Weigela: descrizione, coltivazione e applicazione nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Cura corretta
  5. devo trapiantare?
  6. Prepararsi per l'inverno
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Possibili problemi
  10. Utilizzare nella progettazione del giardino

Tra gli arbusti ornamentali la weigela ha una prevalenza media. Non tutti i giardinieri dilettanti lo sanno. E quindi, dovresti conoscere la descrizione delle varietà, delle caratteristiche e dei metodi di cura della pianta.

Peculiarità

La Weigela appartiene alla famiglia del Caprifoglio ed è rappresentata esclusivamente da specie arbustive. Prende il nome dal nome dello scopritore Christian Weigel, impegnato nella ricerca sul campo:

  • botanica;
  • chimica;
  • farmacologia.

La weigela selvatica si trova nell'est e nel sud-est dell'Asia. Il confine settentrionale della catena copre l'Estremo Oriente russo e il confine meridionale copre l'isola di Giava.

    In totale, ci sono 15 specie di arbusti decidui nel genere. Ma 8 di loro non sono considerati abbastanza aggraziati per la coltivazione in giardino. Le stesse 7 varietà (e le varietà create sulla loro base), che sono selezionate dagli allevatori, insieme alla bellezza, si distinguono anche per la mancanza di pretese.

    Si noti che la weigela ha bisogno di umidità e si sviluppa bene quando è all'ombra. La formazione di stoloni non è tipica. Le lamelle fogliari sono del tipo a picciolo opposto. Le stipole sono assenti. I fiori raggiungono una lunghezza di 0,05 m Esistono varietà di coltura con fiori singoli o con più fiori collegati in infiorescenze sciolte.

    Il colore dei fiori varia molto, ne esistono varietà e specie con color crema, rosa, rosso carminio, giallo e altri.

    Si dovrebbe notare che nella fase di fioritura, cresce solo la saturazione dei colori... I frutti di Weigela sembrano capsule con un paio di valvole. All'interno si trovano piccoli semi. L'altezza delle varietà vegetali coltivate varia da 0,6 a 2 m Per informazione: in natura, a volte arriva fino a 2,5-3 m.

    varietà

    Il lavoro di allevamento, svolto da decenni, permesso di ottenere un'eccellente varietà di varietà weigela.

    • Il "Carnevale" è considerato particolarmente attraente., in cui ogni cespuglio ha fiori di un colore diverso. La Weigela precoce cresce fino a 2 M. In essa si forma una corona di maggiore densità. Nei mesi primaverili ed estivi il fogliame ha un colore verde brillante, verso la fine della stagione di crescita si riscontrano note ocra.

    A causa del fogliame e dei fiori, è quasi impossibile vedere gli steli. I giovani germogli sono ricoperti di corteccia brunastra e rossa. Il periodo di fioritura dura in media 20 giorni. I boccioli si distinguono per un aspetto delicato e un colore rosso porpora.

    • La varietà "Red Prince" ci è arrivata dagli USA. Questa pianta forma cespugli sferici larghi fino a 1,5 m, la corona sembra ordinata e le foglie hanno un colore verde succoso.
    • Anche la varietà "Minor Black" è popolare.dando fiori rosa con ricche note rosse. L'altezza degli arbusti non supera 0,6 M. La varietà è riconosciuta dal suo unico colore rosso scuro, quasi nero, del fogliame.

    I boccioli di "Minor Black" sbocciano negli ultimi giorni di primavera e nella prima decade dell'estate. La varietà predilige nettamente i terreni assolati, si sviluppa poco nelle zone ombrose.

    Secondo gli esperti, queste piante devono essere tagliate dai boccioli dopo la fioritura.

    • Per quanto riguarda la varietà Magic Rainbow, quindi questa coltura si distingue per il cambiamento di colore del fogliame durante la stagione. Negli ultimi giorni di primavera ha un bordo giallo con note verdi, e in autunno il bordo diventa rosso.

    Puoi aspettarti la comparsa di gemme rosate al "Magic Rainbow" nel primo terzo dell'estate. I cespugli possono sopravvivere all'ombra parziale, ma hanno bisogno del sole per prosperare.

    Importante: senza riparo per l'inverno dai rami di abete rosso, la cultura può morire anche nelle regioni meridionali della Federazione Russa.

    • Varietà "Eva Ratke", che forma un fogliame ellittico appuntito lungo fino a 0,1 m, merita l'orgoglio degli sviluppatori polacchi. Si noti che questa pianta può fiorire tutti e 3 i mesi estivi e i bordi dei suoi boccioli sono più scuri del centro.
    • Anche la varietà "Rosea" può dare buoni risultati., ottenuto incrociando specie coreane e fiorite. La pianta forma una corona sviluppata. Ma la sua altezza non supera 1,5 m, ma si formano grandi fiori di un tenue colore rosa.

    Una caratteristica positiva di "Rosea" è la sua maggiore resistenza al freddo: nella maggior parte del territorio della Russia, la pianta ha bisogno di un riparo di foglie.

    Per la bellezza della fioritura, la weigela variegata si distingue meritatamente.

    Il nome non è casuale: lungo i bordi delle foglie verdi compare un bordo bianco.

    La larghezza dei fiori non supera 0,04 m Sono entrambi singoli e raccolti in gruppi chiari. Il bocciolo è dipinto in un tono rosso-rosa, lungo il bordo dei petali sono leggermente più chiari. La fioritura continua a maggio e giugno. In condizioni favorevoli, ci si può aspettare la ricomparsa delle gemme nei primi giorni di settembre.

    • Varietà "Brighella" produce anche cespugli compatti, ma alti 1,5-2 m La pianta è in grado di sopportare anche una siccità abbastanza forte. Per un breve periodo, la "Brighella" sopravviverà alla completa mancanza di irrigazione, ma è meglio irrigarla regolarmente.
    • Varietà Folis purpureus È una weigela con foglie viola o bordeaux. La gamma naturale di questa pianta copre il Giappone, la maggior parte del territorio della RPC e il territorio russo di Primorsky. L'arbusto ha una chioma densa con una sezione esterna fino a 2 m, raggiungendo un'altezza di 1-1,5 m.

    I fiori della weigela viola sono dipinti in un tono rosa scuro e hanno un centro giallastro. Le coperture fiorite giugno e luglio sono abbastanza abbondanti. Lo svernamento è possibile solo con un riparo di alta qualità. La pianta può essere utilizzata sia in un gruppo decorativo che in una siepe.

    • Varietà "Elvira" è un arbusto nano ad alta densità. Tale weigela fiorisce abbondantemente e per lungo tempo. Una condizione comune per lei è l'inizio della rifiorenza. Questa coltura viene spesso utilizzata nelle tende da giardino. Può svilupparsi normalmente sia al sole che in penombra.
    • Varietà "Olympiada" dà cespugli, crescendo fino ad un massimo di 1,5 M. Caratteristico è l'aspetto del fogliame giallo dorato con un bordo rosso in basso. Importante: le Olimpiadi attirano le api da miele. La fioritura avviene a maggio e giugno. La cultura è spesso piantata in giardini rocciosi.
    • Weigela "Nain Rouge" forma succosi fiori rossi. Le foglie di un denso colore verde sono fortemente allungate.

    Sebbene la pianta ami il sole, se necessario con urgenza, puoi piantarla in ombra parziale. L'altezza e la larghezza di un cespuglio adulto sono le stesse (1,2 m).

    Importante: Nain Rouge non tollererà l'acqua stagnante nel terreno.

    • Completare la panoramica delle varietà è appropriato con un esempio weigela giapponese... Vale la pena notare che, a causa della sua bassa resistenza all'inverno, le prospettive di coltivazione della varietà nei giardini russi sono molto modeste. L'arbusto raggiunge un'altezza di 1 m, porta frutti sotto forma di capsule con semi alati. Le foglie cambiano colore a metà autunno. I germogli possono svilupparsi vigorosamente anche dopo un inverno rigido (se viene fatto un riparo adeguato).

    Per tua informazione: la weigela giapponese viene propagata da giovani germogli prelevati da un ceppo.

    Come piantare?

    Weigela ama l'umidità e la luce eccellente. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza è sufficiente affinché la pianta si sviluppi in un'ombra sottile. Basta ricordare che l'ombreggiatura porta a un indebolimento della fioritura. La cultura soffre molto il vento, soprattutto da nord. La Weigela dovrebbe essere piantata in piena terra in primavera, aspettando il momento in cui il terreno si riscalda e le gemme non hanno ancora iniziato a gonfiarsi.

    Importante: è meglio lasciare i tentativi di semina autunnale ai professionisti. Questo è troppo rischioso e non abbastanza produttivo per i principianti.

    Solo dopo essersi rafforzata nel corso dell'estate, la weigela potrà attecchire e sopravvivere alla dura stagione invernale, continuando a svilupparsi nella stagione successiva. In questo caso, la coltura deve anche essere protetta dalle correnti d'aria, che possono portare allo spargimento di gemme. Weigela ama il terreno sciolto. La terra deve essere satura di sostanze nutritive.

    La preferenza dovrebbe essere data ai terreni con una reazione alcalina neutra o debole. Solo la weigela Middendorf può crescere sulla torba. In ogni caso, per la semina, è necessario scegliere piantine di almeno 3 anni. Poiché l'umidificazione dovrebbe essere moderata, non dovrebbero essere utilizzate pianure o luoghi con un'alta falda freatica. Se il terreno è relativamente acido, viene trattato con calce dall'autunno.

    La weigela precoce, una varietà che prende il nome da Middendorf e la weigela piacevole, sono adatte solo al sud dell'estremo oriente: queste piante non possono essere coltivate negli Urali e in Siberia.

    Il resto delle varietà consente di effettuare tali esperimenti, ma è necessario tenere conto delle peculiarità di ciascun tipo. Prima della messa a dimora (nei primi 3 anni di sviluppo), la weigela viene solitamente conservata in una vasca. Se il terreno è sufficientemente saturo di sostanze utili, viene effettuato uno scavo di 0,3-0,4 M. In un terreno più povero, la profondità della fossa aumenta.

    Per far sentire meglio Weigela dopo lo sbarco, procedi come segue:

    • trattare le radici del cespuglio con una composizione stimolante;
    • mettere il drenaggio nella fossa (0,15 m di mattoni, ghiaia o sabbia);
    • la parte superiore è terreno fertile, migliorato dall'aggiunta di nitrofosco.

    Alcune delle varietà weigela formano grandi cespugli. E devono fornire spazio libero per il pieno sviluppo: almeno 1,5 m.

      Per le varietà ordinarie e nane è sufficiente uno spazio libero di 0,7-0,8 m Le radici della weigela piantata devono essere raddrizzate con cura, senza sforzi inutili. L'eccessivo approfondimento del colletto della radice è inaccettabile. L'irrigazione abbondante della piantina viene effettuata immediatamente dopo la semina e nei successivi 3-4 giorni.

      Cura corretta

      irrigazione

      In generale, prendersi cura di una weigela non è più difficile che per altri arbusti da fiore. Pertanto, qualsiasi giardiniere sufficientemente esperto può farcela.

      Se il sito è stato pacciamato, non è necessaria un'irrigazione frequente.

      Dopo un inverno con poca neve, soprattutto se si trovano germogli congelati, l'irrigazione primaverile dovrebbe essere più attiva. Per ogni cespuglio vengono consumati 10 litri di acqua. Esattamente la stessa quantità viene utilizzata nei periodi caldi e secchi una volta alla settimana.

      Top spogliatoio

      Se inizialmente nitrofosco e compost sono stati utilizzati nella quantità richiesta, non è necessario applicare nuovi fertilizzanti nei prossimi 2 anni. A partire dai 3 anni è necessario nutrire la pianta con stimolanti per lo sviluppo di rami e radici. Una delle opzioni prevede l'applicazione all'inizio della primavera (prima della fine dello scioglimento della neve):

      • 0,02 kg di urea;
      • 0,01 kg di perfosfato;
      • 0,01 kg di sali di potassio (tutte le concentrazioni sono indicate per 1 m2).

      Invece di questa miscela, puoi aggiungere:

      • ammofosca;
      • Kemiru-Lux;
      • diammofos;
      • altri integratori di azoto-fosforo-potassio.

        La seconda volta è necessario utilizzare il fertilizzante quando le gemme iniziano a piegarsi in tarda primavera. A questo punto si consiglia di somministrare ad ogni cespuglio 0,03 kg di perfosfato.

        Tale alimentazione attiva la fioritura, contribuendo allo stesso tempo al rafforzamento dei rami all'inizio dell'inverno.

          L'ultima medicazione della stagione viene eseguita immediatamente prima di scavare per l'inverno. Per l'additivo utilizzare 0,2 kg di cenere di legno per 1 m 2 o "Kemiru-Lux" secondo le istruzioni.

          Potatura

          Come ogni altro arbusto, anche la weigela richiede una potatura sistematica. I giovani cespugli vengono igienizzati. È più facile affrontare i rami congelati e semplicemente in eccesso a marzo e all'inizio di aprile. Quindi si liberano dei germogli rotti. Una weigela adulta viene tagliata per dare la forma desiderata. Questa procedura viene eseguita esattamente dopo la fine della prima fioritura.

          Importante: se non ti affretti con una tale manipolazione, potresti scoprire che sono già comparsi germogli estivi, che daranno fiori alla fine della stagione.

          In questo caso, dovrai saltare la procedura, altrimenti non puoi contare sulla rifiorenza. La terza potatura viene eseguita meno spesso della seconda, al massimo una volta ogni 3-4 anni, ed è progettata per ringiovanire il cespuglio. Allo stesso tempo, i rami troppo vecchi vengono rimossi e il resto della pianta viene ridotto del 30%. A volte, se la pianta è molto decrepita, tutti i germogli vengono rimossi del tutto: questa è l'ultima risorsa per il ringiovanimento radicale.

          Allentamento

          Poiché le radici della weigela sono sensibili, dovrai allentare il terreno con molta cura e senza fretta. in cui l'allentamento dovrebbe essere abbastanza profondo, almeno 1 baionetta a vanga... Invece di allentare le strisce vicino al tronco, viene spesso utilizzata la pacciamatura. Ma se non scavi affatto il terreno o lo fai in modo irregolare, potresti riscontrare una scarsa fioritura.

          Se il terreno non è pacciamato, sarà necessario un ulteriore allentamento dopo ogni irrigazione.

          devo trapiantare?

          In teoria, è consentito trapiantare una weigela in un'altra posizione. In pratica, tuttavia, si tratta di una procedura molto complessa e responsabile, alla quale si deve ricorrere solo in caso di urgenza. Alcuni giardinieri inesperti scelgono il posto sbagliato per piantare e, in questi casi, ovviamente, il problema deve essere risolto. Tuttavia, se la pianta si sviluppa normalmente e non presenta problemi, è meglio lasciarla dove si trovava originariamente. Anche se si commettono degli errori, è meglio cercare di correggere la situazione.

          Se non puoi fare a meno di un trapianto, devi eseguire la procedura ad aprile e non in autunno.

          Altrimenti, un apparato radicale debole può essere gravemente colpito dal freddo precoce. La selezione di un sito per il trapianto dovrebbe avvenire per gli stessi motivi di quando si pianta un raccolto da zero.

          Per migliorare il terriccio sabbioso in modo che non perda acqua troppo velocemente, aggiungi la torba e l'argilla, quindi mescola il tutto fino a che liscio.

          La posa di scaglie di mattoni e sabbia o ghiaia di piccole frazioni aiuta a liberarsi dall'eccessiva umidità.

          Nei casi più avanzati, vengono eretti sistemi di drenaggio. Per migliorare il substrato durante il trapianto, vengono utilizzati letame, compost o preparazioni minerali complesse. È imperativo scavare la terra per 1 pala a baionetta. La tecnologia di sbarco e trapianto non è molto diversa.

          Prepararsi per l'inverno

          I cespugli di età superiore a 5 anni non hanno bisogno di un riparo speciale. Il fatto è che nel tempo la resistenza al freddo della weigela cresce solo. Tuttavia, se non copri le piante dei primi anni di vita, puoi affrontare seri problemi. Sarà inoltre necessario un ricovero speciale per gli esemplari malati e recentemente trapiantati.

          Va ricordato che il pericolo non è solo il gelo, ma anche la neve, che può rompere fragili ramoscelli.

          I lavori di copertura vengono avviati non appena viene indicato l'avvicinarsi del gelo. Innanzitutto, viene creata una cornice da archi di legno flessibili. Un film o altro materiale resistente viene posizionato sopra e i bordi vengono premuti con terra. Se puoi aver paura di gelate lunghe e / o forti, dovresti mettere paglia o fieno sopra. I rami per l'inverno devono essere piegati. Sono avvolti in tela, quindi vengono accuratamente smontati e fissati con ganci.

          Metodi di riproduzione

          Per coloro che coltivano una pianta attraente come la weigela, è utile sapere come propagarla. Gli agronomi hanno da tempo scoperto che l'allevamento dei semi consente:

          • garantire la massima produttività;
          • aumentare la resistenza al gelo;
          • garantire la resistenza ad altre influenze avverse.

          I semi di Weigela raggiungono la maturità all'inizio dell'autunno. È difficile raccoglierli a causa delle loro dimensioni molto ridotte, ma il tasso di germinazione è del 100%. La semina è possibile sia nei mesi autunnali che primaverili. Nelle regioni meridionali è preferibile la seconda opzione.

          Importante: la stratificazione del materiale di piantagione non viene eseguita, così come l'incorporamento nel terreno.

          In questo caso, i semi devono essere tenuti sopra da uno strato di torba o humus spesso 0,5-1 cm, inoltre è leggermente compattato per garantire la resistenza della "trappola". È necessario annaffiare abbondantemente le piantine utilizzando un setaccio con una cella di medie dimensioni. Le piantine vengono conservate in un posto per 3-5 anni e solo dopo vengono trapiantate (non appena la pianta sale a 0,8-1 m). Per la pacciamatura del terreno vengono utilizzati humus, torba alta o terreno frondoso.

          Un'alternativa è usare talee lignificate. Un taglio dai germogli del primo anno può mettere radici in qualsiasi stagione. Tuttavia, le migliori condizioni per il suo sviluppo sono nei mesi primaverili, prima che i boccioli inizino a fiorire. A volte si praticavano talee verdi, eseguite 6-7 giorni dopo l'inizio della fioritura. Le talee vengono preparate a novembre o nei primi giorni invernali, fino a quando non sono ancora arrivate le forti gelate.

          Puoi conservare il gambo tagliato in cantina o semplicemente in un luogo freddo (i fossati sotto la neve sono perfetti).

          È estremamente importante: non puoi tagliare le talee dai germogli svernati nel campo.

          Quando si forma un rifugio invernale per talee, è necessario assicurarsi che garantisca una protezione totale contro l'eccessiva secchezza e il congelamento. Con l'inizio della primavera, il materiale di piantagione deve essere tagliato. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, la riproduzione della weigela per talea non è difficile.

          Il taglio inferiore viene eseguito sotto il rene e quello superiore è 0,01-0,02 m più alto del più alto dei reni. Per piantare direttamente nel terreno, vengono utilizzate talee lunghe 0,25-0,3 m. È necessario piantare il materiale di piantagione ad angolo in modo che all'esterno ci siano 4-6 gemme accoppiate. Il rooting può essere previsto per 15-20 giorni. Se viene scelto il metodo di propagazione con talee verdi, il germoglio dovrebbe essere tagliato all'inizio del processo di lignificazione (di solito nei primi 15 giorni di giugno).

          Importante: è meglio prendere il potatore la mattina presto, mentre le parti della pianta sono sature di succhi.

            Il taglio parziale della lamiera aiuta a ridurre al minimo l'evaporazione. Il materiale tagliato viene immediatamente immerso nell'acqua (non per molto!), E poi trapiantato in terreno sciolto posto in un contenitore. Su di esso vengono versati 0,01-0,02 m di sabbia fluviale. Fino a quando le talee non attecchiscono (di solito occorrono 10-14 giorni), la scatola deve essere conservata sotto un involucro di plastica.

            Malattie e parassiti

            Weigela, nonostante tutta la sua senza pretese, diventa spesso vittima di patologie e insetti dannosi. Il pericolo principale per la pianta sono gli afidi e i bruchi che rosicchiano il fogliame. Acari di ragno e tripidi, che diventano attivi in ​​condizioni di calore estremo, attaccano raramente gli arbusti. Molto spesso, nel periodo più afoso dell'estate, svanirà già. Nella maggior parte dei casi, gli agronomi consigliano di utilizzare Nitrafen, Rogor e Keltan.

            Ma questi pesticidi sono estremamente dannosi per la natura e pericolosi anche per l'uomo. Dalle formulazioni naturali, si consiglia di utilizzare gli infusi sulle piante:

            • peperoncino;
            • assenzio;
            • aglio.

            Notando che la weigela appena piantata è diventata gialla e ha iniziato a sbiadire, si può presumere che la questione sia nell'introduzione dell'orso o delle larve dei coleotteri di maggio nel sistema radicale.

            Per il futuro, questo sarà un avvertimento per il giardiniere: è necessario controllare attentamente il compost o l'humus durante la posa nella nicchia di impianto. Ora resta solo da versare la terra con soluzioni acquose di karbofos, "Aktara". Le infezioni microbiche e fungine vengono soppresse con successo dal liquido bordolese. Per evitare la loro comparsa, è necessario effettuare un trattamento con "Topsin" (soluzione 3%) durante la formazione delle foglie.

            Possibili problemi

            Se i cespugli di weigela si seccano dopo la semina, lo sviluppo della pianta è debole e le foglie e i rami non aumentano di dimensioni, molto probabilmente la causa è il congelamento. La medicazione e il trattamento migliori con Epin sono un buon trattamento. Il problema può anche essere legato alla mancanza di un riparo per l'inverno (o un riparo di scarsa qualità). È necessario verificare se le parti verdi rimangono sulla pianta.

            Se la cultura non si sveglia per molto tempo (fino all'inizio di giugno compreso) e non compaiono nuovi germogli verdi, resta solo da sradicarla.

            Il taglio delle foglie e la lavorazione con epin non aiutano sempre la weigela quando appassiscono. Prima si fa questo, maggiori sono le possibilità di successo. Non puoi presumere che tutto passerà da solo. Se devi trapiantare una coltura nei mesi estivi, il riparo dal sole cocente per 15-20 giorni aiuterà ad evitare l'appassimento, fino a quando non sarà terminato l'adattamento a un nuovo luogo. I piccoli cespugli sono ricoperti da secchi in cui vengono praticati dei fori e quelli più grandi - con scudi o spunbond.

            Utilizzare nella progettazione del giardino

            Non basta solo coltivare un cespuglio di weigela: è importante sapere come viene utilizzato nell'arte del paesaggio e come viene combinato con alberi ornamentali. Come altri arbusti, questo tipo è il riempitivo principale del giardino e crea volume... Con l'aiuto di un arbusto dall'aspetto gradevole, puoi dividere il territorio in aree specifiche, enfatizzerà la bellezza del paesaggio durante la fioritura.

            Importante: secondo designer esperti, la weigela è adatta come modo per collegare visivamente erbe e alberi annuali rachitici. Ma può essere utilizzato anche in autonomia.

            Spesso a questa cultura viene "affidata" la funzione di siepe. In questo caso, appare una barriera non solo dai venti penetranti, ma anche da vari animali e altri visitatori indesiderati. Se vuoi creare un cordolo basso, ricorrono a un taglio di capelli sistematico. Una tale cornice è in grado di decorare anche il prato più semplice. Questa soluzione sembrerà particolarmente buona nell'approccio alla casa o all'inizio del prato.

              La Weigela viene spesso utilizzata come sfondo per conifere e altre colture perenni. Rende lo spazio più pittoresco. Con l'aiuto di cesoie e altri strumenti, è facile dare alla pianta un aspetto completamente insolito. Puoi coltivare questa cultura su uno scivolo alpino. Idealmente combinato con weigela:

              • ginepri;
              • deragliare;
              • diversi tipi di rododendri.

              Nel prossimo video imparerai come coltivare la weigela su uno stelo intrecciato.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento