Rose color crema: descrizione delle varietà e uso nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà di varietà
  3. Piantare e partire
  4. Rose peonia in crescita
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le rose color crema si possono trovare nei giardini di tutto il mondo. A causa dei loro colori rari, dell'estetica e dell'aroma eccellenti, sono classificate come le varietà più belle. Fiori così insoliti furono allevati nel XVII secolo dai fioristi cinesi quando incrociavano rose tea rosa e chiare, ma oggi le qualità decorative della pianta sono state migliorate e può essere coltivata sia in appezzamenti privati ​​fuori città che nei parchi.

Descrizione

Le rose con una tonalità crema sono classificate come pittoresche varietà di fiori; la loro caratteristica principale è il colore crema scuro dei petali, che spesso ha una sfumatura rosa nel mezzo del bocciolo. Queste varietà di cespugli sono adatte per il taglio e l'abbellimento del paesaggio. Le rose sembrano particolarmente squisite durante il periodo di fioritura, quando si dilettano con il loro colore insolito e l'aroma delicato. Le piante sono caratterizzate da una media resistenza al gelo.

Quasi tutte le varietà di rose color crema sono piante ramificate, che nel processo di sviluppo formano un alto cespuglio di forma ovale, alcune specie raggiungono un'altezza di 1,2 m, altre - 1,8 me oltre. I rami delle rose sono arcuati, forti, hanno poche spine. I boccioli sono in spugna e sono raccolti da 50 petali, il loro diametro non supera i 10 cm.

Varietà di varietà

Esistono molti tipi di rose color crema, ognuna con le proprie qualità visive e caratteristiche. Le migliori varietà di fiori includono le seguenti varietà.

  • Luigi di Funes. Questi sono piccoli fiori rosa-crema con un aroma gradevole. I cespugli di rose sono leggermente estesi e alti, si adattano perfettamente a varie condizioni climatiche e sono senza pretese di cura.
  • Bela Perla. È caratterizzato da bellissimi boccioli di media grandezza con un bordo rosa sui bordi dei petali. Queste rose sono bellissime nei giardini, sono resistenti alle malattie e fioriscono per tutta la stagione.
  • "Principessa di Monaco". Una caratteristica della sottospecie è il colore bianco-crema dei petali con bordi lilla. I boccioli non si aprono completamente durante la fioritura, il che conferisce loro un aspetto affascinante e romantico. Il cespuglio della pianta è piccolo, forte, gli steli sono ricoperti da fogliame verde scuro con una leggera lucentezza.
  • Osiana. In questa varietà, i fiori, oltre alla tonalità crema principale, possono avere striature rosa e bianche. La forma dei boccioli è bella, le foglie della rosa sono di un verde brillante e grandi. Il principale vantaggio della cultura è che è resistente al gelo e alle malattie fungine.
  • "Diva". Ottimo per la coltivazione in ampi giardini, poiché la pianta ha grandi gemme e cespugli alti. Le rose sono immuni al caldo, al freddo e praticamente a nessuna malattia.
  • "Adornare". È una delle varietà di varietà spray. A causa della forma ideale dei boccioli, dell'aroma dolce e della lunga fioritura, questa rosa è molto richiesta da molti giardinieri. I fiori sono dipinti in una delicata tonalità albicocca, i petali sono leggermente più scuri ai bordi. Il bocciolo è denso e ha una forma particolare, è costituito da un gran numero di petali (da 41 a 90). L'altezza del cespuglio raggiunge i 90 cm, la pianta può resistere a gelate fino a -20 ed è resistente a malattie come macchia nera e oidio.

Piantare e partire

Affinché le rose color crema servano come decoro principale nella progettazione del paesaggio, devono essere coltivate correttamente.fornendo cure adeguate. Questa pianta può essere piantata in diversi modi, molto spesso piantine, talee, stratificazioni vengono utilizzate per il trapianto o dividono il cespuglio. Allo stesso tempo, piantare piantine è considerato il più popolare, poiché la rosa attecchisce più velocemente. Prima di iniziare a trapiantare una piantina, è necessario scegliere il materiale di semina giusto, dando la preferenza ai campioni con un potente apparato radicale, senza segni di malattia.

L'autunno è considerato il momento migliore per piantare le rose. Prima di formare un rosario, è importante decidere la sua posizione. Un territorio vicino alla casa o una terrazza va bene per questo. Non è consigliabile piantare una pianta vicino a cespugli e alberi da frutto, poiché si formerà un'ombra, che influenzerà negativamente lo sviluppo e può portare alla morte della cultura. Inoltre, il sito deve essere protetto dalle correnti d'aria.

Le rose color crema amano il terreno fertilizzato, il terreno sabbioso non è adatto per coltivarle. Se sul sito è presente un terreno denso e argilloso, è necessario migliorarlo in anticipo con l'aiuto di letame, zolle, calce e torba. Anche la fertilizzazione del terreno con composti di fosforo, azoto e potassio non farà male, aumenteranno la sua acidità. Dovrai arricchire il sito all'inizio di ogni stagione e durante lo sviluppo della pianta. Per ogni piantina viene preparata una buca con un diametro e una profondità fino a 50 cm, viene versata con acqua tiepida e viene eseguita la semina.

Nonostante il fatto che questo tipo di fiori non abbia pretese di cura, devono comunque garantire potatura, irrigazione, alimentazione, allentamento del terreno e pulizia delle erbacce tempestive. Inoltre, per prevenire malattie e la comparsa di parassiti, è necessario eseguire periodicamente un trattamento preventivo dei cespugli. Affinché la pianta abbia una bella forma durante la crescita, è necessario potare. Questo di solito viene fatto in primavera prima della stagione di crescita, in estate quando compaiono i germogli secchi e in autunno per accorciare gli steli.

Prima che inizi il primo gelo, i cespugli di rose devono essere coperti. A novembre viene preparato un riparo speciale da terra, torba e rami di abete rosso. Deve essere rimosso prima che appaiano i primi germogli, se ciò non viene fatto, i fiori potrebbero morire. Le colture di irrigazione dovrebbero essere fatte con parsimonia, poiché l'umidità in eccesso può causare insetti e malattie fungine. Per proteggere le rose dai parassiti, la loro vicinanza a piante che hanno un odore pungente aiuterà, quindi lavanda e calendula vengono spesso posizionate sul roseto.

Se l'estate è molto calda, i cespugli dovrebbero essere cosparsi di cenere, questo li salverà dai parassiti. Al rilevamento di cespugli malati, vengono trattati con sostanze chimiche. Per prevenire la diffusione dell'infezione ai fiori sani, gli steli malati vengono tagliati e bruciati.

Rose peonia in crescita

Le rose di peonia sono considerate una delle varietà di rose color crema. Si distinguono per un'insolita forma di gemma che ricorda una peonia. Tali fiori sono un'aggiunta originale a qualsiasi progetto paesaggistico, poiché si abbinano bene ad altre varietà di fiori. Coltivare rose di peonia non è difficile, ma è importante considerare alcune caratteristiche.

La semina delle piantine viene solitamente effettuata in primavera, preparando in anticipo una buca profonda 50 cm e larga 100 cm. Indipendentemente dalla composizione del terreno, nella buca deve essere versato un piccolo strato di letame di cavallo. Inoltre, il trattamento dell'apparato radicale con agenti che stimolano la crescita contribuirà a migliorare il tasso di sopravvivenza della piantina. Per realizzare un bellissimo roseto sul sito, si consiglia di piantare le piante a una distanza di 50 cm l'una dall'altra, utilizzando lo schema a triangolo.

Dopo uno svernamento riuscito, i fiori dovrebbero essere nutriti, i fertilizzanti vengono applicati rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti un eccesso di sostanze nutritive può portare all'ingiallimento e alla caduta delle foglie. Per ogni varietà di rose di peonia viene fornito un tipo separato di fertilizzante. L'irrigazione di tali rose può essere eseguita solo con acqua tiepida quando sullo strato superiore del terreno appare una crosta secca.L'irrigazione viene eseguita la sera, sotto il sistema radicale.

La cura delle rose di peonia prevede anche una potatura tempestiva. I cespugli fioriti dovrebbero essere tagliati a 1/3 della loro lunghezza. In autunno, la pianta non viene più fertilizzata e preparata per l'inverno. Per questo, le foglie e i rami vengono tagliati, quindi i germogli vengono avvolti in paglia e pacciamati con fogliame secco. Non coprire le rose con un foglio, poiché potrebbero morire a causa della mancanza d'aria.

Per quanto riguarda la riproduzione, le rose di peonia possono essere allevate in vari modi. I giardinieri di solito usano i seguenti tipi di tecniche.

  • talee. Viene effettuato all'inizio dell'autunno, un sito per la semina è preselezionato, è ben dissotterrato e fertilizzato con humus. Quindi i rami vengono tagliati in modo tale che rimangano tre foglie su di essi, le due foglie inferiori vengano tagliate e la più alta venga lasciata. Le talee preparate vengono piantate in un terreno inumidito a una distanza di 15 cm l'una dall'altra, una foglia deve essere lasciata in superficie. Dopodiché, le talee sono coperte per proteggerle dal gelo, puoi usare bottiglie di plastica tagliate. In primavera, con la comparsa delle foglie sulle talee, iniziano a trapiantare in un sito permanente.
  • Piantare con i semi. Questo metodo è usato raramente, poiché ci vuole più di un anno per coltivare le rose. Inoltre, per la semina è necessario materiale di alta qualità e la fioritura delle piante adulte può differire in modo significativo dalle piante madri.
  • Riproduzione per stratificazione. Questo metodo è considerato il più semplice ed è spesso utilizzato dai giardinieri alle prime armi. Il processo di sbarco viene solitamente effettuato in piena estate. Il sito scelto per la semina temporanea del materiale viene dissotterrato, fertilizzato e viene preparata la margotta. Per fare ciò, viene praticata una piccola incisione nella parte inferiore del ramo e viene fissata al terreno mediante una staffa speciale, quindi viene versato il terreno e viene eseguita l'irrigazione. L'estremità del ramo viene fissata ad un supporto conficcato nel terreno e in primavera viene separato dal cespuglio, piantandolo in un luogo permanente nel giardino.
  • Gemmazione. Questo metodo può essere utilizzato solo da giardinieri esperti, poiché è necessario essere in grado di praticare un'incisione a forma di T sullo stelo di una rosa e inserire un bocciolo della varietà selezionata.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Oggi ci sono molte opzioni per creare un roseto decorativo su una trama personale usando rose color crema. I fiori "reali" possono essere collocati in vasi da fiori, aiuole o formare una siepe da essi. Nei grandi cottage estivi, la piantagione verticale delle rose sembra bellissima.

Affinché i fiori si adattino armoniosamente all'aspetto generale del design, è necessario utilizzare solo una varietà. Nel caso in cui prevedi di realizzare lunghe aiuole, è importante tenere conto delle dimensioni dei cespugli.

Poiché le rose color crema fioriscono per tutta la stagione, il loro colore insolito può essere integrato con annuali in altre tonalità. Composizioni originali possono essere collocate sia lungo i vialetti del giardino, sia vicino alla siepe o vicino alla casa. Tali aiuole sembrano interessanti nelle aree ricreative, ma devono essere decorate con pietra naturale.

Per le migliori varietà di rose che fioriscono per tutta l'estate, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento