Come mantenere una rosa prima di piantarla?

Contenuto
  1. Come conservare in frigorifero?
  2. Stoccaggio in scatole sul balcone
  3. altri metodi
  4. Cosa fare con le piantine germogliate?

Molti giardinieri che piantano diverse varietà di rose spesso pensano a come preservare il materiale di piantagione fino al momento della semina. L'esperienza mostra che questo può essere fatto in diversi modi.

Come conservare in frigorifero?

È più conveniente conservare la rosa in frigorifero fino alla semina. Le piantine devono prima essere avvolte con un panno umido o poste in un contenitore con muschio bagnato. Successivamente, il pezzo viene inserito in una piccola borsa. Deve essere legato e trasferito nel vano di conservazione della verdura. Lì sarà conservato fino al momento della semina. La temperatura in questo scomparto è ottimale. Pertanto, le piantine non moriranno, ma non cresceranno.

Il rotolo di germogli non deve essere conservato contro il retro del frigorifero o sulla porta. Nel primo caso, possono congelare. Nel secondo, le piantine inizieranno a crescere più velocemente. Questo è molto negativo per la loro condizione.

È anche molto facile mantenere le piantine con un apparato radicale chiuso. Si mettono in frigorifero insieme al contenitore. Non estrarre la pianta dal contenitore prima di piantarla. Di certo non gli servirà a niente. Il contenitore in cui si trova la piantina acquistata deve essere avvolto in polietilene. Ciò contribuirà a mantenere il corretto livello di umidità nel contenitore. Nel tempo, i germogli possono diventare verde chiaro. Ma questo è normale, quindi non è necessario preoccuparsi della qualità del materiale di piantagione.

Se le piantine di rose diverse vengono conservate in frigorifero, gli adesivi devono essere attaccati ai sacchetti o ai contenitori. Ognuno di loro deve scrivere il nome della varietà.

Stoccaggio in scatole sul balcone

Se non c'è spazio per le piantine nel frigorifero, possono essere conservate sul balcone. La cosa principale è che è smaltato. Affinché le piante rimangano il più a lungo possibile, devono essere collocate in una grande scatola riempita con un substrato leggero e sciolto. Per la sua preparazione, la torba e la segatura vengono mescolate in proporzioni uguali. Le piantine vengono deposte sopra questo substrato.

Successivamente, le piante verdi vengono spruzzate con acqua stabilizzata. Cospargili sopra con i resti del substrato nutritivo. In tali condizioni, le piante possono essere conservate per un periodo piuttosto lungo, resistendo a piccoli sbalzi di temperatura.

Se gli inverni nella regione sono molto freddi, nelle notti gelide le piantine devono essere coperte o trasferite in casa.

All'inizio della primavera, le scatole possono essere portate in loco. Successivamente, il contenitore deve essere posizionato in una buca scavata in autunno. Cospargere le piantine in cima con un substrato nutriente. Ciò è dovuto al fatto che con l'inizio del calore, il balcone vetrato si trasforma in una mini serra. Gli alberelli in tali condizioni possono iniziare ad allungarsi.

altri metodi

Esistono altri metodi ugualmente comuni per conservare i germogli.

Al piano interrato, cantina

Questo metodo è adatto per i proprietari di aree suburbane. Nel seminterrato, le rose possono essere conservate per diversi mesi. Pertanto, gli spazi vuoti acquistati in autunno vengono solitamente inviati lì.

Le piantine devono essere poste in qualsiasi contenitore di dimensioni adeguate. Successivamente, le rose dovrebbero essere coperte con segatura secca o altro materiale simile. È importante che il colletto della radice delle piantine sia in un rifugio. Se più piante vengono conservate contemporaneamente in un contenitore, è necessario prestare attenzione che non entrino in contatto tra loro.

Se l'acqua si accumula sul pavimento in cantina, le rose dovrebbero essere poste su una collina.Dopotutto, l'esposizione all'umidità ha un effetto negativo sulle condizioni delle piante. Di solito i contenitori con fiori vengono posizionati su scaffali o pallet di legno.

Questo metodo di archiviazione presenta anche uno svantaggio. Dopotutto il seminterrato contiene spesso altre piantine, oltre a scorte di frutta e verdura... Alcuni di loro possono essere la fonte della malattia. Pertanto, è molto importante fornire sia alle piantine che alle colture le condizioni di conservazione corrette. Si consiglia di posizionare le rose lontano da tutte le altre colture. I fiori devono essere controllati di tanto in tanto. Dovrebbero essere privi di qualsiasi segno di marciume, muffa o qualsiasi altro segno di malattia.

Il giorno prima di trapiantare le piantine in piena terra, devono essere rimosse dalla cantina e lasciate per un po' nella parte ombreggiata del cortile. Ciò consentirà alle piante di adattarsi alle nuove condizioni. Pertanto, sarà più facile per loro sistemarsi dopo l'atterraggio in un'area ben illuminata.

Nel bagno

Un bagno con bagno turco sigillato può essere utilizzato anche come luogo per conservare piantine di rose, nonché tuberi e bulbi di altri fiori. Il materiale di piantagione viene preliminarmente posto in una scatola. Viene mandata al bagno turco. Lì la scatola viene posizionata sul pavimento e coperta con un panno spesso o cose inutili.

È molto importante che la stanza sia buia. In una stanza del genere, le giovani rose possono facilmente sopravvivere fino alla primavera.

Nella neve

Questo è un metodo piuttosto insolito per conservare le giovani piantine. È l'ideale per chi non dispone di balcone coibentato o di spazio libero nel seminterrato.

Le piantine acquistate o raccolte in autunno devono essere imballate in una normale scatola di cartone. Devono essere cosparsi di segatura secca. Successivamente, il contenitore con le piantine deve essere chiuso. Per conservare le rose, devi scegliere l'angolo più ombreggiato del giardino. In primavera, l'umidità non dovrebbe ristagnare in questa parte del territorio.

È lì che vale la pena mettere una scatola con piantine svernanti. Le tavole larghe possono essere posizionate sotto il contenitore. Dall'alto deve essere coperto con agrospan o materiale simile. Quindi, cospargere la scatola coperta con uno spesso strato di neve. Il cumulo di neve dovrebbe essere grande. Una "coperta" così densa salverà le piantine dal freddo in inverno. Per ritardare lo scioglimento primaverile della neve, il cumulo di neve deve essere ulteriormente coperto con rami di pino o abete rosso.

Sarà possibile iniziare a piantare piante in piena terra dopo che il cumulo di neve si sarà completamente sciolto. Se in questo momento fa ancora freddo sul sito, devono essere piantati sotto le bottiglie o coperti con qualsiasi materiale non tessuto sopra.

A casa

Separatamente, vale la pena parlare della conservazione delle rose in fiore. I fiori in vaso vengono solitamente acquistati all'inizio della primavera. Fino al momento del trapianto, vengono conservati per 20-25 giorni. In questo momento, sembrano già sgradevoli. Ma non preoccuparti. Dopo il trapianto corretto, il fiore si riprenderà molto rapidamente.

Tali rose vengono piantate dopo che il terreno si è riscaldato. Vale la pena ricordare che è molto difficile per una tale pianta adattarsi alle nuove condizioni. Pertanto, dopo aver piantato in piena terra, la pianta avrà bisogno di ombreggiatura. Un fiore alla luce diretta del sole morirà rapidamente.

Cosa fare con le piantine germogliate?

Anche le giovani piantine, su cui sono già comparsi i primi germogli o germogli a tutti gli effetti, possono essere ben salvate prima di piantare. Prima di tutto, devono essere immediatamente spostati in posizione verticale. Se le piantine mentono, si allungheranno comunque verso l'alto. Per questo motivo, i fiori cresceranno storti dopo la semina. Ciò influenzerà negativamente l'aspetto della pianta.

Se non è possibile piantare rose in piena terra nel prossimo futuro, è necessario rimuovere i germogli forti sui germogli. Se ciò non viene fatto, prenderanno i nutrienti dalla pianta. Vanno tolti con cura, facendo attenzione a non danneggiare lo stelo.

Se i germogli sulle piantine sono molto piccoli, i fiori possono essere conservati per un altro paio di giorni in frigorifero o in cantina. Ma allo stesso tempo, le piante dovranno essere controllate regolarmente, monitorando il loro sviluppo.

Alcuni giardinieri si esercitano a piantare piantine germogliate in piccoli contenitori separati. Il processo di trapianto consiste nei seguenti passaggi.

  • Ispezione dell'impianto. Il primo passo è esaminare le radici della rosa. Se una pianta con un apparato radicale aperto si è seccata in modo significativo, deve essere "ravvivata" un po '. Per fare questo, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua pulita e stabilizzata per 5-8 ore. Alcuni giardinieri aggiungono una piccola quantità di soluzione per stimolare la crescita delle radici. Ciò aumenterà il tasso di sopravvivenza delle piantine in un nuovo posto. Le parti secche o danneggiate del rizoma vengono pretagliate con forbici affilate.
  • Scelta di un contenitore. Il contenitore temporaneo può essere di plastica o di ceramica. È importante che sia della dimensione corretta. Dovrebbero esserci anche dei fori di drenaggio sul fondo per drenare l'acqua. In questo caso, le radici della pianta sicuramente non marciranno nel tempo. Un piccolo strato di perlite può essere aggiunto sul fondo del contenitore.
  • Preparazione del terreno. I contenitori selezionati devono essere riempiti con una miscela di terreno da giardino sciolto, perlite e torba. I prodotti devono essere miscelati in un rapporto 2: 1: 2. Il contenitore viene prima riempito di terra per un terzo e quindi versato con acqua. Dovrebbe essere caldo e ben tenuto.
  • Piantare piantine. Inoltre, le piantine germogliate vengono poste in contenitori con terreno stabilizzato. Devono essere installati diritti, non inclinati. Dall'alto, la piantina è ricoperta dai resti della miscela di terreno. Il terreno viene accuratamente compattato e annaffiato di nuovo. Affinché la pianta si senta bene, il terreno deve essere pacciamato sopra. In questo caso, l'umidità verrà trattenuta molto meglio nel terreno.

Conserva i contenitori con i fiori in un luogo fresco. Ciò contribuirà a impedire alle piante di crescere. Sarà possibile piantare rose in piena terra a tarda primavera o all'inizio dell'estate. In questo momento, il terreno dovrebbe già scaldarsi bene.

Va notato che questa opzione non è adatta a tutti. Dopotutto, dopo aver trapiantato un fiore in piena terra, una persona dovrà prendersi cura delle sue condizioni. Le piante dovranno essere protette da forti venti e sole splendente. Se qualcosa viene fatto male, il fiore morirà sotto i raggi del sole cocente.

In generale, la scelta di un metodo per conservare le piantine di rose dipende solo dalle preferenze e dalle capacità del coltivatore. Se segui questi semplici consigli, sarà molto facile mantenere i germogli in buone condizioni, fino al momento della semina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento