Rose verdi: caratteristiche e descrizione delle varietà

Contenuto
  1. Tipi, varietà e loro descrizione
  2. Approdo
  3. Regole di cura
  4. Malattie e parassiti

La scienza dell'allevamento non si ferma e crea nuove varietà e varietà di varie colture. Una di queste meraviglie uniche dell'allevamento è la rosa verde.

Tipi, varietà e loro descrizione

Nel corso dei secoli la rosa ha subito numerose trasformazioni, sia naturali che dovute alla partecipazione delle persone, fino ad acquisire armonia sotto forma di boccioli, sagome di petali delicati e varie sfumature di colore. L'aspetto di una rosa verde è stato facilitato dal caso: non è stato estratto di proposito.

Alla fine del XVIII secolo, un botanico olandese A. Mayer, che ha sperimentato le rose, ha impiantato uno stelo di una rosa bianca su un ceppo di spine selvatiche. Dopo un po', su di esso fiorì una rosa con particolari petali verdi. Quindi lo stereotipo su quale colore dovrebbe essere una rosa è stato distrutto. Ma la mancanza di aroma era la mancanza di un bocciolo verde, che lo distingueva dai soliti colori.

Un'ulteriore selezione mirava a formare una silhouette di petali ideale e varie combinazioni di verde e altri colori nel fiore. Di conseguenza, sono comparsi molti tipi originali di questa rosa, che differivano per la diversa saturazione dei verdi con sfumature di fiori: bianco-verde, rosa-verde, giallo-verde e rosso con un nucleo verde.

Tipi di rose verdi.

  • Tè ibrido. Sono stati ottenuti ibridando tè e varietà rifiorenti. Questo tipo è molto popolare e viene utilizzato per formare aiuole, aiuole. Una caratteristica distintiva di questo tipo di rose è la fioritura continua per tutta l'estate. Rappresentato da varietà come "Super Green", "Mythos", "St. Il giorno di San Patrizio ”,“ Misteli ”.
  • Scalatori (arrampicata). È un ibrido di varietà rampicanti, ibridi di tè, tè, varietà rifiorenti e specie floribund. Questa varietà decora gazebo e verande, balconi e pareti di edifici, varie recinzioni e siepi. Varietà - "Elfe", "Aelita".
  • Rose in miniatura. Sono apparsi in Europa all'inizio del XIX secolo. E dopo, gli allevatori spagnoli, olandesi e americani hanno creato nuove varietà di questi piccoli fiori. Sono ampiamente utilizzati nella creazione di bordure, aiuole, aiuole e vengono coltivati ​​con successo al chiuso. Presentato dalle varietà "Green Eyes", "Green Diamond", "Green Ice Min".
  • Rose Floribunda (che fioriscono abbondantemente) sono il risultato dell'ibridazione di ibridi di tè, noce moscata, polyanthus. Si distinguono per la durata della fioritura, la resistenza al freddo e alle infezioni. Le rose Floribunda sono coltivate senza pretese e i fiori grandi conferiscono loro un aspetto decorativo elegante. Questi sono Greensleeves, Sheila Mac Queen, Jade, Lovely Green.
  • Gli allevatori americani hanno anche contribuito allo sviluppo di nuove varietà di rose verdi. Come materiale di partenza, hanno usato non solo l'ultimo, ma anche antiche varietà di rose da giardino. I fiori di questa specie hanno le seguenti caratteristiche: crescono rapidamente e hanno un gambo forte, tollerano bene il freddo, sono immuni alle malattie e agli insetti dannosi e fioriscono a lungo e abbondantemente. Varietà: tè verde, limonata, Wimbeldon.

Delle varietà e delle varietà elencate, le seguenti sono le più popolari.

  • Tè verde. Questa varietà è destinata al taglio. Il bocciolo di rosa ha la forma di un bicchiere, raggiunge una dimensione di 7 cm ed è composto da 25-30 petali di una tonalità verde pallido. I petali sono arrotondati, i loro bordi ondulati conferiscono alla rosa un doppio aspetto. Un bocciolo in fiore, nella sua forma, ricorda una ciotola profonda fino a 10 cm di diametro.Il gambo della rosa è dritto, raggiunge i 90 cm di altezza, con poche spine. Grandi foglie lucide verde scuro mettono in risalto delicati petali verde chiaro.

Le rose sono in grado di rimanere fresche dopo il taglio e rimanere fresche per quasi due settimane. Il cespuglio di rose è altamente resistente alle infezioni.

  • Ghiaccio Verde. Un cespuglio di rose lussureggiante in miniatura di questa varietà, è caratterizzato da un lungo periodo di fioritura e da un'abbondanza di gemme. I boccioli rosa-verdi chiusi perdono gradualmente la loro tonalità rosa originale durante il processo di fioritura e i bellissimi petali arruffati e sinuosi si trasformano in bianco-verdi. Poiché il cespuglio di rose raggiunge una piccola altezza (circa 0,5 m), viene spesso utilizzato per formare bordi.
  • "Limbo". I tratti caratteristici della varietà sono l'assenza di spine sui fusti, la compattezza del cespuglio (altezza 50-80 cm e larghezza circa 50 cm), l'immunità alla macchia nera e all'oidio. Le foglie sono abbastanza grandi e lucenti, ei fiori giallo-verdi hanno un profumo tenue. I boccioli non soffiati hanno una forma conica, ma l'apertura graduale di 47 petali li trasforma in una tazza larga (fino a 9 cm). Ai bordi, i petali hanno un bordo traforato.
  • Occhi rossi. L'originale combinazione di colori rosso intenso e verde scuro rendono unica questa rosa scarlatta dal cuore verde. Il fiore è rigoglioso, doppio, di forma appiattita, è quasi un cerchio regolare. I petali rossi ricchi inferiori di piccoli boccioli (circa 5 cm) bordano rigogliosamente il centro verde brillante dei petali densamente e strettamente inseriti. Il gambo di questa rosa è medio - 50-60 cm e il cespuglio stesso è basso - 40-50 cm È indispensabile per decorare le colline alpine, decorare i bordi.
  • "Elfo". Questa rosa peonia rampicante colpisce con grandi fiori soffici (circa 14 cm) di colore bianco-verde. Numerosi germogli si formano e sbocciano su lunghi steli per tutta la stagione. Ce ne sono così tanti che senza sostegni, i suoi steli, pesanti di fiori, si piegano a terra. Ogni bocciolo contiene circa 57 petali. Il loro colore passa impercettibilmente da una sfumatura avorio in alto ad un verde chiaro con sfumatura limone alla base. Gli steli lunghi devono essere rivolti verso l'alto.
  • "Wimbledon". Il cespuglio di rose si distingue per la sua altezza (fino a 1 m) e per le spine sparse su lunghi steli. Il delicato colore verdastro dei petali ha una diversa saturazione: il colore verde chiaro diventa impercettibilmente verde pallido con una leggera sfumatura di limone. Il centro del bocciolo denso è evidenziato con un bordo bordeaux brillante lungo il bordo ondulato dei petali. La varietà tollera bene le fluttuazioni di temperatura.
  • "Elena". Questa è una varietà di selezione russa. Non può essere attribuito a vere rose verdi. I suoi boccioli arrotondati, puntati verso l'alto, nascondono i delicati petali gialli. Dopo l'apertura, appaiono strisce verdi sui petali inferiori, il che rende la rosa insolitamente bella. I cespugli sono alti - fino a 1,5 me larghi - fino a 0,9 m La varietà è caratterizzata da una lunga fioritura.

Oltre a quelle elencate, ci sono molte altre varietà ugualmente popolari: "Super Green", "St Patrick s Day", "Carlsbad", "Gloria Dei", "Green Rose", "Lemonade", "Green Diamond" e altre .

Approdo

Coltivare questo fiore unico ma schizzinoso richiederà molto lavoro, conoscenza e abilità. Innanzitutto, la qualità delle piantine gioca un ruolo importante, quindi è consigliabile acquistarle nei vivai e non sottoporle a lunghi trasporti e stoccaggio. Ciò influenzerà negativamente il tasso di sopravvivenza dei cespugli di rose. Si consiglia di scegliere piantine di varietà suddivise in zone, altrimenti la pianta amante del calore morirà. La preferenza dovrebbe essere data alle piantine con radici forti e vive, senza segni di malattia, danno, decadimento.

Anche la scelta del luogo di atterraggio è importante. Questa rosa ama l'abbondanza del calore del sole. Non tollera i venti e cresce male in zone basse, fresche e umide. Un tratto soleggiato, preferibilmente meridionale, chiuso dal vento del nord, è perfetto.

Per una buona crescita di una rosa verde, si consiglia un terreno fertile sciolto e leggermente acido. La sabbia dovrebbe essere aggiunta al terreno argilloso e il terreno del giardino e la materia organica in quantità uguali al terreno sabbioso. In qualsiasi tipo di terreno, l'humus (humus) e il compost devono essere introdotti in anticipo. È anche utile aggiungere superfosfato, nitrofosco, cenere o fertilizzanti complessi. Nelle regioni della zona centrale del nostro paese, il momento migliore per lo sbarco è la primavera e l'inizio dell'autunno. Questo è più spesso la seconda metà di aprile fino alla fine di maggio. È necessario osservare una condizione importante: la terra deve essere riscaldata ad almeno +12 gradi e deve essere stabilito un clima caldo. Per le regioni meridionali, la semina primaverile non è raccomandata, poiché il caldo estivo ha un effetto dannoso sui giovani cespugli.

In autunno, le rose vengono piantate da metà settembre a inizio ottobre. Tali date di impianto assicurano che i cespugli attecchiscano e attecchiscano prima del gelo e che le gemme sugli steli non si sviluppino. Prima dell'inizio del freddo, le giovani piantine rosa devono essere isolate con del materiale di copertura. Una corretta semina gioca un ruolo importante nel successivo sviluppo della rosa verde.

Regole di impianto.

  • In anticipo (una o due settimane), scavare una buca di dimensioni tali che le radici della piantina si inseriscano liberamente. Di solito la sua dimensione è di 0,6x0,6 m con una profondità di 0,7 m. Lo strato superiore di terra più fertile deve essere accuratamente rimosso.
  • Il drenaggio di macerie, ghiaia o ciottoli è disposto sul fondo.
  • Quindi il drenaggio viene coperto con un piccolo strato di miscela di terreno con fertilizzanti complessi. È possibile la seguente composizione: farina di dolomite (2 bicchieri), perfosfato (2 manciate), argilla macinata, torba (in un secchio), terra da giardino e farina di ossa (2 secchi ciascuno). Con questa composizione viene riempito un foro di 0,4 m.
  • Versare molta acqua sul foro.
  • Immergetevi le radici e stendetele delicatamente, quindi copritele con lo strato superiore della terra rimossa e compattate il terreno.

Esiste anche un metodo più complesso per piantare una rosa verde: piantare preliminare in un contenitore. Viene selezionato tenendo conto delle dimensioni delle radici della piantina e deve avere buchi. È pieno di terriccio. L'ulteriore semina viene eseguita come segue: il contenitore viene posto in una buca precedentemente preparata, coperta di terra e ben irrigata.

Quando si piantano diversi tipi di rose verdi, è necessario osservare gli spazi tra i cespugli. Le rose ad arbusto sono piantate con una distanza di 1,5-3 m, rose sottodimensionate - dopo 0,4-0,6 m, ricci - con un intervallo di 2-3 me aiuole - dopo 0,3-0,6 m.

Regole di cura

La cura adeguatamente organizzata promuove una buona crescita e un'abbondante fioritura della rosa verde, il che implica rispetto di alcune regole.

  • L'irrigazione dovrebbe essere sistematica e abbondante. Ma non deve essere consentito un eccesso di umidità, che porta alla decomposizione delle radici e all'ulteriore morte della pianta. Dovresti controllare regolarmente il contenuto di umidità del terreno sotto il cespuglio e annaffiarlo secondo necessità.
  • L'irrigazione dovrebbe essere accompagnata dall'allentamento del terreno sotto il cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto dopo che tutta l'acqua è stata assorbita. Le erbacce vengono rimosse allo stesso tempo. La pacciamatura del terreno vicino al cespuglio non solo trattiene l'umidità, ma inibisce anche la crescita delle erbacce.
  • La pianta viene alimentata ogni 2 settimane. La fertilizzazione inizia 14 giorni dopo aver piantato la piantina. Usano anche materia organica che migliora la crescita della massa verde (questo è particolarmente necessario in primavera) e fertilizzanti minerali che supportano un'abbondante fioritura e formano resistenza al freddo (si applicano in estate e in autunno).
  • Un'ispezione sistematica della boscaglia consente di rilevare tempestivamente una malattia o la presenza di parassiti e iniziare a combatterli.
  • È necessario eseguire una potatura sanitaria annuale del cespuglio - tagliare gli steli obsoleti, secchi e con segni di malattie, nonché formare un cespuglio - rimuovere i germogli non necessari che interferiscono con altri rami.
  • È importante preparare le rose in tempo per l'inverno. Il pacciame di torba e l'humus sono spesso usati per coprire l'arbusto. È consentito anche l'uso di altro materiale isolante.
  • In primavera, al primo caldo, l'isolamento viene rimosso, poiché può portare al decadimento delle radici. Il rifugio può essere lasciato fino all'inizio del calore stabile, ma poi è necessario eseguire una ventilazione regolare delle radici.
  • Dopo la rimozione finale del rifugio, la boccola deve essere spruzzata con solfato di rame per la disinfezione.

Il corretto vicinato con altre colture ha anche un effetto benefico sulla crescita della rosa. La bellezza verde può essere combinata in giardino con altre piante da fiore: campana e salvia, digitale e lobelia, timo e lavanda, origano, garofano e viola, cespugli di bacche perenni. Dalie e gladioli hanno un effetto travolgente sulla rosa, quindi il loro vicinato è indesiderabile.

Malattie e parassiti

Insetti dannosi possono apparire sul rosaio durante la formazione di gemme e foglie. Distruggono i fiori futuri e rovinano la bellezza dell'intera pianta. Molto spesso, una rosa verde è colpita da parassiti:

  • il bruco della sega rosa, che succhia il succo del fogliame, compromettendo i processi metabolici nella boscaglia;
  • formiche che si nutrono di afidi;
  • penny bavoso, situato sulla superficie interna della foglia e che estrae il succo dalla pianta, avvelenandolo con la schiuma;
  • leafroller, che appare nella fase iniziale di maturazione degli steli e vi rimane fino alla fine dell'estate.

Ogni insetto dannoso deve essere affrontato a modo suo: i penny bavosi e i rulli di foglie vengono raccolti a mano e distrutti, i preparati insetticidi sono efficaci nell'uccidere afidi e formiche e i bruchi possono essere raccolti a mano o spruzzati con pesticidi.

Le malattie più comuni della rosa sono le seguenti.

  • oidio, il cui segno è la comparsa di una fioritura bianca sulle foglie e sugli steli. Con tali segni, è necessario spruzzare immediatamente la pianta con preparati "Topaz", "Chistotsvet", "Fundazol".
  • Ruggine. Gli steli affetti da ruggine diventano piegati e spessi. Quindi appare una fioritura arancione sul collo basale e vicino ai boccioli, e all'interno della foglia - rigonfiamenti arancioni, che successivamente diventano neri. Il trattamento consiste nella potatura tempestiva dei rami malati e nella spruzzatura dopo l'apertura delle gemme con liquido bordolese all'1% o significa "Oxyhom", "Hom", "Abiga-Peak".
  • Punto nero le foglie sono caratterizzate dalla comparsa di macchie marrone scuro. Le foglie diventano marroni e cadono. La lotta contro questa malattia consiste nell'irrorare il cespuglio con preparati contenenti rame o Skor, nonché nel raccogliere e distruggere le foglie malate.

La tentazione di coltivare questa meravigliosa bellezza verde in giardino è grande. Tuttavia, sarà difficile per i coltivatori alle prime armi farlo a causa della complessa cura del cespuglio. Ha senso prima padroneggiare la coltivazione delle normali varietà classiche di rose e solo allora, dopo aver acquisito esperienza, le tue fatiche possono essere coronate con successo.

Nel prossimo video puoi dare un'occhiata alla rosa del tè verde.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento