Ortensia: varietà, coltivazione, riproduzione

Ortensia: varietà, coltivazione, riproduzione
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Varietà popolari e le loro sfumature
  4. Approdo
  5. Cura di follow-up
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Prepararsi per l'inverno
  8. Riproduzione
  9. Esempi nella progettazione del paesaggio

Oggi i giardini ospitano un'enorme varietà di colture fiorite. Tra questi, un posto speciale è occupato dall'ortensia, presentata in una grande varietà di specie e molto richiesta da molti coltivatori di fiori.

Descrizione

L'ortensia è una pianta dell'omonima famiglia delle ortensie. Nel genere della cultura, ci sono circa un centinaio di specie e ancora più varietà. Queste piante nel loro ambiente naturale e nei giardini sono rappresentate da piccoli alberi, arbusti e viti. La maggior parte delle specie del genere Hydrangea si trova allo stato selvatico in Nord America e in Estremo Oriente, tuttavia la coltura perenne è diffusa in tutto il mondo.

La bellissima pianta ha preso il nome dalla principessa del Sacro Romano Impero. Più tardi, i botanici diedero il nome scientifico Ortensia, tradotto dal latino che significa "vaso con acqua". Un'analogia simile del nome botanico è dovuta all'elevata natura amante dell'umidità della cultura ornamentale. Nei paesi asiatici, puoi trovare un altro nome non ufficiale per l'ortensia: "adzisai", che significa "sole viola".

Oggi ci sono varietà che possono essere coltivate non solo in giardino, ma anche a casa, il che determina il maggiore interesse dei coltivatori di fiori in questa cultura.

Nel suo ambiente naturale, l'ortensia può crescere fino a 3 metri, assomigliando a un albero compatto e diffuso. E anche in natura crescono varietà simili a liana che si estendono sui tronchi di altre colture alte che crescono nelle vicinanze, tali ortensie possono crescere fino a 30 metri. Oggi viene presentata l'ortensia specie sempreverdi e caducifoglie, queste ultime più richieste alle latitudini con clima mite.

Per quanto riguarda l'aspetto, il fiore ha grandi foglie opposte, che nella maggior parte dei casi sono di forma ovale con un bordo superiore appuntito. Lungo il bordo delle foglie, hanno piccoli dentelli, inoltre su di essi sono visualizzate le vene.

La cultura entra nella fase di fioritura in primavera, continuando a deliziare l'occhio dei giardinieri con infiorescenze di vari colori fino all'arrivo del primo gelo... Le infiorescenze di ortensie possono essere sotto forma di una palla o di uno scudo, ci sono varietà di pannocchie, combinate in una specie separata. Le infiorescenze hanno 2 tipi di fiori. Il primo gruppo comprende esemplari fertili, il secondo gruppo è rappresentato da fiori steriliche di solito sono posizionati intorno ai bordi. Tuttavia, ci sono varietà di questa cultura che avranno fiori eccezionalmente fertili.

Per quanto riguarda il colore, è previsto per i giardinieri un'ampia tavolozza di colori di piante che possono essere coltivate in casa e in giardino. Tra le più popolari ci sono le varianti lilla, bianche, rosa, rosse, cremisi e bordeaux.

L'ortensia appartiene alle colture da frutto... In questo caso, il frutto è una scatola con camere situate all'interno, possono esserci da 2 a 5. Piccoli semi maturano all'interno di ciascuno di essi.

Visualizzazioni

Oggi i giardinieri praticano la coltivazione di varietà resistenti e colture fiorite che necessitano di un riparo aggiuntivo per l'inverno.Tra i più popolari oggi ci sono diversi tipi di ortensie.

paniculata

L'aspetto di questa specie determina la sua speciale popolarità. La cultura, sviluppandosi, si trasforma in piccoli alberi, che di solito non superano i 2-3 metri di altezza. La paniculata (ortensia delle pannocchie) è abbastanza comune nei paesi asiatici, così come nella Russia settentrionale. Nel suo ambiente naturale, la pianta preferisce i luoghi vicino ai bordi della foresta, inoltre, l'ortensia si sente bene nei boschetti della foresta di querce. L'albero ha una forma ellittica, in fondo la coltura sembra più rigogliosa.

Le infiorescenze hanno una forma a pannocchia. Le piante di questa specie sono considerate eccellenti piante mellifere, inoltre, nel giardino, l'ortensia attira l'attenzione con il suo aroma durante la fioritura. Tra le caratteristiche di questa specie, vale la pena evidenziare la proprietà di svilupparsi abbastanza attivamente, alla luce della quale, coltivando un'ortensia a pannocchia in un'aiuola, dovrà essere tagliato regolarmente per mantenere il suo fascino decorativo.

a foglia larga

Una specie perenne che appartiene al tipo arbustivo. Queste piante raggiungono un'altezza di 2 metri, i germogli dell'ortensia sono eretti, non c'è fruttificazione. Le varietà di questa specie possono avere infiorescenze di colore bianco, blu, rosa e persino lilla, mentre le foglie sono dipinte in una tonalità verde standard. Le piante entrano nella fase di fioritura più tardi di tutte le altre, quindi puoi catturare l'ortensia a foglia larga in fiore da agosto a novembre.

Le varietà di questa specie sono notevoli per i loro alti tassi di resistenza al gelo.

simile ad un albero

Ci sono molti altri nomi di specie: ortensia selvatica o liscia. La cultura è notevole per la sua resistenza al gelo, alla luce della quale viene coltivata piuttosto attivamente nelle regioni con inverni rigidi. L'ortensia si sviluppa sotto forma di arbusto alto non più di 2-3 metri. I germogli della pianta sono eretti, le foglie sono arrotondate, le varietà sono presentate in un'ampia varietà di colori.

Pereshkovaya

Una cultura che non si è ancora diffusa nei giardini frontali domestici. L'ortensia di questa specie è una liana, la cui lunghezza può raggiungere i 20-25 metri. Consigliato per il giardinaggio verticale, si snoda bene con un appoggio alto. Le infiorescenze sono raccolte in scudi, il loro colore può essere bianco in tutte le sfumature, così come in varie varianti di rosa. Un'altra varietà che è considerata meravigliosa pianta di miele.

Dubolistnaya

Questo è un arbusto che cresce fino a due metri, i germogli di ortensia sono di colore rossastro. La cultura ha preso il nome dalla somiglianza delle sue foglie con la massa verde della quercia. La pianta fiorisce con infiorescenze di tipo paniculata, dipinte di bianco. La fase di fioritura avviene all'inizio dell'estate e termina a settembre.

Radiante

Un'altra specie che, nel processo del suo sviluppo, forma un arbusto alto non più di 2-3 metri. Le foglie di ortensia sono di forma ovale con un bordo appuntito. Fiorisce con infiorescenze bianche sotto forma di scudi. La fioritura in questa specie è breve, di solito dura un mese da giugno. La coltura ha una resistenza estremamente bassa alle temperature negative, quindi per ottenere un buon risultato, il giardiniere dovrà coprire in modo affidabile la pianta per l'inverno.

Cenere

Arbusto eretto, di solito alto due metri. Le foglie verdi sono ovoidali, in termini di resistenza al gelo, la specie mostra indicatori medi.

Molto spesso, con l'aiuto di questa ortensia, vengono allestite siepi fiorite viventi nelle dacie e nei luoghi pubblici.

Serrato

Un piccolo arbusto a forma di albero con una bella corona allargata. È un annuale con fogliame verde di forma ovale. Le infiorescenze nella fase di fioritura acquisiscono una forma sferica. Viene considerata una versione simile dell'ortensia la più bella per la particolarità del colore - nel mezzo, i fiori avranno un colore blu e lungo il bordo la loro tonalità diventa vicina al bianco.La fioritura dura da luglio a settembre.

ortensia sergente

Arbusto la cui altezza varia tra i 2-3 metri. La pianta si sta sviluppando attivamente in larghezza, la fioritura cade alla fine dell'estate. Le infiorescenze ripetono la forma di un ombrello, i fiori possono essere dipinti nei toni del viola e del lilla, dopo la fioritura cambiano colore in bianco. La specie è popolare per la sua resistenza al gelo.

Varietà popolari e le loro sfumature

Oggi, l'enorme varietà di specie include varietà non meno diverse di ortensie. Vale la pena evidenziare quelli più richiesti.

Grandiflora

Una coltura attivamente coltivata che fiorisce in grandi gemme sterili, simile a una piramide. Il colore dei fiori è inizialmente in una tavolozza cremosa, quindi cambia gradualmente in bianco. E alla fine della fioritura, le infiorescenze dell'ortensia diventano rosso-verdi.

pizzo di Bruxelles

Una varietà che diventerà una decorazione del giardino alla luce della presenza di un gran numero di fiori e infiorescenze sulla pianta. È una coltura fruttuosa che ama crescere in una zona soleggiata.

Kyushu

È una pianta resistente al gelo caratterizzata da una bella fioritura bianca e da un aroma gradevole. L'ortensia fiorisce a lungo, quindi copre quasi tutti i mesi estivi.

Ribalta

La varietà sembra un arbusto a tutti gli effetti che può crescere di dimensioni fino a 2 metri. Le infiorescenze della cultura hanno la forma di una pannocchia, che può essere lunga 50-60 centimetri. All'inizio, i fiori saranno verdi, in seguito lo cambieranno in crema o bianco.

Matilde

Un'altra varietà di ortensie che può cambiare il colore dei suoi fiori durante la fase di fioritura estiva.

Inizialmente, sulla coltura si verificherà la formazione di infiorescenze colorate in toni crema, dopodiché le sfumature si trasformeranno dolcemente in una combinazione di colori rosa e entro la fine dell'estate la coltura avrà infiorescenze rosso-verdi.

Mignolo occhiolino

Quando decorano una trama personale, i giardinieri danno molto spesso la preferenza a una varietà di strada con infiorescenze bianche a forma di cono, che nel tempo cambieranno il loro colore in una tavolozza rosa, continuando a rimanere fresche fino a ottobre.

Espressione

Una varietà di ortensia resistente al gelo che fiorisce in doppie infiorescenze, il cui colore può essere viola o rosa, a seconda del tipo di terreno in cui si sviluppa la coltura.

sempre menta piperita

Una varietà in miniatura che può raggiungere un'altezza di 50-60 centimetri. La pianta è il risultato di una selezione da parte di specialisti giapponesi. La cultura cresce abbastanza rapidamente, il colore delle infiorescenze dipenderà dal tipo di terreno nel giardino.

In generale, il raccolto di solito produce infiorescenze blu che avranno un centro rosa chiaro, con i fiori solitamente bordati di bianco.

Sensazione rossa

Una varietà ibrida di ortensia, che sarà leggermente più grande della precedente, che funge da coltura madre. Una caratteristica notevole della pianta è il colore degli steli, che sarà bordeaux.

Annabelle

Un rappresentante di una cultura arborea, notevole per la sua resistenza agli inverni rigidi. Generalmente, l'arbusto è allungato ad un'altezza non superiore a 1 metro, le infiorescenze ripetono la forma della palla, il colore dipenderà dall'acidità del terreno.

Sterilis

Varietà pregiata, richiesta per la sua abbondante fioritura, che si protrae fino alla fine di ottobre. Le infiorescenze della varietà saranno inizialmente colorate di verde con una sfumatura bianca, quindi i fiori diventeranno completamente bianchi.

Hayes starburst

Un altro tipo di coltura che fiorisce con delicati fiori bianchi, che si sviluppa sotto forma di arbusto fino a 150 centimetri di altezza.

Incredibile

Una varietà di ortensie che viene spesso utilizzata per creare bellissime composizioni da giardino in quanto abbinata a molte piante da giardino. La cultura sviluppa fiori molto grandi con un bel colore bianco, mentre le infiorescenze assomigliano a una palla senza peso.

Approdo

Le piante vengono piantate all'inizio della primavera. In alcune regioni in cui gli inverni non sono accompagnati da una forte ondata di freddo, il materiale germogliato in casa può essere piantato in piena terra in autunno, scegliendo un luogo già permanente per la cultura.

Quando si posizionano le ortensie, vale la pena ricordarlo tutte le sue varietà appartengono a culture amanti della luce... Per una corretta crescita e sviluppo, il fiore avrà bisogno di un contatto regolare con la luce solare diretta. Un'alternativa possono essere aree con luce diffusa o ombreggiatura parziale, adatte a varietà di tessitura, tappezzanti e specie arboree.

Si consiglia il radicamento delle colture fiorite in terreno sciolto, ricco di composizione in fertilizzanti organici. Per quanto riguarda l'acidità, la priorità è la terra con pH neutro o leggermente acido.

Per quanto riguarda le colture adatte alla coltivazione nelle vicinanze, vale la pena evitare di posizionare le ortensie accanto a piante che hanno un apparato radicale poco profondo, poiché le colture competeranno man mano che si sviluppano in termini di estrazione di acqua e sostanze nutritive dal terreno.

L'algoritmo di piantagione dell'ortensia include diversi punti.

  • Per radicare le piantine, devi fare un buco. Le dimensioni ottimali della fossa di impianto saranno valori che sono 2 volte la dimensione delle radici della pianta.
  • Piantare ortensie all'aperto dovrebbe essere effettuato insieme a una zolla di terra da un contenitore o vaso in cui la pianta è cresciuta in casa o è stata acquistata.
  • Dopo aver posizionato la coltura nel foro è cosparso di terra, pigiato. I fertilizzanti organici complessi possono essere applicati sul fondo, l'uso della torba è incoraggiato. È meglio lasciare parte del sistema radicale sopra il suolo.
  • La fase finale della semina sarà il riparo del sistema radicale, per questo, si consiglia al fiore di pacciamare con segatura.

Cura di follow-up

Dopo aver piantato le ortensie, il giardiniere deve eseguire una serie di misure agrotecniche semplici ma obbligatorie.

irrigazione

L'idratazione regolare della pianta è una delle sfumature importanti per garantire una crescita e una fioritura adeguate. Nei mesi estivi, in condizioni di caldo intenso, si consiglia di annaffiare la pianta almeno 2-3 volte a settimana. Per un'ortensia adulta, la quantità ottimale di liquido sarà il volume dell'acqua. in 30-50 litri.

L'acqua per l'irrigazione deve essere raccolta in anticipo in modo che il liquido sia caldo e stabile, soprattutto se si utilizza l'acqua del rubinetto. Uno strato di pacciame manterrà l'umidità nel terreno per diversi giorni.

Top spogliatoio

L'introduzione di importanti fertilizzanti ti consentirà di avere un raccolto abbondantemente fiorito e sano sul sito. Pertanto, dopo aver piantato e applicato la prima parte delle medicazioni, dopo il radicamento, dovrebbe essere effettuata l'introduzione di complessi organici almeno due volte l'anno. Il primo gruppo di fertilizzanti viene solitamente applicato nella fase di fioritura dell'ortensia, la seconda parte sarà necessaria alla pianta dopo che si è appassita, cioè in autunno. In primavera, si consiglia di utilizzare una composizione fortificata liquida a base di urea al ritmo di 2 grammi di sostanza per 1 litro di acqua.

Per una pianta adulta in primavera, dovrai usare almeno 25 litri di tale fertilizzante liquido.

Alcuni giardinieri nutrono inoltre l'ortensia in estate - durante questo periodo, il liquame viene solitamente utilizzato come condimento superiore. In autunno, vengono utilizzate formulazioni complesse per la fioritura delle colture orticole.

Un fiore come l'ortensia ha la capacità unica di cambiare il colore delle sue infiorescenze quando si regola l'equilibrio acido-base del terreno. Per cambiare il colore si usano alcali (calce, farina di dolomite), che donano ai fiori sfumature rosse e rosate. Terreno a PH neutro ti permetterà di ottenere la presenza di colture con fioritura di colore bianco o crema sul sito.

Potatura

La maggior parte delle varietà di ortensie deve essere potata, ma dopo aver raggiunto i 3 o 4 anni di età.L'essenza del lavoro è tagliare gli steli che fioriranno in questa stagione. Di norma, questi lavori vengono eseguiti in primavera, ma prima che appaiano i primi germogli. Oltretutto, è importante scegliere il momento del taglio del raccolto prima dell'inizio del movimento dei succhi, per evitare la morte della pianta.

I germogli più lunghi sono soggetti ad accorciamento. Di norma, le colture paniculate, arboree, variegate, striscianti ed erbacee vengono potate accorciando i rami di un terzo.

Alcuni materiali vitali possono essere utilizzati per propagare la coltura per talea.

E anche l'ortensia richiede potature sanitarie in autunno. Durante questo periodo, vale la pena eseguire il lavoro con attenzione, senza rimuovere troppo i rami sani, tuttavia, le aree danneggiate o secche dovrebbero essere separate dalla pianta nel suo insieme.

Malattie e controllo dei parassiti

In generale, la maggior parte delle specie e varietà di ortensie sono notevoli per la loro resistenza a malattie e parassiti. Tuttavia, alcuni disturbi possono ancora essere pericolosi per la pianta, ad esempio:

  • malattie fungine;
  • infezione virale.

E anche il deterioramento delle condizioni dell'impianto può essere associato a errori relativi alla tecnologia agricola. Molto spesso, la coltura soffre di umidità eccessiva, luce solare diretta e mancanza di sostanze nutritive nel terreno.

Evidenziamo i disturbi più comuni che colpiscono l'ortensia.

Annerimento secco delle foglie

Una manifestazione della patologia è la comparsa di macchie marroni secche sulla massa verde della pianta, che aumentano di dimensioni nel tempo. Tali problemi nella maggior parte dei casi sono il risultato dell'uso di acqua dura per l'irrigazione e della luce solare diretta sulla pianta a mezzogiorno.

Se organizzi un'ombra per la pianta e cambi il liquido di irrigazione, puoi evitare tali problemi.

Annerimento umido delle foglie

La massa verde diventa morbida, cambia gradualmente colore in scuro a causa delle forti fluttuazioni della temperatura dell'aria, nonché del radicamento del fiore in un terreno pesante, eccessiva umidità. La regolazione delle misure agrotecniche o il trapianto di un'ortensia aiuterà a normalizzare le sue condizioni.

clorosi

I segni della malattia saranno un cambiamento nel colore della massa verde. Questa malattia comune è caratterizzata da una leggera sfumatura di foglie con venature scure. E anche il disturbo può riguardare cambiamenti nelle dimensioni di foglie e fiori, diventano piccoli.

La ragione per lo sviluppo di questo fenomeno sono i disordini metabolici. Per il trattamento delle ortensie vengono utilizzati preparati a base di ferro acquistati in negozio. Efficace in questo caso sarà Anticlorosi, Agricola, Ferovit.

marciume grigio

Una malattia fungina che colpisce il tegumento della pianta in modo tale che diventi morbido e acquoso. Le alte temperature seccano le lesioni e al loro posto si formano neoplasie con un fungo. Il tempo piovoso e l'umidità stagnante possono provocare lo sviluppo della malattia. Viene effettuato il trattamento di coltura Fundazol, così come la separazione delle aree interessate dalla pianta - il giardiniere, se necessario, dovrà tagliare ulteriormente le infiorescenze malsane.

Peronosporosi

I sintomi della malattia sono macchie gialle che diventano scure nel tempo. Per eliminare il fungo, l'ortensia viene trattata con una soluzione a base di solfato di rame.

oidio

È possibile determinare che la pianta sia affetta da questa malattia dalla presenza di macchie giallo-verdi, sulle quali appare gradualmente una fioritura grigia, dopo di che le parti interessate dell'ortensia muoiono. Per salvare la cultura del giardino, è necessario elaborare la sua parte fuori terra "Fitosporin-M" o altra composizione acquistata in negozio per la distruzione dell'agente patogeno dell'oidio.

settoriasi

La malattia si manifesta con la comparsa di macchie marroni sulla massa verde delle ortensie perenni e annuali, che, senza un intervento tempestivo, possono portare alla morte dell'intera cultura. Il trattamento della malattia viene effettuato composti contenenti rame.

    Tra gli insetti che rappresentano un pericolo per la cultura, vale la pena evidenziare:

    • nematode;
    • acaro del ragno;
    • afidi.

    La prima cosa che un giardiniere dovrà fare quando rileva insetti nocivi su una pianta è trattare la parte fuori terra dell'ortensia con insetticidi. I seguenti preparati aiuteranno a preservare l'ortensia in giardino e a distruggere i parassiti:

    • Acarin;
    • "Comandante";
    • Tanrek.

    Prepararsi per l'inverno

    Con l'arrivo dell'autunno, dopo che l'ortensia ha lasciato la fase di fioritura, dovrà essere preparata per l'inverno. Le colture radicate in piena terra sono soggette a potatura sanitaria, alcune varietà dovranno essere legate. Tutte le infiorescenze nelle varietà ampelose e di altro tipo devono essere tagliate., in modo che quando sono bagnati da pioggia o neve, non portano alla rottura dei rami per gravità.

    Alla base, i cespugli e gli alberi delle ortensie devono essere interrati con terra da giardino e anche coperti con uno strato di pacciame, poiché anche nelle specie più resistenti, l'apparato radicale non ama le temperature di congelamento. Di norma, i lavori al rifugio vengono eseguiti in autunno, ad ottobre, dopo il primo gelo sul terreno. Oltre a pacciamare il cerchio del tronco, i giovani cespugli tagliati sono cosparsi di terra asciutta o ricoperti di materiale di copertura.

    Si consiglia di fissare ulteriormente il materiale di copertura a terra in modo che non venga portato via da forti raffiche di vento.

    Le piante adulte sono coperte per l'inverno secondo il seguente schema:

    • un telaio metallico è formato attorno alla pianta da una griglia a forma di cilindro a una distanza di 20-25 centimetri dalla boscaglia;
    • all'interno la rete è piena di fogliame secco;
    • dall'alto, l'ortensia è ricoperta di spunbond o altre materie prime.

    Riproduzione

    Puoi ottenere una nuova pianta nel tuo giardino in diversi modi.

    Semi in germinazione

    Molto spesso, questa opzione viene utilizzata per ottenere specie di ortensie. In genere questo metodo non implica alcuna attività complessa, tuttavia, sarà il più lungo nel tempo. Il materiale raccolto dalle colture che crescono nel giardino viene seminato in autunno in un contenitore con una miscela di terreno nutriente, inumidito e coperto con un film per creare un effetto serra. Germinare il materiale di piantagione a temperatura ambiente, inumidendolo e aerandolo regolarmente.

    Le piantine emergenti devono essere immerse due volte, man mano che crescono, piantando un germoglio in contenitori separati. A casa, una coltura di semi viene germinata per due anni, indurendo gradualmente e quindi, se necessario, radicata nel giardino.

    talee

    Il ritiro del materiale può essere effettuato in qualsiasi momento. Le talee con due nodi saranno il materiale ottimale per la semina. Dovrebbero essere tagliati ad angolo. Le talee raccolte vengono radicate in contenitori di serra con terreno costituito da torba e sabbia, ad una profondità non superiore a 2-3 centimetri. L'ulteriore cura è ridotta alla regolare umidificazione e ventilazione... Il materiale ben radicato raccolto in primavera può già essere piantato in piena terra entro l'autunno.

    Dividere il cespuglio

    Il lavoro sulla separazione della parte vitale dalla pianta madre viene effettuato in qualsiasi momento. Per separare una parte dall'ortensia, deve prima essere rimossa da terra. Quindi è necessario separare tante parti quanto ciascuna ha un punto di ripresa.

    Dopo aver eseguito tutto il lavoro, le colture risultanti possono essere immediatamente radicate nel giardino.

    Metodo di stratificazione

    Per eseguire la riproduzione in questo modo, dovresti scegliere i germogli più alti e più forti dalla cultura del giardino, inclinarli a terra e scavarli in una fossa speciale. Sopra la superficie del suolo dovrebbe rimanere almeno 15 centimetri di fuga. In questo stato, la pianta dovrebbe svernare un inverno, dopo di che le parti ben radicate della cultura possono essere separate dal cespuglio madre e piantate separatamente in un luogo permanente nel giardino.

    Esempi nella progettazione del paesaggio

    Sarà possibile decorare in modo accattivante il prato davanti casa una composizione di ortensia bianca come la neve e ginepro sempreverdeche saranno in armonia tra loro senza richiedere alcuna aggiunta.

    Con l'aiuto di diffondere cespugli di ortensie nel giardino, puoi creare siepe fiorita, che aiuterà a zonare il territorio e diventerà anche un accento attraente nello stile generale della progettazione del paesaggio del giardino.

                L'ortensia in fiore può essere utilizzata come ingrediente attraente durante la creazione in giardino mixborder, grazie alla sua fioritura squisita e duratura, la pianta completerà la composizione, oltre a sottolineare la sua attrattiva.

                Il seguente video ti parlerà della cura, della semina e della potatura delle ortensie.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento