Cosa sono i supporti per rose e come usarli?

Contenuto
  1. Requisiti
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Come farlo da soli?
  5. Come legare le rose?

Gli steli delle rose rampicanti, a seconda della varietà, crescono da 1,5 a 15 metri di lunghezza. L'aumento delle dimensioni influisce sulla scelta dei supporti per ogni caso specifico. Non tutte le piante di questa categoria sono in grado di creare uno spesso gazebo ombreggiato, per alcune varietà potrebbe essere necessario un semplice supporto a forma di pilastro. Ma non importa come sia decorata la rosa riccia, rimarrà sempre la migliore decorazione del sito.

Requisiti

Ci sono viti in natura; crescono nel sud-est asiatico. Le piante trovano il loro sostegno sotto forma di cespugli vicini, alberi, sporgenze rocciose. Le rose domestiche necessitano di supporti fatti a mano, la cui produzione ha determinati requisiti.

Forza e stabilità

La rosa sembra una pianta raffinata e delicata, ma nella massa totale di rampicanti, rami, fogliame e boccioli acquista un peso impressionante, che non tutte le strutture possono sopportare. È necessario occuparsi immediatamente dell'affidabilità dei supporti in modo che non debbano essere rifatti quando la pianta cresce. Scegli il legno o il metallo per sostenere lo stelo della tessitura. La struttura deve essere scavata nel terreno o fissata al muro.

Decoratività

Oltre alla praticità, al prodotto di supporto vengono imposti anche requisiti estetici. Alcuni proprietari costruiscono un gazebo con accessori arrugginiti e contemplano i ramoscelli per anni, aspettando che cresca la rosa. Devi pensare immediatamente al design del supporto, stilizzarlo per abbinarlo al paesaggio circostante. In una partnership, il supporto-bush prende il posto di primo piano, il che significa che il supporto dovrebbe essere reso il meno appariscente possibile - dipingilo di verde, usa materiali resistenti ma sofisticati per la sua costruzione.

Alcuni giardinieri costruiscono supporti scultorei, trasformando un cespuglio di rose in una palla, un cono, un cubo. Non puoi ottenere forme geometriche ideali da una rosa, non le piace molto seguire forme date. È meglio rendere il supporto stesso decorativo, aggraziato, ma senza attirare l'attenzione su di sé. Un tale prodotto sarà in grado di completare in modo discreto il cespuglio e allo stesso tempo deliziarsi con le sue linee artistiche.

A titolo di esempio, offriamo una selezione di design spettacolari.

  • Un bellissimo arco con intreccio parziale rosa diventa uno stravagante arredamento da giardino.
  • Man mano che il cespuglio cresce, l'arioso gazebo in ferro battuto si veste di un delizioso abito floreale.
  • Un supporto a forma di ombrello forma un lussureggiante albero in fiore da un cespuglio di rose.

Comparabilità alla varietà

Abbiamo già notato che la lunghezza delle viti dipende dalla varietà. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si costruiscono i supporti. Non puoi installare un supporto fragile per varietà alte, non importa quanto sia elegante... Man mano che cresce, la potente pianta la schiaccerà con il suo peso. Supporti di carico affidabili non sono adatti per gradi relativamente bassi. Sullo sfondo, le bellezze delle rose sembreranno piccole e non saranno in grado di fornire completamente l'aspetto spettacolare del cespuglio che ci si aspetta da loro.

Convenienza e semplicità

I supporti dovrebbero essere installati il più semplice e conveniente possibile... Il giardiniere sentirà l'importanza di questo requisito quando dovrà prendersi cura di una rosa rampicante. La pianta non è in grado di avvolgere da sola il supporto: il massimo che può fare è catturare le spine. Il proprietario del cespuglio, man mano che quest'ultimo cresce, dovrà legare manualmente i rami ai puntelli. Il libero accesso all'impianto aiuterà a facilitare il lavoro. Molte varietà da giardino in inverno vengono rimosse dai supporti e coperte, proteggendole dal gelo.In questo caso, è semplicemente necessario il minimalismo della struttura portante. Forme di supporto complesse o la presenza di una maglia fine complicheranno notevolmente il compito.

Redditività

La struttura portante può essere acquistata già pronta in occasione di mostre in giardino o ordinata da specialisti. Ma la semplicità di realizzare supporti ti consente di realizzare il tuo assemblaggio, scegliendo materiali economici ma resistenti. Gli oggetti di scena sono necessari per la maggior parte dei cespugli di rose, almeno nelle versioni minime, le uniche eccezioni sono le specie di cordoli e tappezzanti. Non necessita di supporti e floribunda.

Visualizzazioni

Nella progettazione del paesaggio di una casa di campagna o di un cottage estivo, le rose rampicanti sono spesso utilizzate come giardinaggio verticale. Dopo aver scelto un luogo adatto sul sito, installa prima un supporto corrispondente alla varietà che verrà piantata. Se fai il contrario e scavi nel supporto accanto a un cespuglio già in crescita, puoi danneggiare accidentalmente le radici.

Esistono molti tipi di supporti, tra cui pali tondi e verticali, archi e pergolati, tralicci e piramidi. A volte i rami della rosa sono diretti alle recinzioni o ai muri dell'edificio, usando elementi di fissaggio per legare i germogli. Invece di supporti a parete, puoi montare grate già pronte lungo le quali la pianta passerà.

La rosa dovrebbe essere piantata a una distanza di 50-80 cm dalla recinzione in modo che l'apparato radicale possa svilupparsi liberamente.

I seguenti tipi di supporti sono i più comuni.

Rete a traliccio

La rete a traliccio può essere acquistata presso negozi specializzati. Da esso si ottiene il tipo più semplice di supporti: basta scavare due pilastri e tendere una rete metallica tra di loro, oppure installarlo su un telaio e quindi fissarlo al muro. Un traliccio in legno sembra più decorativo; è organicamente integrato nel design del giardino. Un tale prodotto è di solito il telaio è fatto di travi con tavole incrociate all'interno, ma ci sono altre opzioni più artistiche. I tralicci in metallo forgiato sono particolarmente belli. Nonostante la loro forza e affidabilità, sembrano leggeri ed eleganti.

Archi e pergolati

L'arco è una struttura su pilastri con una linea arrotondata alla sommità... Questa forma distribuisce al meglio il carico e permette di sopportare il peso anche dei cespugli più pesanti. Oltre ad essere un supporto ideale per le rose, l'arco funge da efficace elemento decorativo. E anche con il suo aiuto è abbastanza buono zonare il sito, ad esempio, per separare il cortile dal giardino posizionando un supporto ad arco sopra il percorso nel posto giusto.

Più meraviglioso di un arco fatto di cespugli di rose può essere solo un porticato: un'intera serie di volte ad arco. È mozzafiato mentre cammini attraverso un corridoio di splendore fiorito e fragrante.

La pergola ha 4 gambe e un tetto a traliccio. Le strutture più grandi assomigliano ai gazebo. Se ci provi, puoi riempire il tetto aereo e le pareti con una massa fiorita. I cespugli di rose creeranno una piacevole ombra per il relax. In un posto del genere, puoi installare una panca, un'altalena, un tavolino.

Quando si piantano cespugli di rose vicino a pergolati e archi, è meglio scegliere varietà a fioritura lunga o diversi tipi di piante con diversi periodi di fioritura, quindi il miracolo fragrante nel giardino durerà a lungo.

Ecco alcuni esempi di archi e pergolati che fungono da supporto per cespugli di rose e splendidi arredi country.

  • Una panca circondata da un arco diventa una comoda area salotto situata in un luogo pittoresco.
  • La magica bellezza dell'infinito corridoio ad arco, piantato con rose, affascina.
  • Un piccolo pergolato è organicamente integrato nel bellissimo paesaggio montano.
  • La rosa tea non solo ha un bell'aspetto sull'arco, ma ha anche un ottimo profumo.
  • La volta ombrosa dei cespugli di rose è il luogo migliore per il relax e la conversazione privata.

pilastri

I pilastri sono adatti per rose ad arbusto alto con fusto eretto; per rampicanti sono necessarie strutture più voluminose.Il cespuglio è legato al supporto mentre cresce, la pianta che è cresciuta in larghezza complica l'approccio al supporto. I supporti sono realizzati in metallo o legno, ma ci sono anche opzioni concrete. La foto mostra come un lampione in cemento è stato utilizzato nell'area del parco per sostenere un cespuglio di rose. Il risultato è un vivace decoro verticale che nasconde l'aspetto antiestetico del cemento.

I rack sono spesso realizzati e installati dai proprietari di cespugli di rose da soli, a volte utilizzando bellissime opzioni ricci. Ma puoi anche acquistare prodotti finiti in negozi specializzati. Ad esempio, un pilastro metallico a vite viene inserito in profondità nel terreno mediante il metodo di rotazione; non ha bisogno di essere cementato. Gli elementi di fissaggio in metallo (KS 91) per le cremagliere vengono acquistati nei negozi di costruzioni. Vengono martellati nel terreno, quindi viene inserita una barra nel foro del dispositivo di fissaggio, che in seguito fungerà da supporto per la rosa.

Altri tipi di supporti

I supporti sono diversi, la direzione di sviluppo del cespuglio di rose e il suo ulteriore aspetto dipendono dalla loro forma. A volte gli oggetti di scena stessi diventano parte dell'arredamento del giardino: ricci, come nella foto, realizzati a forma di chitarra, barca, bicicletta.

I pilastri con una bella intreccio con elementi ricci che fungono da elementi di fissaggio per la pianta possono anche diventare una decorazione di successo del paesaggio. Ogni palo è coronato da un cono intagliato, che completa l'elegante palo.

I porta cespugli metallici a forma piramidale racchiudono al loro interno la pianta. Un cespuglio in crescita attiva è sostenuto da un telaio, che alla fine diventa quasi invisibile circondato da rami. Supporti-ombrelli sollevano la rosa in alto da terra. Rimuovendo i rami in cima alla struttura, i giardinieri ottengono un lussureggiante spettacolo pirotecnico di rose su uno stelo allungato.

Anche una normale scala da giardino può svolgere la funzione di supporto. I rami inseriti tra i pioli delle scale tengono saldamente il cespuglio di rose dal suolo.

Materiali (modifica)

I requisiti principali per il materiale dei supporti sono affidabilità e durata... Dopotutto, dovranno servire in condizioni stradali, quindi è meglio usare strutture in grado di resistere all'umidità, al gelo e al sole cocente.

Legna

Il legno è organicamente integrato nel quadro generale del giardino, come se germogliasse insieme alle rose. Ma solo le costose varietà dense di piante differiscono per durata. Per questi scopi, il larice è l'ideale, nel tempo letteralmente "si trasforma in pietra" e nessuna umidità ne ha paura. L'impregnazione, la colorazione o la verniciatura antibatteriche aiuteranno a proteggere qualsiasi tipo di legno.

Metallo

Le strutture metalliche sono particolarmente resistenti e affidabili, mentre possono essere aggraziate e sembrare leggere. Tali proprietà consentono di combinare bene oggetti di scena stravaganti con una delicata regina di fiori. Gli oggetti di scena forgiati sono particolarmente impressionanti. Nella lotta contro la ruggine, il metallo viene trattato con composti anticorrosivi e verniciato.

Come farlo da soli?

Gli stessi residenti estivi realizzano supporti per rose o tralicci, non è difficile completare correttamente il design. Dove sarà il cespuglio di rose, vengono scavati e cementati due supporti. Se vai nel modo più semplice, puoi semplicemente tirare una grande rete a maglie tra di loro. Ma una cornice di legno con assi a forma di croce sembrerà più esteticamente gradevole. È attaccato alle cremagliere in modo che il cespuglio, mentre cresce, sia legato al piano del traliccio al piano del reticolo.

Come legare le rose?

Una pianta si forma, quasi dal primo giorno, dirigendola lungo puntelli preconfezionati. L'aspetto della boccola dipende direttamente dal tipo di supporti. Una rosa è legata nei seguenti modi.

  • I rami sono fissati orizzontalmente su una griglia o su una superficie reticolare (traliccio).
  • Intorno ai pilastri e alle rastrelliere decorative, il tronco di liana è diretto a spirale.
  • In coni o per la crescita di massa verde in archi e pergolati, i fusti possono stare in piedi verticalmente.
  • Il riempimento del piano della recinzione o del muro con le rose viene eseguito a ventaglio.

Quando si forma un bellissimo cespuglio, oltre a una giarrettiera, è necessaria anche la potatura, che consente di rimuovere rami caoticamente sporgenti, nonché parti malate e secche della pianta.

Per informazioni su come realizzare un supporto per le rose con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento