costruire un angolo naturale per la gioia di te e dei tuoi vicini, perché è così bello uscire in terrazza con una tazza di caffè e osservare il proprio prato alpino e il prato smeraldo.

Molte idee possono essere raccolte da composizioni già pronte, aggiungendo un po' di gusto personale. Questo è un lavoro molto emozionante e gratificante, di cui rimarranno solo i ricordi più piacevoli.

Selezione del posto

Innanzitutto, è necessario determinare un luogo favorevole per un giardino roccioso sul sito. È meglio mantenere una certa distanza con arbusti e alberi perenni, perché possono crescere e lasciare completamente la collina all'ombra. Per lo stesso motivo, è brutto rompere un giardino roccioso contro un muro. Il luogo dovrebbe essere ben visibile da tutti gli angoli del sito ed essere asciutto.

Per determinare la posizione del giardino roccioso, devi essere guidato dalle seguenti regole:

  • ci deve essere una buona visuale da tutto il giardino;
  • è meglio posizionare sul lato illuminato, non recintato da alberi;
  • ci deve essere protezione dal vento.

Un livello eccessivo delle acque sotterranee porterà alla distruzione prematura delle fondamenta della struttura. L'umidità del suolo può essere ridotta mediante drenaggio.

La maggior parte delle persone preferisce raccogliere un giardino roccioso senza l'uso di seri lavori di costruzione (cementazione, creazione di muratura, ecc.). In questo modo si consuma meno energia e inoltre è possibile rifare qualcosa.

Preparazione

Per la costruzione di un giardino roccioso, avrai bisogno non solo di massi pittoreschi, ma anche di macerie con sabbia. Devi iniziare a lavorare segnando il territorio con un piolo e una corda.

Quindi viene scavato un fossato profondo circa un metro. La buca scavata deve essere coperta con strati di mattoni rotti, ciottoli e macerie di circa 30 cm... Successivamente, questa combinazione deve essere versata con acqua. Sopra viene versata una miscela di sabbia e ghiaia con uno spessore di 5-10 cm.

Anche questo strato deve essere riempito d'acqua e compresso bene.Il terreno che si è formato durante lo scavo della ciotola deve essere pulito da radici, detriti e pietre e coperto dal drenaggio. È necessario dare 2-3 settimane al terreno per il restringimento, quindi iniziare a posare pietre... Molte persone preferiscono iniziare a costruire lo scivolo in autunno, in modo che il terreno si depositi bene durante l'inverno.

Sistema di irrigazione e drenaggio

Ci sono diverse opzioni per irrigare un giardino roccioso. Durante la posa della base, è possibile installare un tubo al centro, la cui parte superiore sporgerà dall'alto. Ad esso è collegato un tubo e tutto questo è mascherato da pietre e muschio.

L'acqua nel terreno passerà attraverso i fori nel tubo. Puoi usare un tubo spray per creare un effetto fontana... Da piccoli ciottoli viene creato un letto di ruscello, che nutrirà le piante. Questo disegno può diventare la decorazione principale del giardino roccioso.

Dopo che tutto il duro lavoro è stato completato, resta solo da osservare la rapida crescita delle piante, la cui cura è ridotta a una semplice potatura dei peduncoli e alla formazione di cespugli. Tutte le difficoltà saranno presto superate e il risultato ottenuto potrà essere ammirato e orgoglioso per neanche un anno.

Selezione e posa delle pietre

Le rocce di pietra più popolari nella costruzione di un giardino roccioso sono le rocce, poiché sono estremamente resistenti e non porose. Anche il basalto, il travertino, il granito, lo scisto, l'arenaria e il calcare sono abbastanza comunemente usati. I materiali meno adatti sono la roccia conchiglia, il tufo e la dolomite. Queste rocce hanno un'elevata porosità, quindi sono più suscettibili alla distruzione.

Il primo e più importante criterio per la scelta delle pietre è la loro forza. Una composizione di pietre di diverse dimensioni sembra più naturale..

Anche il colore e la forma delle pietre contano.

Le pietre troppo rotonde o taglienti non sembrano molto armoniose. La cosa principale nel lavoro è raggiungere la massima naturalezza e naturalezza. Le pietre di diversi colori non sembrano sempre armoniose - è meglio attenersi a una razza, ma scegliere forme e dimensioni diverse.

Il lato della pietra da vedere deve avere la forma più attraente, quindi dovranno essere girati più e più volte per determinare la migliore combinazione. Se ci sono dei difetti sulle pietre, allora devono essere mascherati... Durante la posa, è importante tenere conto delle loro dimensioni e del loro peso. I massi fabbricati raramente sembrano naturali, anche se posizionati in modo caotico. Una selezione di pietre di più di due specie sembra eccessivamente decorativa.

È necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche delle piante e dei fiori che si prevede di piantare sullo scivolo. Non tutte le radici sono in grado di crescere liberamente nelle rocce. Il terreno più spesso deve essere acidificato per ridurre gli alcali.... Il pietrisco può essere versato tra piante e pietre: questo servirà come accordo finale della composizione.

Si consiglia di acquistare pietre in negozi specializzati. Ciò garantirà la sicurezza ambientale e la resistenza delle rocce. Il peso ottimale del prodotto è di 100 kg. L'altezza media di un giardino roccioso può raggiungere 1,5 metri.

Le pietre più grandi vengono installate per prime. Questo lavoro dovrebbe essere iniziato dopo un buon restringimento del terreno. Le pietre devono essere sepolte nel terreno per più del 50% del loro volume... Le pietre più piccole devono essere posizionate in modo tale da essere protette dal vento e dalle precipitazioni, altrimenti si laveranno e scivoleranno. Non dimenticare che tra le pietre devi lasciare abbastanza spazio aperto per piantare piante e fiori.

Costruzione e sistemazione

La vegetazione sulla collina viene selezionata tenendo conto dell'idea generale e dello stile dell'arredamento. L'abbellimento coinvolge molti stili di progettazione di giardini rocciosi, inclusi terreni rocciosi, un giardino desertico, laghi con ponti, che saranno sicuramente in armonia con la struttura costruita.

Fare un giardino da soli è molto più economicoche utilizzare i servizi di designer professionisti. Questo tipo di lavoro sblocca la creatività ed è molto divertente.Fantasia e immaginazione non ti faranno aspettare a lungo, l'importante è iniziare.

Il giardino roccioso è il migliore in armonia con i bacini idrici e il giardinaggio verticale. Tali composizioni portano originalità e freschezza alla decorazione delle aree suburbane.

Un laghetto da giardino roccioso artificiale può essere realizzato con gli oggetti più inaspettati. Una meravigliosa aggiunta a uno scivolo alpino può essere creata da normali pneumatici per auto. In un giardino moderno, possono essere utilizzati per creare uno stagno. L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  • trova ruote di diverse dimensioni: il pneumatico più grande diventerà la base dello stagno;
  • scaviamo una fossa di fondazione sotto il suo diametro;
  • fissiamo il pneumatico sul fondo e lo riempiamo di cemento;
  • tagliare il bordo in eccesso;
  • un livello più alto posizioniamo pneumatici più piccoli, tagliamo anche la parte superiore e riempiamo il fondo di cemento;
  • copriamo le pareti con un film impermeabilizzante;
  • maschera con sassolini e sassolini;
  • installiamo una pompa per l'acqua;
  • piantiamo con piante che amano l'umidità.

Non verrebbe mai in mente a nessuno che le ruote di un'auto giacciono nel cuore del serbatoio. L'idea non richiede molti fondi e l'oasi rinfrescante creerà il buon umore per tutta la stagione estiva.

Raccomandazioni per principianti

Per ottenere una decorazione chic sotto forma di una composizione di fiori in pietra per il tuo sito, devi rispettare i seguenti consigli:

  • condizionatamente, è necessario dividere lo scivolo in settori in cui c'è spazio per una parte piana, astragalo, rocce e rialzo;
  • per la migliore percezione, è meglio applicare non più di quattro punti di diverse dimensioni su uno sfondo di verde;
  • non utilizzare decorazioni di fabbrica.

Ogni proprietario ha il suo giardino roccioso speciale, ognuno con il suo sapore unico. Anche le cose più inaspettate possono tornare utili nel lavorare con lui. Ad esempio, le piantine di fiori possono essere piantate in vassoi per uova in modo che possano essere piantate nel terreno.

All'inizio, il giardino roccioso dovrà aggiungere nuovo terreno e rafforzare costantemente le pietre. Il terreno deve essere uniformemente versato e compattato dopo ogni irrigazione o pioggia.

Anche le piante hanno bisogno di attenzione. Non dimenticare l'irrigazione tempestiva, tagliando fiori e foglie secchi.... Puoi nutrire la pianta più volte durante l'estate, ma fai attenzione con i fertilizzanti azotati. Influenzano eccessivamente il tasso di crescita delle piante, che non è molto buono nelle condizioni della composizione. Quando si alimentano eccessivamente le piante, si otterranno crescite sregolate..

È meglio annaffiare il giardino roccioso con un flacone sprayper ridurre al minimo l'erosione del suolo. Non sarà superfluo testare la forza delle pietre: non dovrebbero oscillare. Se necessario, è possibile utilizzare insetti nocivi e le piante malate possono essere rimosse immediatamente. Anche il terreno nel sito della pianta malata dovrà essere sostituito.

Interessanti opzioni di progettazione del paesaggio

Le aree del parco raramente fanno a meno della bellezza abbagliante di un giardino roccioso o di un giardino roccioso. Non sorprende che molte persone vogliano avere sempre una tale bellezza davanti ai loro occhi. È improbabile che qualcosa possa essere fresco, più carino e più affascinante di una tale composizione su una trama personale.

Di seguito sono riportati esempi interessanti di giardini rocciosi e giardini rocciosi per l'ispirazione, perché il lavoro in ogni sito richiederà un progetto unico.

Un esempio di un classico giardino roccioso in stile giapponese. Un minimo di piante in un paesaggio di pietra senza vita.

Scala da giardino rocciosa formata da rocce piatte in pietra.

Un esempio ispiratore di un giardino roccioso con una cascata.

Scivolo alpino con arbusti di conifere e terrapieno decorativo di ghiaia multicolore.

Mini giardino roccioso portatile in un'aiuola in cemento autofuso. La parte vegetale della composizione è costituita da piante grasse.

Una copia in miniatura di un paesaggio di montagna.

Giardino roccioso-prato durante il periodo di fioritura.

Un'opzione per l'utilizzo di prodotti ceramici per mascherare il tubo di alimentazione dell'acqua. La felce, come pianta che ama l'umidità, soddisfa i proprietari con una vegetazione lussureggiante.

Giardino roccioso mozzafiato.

Mini stagno da una gomma per auto.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento