Cedro: che aspetto ha, cresce e fiorisce, come coltivarlo?

Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. Dove cresce?
  3. Come fiorisce?
  4. A che età dà i suoi frutti?
  5. Durata
  6. Panoramica delle specie
  7. Selezione del posto
  8. Suggerimenti per la semina
  9. Caratteristiche di cura
  10. Formazione della corona
  11. Come nutrirsi?
  12. Riproduzione
  13. Malattie e parassiti
  14. Possibili problemi
  15. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il cedro è un ospite raro negli spazi aperti della Russia centrale, motivo per cui spesso sorgono domande su come appare un albero e quali caratteristiche ha. Ma nel campo della progettazione del paesaggio, questo gigante di conifere non ha praticamente concorrenti: la sua maestosità attira l'attenzione e ti consente di dare il tono all'intera composizione. I cedri del Libano menzionati negli antichi manoscritti, i cedri relitti della Crimea e gli unici boschi alpini dell'Himalaya - tutti sono riusciti a diventare vere attrazioni e oggi attirano migliaia di turisti nei loro luoghi di crescita.

Prima di decidere di acquistare una piantina da un vivaio, vale la pena studiare le caratteristiche di questa pianta unica nel modo più dettagliato possibile. Solo in questo caso l'albero si sentirà bene e diventerà una vera decorazione del sito.

Che cosa sembra?

Il cedro sempreverde appartiene alla famiglia delle Pinaceae, genere Cedrus ed è un vero e proprio primato tra i fegati lunghi. In media un albero vive dai 500 ai 1000 anni, raggiungendo un'altezza di circa 40-50 m. L'altezza massima è già raggiunta da una pianta adulta; in assenza di condizioni favorevoli alla crescita, rimane piuttosto corta. L'apparato radicale di un albero, secondo la descrizione botanica, dipende in gran parte dal tipo di terreno e dalle condizioni di crescita. Il cedro si adatta abbastanza facilmente alla diversa viscosità e scioltezza della base su cui cresce. Forma un sistema superficiale ramificato che consente alla pianta di nutrirsi a sufficienza. Ma una base così inaffidabile rende questi alberi giganteschi inclini ai colpi di vento, quindi è meglio piantarli in aree protette dall'influenza dei venti.

Il tasso di crescita all'anno dipende in gran parte dall'età dell'albero. Può arrivare fino al 100% negli alberi giovani e persino superare questa cifra. Quindi, una piantina alta 15 cm, in condizioni favorevoli, dà una crescita primaverile e autunnale in totale fino a 30 cm all'anno. Gli alberi maturi aggiungono in media non più di 20 cm.

La descrizione degli alberi del genere cedro indica che appartengono a piante oligotipiche, cioè non hanno una grande diversità di specie. Anche l'aspetto è abbastanza uniforme. La conifera ha una corona lussureggiante che si estende con rami che formano abbondantemente germogli laterali. La sua forma inizialmente è piramidale, poi assume la forma di un ombrello. I tronchi dei giovani cedri sono sempre lisci, con una ricca corteccia grigia; in una pianta adulta si fessura, acquista una struttura squamosa. Su alcuni rami ci sono germogli sia lunghi che corti, su aghi allungati si trovano a spirale.

Gli aghi di cedro sono a forma di triedro o tetraedro, piuttosto rigidi e densi, appuntiti alle estremità. Il colore dipende dalla specie: ci sono alberi con aghi blu-verdi, grigio-grigi e verde scuro. Gli aghi crescono in mazzi di 5-30 pezzi, il numero esatto dipende dalla specie. Il cedro appartiene alle piante monoiche che formano infiorescenze sia femminili che maschili.

Dove cresce?

Nella regione di Mosca, in Siberia e in altre regioni della Russia situate a nord della zona climatica subtropicale, i cedri non sopravvivono a causa delle gelate prolungate. Ma fanno bene nelle condizioni della regione centrale della Terra Nera. Così, nelle riserve del Caucaso, gli alberi relitti si trovano nelle foreste miste... In natura, si possono trovare sul territorio della costa meridionale della Crimea, dove anche in inverno i valori minimi di temperatura non raggiungono i -25 gradi Celsius. Sul territorio dell'Ucraina, i cedri possono essere visti a Odessa e vicino ad altre città sulla costa del Mar Nero.

Nelle loro condizioni naturali, questi rappresentanti della famiglia dei pini si trovano nelle regioni montuose del Mediterraneo, così come sulle pendici dell'Himalaya sul lato occidentale. Varietà di conifere corte del cedro libanese crescono in Turchia e Cipro.

Come fiorisce?

Il cedro fiorisce in autunno. Durante questo periodo, sui suoi rami si formano spighette femminili e maschili. La loro posizione è sempre solitaria. Quelli maschili sotto forma di candele alte, disposte verticalmente, singole, con mazzi di aghi intorno. Le donne, lunghe fino a 5 cm, sono decorate con molti stami disposti a spirale. L'impollinazione avviene con l'aiuto del vento e non richiede insetti.

A che età dà i suoi frutti?

I coni compaiono in un'età abbastanza matura. I primi frutti del cedro non sono anteriori a 25 anni. Finché l'albero cresce rapidamente, non dà frutti. Dal momento del raggiungimento della maturità, i coni a forma di botte compaiono sui rami due volte all'anno. Devi aspettare molto tempo per il materiale del seme. Il cono matura per 2-3 anni, l'albero perde gradualmente i suoi frutti e solo nel periodo autunno-inverno. I frutti delle piante del genere Cedrus sono immangiabili, ricchi di resina. Come altre conifere, il seme è dotato di un pesce leone; la lunghezza del frutto stesso non supera i 15-17 mm.

Durata

La durata della vita di un cedro dipende dalle condizioni della sua crescita. Ad esempio, nella sua patria in Libia, la specie libanese vive per diverse migliaia di anni e, se coltivata nel sud della Russia, non più di 80 anni. Anche gli aghi sull'albero hanno le loro caratteristiche: la sua durata è di 3-6 anni, il rinnovo parziale raggiunge annualmente il 15-20% del volume totale della corona.

Panoramica delle specie

I veri cedri appartengono alla categoria delle piante amanti del calore che non sono comuni a nord delle regioni subtropicali. Non crescono nei climi temperati. UN quegli alberi che comunemente in Russia vengono chiamati cedri appartengono al pino cedro... Inoltre, qui sono inclusi anche la varietà europea, coreana e il cedro. Il cedro spagnolo, giallo dell'Alaska, rosso canadese e rosso orientale non sono correlati al genere cedro: rappresentano tutti altri generi di conifere, dal pino al ginepro e alla tuia.

Nel genere Cedrus sono incluse un totale di 4 specie. Tra questi ci sono le famose conifere, oltre a piante che si trovano in determinate aree e in via di estinzione.

cedro del Libano

La specie più famosa di cedro, oggi allo stato brado, è in via di estinzione. In Libano, Cedrus libani cresce in montagna ad un'altitudine di 1000-2000 m Oggi, ci sono 6 boschi conservati dove questo albero può essere osservato nel suo habitat naturale. Formano la foresta di Khorsh-Arz-el-Rab o la Foresta Divina, che è sotto la protezione dell'UNESCO. La sua visita è strettamente limitata e richiede un permesso speciale.

In allevamento coltivato, è stato trovato dal 1683. I primi esemplari piantati sono ancora conservati nel sud della Francia e in Italia. Oggi, la vista è ampiamente utilizzata dai designer europei nella progettazione del paesaggio. Anche il cedro libanese attecchisce bene sul territorio della Russia: nella regione del Mar Nero, nelle montagne del Caucaso, in Crimea, è attivamente coltivato in Asia centrale. Le foglie, più precisamente, gli aghi dell'albero sono allungate, fino a 3,5 cm, il suo cambiamento avviene una volta ogni 2 anni. I germogli formano una corona ramificata, conica negli alberi giovani e a forma di ombrello negli alberi maturi. L'altezza massima del tronco è di 50 m, la sua circonferenza raggiunge i 2,5 m Al di fuori delle condizioni naturali di crescita, si trovano più spesso forme rachitiche.

Il cedro libanese ha 2 sottotipi: principale e turco (o Ararat), che cresce sulle pendici delle montagne del Tauro. Inoltre, ci sono molte varietà ornamentali coltivate che si distinguono per la loro piccola crescita.

  • Glauco. Una forma con germogli piangenti di una tonalità grigio-bluastra. Molto decorativo, popolare tra i paesaggisti.
  • Sargenti. Forma seminana legnosa, caratterizzata da germogli piangenti allungati. La varietà è caratterizzata da una crescita molto lenta, dall'età di 10 anni, la sua altezza raramente supera 1 m Questa forma di cedro del Libano è adatta alla coltivazione in aree ombreggiate.
  • Stenocoma del Var. Un albero con un tronco dritto e una corona conica compatta, ha una grande somiglianza con l'abete rosso, cresce fino a 3 M. I germogli crescono verso l'alto, gli aghi sono densi, di colore verde scuro. La varietà è adatta per piantagioni singole e di gruppo.
  • Nana. Forma arbustiva del cedro del Libano con larghi germogli asimmetrici. È caratterizzato da una crescita lenta, l'altezza massima della chioma raggiungibile è di circa 90 cm, gli aghi hanno un colore verde intenso.
  • Collina del faro. Cedro libanese nano con rami piangenti e corteccia dorata decorativa. Questa forma è fotofila, ha bisogno di molto sole. Gli aghi sono eleganti, verde brillante, la corona sembra un cono stretto.

Tutte le forme ornamentali non sono piante da frutto, non è possibile coltivarle dai semi.

Cedro cipriota o di conifere corte

Una specie che cresce esclusivamente a Cipro e in alcune parti della Turchia. Una delle forme più brevi. L'altezza del tronco di una pianta adulta raggiunge i 12 m, mentre la circonferenza del tronco rimane comune ad altre sottospecie, fino a 2 m. Gli aghi corti crescono fino a 5-8 mm, in combinazione con rami rialzati, una lussureggiante corona a ombrello. Il cedro di Cipro è riconosciuto come una specie vulnerabile ed è sull'orlo dell'estinzione. La popolazione selvatica fu quasi completamente sterminata dagli sforzi dell'uomo, che usava il legno per varie necessità. Secondo alcuni rapporti, il cedro di conifere corto è una sottospecie del libanese. Ma questa opinione non è condivisa da tutti i botanici.

Deodar

Una delle specie più comuni è il cedro dell'Himalaya, che cresce nelle regioni montuose della parte nord-occidentale dell'Himalaya e si trova ovunque dal Nepal all'Afghanistan. L'albero è in grado di sentirsi bene anche ad un'altitudine fino a 3600 m sul livello del mare, è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo. Nell'ambito di boschi misti, va d'accordo con abeti, abeti rossi, pini di vario tipo. Il cedro dell'Himalaya è un vero gigante, la circonferenza del suo tronco raggiunge i 3 m e raggiunge i 50 m di altezza La corona dell'albero ha una forma conica con germogli che si estendono orizzontalmente, ha un colore grigio-verde con una pronunciata fioritura bluastra . Gli aghi sono allungati, fino a 5 cm, crescono in fasci di 30-40 pezzi, piuttosto morbidi. I coni maturano più velocemente delle altre specie di cedro, dopo 1-1,5 anni vengono risvoltati sui rami e non pendono, come in altre conifere.

Una caratteristica distintiva del cedro dell'Himalaya può essere definita resistenza all'ombreggiatura e una significativa aspettativa di vita - in media da 1000 a 3000 anni. La specie è adatta alla coltivazione per scopi paesaggistici, utilizzata nella progettazione del paesaggio. In condizioni favorevoli, attecchisce bene in Crimea, i paesi dell'Europa orientale. L'elevata decoratività rende questo albero una scelta eccellente per decorare il sito.

cedro dell'Atlante

Questa specie cresce in Algeria e Marocco, nell'Africa nordoccidentale, nelle montagne dell'Atlante. Il cedro dell'Atlante è una delle rare specie di vegetazione che può crescere su terreni rocciosi impoveriti. L'albero si trova ad un'altitudine di oltre 1300 m sul livello del mare. È caratterizzato da una corona tentacolare con una sfumatura blu-verde, che emette un aroma resinoso, il legno è anche abbondantemente saturo di oli essenziali naturali.

Il cedro dell'Atlante cresce fino a 50 m di altezza, il diametro del tronco di un albero adulto raggiunge i 2 m. Questa specie è più facile del libanese, tollera la siccità, è in grado di accontentarsi di quantità minime di umidità in entrata. Va aggiunto che le gelate inferiori a -20 gradi sono controindicate per il cedro dell'Atlante, quando la temperatura scende, muore. Questa specie è adatta per la progettazione del paesaggio, è coltivata con successo dai giardinieri nel sud dell'Europa, in Cina, nel territorio dell'Asia centrale e nelle montagne del Caucaso. La specie ornamentale piangente del cedro dell'Atlante, che ben radica nel clima della Crimea, è innestata.

Selezione del posto

Per scegliere il posto giusto per piantare il cedro, è necessario tenere conto delle esigenze speciali di questa pianta in termini di illuminazione e qualità del suolo. In estate, tutte le specie, ad eccezione dell'Himalaya, necessitano di annaffiature aggiuntive, ma la maggior parte dell'anno l'albero necessita solo di un leggero inumidimento del terreno senza ristagni d'acqua e acqua stagnante. La scelta migliore sarebbe un'area ben illuminata su una collina. In generale, la luce è molto importante per la corretta crescita e sviluppo di razze comuni, selvatiche e coltivate.

Il terreno deve anche soddisfare le esigenze della piantina. È buono se il sito è dominato da terriccio, ben drenato, che consente all'umidità e all'aria di passare alle radici. Le aree completamente aperte mosse dal vento non sono adatte alla coltivazione del cedro. In questo caso, una forte raffica può semplicemente estrarre il giovane albero dal terreno. Gli alberi non crescono su terreni asciutti con un alto contenuto di calcare, poiché esiste un alto rischio di morte a causa della clorosi.

Quando si piantano in gruppi, i giovani cedri sono solitamente disposti in ciuffi, proteggendo così le piante da influenze esterne negative. In questo caso deve essere rispettata una distanza di 2 m tra i singoli alberi. Ciò è dovuto al tipo superficiale dell'apparato radicale, in cui assume un aspetto ramificato e cresce fortemente. Non posizionare cedri giovani nelle immediate vicinanze di alberi piangenti, betulle mature o pioppi tremuli. Con forti venti, i rami di questi alberi decidui possono rompere la piantina. Dalle case e da altri edifici con una fondazione, i cedri, in particolare le forme non nane, si trovano a una distanza di 3 m o più, poiché esiste un alto rischio che le radici troppo cresciute di un albero adulto inizino a distruggere gli edifici.

Suggerimenti per la semina

Quando si posizionano i cedri sul sito, viene utilizzato il metodo di piantagione su un cono di terreno: questo aumenta la probabilità di sopravvivenza e facilita notevolmente le cure successive. Il primo passo è preparare una fossa per piantine: dovrebbe essere profonda almeno 1 m con un diametro del 50% più grande delle dimensioni del contenitore e del coma di terra. Sul fondo deve essere posato un drenaggio con un'altezza di circa 10 cm, costituito da ciottoli, mattoni rotti, argilla espansa. Sopra è posato un cuscino di sabbia. Come miscela di terreno, viene utilizzata la zolla rimossa con la sabbia, combinata in proporzioni uguali. Per migliorare la crescita, è possibile posizionare uno strato di compost maturo e ben decomposto sul fondo della fossa.

Inoltre, la sequenza delle azioni sarà la seguente.

  • Intorno alla fossa, entro un raggio di 1,5 m dal suo centro, il terreno viene allentato a una profondità di 2 baionette a pala.
  • Al centro, devi versare il terreno con uno scivolo per ottenere un cono con un'elevazione. Una piantina liberata dal contenitore viene posta sopra di essa. Le sue radici sono raddrizzate, dovrebbero cadere liberamente lungo il pendio.
  • La fossa è ricoperta di terra 10 cm sopra il colletto della radice della pianta. Ciò è dovuto al restringimento naturale del terreno. Questo approccio eviterà di esporre le radici.
  • Il terreno intorno al tronco viene accuratamente compattato a mano. Dall'alto è coperto con pacciamatura fogliare per mantenere un'umidità del suolo sufficiente.
  • Il cedro piantato deve essere annaffiato. Una piantina contiene 9-10 litri di acqua, con terreno asciutto questa quantità raddoppia. In assenza di pioggia per il primo mese, l'apporto di umidità dovrà essere regolato autonomamente. L'irrigazione sarà necessaria ogni 3 giorni.

Il periodo migliore per piantare il cedro è l'inizio dell'autunno, da metà settembre alla seconda decade di ottobre.È indispensabile avere il tempo di eseguire la procedura prima che le temperature notturne medie scendano al di sotto di 0 gradi. Anche la scelta di una piantina deve essere oggetto di grande attenzione. È ottimale acquistare piante di almeno 7-9 anni. Hanno un apparato radicale ben sviluppato, non sono così esigenti sul livello di illuminazione del sito, possono resistere all'ombra parziale.

Caratteristiche di cura

I giovani cedri richiedono cure intensive man mano che crescono, altrimenti non funzionerà per far crescere un albero forte e bello sul sito. Periodicamente vengono eseguiti concimazione, potatura e trattamento fungicida della pianta. Iniziando a coltivare una piantina in campo aperto in campagna o in un contenitore a casa, dovresti monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno. Prendersi cura di un cedro adulto non dovrà più essere così intenso.

Mentre gli alberi sono giovani, possono ramificarsi, dare ulteriori germogli di radici. Se si desidera garantire una crescita normale del cedro, è necessario tagliare il secondo tronco il prima possibile. Un'eccezione sono le forme arbustive formate dall'innesto. Possono avere ramificazioni abbastanza intense. Qui, come misura di cura, si può usare il taglio dei rami inferiori per evitare il loro contatto con il terreno e marcire.

La maggior parte delle specie di cedro non è troppo esigente per il livello di umidità, tollera bene i periodi di siccità. L'irrigazione frequente è necessaria solo per i giovani alberi nel primo mese dopo la semina, nonché in caso di caldo estremo. Dopo l'introduzione dell'umidità, il terreno viene necessariamente allentato: ciò migliora la nutrizione delle radici, garantisce la prevenzione del marciume radicale e la deposizione delle larve da parte degli insetti.

A casa, nella coltivazione in contenitore, i giovani cedri sono dotati di:

  • idratazione intensa;
  • mantenere un regime di temperatura costante;
  • protezione dalle correnti d'aria;
  • aumento dell'irrigazione in primavera e in estate, ombreggiatura leggera;
  • cospargere con uno spruzzatore;
  • applicazione di fertilizzanti organici in primavera e in autunno.

Nella coltivazione domestica, le forme decorative di cedro sono piantate in vasi di ceramica. Come substrato viene utilizzata una miscela di erba, sabbia e humus. Un trapianto di semiradice viene eseguito ogni 5 anni.

Formazione della corona

La potatura dei cedri piantati nel cottage estivo viene effettuata principalmente per scopi sanitari. Questo può riguardare la formazione di 2 tronchi. Per la potatura viene selezionato un germoglio meno sviluppato, viene rimosso il più in basso possibile, il taglio viene trattato con pece da giardino. La corona di un albero è formata da sola e può cambiare nel tempo, da piramidale a ombrello. Nel corso della potatura sanitaria in primavera, vengono rimossi i germogli secchi e morti. I rami spezzati, così come le parti colpite da funghi o malattie, vengono potati per tutta la stagione. Il resto viene rimosso solo durante il periodo di lento flusso di linfa. Se l'albero viene coltivato in vaso, deve essere pizzicato in primavera, rimuovendo i giovani germogli. Questo lavoro viene eseguito manualmente senza l'uso di strumenti aggiuntivi.

Come nutrirsi?

Si consiglia di nutrire il cedro con fertilizzanti complessi di potassio o fosforo. Tra le opzioni adatte si possono notare i fondi "Agricola", "Kemira". Vengono portati nel terreno disciolti in acqua. Puoi anche posizionare i granuli all'interno del terreno allentato prima di annaffiare. I periodi migliori per vestirsi durante l'anno sono a maggio, luglio e settembre. Le conifere non necessitano di fertilizzazione azotata. Nitrato di ammonio, urea, infusi di erbe o letame possono danneggiare gravemente l'apparato radicale. Di fertilizzanti organici, viene mostrato solo humus di alta qualità.

Riproduzione

La riproduzione di cedri adatti alla coltivazione nella zona subtropicale della Russia - libanese, himalayano, Atlas, è irta di alcune difficoltà. Se parliamo di specie ornamentali, il metodo del seme non sarà affatto disponibile. Queste forme si riproducono per innesto su pino silvestre.Ma i semi del cedro selvatico possono essere germinati e l'albero stesso può essere propagato per talea, se c'è accesso al materiale di piantagione.

talee

Quando si autopropaga per talea, è necessario avere accesso a una pianta adulta. Il periodo ottimale per il taglio dei germogli va dall'inizio di aprile alla prima decade di maggio. Durante questo periodo, inizia il flusso di linfa attivo. Il taglio è meglio farlo al mattino presto con tempo fresco. I germogli lunghi da 5 a 15 cm sono adatti alla coltivazione con trapianto nel terreno in autunno, è necessario separarli dall'albero senza l'ausilio di attrezzi, manualmente, quindi una parte della corteccia dell'albero madre rimarrà sulle talee . È meglio scegliere una pianta madre o una pianta donatrice tra i giovani cedri di circa 8-9 anni. Nelle piante di dieci anni, le talee radicano con tassi più bassi di sopravvivenza di successo.

È importante considerare che tagliando i germogli dal centro della corona, puoi ottenere un albero più alto e rivolto verso l'alto. I rami laterali daranno in seguito una pianta con una corona rigogliosa e un'altezza del tronco inferiore. Prima di piantare in serra, le talee vengono conservate in un sacchetto di plastica pieno di muschio umido a temperature fino a +2 gradi. La durata di conservazione massima è di 7 giorni.

Durante questo periodo, si sta preparando un posto per le talee. Prima di posizionarli in piena terra, le sezioni vengono trattate con stimolanti della crescita in polvere. È impossibile mettere le piantine future nell'acqua, altrimenti la corteccia potrebbe sfaldarsi. Nella serra, per il materiale vengono preparate scatole con terreno sciolto costituito da torba alta, terra da foreste di conifere, sabbia in proporzioni uguali. I buchi vengono scavati nel terreno a una distanza di circa 10 cm La profondità di piantagione delle talee è di 3-5 cm, il luogo attorno alla pista è coperto di terra, compattato. L'irrigazione viene effettuata mediante irrigazione a goccia, quindi le piantine vengono ombreggiate, lasciate nella serra. La temperatura del substrato e dell'aria deve essere mantenuta a + 22-24 gradi. Durante il periodo di radicazione, il terreno viene trattato con una miscela di stimolanti della crescita e fungicidi.

Crescere dai semi

Questo metodo viene utilizzato per ottenere piante da coltivare in casa. Prima di essere posti in contenitori, i semi devono essere immersi in acqua tiepida per 24 ore, dopo aver aggiunto uno stimolatore di crescita nella quantità di 2-3 gocce. Il materiale di piantagione preparato in questo modo viene sepolto in un substrato ben allentato e posto in un luogo con una temperatura di circa +4 gradi. La massa viene mescolata e allentata ogni 2 settimane, la superficie del contenitore con i semi viene inumidita con un flacone spray. Non appena le piantine si schiudono, il contenitore viene trasferito in un luogo ben illuminato. Se originariamente è stato utilizzato un contenitore comune, i germogli vengono piantati in contenitori separati.

Malattie e parassiti

Tra i pericolosi parassiti che infettano il cedro, si possono notare diversi insetti e agenti patogeni.

  • Falena della pigna. Questa farfalla depone le uova, dalle quali emergono larve molto voraci. L'albero può essere protetto spruzzando con Leptocid all'inizio della fioritura e ripetendola dopo 7 giorni.
  • Spugna di radice. Questo fungo attacca le radici dell'albero, interrompe la nutrizione del tronco e può distruggere completamente la pianta entro diversi anni. Se un albero è interessato, è importante prevenire la diffusione dell'effetto patogeno ai tronchi adiacenti.
  • Sawfly. Questo parassita appartiene al gruppo dei scolitidi. Depone le uova nello spessore del legno, in seguito le larve iniziano a rosicchiare la loro via d'uscita. Questo processo dura per anni e, di conseguenza, può persino distruggere un albero adulto. Il trattamento fungicida è raccomandato come misura di controllo.
  • Ruggine. Questa malattia fungina colpisce la superficie degli aghi e in una fase iniziale si presenta come vesciche gialle. Il fungo è particolarmente attivo in condizioni di elevata umidità e temperatura. La malattia può essere trasmessa dalle spore delle erbe infestanti vicine. Una misura preventiva è il diserbo regolare dell'area intorno all'albero.
  • Cancro della resina. Questa malattia si sviluppa per la seconda volta sullo sfondo della ruggine, colpisce la corteccia, la rafia e altre parti dell'albero. La malattia è pericolosa perché colpisce intensamente lo stato del sistema immunitario dell'albero. La pianta colpita è completamente distrutta.
  • Afidi e pino ermetico. Appartengono entrambi alla stessa famiglia, particolarmente pericolosa per i giovani germogli e aghi. L'aspetto della fioritura bianca sui rami, l'ingiallimento e l'avvizzimento degli aghi testimoniano la sconfitta del parassita. I germogli colpiti vengono tagliati, l'albero viene trattato con infuso di foglie di tabacco o acqua saponata, karbofos.

Possibili problemi

Nel processo di coltivazione dei cedri, dovresti prestare attenzione alle condizioni generali dell'albero. Se la corteccia si è staccata, è necessario esaminare attentamente il sito del danno. L'albero potrebbe essere servito come mangime per animali durante l'inverno. Oltretutto, l'essiccazione e la caduta delle squame può indicare la morte della pianta, soprattutto se accompagnata da un cambiamento di colore e dalla caduta degli aghi... La rottura della corteccia può indicare un'eccessiva saturazione della pianta con l'umidità. Il frequente allentamento del terreno contribuirà a migliorarne l'evaporazione. Vale la pena controllare il colletto della radice: marcisce quando è troppo profondo.

Ma l'ingiallimento di una parte degli aghi potrebbe non essere motivo di allarme. In media, gli aghi di cedro vivono solo 2 anni, dopo questo tempo muore e cade. Se il cambiamento è accompagnato dalla formazione di spore di funghi arancioni, sarà necessario un trattamento antimicotico dell'albero. I fungicidi di rame danno buoni risultati.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • Albero di cedro piantato in un contenitore da giardino in ceramica. La forma nana sembra compatta e ha una lussureggiante corona piramidale.
  • Cedro come parte del paesaggio generale. Una piantagione solitaria circondata da un prato ben curato si concentra sull'insolita forma a corona a più livelli dell'efedra.
  • Cedro in habitat naturale. Se un parco o un sentiero in un'area rocciosa è paesaggistico, gli alberi maestosi appariranno molto impressionanti.

Per informazioni su come piantare correttamente un cedro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento