Come far crescere una rosa da un bouquet?

Contenuto
  1. Selezione e preparazione delle talee
  2. Metodi di archiviazione
  3. Come radicare?
  4. Come piantare correttamente?
  5. Cura di follow-up

Un mazzo di rose molto spesso vive per diversi giorni e, se sei fortunato, può durare un paio di settimane. Ma c'è un'opzione su come prolungare la vita delle rose. Per fare questo, puoi far crescere una rosa da un bouquet. Non è facile, non sempre funziona, ma è reale. E ci sono diversi modi per radicarlo e un intero algoritmo per le cure successive.

Selezione e preparazione delle talee

Sì, puoi prolungare la vita di un bouquet, ma se le rose acquistate sono olandesi, non ne verrà fuori nulla. I fiori che provengono dai Paesi Bassi vengono lavorati con una composizione speciale anche prima del trasporto. Questo viene fatto in modo che sopravvivano tranquillamente alla strada e mantengano il loro aspetto fiorito durante il periodo delle potenziali vendite. Ma puoi rischiare con i fiori domestici. Se vengono tagliati il ​​giorno dell'acquisto, le possibilità di successo del rooting sono ancora maggiori.

Vediamo quali altri requisiti devono essere soddisfatti per un allevamento di successo.

  • Freschezza. Se la pianta è elastica, liscia, non completamente aperta e nella cosiddetta camicia (cioè in petali verdastri), è fresca. Non dovrebbero esserci macchie e muco sul taglio, lo stelo dovrebbe essere denso e uniforme. Il fogliame fresco sarà necessariamente verde brillante, lucido, non dovrebbe avere granelli. Se il colore cambia e la foglia stessa è pigra, significa che la pianta è stata tagliata per molto tempo. E se il fiore è anche avvolto con del nastro adesivo alla base, è decisamente inadatto al radicamento. Anche le rose dipinte e lustrini sono inutilizzabili.
  • Tinta. I classici (rose bianche e rosse) attecchiranno meglio. Secondo le osservazioni dei coltivatori di fiori, sono queste sfumature le più tenaci, è utile propagarle. Tè, gialli e viola si comportano in modo molto più imprevedibile.
  • Stagionalità. La rosa deve essere estate. Dalla fine di maggio ad agosto, i fiori sono più adatti alla riproduzione. Ma l'inizio della primavera, l'autunno e l'inverno sono stagioni estremamente sfortunate per tali esperimenti. Fa freddo, non è particolarmente soleggiato, è semplicemente impossibile atterrarlo in piena terra. E questo tenendo conto del fatto che la formazione delle radici dura un mese. Cioè, devi anche essere in tempo prima del freddo in ogni caso.

E devi anche guardare lo stelo: molto sottile e flessibile sicuramente non funzionerà. Molto spessa, lignificata, non adatta anche all'allevamento. Un gambo con una matita spessa è l'opzione migliore.

Metodi di archiviazione

Ad esempio, le rose sono state ricevute in dono in autunno o in inverno e si desidera conservare le talee fino alla primavera per poi far crescere un fiore nel terreno. Quindi è necessario determinare quale metodo di conservazione viene scelto per il fiore. Può trattarsi, ad esempio, di un bagno di paraffina: lo stelo deve "bagnare" nella paraffina fusa.

Per prima cosa, la paraffina viene posta a bagnomaria e, quando si scioglie, la parte superiore tagliente viene calata in essa, molto rapidamente, e poi altrettanto rapidamente viene inviata in acqua fredda. L'operazione viene ripetuta due o tre volte. Quindi questi germogli vengono posti in una scatola di sabbia, cosparsi di essa e inviati in cantina: lì vivranno tranquillamente fino alla primavera. Se non c'è la cantina, puoi conservarlo in frigorifero. La parte inferiore viene avvolta nel muschio umido, il taglio viene posto in un sacchetto e inviato al ripiano inferiore del frigorifero.

Quando il muschio si asciuga, deve essere inumidito.

Le talee possono essere conservate anche all'aperto se il clima è mite. Sul fondo di una trincea appositamente scavata, viene sparsa la paglia, dove vengono posizionate le talee. Sono anche ricoperti di paglia dall'alto. Poi arriva lo strato di terreno. Le talee non devono essere posizionate l'una vicino all'altra. È così che anche loro sopravviveranno tranquillamente all'inverno.

Come radicare?

Prima di tagliare un fiore, deve essere preparato per la procedura. Cioè, è corretto selezionare le talee stesse. Se si decide di utilizzare una rosa fresca si utilizzano subito le talee, se si tratta del taglio di ieri si potano prima le talee essiccate e si mettono le talee in acqua fredda per 2 ore. Ma sia l'una che l'altra opzione hanno le stesse possibilità di successo nelle talee. Molto più importante è esattamente come appare lo stelo: è sano, è forte, ci sono segni di decadimento in esso. I germogli giovani e verdi non hanno una forza sufficiente per la crescita e quelli che sono già rigidi non germinano sempre bene e, purtroppo, sono particolarmente inclini a marcire.

Il taglio delle rose donate o acquistate viene effettuato solo con un coltello affilato o un potatore e deve essere sterile. Una lama smussata ferisce facilmente lo stelo.

Per la normale preparazione dello strumento è sufficiente versarlo con acqua bollente e sciacquarlo con acqua saponata.

L'algoritmo di rooting standard a casa assomiglia a questo.

  1. Dal bouquet vengono selezionati solo fiori forti. Tutti i boccioli sono tagliati su di loro.
  2. Lo stelo va tagliato a talee, lunghe circa 20 cm ciascuna, nella parte inferiore del fusto viene praticato un taglio obliquo per aumentare la superficie di assorbimento. Il taglio di solito inizia a un paio di centimetri dal rene inferiore. Un taglio dritto viene eseguito dall'alto, cioè a 2 cm dal rene superiore. Ogni campione deve avere almeno 2 gemme (punti di crescita).
  3. Tutte le foglie inferiori vengono rimosse e quelle superiori vengono tagliate di un terzo. Ciò ridurrà la perdita di umidità. Ma non è necessario rimuovere tutti i fogli.
  4. Si sta preparando un contenitore con acqua pulita e precedentemente depositata. Puoi anche inviare un paio di gocce di stimolante della crescita lì. Le talee vengono calate in quest'acqua di un terzo (sempre con un taglio obliquo) e vi rimangono per 6 ore.
  5. Il rooting avviene in uno dei modi più diffusi. Ce ne sono molti, puoi provarne un paio contemporaneamente per aumentare le probabilità di successo del rooting. Pertanto, le talee vengono solitamente raccolte con un margine.

Un po 'di più sulla necessità di uno stimolante della crescita: questi farmaci o agenti attivano la crescita delle radici, il cespuglio con il loro aiuto attecchisce più velocemente e la sua immunità aumenta.

Sono fatti con le proprie mani in casa: mescolano acqua e miele (un cucchiaino di miele per 1 litro d'acqua) o mescolano 1 parte di succo di aloe con 10 parti di acqua.

Oppure puoi acquistare Kornevin o Zircon, Epin-Extra, ecc.

In acqua

Questo metodo di germinazione di una rosa è solitamente il più popolare. Sembrerebbe che potrebbe essere più facile, perché devi solo mettere il fiore nell'acqua. Ma non tutta l'acqua andrà bene. L'acqua piovana funziona bene, va bene anche filtrata da un rubinetto. Ma non dovresti usare l'acqua di fusione. L'acqua viene versata in un contenitore pulito, le talee vengono inviate al suo interno. E poi il contenitore con l'acqua viene posto in un luogo dove i raggi del sole non penetreranno. L'acqua deve essere cambiata ogni giorno in fresca, per vedere se si è formato il marciume dello stelo. A volte vengono aggiunti all'acqua composti complessi per stimolare la formazione delle radici. Ma basta non aggiungerli in modo che la soluzione si concentri: semplicemente brucia la pianta.

nelle patate

Questa è una soluzione inaspettata, ma funziona alla grande. Devi attaccare le talee dai rami nelle patate. Il fatto è che i tuberi sono considerati un mezzo idealmente bilanciato di componenti amidacei e liquidi, cioè, per la germinazione delle radici, questa è l'opzione migliore. I tuberi dovrebbero essere scelti bene: medi, forti, senza frammenti marci e segni di appassimento. Le patate vengono accuratamente lavate, messe in una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Quindi lo asciugano, fanno una depressione in esso, commisurata al diametro del ramo. L'approfondimento non dovrebbe essere finito.

Una talea viene posta nel foro praticato e il tubero stesso viene seppellito in una pentola con terra. Il terreno viene annaffiato, coperto con una bottiglia di plastica per creare una mini serra. Non appena si trovano i primi germogli, la piantina deve essere ventilata almeno una volta al giorno.Dopo la formazione delle radici, puoi rompere il tubero e trapiantare la coltura nel terreno, oppure puoi lasciare la patata come fertilizzante naturale.

Metodo Burrito

Un burrito è una tortilla messicana. Ha un ripieno di carne o di verdure, o anche tutti. Ma nel caso del radicamento della rosa, il ripieno sarà il gambo e il giornale bagnato diventerà la torta. È semplice: le talee spesse vengono trattate con uno stimolante della crescita, avvolte in un giornale umido. L'acqua non dovrebbe fuoriuscire dalla carta (questo è importante).

Quindi questa "torta" viene inviata a un sacchetto di plastica, la temperatura normale del luogo di conservazione dovrebbe essere di circa +20 gradi.

La carta viene aperta circa una volta alla settimana per verificare la presenza di marciume. Presto appariranno delle escrescenze sulle aree di taglio: questo indica che il fiore è pronto per vivere nel terreno.

Nel pacchetto

Anche questa è una tecnologia interessante e abbastanza fattibile. Il pacchetto stesso deve essere riempito con terreno ottimale per le rose, il terreno dovrebbe occupare un terzo del volume totale. Il taglio del taglio è inumidito con qualsiasi stimolante della crescita. E il volume rimanente della borsa viene semplicemente riempito d'aria e il contenitore è legato in alto.

È necessario coltivare le rose in uno stato sospeso, sempre sul lato soleggiato (vicino alla finestra est o sud). Dopo circa un paio di settimane appariranno i primi scatti. E dopo 2 o 3 mesi, la rosa sarà pronta per essere piantata nel terreno.

Nel terreno

Sembra che questo metodo sia il più logico: piantiamo la talea nel terreno e tutto passerà naturalmente. Ma solo questo metodo, sebbene efficace, è tecnologicamente il più difficile. Per le talee, è necessario scegliere un contenitore adatto. Se ogni stelo viene inviato in un singolo contenitore, questi saranno vasi da mezzo litro.

Ma alcune delle talee moriranno inevitabilmente, quindi è meglio non affrettarsi a comprare pentole. È molto più razionale piantare più piante in un contenitore.

Piantare le talee in un vaso passo dopo passo è il seguente.

  1. Il contenitore, come lo strumento, deve essere trattato con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Questa è una procedura di decontaminazione standard perché le infezioni fungine e batteriche possono sopraffare lo sforzo.
  2. Uno strato di drenaggio è disposto sul fondo del contenitore: può essere pietrisco, ghiaia o talee rotte. La sua altezza di solito raggiunge i 5 cm o poco meno. Invece, potrebbero esserci pezzi di polistirolo. Il drenaggio deve essere versato con acqua bollente o risciacquato con una soluzione di manganese.
  3. Nel vaso viene posto un terreno adatto, che deve essere compattato un po '(ma non dovresti tamponarlo). La miscela di terreno per rose viene venduta in qualsiasi negozio specializzato, ma puoi creare tu stesso il substrato: prendi 2 parti di terreno da giardino e 1 parte di sabbia. Ha senso riscaldare il terreno nel forno ai fini della disinfezione.
  4. Viene praticata una piccola depressione nel terreno, lì viene piantato uno stelo, cosparso di terra. Se ci sono più piantine, puoi distribuirle uniformemente sulla superficie del terreno, tra i fiori vicini dovrebbe essere mantenuto un intervallo di 6 cm.
  5. Ora il terreno deve essere annaffiato con pioggia o acqua piuttosto fresca e stabile.
  6. Creare un effetto serra è un must. L'intera pentola è coperta con un foglio; invece, puoi usare una bottiglia di plastica tagliata. Va bene anche una tazza usa e getta.
  7. Se necessario, la piantina viene annaffiata. E per non erodere il terreno, è meglio organizzare l'irrigazione con uno spruzzatore.
  8. Una volta al giorno, il fiore viene ventilato: prima 3 minuti, poi più a lungo. Quando compaiono le prime foglie verdi, la mini serra viene rimossa in quanto non necessaria.

Come piantare correttamente?

Certo, devi prima di tutto pensare a dove crescerà il fiore. E può crescere sia a casa che per strada. Con la seconda opzione, tutto è più difficile, perché il rigido inverno non risparmierà il fiore nel paese. Ma se si decide comunque di piantarlo in piena terra, di solito lo fanno in tarda primavera, scegliendo un luogo caldo con una buona illuminazione per la rosa.

E lì fiorirà fino al primo gelo.Dopodiché, i cespugli devono essere dissotterrati, tagliati e inviati al vaso per l'inverno.

È vero, ci sono varietà che svernano bene nel terreno, solo che sono ricoperte in modo affidabile di paglia, foglie cadute o uno strato piuttosto spesso di segatura. Se non si prevede di posizionare la rosa in piena terra, anche il suo trapianto è in corso in primavera. Tuttavia, il clima a casa è migliore, perché puoi piantare una rosa non solo a maggio, ma anche nel primo mese di primavera. E qui la tecnologia si ripete con talee.

Cura di follow-up

Vediamo cosa è importante sapere sulla cura con successo delle rose coltivate nel modo descritto:

  • la rosa ha bisogno di organizzare un luogo luminoso, ma senza radiazioni ultraviolette dirette (all'ombra e all'ombra parziale, il fiore diventa rapidamente superficiale e muore);
  • l'irrigazione dovrebbe essere regolare e moderata, poiché l'eccesso di umidità è spesso associato al marciume radicale e alla successiva morte del cespuglio;
  • anche l'aria secca nello spazio è inaccettabile, perché porta all'appassimento della rosa e alla caduta di gemme appena appese (a questo proposito, il cespuglio deve essere spruzzato regolarmente);
  • in estate la rosa può stare sulla loggia o sulla veranda;
  • in inverno, il surriscaldamento diventa pericoloso per lei, quindi è spesso necessario ventilare la stanza;
  • in autunno, la rosa domestica dovrà essere tagliata: non lasciare più di 5 gemme su ogni germoglio e i rami tagliati andranno bene per la semina;
  • l'irrigazione in autunno viene effettuata non più di una volta ogni 5 giorni;
  • non appena inizia la crescita attiva, il cespuglio dovrebbe essere nutrito, questo viene fatto ogni 2 settimane (puoi usare una soluzione di escrementi di uccelli).

Se tutto quanto sopra sembra complicato, allora è meglio scegliere un metodo più affidabile e abbandonare l'idea di coltivare rose da un bouquet. Non importa se si tratta di un fiore di cespuglio o di un'altra specie. Quindi è più facile andare al vivaio, comprare una piantina lì e iniziare a coltivarla nel terreno. Ma anche qui ci sono alcune sfumature: il materiale di piantagione può essere costoso, anche la sua qualità non è sempre chiara, a volte non si sviluppa abbastanza bene. E in questo senso, anche l'innesto diventa un modo più redditizio, aiuta a piantare rose senza spendere molto.

È tempo di trapiantare una rosa, diluita da talee da un bouquet, se la pianta si sta sviluppando normalmente. Nella terza o quarta settimana, attecchirà.

L'inizio della formazione delle radici può essere controllato tirando leggermente lo stelo verso l'alto. Se si decide che il tempo per il trapianto è già stato perso, puoi dare alle talee un altro anno. Devi solo assicurarti che sia conservato in un luogo adatto, senza correnti d'aria. E intorno a luglio può essere piantato nel terreno.

La rosa amerà crescere in un terreno fertile, che non farebbe male fertilizzare prima di piantare il fiore. Il buco dovrebbe essere libero, profondo 5 cm, in modo che le radici siano comode lì. E poi tutto segue lo schema standard: irrigazione, riparo, fertilizzanti. Nel secondo o terzo anno, vale la pena aspettare che la rosa fiorisca. È normale se non fiorisce nel primo anno: in questo momento, le sue forze vengono spese per lo sviluppo del sistema radicale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento