Caratteristiche e coltivazione delle rose della varietà "Nina Weibul"

Caratteristiche e coltivazione delle varietà di rose Nina Weibul
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Selezione del posto
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando si scelgono le rose per decorare l'area locale, la maggior parte dei giardinieri preferisce varietà poco impegnative da curare, in grado di vantare un'impressionante decorazione. Uno di questi è "Nina Weibul" - una spettacolare floribunda, la cui coltivazione è in potere sia degli specialisti che delle persone con un minimo di abilità. Degne di nota sono altre caratteristiche della rosa descritta, la cui combinazione giustifica pienamente la sua alta popolarità.

Descrizione

Come altre floribunda, la varietà in questione è il risultato dell'incrocio tra polyanthus e rose tea ibride, che l'hanno dotata rispettivamente di senza pretese e di aspetto estetico dei boccioli. Deve il suo aspetto agli specialisti della famosa azienda danese Poulsen, che lo presentarono nel 1962.

Rose "Nina Weibul" ha le seguenti caratteristiche:

  • un arbusto perenne ordinato che cresce fino a 90 cm di altezza e 55 cm di larghezza;
  • fiori doppi con una ricca tonalità rosso scuro e che raggiungono i 6 cm di diametro;
  • foglie verde scuro con superficie lucida;
  • la presenza di spine sugli steli;
  • disposizione dei fiori in pennelli fino a 10 pezzi ciascuno (in alcuni casi ci sono mazzi due o anche tre volte grandi);
  • zona di resistenza invernale - IV (USDA).

Importante! Se la potatura dei germogli della rosa descritta viene eseguita a diverse altezze, la sua fioritura dura per tutta l'estate. Di norma inizia nella seconda decade di giugno e termina nel tardo autunno, con l'arrivo delle prime gelate.

Vantaggi e svantaggi

L'esperienza mostra che "Nina Weibul" giustifica pienamente la sua appartenenza alla Floribunda. Il nome latino di questo gruppo di rose indica una fioritura abbondante, una qualità che è uno dei principali vantaggi della varietà scandinava descritta. Gli ovvi vantaggi della varietà presentata meritano di essere menzionati, come ad esempio:

  • buona resistenza invernale, che consente di sopportare indolore forti gelate;
  • minima suscettibilità alla macchia nera e all'oidio, per cui la pianta non necessita di frequenti trattamenti preventivi;
  • la possibilità di piantare in massa, che è facilitata dalla fioritura di una rosa alla stessa altezza;
  • adattamento a diverse condizioni di crescita, comprese quelle tutt'altro che ottimali.

Importante! Inoltre, i fiori di "Nina Weibul" sono resistenti alla pioggia e difficilmente sbiadiscono al sole, il che consente loro di mantenere un alto effetto decorativo per tutta la stagione.

Lo svantaggio più evidente della floribunda in questione è il gran numero di spine, che complica notevolmente la cura della rosa e il suo utilizzo nel taglio. Un altro inconveniente della varietà è l'assenza quasi totale di aroma, che gli intenditori di piante molto profumate non possono accettare.

Selezione del posto

Per il successo della coltivazione della rosa "Nina Weibul", il proprietario della trama deve decidere un luogo adatto per piantarla. Per risolvere questo problema, è sufficiente prendere in considerazione i seguenti semplici consigli:

  • una delle condizioni chiave che contribuiscono al pieno sviluppo della boscaglia è l'abbondanza di luce solare; se la piantagione viene effettuata in una regione con estati calde, la rosa deve essere posizionata in modo che i raggi diretti non cadano su di essa all'ora di pranzo;
  • "Nina Weibul" dovrebbe essere situato a una distanza considerevole da grandi cespugli e alberi;
  • piantare una pianta su una collina o in pianura non dovrebbe essere, il che si spiega con l'effetto di un forte vento nel primo caso e dell'umidità stagnante nel secondo; e anche gli esperti consigliano di evitare i luoghi utilizzati per la coltivazione delle rose per 8-10 anni precedenti consecutivi.

Importante! Per quanto riguarda il terreno ottimale per la floribunda descritta, dovrebbe essere fertile, portato ad un normale equilibrio idrico e con un pH compreso tra 5,6 e 7,3. Se il terreno non soddisfa questa condizione, vengono utilizzate cenere e calce per ridurne l'acidità e letame e torba per aumentarla.

Approdo

Si consiglia di iniziare la procedura in questione a maggio, quando il terreno si scalda abbastanza bene. Prima di tutto, devi preparare un buco per una giovane pianta, il cui diametro dovrebbe essere di 50 cm e la profondità - circa 40 cm.Per riempire il buco, una combinazione di terreno montano, humus, torba e sabbia fluviale, miscelato in proporzioni uguali con l'aggiunta di fertilizzanti al fosforo e farina di ossa. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla disposizione dello strato di drenaggio di ghiaia o ciottoli.

Prima di piantare, le radici sane di una giovane pianta vengono accorciate, lasciando circa 30 cm di lunghezza, e quelle malate e danneggiate vengono rimosse. È anche desiderabile tagliare i germogli - fino a circa 35-40 cm.È anche necessario immergere le radici in acqua con un biostimolante disciolto in esso per 24 ore, dopo di che la rosa Nina Weibul è pronta per la semina.

L'ulteriore sequenza di azioni è la seguente:

  • posizionare la piantina nella parte centrale della fossa;
  • approfondire la giovane pianta in modo che il sito di innesto (se presente) si trovi a 2 cm sotto la superficie terrestre;
  • distribuire delicatamente le radici della rosa lungo il fondo e ricoprirle di terriccio, compattandolo con cura;
  • innaffia la piantina con abbondante acqua;
  • alla fine, resta da pacciamare il cerchio del tronco usando segatura, humus o torba.

Cura

Affinché "Nina Weibul" possa soddisfare una fioritura lunga e spettacolare, è necessario prendersene cura adeguatamente, aderendo alle raccomandazioni elencate di seguito.

irrigazione

La rosa in questione non tollera bene l'umidità stagnante, quindi non va annaffiata abbondantemente. Per quanto riguarda la frequenza di questa procedura, nella maggior parte dei casi è sufficiente una volta ogni 5-7 giorni. Con l'inizio del caldo estremo, "Nina Weibul" viene annaffiata una volta ogni 2-3 giorni, tenendo conto del tasso di essiccazione del coma di terra. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai giovani rappresentanti della varietà descritta. Tali piante necessitano di annaffiature più frequenti rispetto alle rose adulte, a causa della debolezza del loro apparato radicale.

Top spogliatoio

La floribunda cresciuta si svilupperà alla massima velocità, a condizione che i fertilizzanti necessari vengano applicati in tempo, eseguiti secondo il seguente schema:

  • concimazione azotata - un decennio dopo la potatura primaverile e durante la formazione delle gemme;
  • organico - appena prima dell'inizio della fioritura;
  • fertilizzanti al fosforo e al potassio - nel tardo autunno per una migliore preparazione della pianta per l'inverno.

Un'opzione alternativa è l'alimentazione doppia, che prevede l'introduzione di fertilizzanti azotati in primavera e fertilizzanti di potassio e fosforo in estate. La prima azione viene eseguita prima che appaiano i boccioli e la seconda - quando hanno già acquisito colore.

Potatura

L'esecuzione della procedura descritta in primavera comporta la rimozione degli steli problematici, dopodiché solo i germogli più sani dovrebbero rimanere sul cespuglio. Per accelerare la fioritura di "Nina Weibul", è necessario lasciare 5-7 gemme su ciascun ramo e ringiovanire la pianta - circa la metà. La prima opzione si chiama potatura media e la seconda si chiama potatura alta. Durante l'estate, il proprietario della rosa ha bisogno di sbarazzarsi di germogli secchi e gemme appassite, stimolando così la sua rifioritura.Con l'inizio dell'autunno, resta da dare al cespuglio la forma corretta, che si ottiene accorciando gli steli troppo lunghi e rimuovendo gli steli che crescono in modo improprio.

Prepararsi per l'inverno

Se la rosa "Nina Weibul" viene coltivata nella corsia centrale o nelle regioni più fredde, ha bisogno di un rifugio invernale affidabile. La sua costruzione dovrebbe essere avviata in assenza di precipitazioni e dopo che la temperatura dell'aria scende al di sotto di -7 ° C. La procedura in esame viene eseguita come segue:

  • il cespuglio viene ripulito da fiori e foglie essiccati;
  • i germogli sono accorciati a una lunghezza non superiore a 40 cm;
  • la pianta è ricoperta di terra e ricoperta di rami di abete rosso;
  • un telaio in metallo o legno è costruito sopra il cespuglio.

Importante! Dopo aver completato i passaggi precedenti, la struttura creata viene ricoperta con un materiale non tessuto.

Malattie e parassiti

Sulla base delle recensioni di molti giardinieri nazionali e stranieri, si può affermare che la varietà in questione soffre raramente di microflora patogena e invasioni di parassiti. In alcuni casi, il più delle volte a causa dell'eccesso di umidità, la pianta deve affrontare le seguenti malattie fungine:

  • ruggine;
  • punto nero;
  • muffa polverosa.

Spruzzare con verbasco o infuso di ortica aiuta a sbarazzarsi delle prime due disgrazie e la cenere ordinaria aiuta a far fronte al terzo disturbo. Una soluzione meno delicata, ma più efficace è l'uso di fungicidi sistemici. La prevenzione delle malattie prevede il trattamento primaverile della boscaglia con solfato di rame o liquido bordolese.

Riproduzione

Il metodo di allevamento più popolare per la rosa Nina Weibul è vegetativo, che richiede il seguente algoritmo:

  • scegli germogli ben formati e taglia le talee (10 cm ciascuna); il taglio inferiore deve essere eseguito con un angolo di 45°, e il taglio superiore parallelo al suolo;
  • se ci sono foglie verdi sullo stelo, devi liberartene e dovresti anche rimuovere tutte le spine;
  • la parte inferiore della talea deve essere trattata con un biostimolante;
  • quando si posiziona il materiale di piantagione nel terreno, si consiglia di mantenere una distanza da 15 a 25 cm;
  • coprendo le talee con un film, va tenuto presente che non dovrebbe entrare in contatto con esse; deve essere rimosso regolarmente - per l'irrigazione e la corretta ventilazione delle piante.

Un'opzione di propagazione alternativa per la rosa descritta prevede l'uso di semi e si presenta così:

  • il materiale selezionato viene ripulito dalla polpa e posto tra due dischetti di cotone inumiditi con acqua ossigenata, posto in un sacchetto di plastica e lasciato in frigorifero;
  • se alcuni semi si ammuffiscono, è necessario eliminarli, senza dimenticare di sostituire i vecchi dischetti di cotone con quelli nuovi;
  • dopo 1,5-2 mesi compaiono i primi germogli, che è un segnale per la distribuzione del materiale di piantagione in singoli vasi.

Importante! In futuro, le giovani piante dovrebbero ricevere 10 ore di illuminazione, contribuendo al loro sviluppo accelerato.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tenendo conto delle caratteristiche decorative della varietà presentata, non dovrebbe sorprendere che possa decorare quasi tutti i paesaggi. Tali cespugli sembrano particolarmente vantaggiosi sullo sfondo di foglie o aghi verde scuro, nonché in combinazione con una campana, un gelsomino da giardino e una petunia. Usando la rosa "Nina Weibul" nella progettazione del paesaggio, puoi decorare con successo aree ricreative e giardini rocciosi, aiuole e siepi.

Ognuna di queste soluzioni trasforma il sito con il raggiungimento di un effetto che merita il massimo apprezzamento possibile. La rosa in questione può diventare un accento luminoso in qualsiasi composizione che crei. Dà emozioni positive a ciascuno dei suoi proprietari, che è regolarmente confermato nella pratica.

Nel prossimo video troverai una breve panoramica della rosa Nina Weibul.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento