Rose David Austin: pro, contro e varietà popolari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Le migliori varietà
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Prepararsi per l'inverno
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

David Austin ha ricordato al mondo la bellezza dimenticata delle vecchie rose inglesi, che si distinguono per un forte aroma, grandi boccioli, resistenza ai funghi e ad altre malattie. Le varietà Austin non sono incluse nella classificazione ufficiale delle Rosacee, nonostante ce ne siano già oltre 200 e siano molto richieste tra i giardinieri dilettanti e professionisti.

Descrizione

Nel 1950, David Austin in Francia notò antichi cespugli di rose con un aspetto floreale unico e un profumo forte e gradevole. Ispirato dalla sua bellezza, ha voluto creare una varietà moderna che combinasse le caratteristiche dei tipi dimenticati di rose. e soddisferà i nuovi requisiti dell'impianto, inclusa la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Il compito principale era quello di dare ai nuovi cespugli la capacità di rifiorire e svilupparsi in diverse zone climatiche. I vecchi tipi di rose si distinguono per l'assenza di tonalità calde nella gamma gialla, che anche l'allevatore ha voluto modificare.

L'incrocio delle varietà Bel Isis e Le Grasse nel 1961 ha portato alla creazione della prima rosa Constance Spray di Austin. Appartiene alle varietà di peonia. I suoi grandi fiori a coppa sono di colore rosa e hanno un aroma persistente. "Constance Spray" dissolve le gemme solo una volta all'anno, ma ha guadagnato un grande amore tra i giardinieri e rimane rilevante e popolare in questi giorni.

Nel 1984 erano già state presentate circa 50 varietà vegetali, che sono apparse attraverso la selezione di vecchie specie con rose di tè ibride., gruppo floribunda, rosa selvatica. Le varietà Austin in apparenza assomigliano a Damasco, Bourbon, Gallico, Albu, ma si differenziano per un'ampia tavolozza di colori, la capacità di crescere su terreni impoveriti e la resistenza a condizioni ambientali sfavorevoli. Sebbene esteriormente antiquate, la maggior parte delle loro specie stanno rifiorendo, alcune sono in grado di fiorire più volte in modo continuo. Il vantaggio principale è la ridotta domanda di illuminazione, 4 ore di luce diurna sono sufficienti per lo sviluppo delle rose.

Tutte le culture di Austin hanno boccioli come cespugli di rose antiche: a forma di coppa, rosetta, pompon. Fiori a forma di cono (la forma è inerente alle specie ibride di tè) David ha rifiutato durante l'incrocio. Ogni varietà si distingue per il suo ricco aroma. Il nome "Jude the Obscur" è assegnato alla rosa Austin più profumata, il suo profumo è in grado di competere con il vero profumo francese.

Ogni anno vengono registrate circa 4 nuove varietà di colture. Tra questi sono stati allevati arbusti, alti eretti, cespugli nani con piccoli fiori, adatti alla coltivazione in terreno chiuso, contenitori.

Vantaggi e svantaggi

Il creatore osserva che tutte le piante soddisfare i seguenti requisiti:

  • purezza del colore dei petali;
  • la forza del profumo;
  • forme classiche di gemme;
  • maggiore vitalità.

Le proprietà delle rose di Austin in diverse condizioni di crescita possono differire. Le caratteristiche della Russia centrale sono le seguenti.

  • La resistenza al gelo è superiore a quanto dichiarato dal produttore.
  • Le piante spesso crescono più alte di quanto indicato nelle caratteristiche della varietà.Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione durante la semina, poiché il reimpianto di un cespuglio di 7 anni sarà problematico a causa delle sue dimensioni.
  • Quando coltivi una rosa come pianta rampicante, dovresti anche essere pronto a coltivare germogli più lunghi di quelli indicati nella descrizione.
  • Dopo aver piantato un cespuglio di rose durante i primi due anni, i fiori sono piccoli, i rami sono deboli, si piegano facilmente. Al termine del periodo di adattamento, tutti gli indicatori tornano alla normalità.

I principali aspetti positivi delle rose inglesi:

  • resistenza al gelo;
  • facilità di cura;
  • la formazione di boccioli di fiori lungo l'intera lunghezza del ramo.

Svantaggi di alcuni tipi:

  • l'esattezza alle condizioni meteorologiche (pioggia, neve, grandine, ecc.);
  • fragilità dei rami giovani sotto il peso dei boccioli in fiore;
  • i fiori di colore scuro tendono a formare macchie nere sui petali.

Le migliori varietà

Le migliori varietà sono Lady of Shalott, Golden Celebration, Graham Thomas, Molineux, The Mayflower.

Signora di shalott

La pianta è adatta ai principianti. I fiori sono colorati in una calda gamma pesca-arancio con una sfumatura rosata ai bordi dei petali, doppi. Su ogni stelo si formano da 1 a 3 grandi gemme. L'aroma è forte, ricorda i fiori di melo e il garofano. La rosa "Lady Shalotte" fiorisce molte volte, quasi continuamente.

Cespuglio ramificato, grande, alto fino a 2 metri, a crescita rapida. Viene coltivato con successo in Siberia e nella regione di Mosca. Coprire con lutrasil per l'inverno. Con il calore prolungato, è in grado di spargere fiori.

Celebrazione d'oro

La varietà ha preso il nome dai doppi fiori gialli ricchi. I petali possono essere dipinti in granelli rosati, le rose sono grandi, fino a 16 cm di diametro. Ci sono fino a 10 boccioli di fiori sui germogli. Nella stagione calda, i fiori cadono rapidamente e si bruciano. Gli steli sono quasi senza spine. Nel sud della Russia, la Golden Celebration viene coltivata come rosa rampicante.

Professionisti:

  • lunga fioritura;
  • aroma di frutta e bacche.

Svantaggi:

  • resistenza media alle malattie;
  • ridotta resistenza invernale;
  • bassa resistenza alle precipitazioni.

Graham Thomas

Un cespuglio di rose con un dolce aroma di tè, grandi fiori di peonia giallo chiaro. Sulle ciglia si formano 3-5 boccioli fiorali, in media un bocciolo in fiore rimane sul ramo per circa 5 giorni. Nei climi caldi, la Graham dovrebbe essere coltivata come rosa rampicante o macchia. La resistenza invernale è nella media, hai sicuramente bisogno di una giarrettiera di rami per i supporti. Il cespuglio si distingue per l'abbondante fioritura fino al gelo.

Molineux

Si consiglia di piantare piante di questa varietà in gruppi. Il cespuglio cresce fino a mezzo metro di altezza, in buone condizioni può raggiungere un segno di 2 metri. I fiori sono di colore giallo brillante, densamente doppi, a rosetta, il loro aroma ha una tonalità muschiata. Gli steli sono senza spine. La durata della fioritura è l'intera stagione. Nella regione di Mosca e in Siberia, la boscaglia richiede un riparo per l'inverno.

il mais

La varietà si distingue per i fiori doppi rosa brillante di un colore ricco con un aroma forte, fiorisce fino alla fine dell'autunno. Il cespuglio è di dimensioni compatte, ma piuttosto rigoglioso, diffuso. Mayflower è più adatto per i climi più freddi. In condizioni calde, viene attaccato da un acaro. Fiorisce presto, resistente a funghi e altri parassiti.

Vi presentiamo alcune nuove varietà di rose Austin ibridate dopo il 2016.

Dame judi dench

La varietà prende il nome dall'attrice Judi Dench. I suoi fiori doppi sono colorati nei toni del pesca con una graduale perdita di intensità del colore dalla base della rosetta alle punte dei petali. L'aroma è tipico delle varietà di tè, ma ci sono note di cetriolo, kiwi. La pianta cresce fino a 1,5 m di altezza e larghezza.

Vanessa Bell

Un ibrido di una rosa muschiata. I petali sono giallo limone, diventando bianchi. La forma del fiore è peonia, arrotondata. Cespuglio tentacolare, largo fino a un metro. Ogni ramo ha fino a 5 boccioli di fiori. Fioritura lunga e abbondante. Aroma di limone con sentori di tè verde e miele.

James L. Austin

I fiori di questa specie sono spugna, ricca tonalità rosa ciliegia. La pianta fiorisce da giugno a ottobre.L'aroma è forte, frutti di bosco, che ricorda l'odore di ribes, lamponi. Il cespuglio è compatto, adatto alla coltivazione in composizioni di confine, contenitori.

Le varietà da taglio più adatte per la casa e il mercato sono Beatrice, Carey, Charity, Constance, Edith, Kate, Keira, Tess.

Queste specie si distinguono per le dimensioni compatte dei cespugli, adatte per impianti singoli e di gruppo., senza pretese di cura e resistente alle gelate invernali. Sui fusti si formano molte spine, ad eccezione della cultivar Beatrice. Tutti i fiori sono doppi, peonia, grandi. La tavolozza dei colori è mista, dal bianco-giallo alle sfumature rosa-oro, colori quasi puri in Tess (bordeaux) e Kate (lilla scuro). Ogni varietà ha un aroma forte e unico.

Approdo

Prima di piantare, la piantina deve essere lavorata: tagliare le radici, disinfettare le aree aperte con una soluzione di manganese, immergere l'apparato radicale in acqua per circa un giorno con l'aggiunta di Kornevin o altri stimolanti. Viene scavata una fossa per la semina di dimensioni 50x50x50 cm.La distanza tra i fori è di almeno 0,5 m, per le rose rampicanti dovrebbe essere aumentata a 100 cm.

In un contenitore separato viene preparato il substrato nutritivo per la rosa. Il terreno del giardino viene mescolato con torba, humus, i fertilizzanti minerali vengono aggiunti in un rapporto di 1: 1: 1. Le piante vengono piantate in una buca preparata, il sito di innesto si trova a circa 7 cm sotto il livello del suolo, le radici vengono raddrizzate, spruzzate con terreno già pronto. Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati con acqua, il consumo di liquido è di 5 litri. Inoltre, il terreno viene compattato per evitare la comparsa di cavità.

Quando il terreno si asciuga a una profondità di tre centimetri, la pianta deve essere annaffiata. Il momento migliore per questo è la sera. Ogni rosa adulta deve avere almeno 10 litri di acqua, le piante rampicanti assorbono fino a 15 litri

La medicazione superiore dei cespugli di rose viene eseguita per 2 anni di vita nella stagione primaverile. I fertilizzanti azotati vengono utilizzati durante il periodo di crescita, i fertilizzanti azotati-fosforici quando compaiono i boccioli. Nella stagione autunnale vengono applicati fertilizzanti di potassio per aiutare i rami della pianta a maturare e trasferire il periodo invernale.

Le rosacee in Siberia sono sempre piantate sul lato meridionale del sito con ombra parziale. Per le rose, vale la pena scegliere luoghi situati su una piccola collina. Il grado di congelamento del suolo in tali aree è inferiore, il che salverà i cespugli dal congelamento dell'apparato radicale e dall'insorgenza di malattie fungine. In Siberia, i venti soffiano più spesso da nord, nord-ovest o nord-est, quindi vale la pena costruire una recinzione per le rose o nasconderle dietro vari edifici domestici.

Nelle condizioni del clima siberiano, è consigliabile piantare fiori in primavera, a partire da maggio, quando la temperatura del suolo raggiunge i 10 gradi Celsius. Le piantine innestate dovrebbero essere piantate per prime, le rose con un apparato radicale sviluppato - dal 15 maggio al 15 giugno. Questo periodo è il più ottimale, in modo che il processo di lignificazione del tronco abbia il tempo di terminare entro l'inizio dell'inverno.

Il terreno dovrebbe essere argilloso, acido, con humus in grandi quantità. Prima di piantare la pianta, il letame di cavallo decomposto dovrebbe essere posto sul fondo della fossa. Il rapporto ottimale della composizione del suolo: 1: 1: 3: 2: 0,5 (argilla, sabbia, humus, torba, cenere di legno).

Cura

Non ci vuole molto sforzo per coltivare queste varietà. Le rose Austin vengono poste in luoghi dove la luce è di almeno 4 ore al giorno. È auspicabile che il sito per piantare la pianta non sia inondato di acqua di fusione in primavera.

I cespugli vengono potati in primavera e in autunno. I germogli acerbi deboli, i rami malati e vecchi vengono rimossi. La formazione della corona avviene secondo le seguenti regole: i rami di una piccola pianta sono tagliati a metà, in arbusti larghi sono accorciati di un terzo, le varietà ramificate di rose sono tagliate di un quinto della lunghezza del germoglio.

Erbacce, foglie secche e fiori vengono regolarmente rimossi sotto i cespugli. Il terreno è ammucchiato e allentato.

Riproduzione

Le rose Austin sono allevate in due modi.

Per talea

Per questo metodo vengono selezionati germogli freschi. Ciascuno viene tagliato per risparmiare tre fogli. Il luogo di impianto delle piantine viene scelto in ombra parziale, senza erbacce e con terreno ben scavato. Prima di piantare, le due foglie inferiori vengono rimosse, il germoglio viene sepolto nel terreno in modo che una foglia rimanga in superficie. Ogni piantina è ricoperta da un materiale protettivo: metà di una bottiglia di plastica con un collo aperto, che viene gocciolata di neve all'inizio dell'inverno.

Un anno dopo, si verifica il radicamento completo delle giovani piante. In primavera, vengono già trapiantati in un luogo permanente, cercando di non toccare o esporre il sistema radicale durante la procedura.

strati

Questo metodo è adatto solo per piante mature. Il germoglio selezionato viene premuto a terra quasi alla base con una staffa, coperto di terra e ben irrigato. Un anno dopo, durante il radicamento, le talee vengono tagliate dalla pianta madre e trapiantate.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione per le rose svernanti in giardino o le piante poste in un terreno chiuso viene eseguita secondo le regole standard. Le rose inglesi non sono molto resistenti al gelo, quindi necessitano di protezione e riparo per l'inverno. A una temperatura di -5 gradi, vengono rimossi germogli acerbi, foglie cadute e cespugli di collina. Attorno all'impianto è installata una recinzione in polistirolo, compensato, contenitori di plastica. Lo spazio interno è pieno di humus.

Le varietà ramificate di rose sono pre-appuntate a terra, i rami sono ricoperti di foglie cadute. Lo spessore dello strato è fino a 30 cm Le piante vengono aperte dopo lo svernamento a una temperatura dell'aria superiore a 0 gradi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le rose Austin mettono radici all'interno e all'esterno, grazie alle quali sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio durante la creazione di mixborder, aiuole, siepi e altre strutture.

Le varietà rampicanti sono utilizzate nel giardinaggio verticale. Le rose Austin sono combinate con arbusti sempreverdi, conifere.

La versione classica del giardino fiorito è costituita da varietà a bassa crescita situate in primo piano, che si formano sotto forma di cespugli estesi e specie alte, erette o rampicanti.

Tutto sugli svantaggi delle rose David Austin, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento