Rose gialle: descrizione e coltivazione delle migliori varietà

Rose gialle: descrizione e coltivazione delle migliori varietà
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Vestibilità e cura corrette
  4. Malattie e parassiti
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le rose gialle sono un vero sogno per molti giardinieri e residenti estivi che non vogliono sopportare la noia e la monotonia nelle loro aiuole. Sono le piante con infiorescenze di una tonalità solare, pesca, arancio che sono di maggiore interesse per gli allevatori moderni. Anche al momento della comparsa delle prime collezioni, le rose gialle erano incredibilmente rare. Oggi sono molto più comuni, deliziando con la loro bellezza non solo i coltivatori di fiori esperti, ma anche i dilettanti che vogliono godersi il loro splendore nel loro giardino.

Peculiarità

Perché le rose gialle sono considerate abbastanza difficili da coltivare? Il fatto è che l'antenato di tutte le varietà di questa pianta è Foetida Persiana, quasi tutti i figli dei quali sono suscettibili allo sviluppo di numerose malattie, inclusa la macchia nera... Quando altre varietà sono state allevate sulla sua base, persisteva la tendenza a una ridotta resistenza alle malattie. Fu solo nelle ultime generazioni di fiori che questa spiacevole eredità fu superata. Ma le varietà di piante da tè classiche e ibride richiedono ancora la massima attenzione durante la crescita.

L'instabilità del colore è un'altra sfida nella coltivazione delle rose gialle.

Nelle varietà arancioni, sotto l'influenza della luce solare, inizia a comparire la pigmentazione rosa e in un anno particolarmente caldo si può osservare una ridipintura piuttosto rapida del giardino fiorito. Un esempio lampante di un tale cambiamento di tonalità può essere chiamato la varietà Antao Chippendale, i cui boccioli hanno un ricco colore arancione e il fiore che sboccia assume l'ombra dell'alba.

Le rose gialle sono molto sensibili alla composizione del suolo. Inoltre, possono cambiare colore anche sotto l'influenza di fattori meteorologici, acquisendo una sfumatura rosa sulle punte. Le caratteristiche principali delle rose "Madre del giallo" di Michurin e di altre specie popolari sono raccomandate dagli allevatori da tenere in considerazione durante la creazione di roseti al fine di evitare la variegatura.

Varietà popolari

Le migliori varietà di rose gialle e rosso-gialle con una descrizione delle loro capacità e caratteristiche meritano davvero attenzione. Di solito, tutte le piante sono divise in inglese classico, allevamento moderno, asiatico meridionale. La geografia della crescita non è un fattore fondamentale, ma influenza le tendenze generali nell'allevamento delle piante varietali. Anche l'appartenenza a un determinato gruppo è importante.

Le rose rampicanti, ibride da tè, a fiore grande, nane o a gambo lungo, conservano il loro splendore fino al tardo autunno e fungono da vera decorazione dell'aiuola. Consideriamo le loro migliori varietà in modo più dettagliato.

Giallo

  • Varietà di rose leggendarie "Madre del Giallo" Michurin ha preso il nome dal più illustre allevatore. Certo, la floricoltura era lontana dalla sua attività principale, ma alla fine del XIX secolo questo infaticabile sperimentatore fu portato via dall'allevamento di fiori che hanno un colore stabile. Come base sono state prese le cultivar Persian Yellow e Lutescens. Ma dopo la rivoluzione non è più tornato a coltivare rose, oggi è quasi impossibile trovare questo fiore nella sua forma originale.
  • Kerio. Tra le rose moderne, che hanno un'impeccabile tonalità solare, la varietà di tè ibrida olandese "Kerio" è particolarmente amata dai giardinieri. I fiori appartenenti alla varietà recisa hanno un centro alto, un bocciolo denso estetico e una ricca tonalità dorata.Un fiore completamente aperto acquisisce un bordo arancione attorno ai bordi dei petali. La rosa "Kerio" ha un arbusto alto con fogliame verde intenso e spinosità media. La decoratività dei fiori è enfatizzata da una ricca vegetazione.
  • Cancello dorato. Tra le varietà rampicanti, le rose Golden Gate meritano un'attenzione speciale. Sono adatti per creare archi decorativi in ​​giardino a causa dell'altezza dei germogli fino a 3,5 m, hanno fiori grandi, i cui bordi sbiadiscono al sole quasi in una tonalità bianca. I petali di spugna sembrano molto impressionanti e magnifici.

Dato che la varietà è stata ibridata di recente, nel 2006, ha la caratteristica resistenza delle rose moderne al gelo e alle comuni fitopatie.

  • Landora. Colore giallo intenso, effetto decorativo del bocciolo. La varietà di rose Landora è un tè ibrido, perfetto per l'uso in cottage estivi e orti. Una pianta senza pretese è protetta dalle malattie più comuni, non ha paura del gelo. Bellissimi boccioli stretti di una solare tonalità dorata hanno una forma allungata, crescono su uno stelo dritto, la cui altezza raggiunge i 120 cm.
  • Alsmeer Gold. Rosa lussuosa per il taglio di una delicata sfumatura giallo crema Alsmeer Gold appartiene alle varietà che crescono su uno stelo dritto alto fino a 1 m di lunghezza. Il fiore classico sembra spettacolare in bouquet e composizioni floreali. Il fogliame verde scuro fa risaltare favorevolmente la nobiltà dell'ombra delle gemme. La varietà è caratterizzata da un piccolo numero di spine.
  • Lichtkonigin Lucia. Il tipo di rose conosciuto dal 1966, Lichtkonigin Lucia, appartiene agli arbusti che crescono su steli forti e piuttosto duri. Crescono fino a 150 cm di lunghezza. I fiori hanno una struttura doppia, ricca di colore dorato, con una transizione al crema chiaro lungo il bordo del petalo. Il cespuglio continua a fiorire per tutta la stagione e ha un aroma squisito. Tra le caratteristiche della varietà si può distinguere la resistenza invernale.
  • Graham Thomas. Dal 1983, una delle varietà più popolari di rose inglesi dal colore giallo cremoso persistente è Graham Thomas. I grandi fiori doppi hanno una forma a coppa, emanano un aroma dolce, il cespuglio è piuttosto ramoso, mantiene bene la sua forma. La varietà è caratterizzata da fusti dritti alti fino a 1,4 m.
  • Sonnenschirm. Varietà solare con una forma a coppa di spugna arrotondata - Sonnenschirm appartiene alla categoria delle piante tappezzanti. La rosa mantiene a lungo il suo colore brillante e saturo, sembra molto decorativa.
  • Gina Lollobrigida. Prende il nome dalla grande attrice italiana, la rosa è stata allevata selettivamente nel 1989 e appartiene alla specie del gruppo ibrido dei tè. Questa varietà di cespugli di rose è caratterizzata dalla formazione di un bocciolo con un nucleo denso e una ciotola lussureggiante ai bordi. La dimensione totale dell'infiorescenza è fino a 13 cm.
  • Mabella. La varietà Mabella è molto apprezzata dagli appassionati di coltivazione delle piante per la sua versatilità: il cespuglio cresce bene sia con uno stelo che in gruppo. Può essere utilizzato per il taglio, la coltivazione in serra. L'altezza degli steli raggiunge 1,2 m, i fiori sulla superficie dei rami sono giallo limone, hanno una doppia struttura, i petali hanno una forma appuntita, un aroma delicato. Tra i vantaggi di questa rosa, si può notare la resistenza agli effetti del freddo, l'infezione fungina.

Tutte queste varietà sono in grado di crescere all'aperto anche nelle condizioni della zona centrale russa, sono decorative e hanno una conservazione stabile di una ricca gamma di colori gialli.

Giallo rosso

I fiori luminosi con un doppio colore: bordi arancioni o rosa e un nucleo dorato, sembrano molto impressionanti e decorativi. Inoltre, tali gemme sembrano particolarmente espressive in un roseto o su un cespuglio. Ci sono anche varietà ricche di antociani, che hanno foglie rosse all'interno: questa non è un'anomalia, ma la norma.

Tra le varietà popolari di rose, in cui prevalgono le sfumature arancioni e rosa all'esterno dei petali, si possono notare le seguenti varietà.

  • Gloria giorno È una varietà ibrida di tè con eccellenti proprietà decorative.Grandi boccioli con un nucleo giallo-arancio, con bordi rossi, sembrano squisiti, adatti per creare mazzi di fiori. I germogli diritti della rosa sono eretti, raggiungono un'altezza di 120 cm, il ricco fogliame del fogliame completa perfettamente il fascino dei fiori. Ma questa varietà è piuttosto capricciosa e richiede una protezione affidabile dal freddo e dalle malattie.
  • Colibrì. Piccole rose nane che crescono su cespugli compatti alti fino a 35 cm.Il centro giallo brillante di un fiore doppio è circondato da petali contrastanti con un ricco tono arancione. I boccioli crescono a grappoli, formando infiorescenze di 3-5 pezzi, continuano la loro fioritura fino a metà autunno.
  • Tequila. Una rosa che fiorisce magnificamente da metà estate all'autunno, permettendoti di goderti allo stesso tempo i boccioli e i rigogliosi fiori che sbocciano. L'ombra dei petali è arancione intenso, sfumando nell'albicocca e persino bianco nel tempo. La varietà ha una struttura semi-doppia, una bella sfumatura di colore. Una caratteristica distintiva della varietà è il suo eccellente adattamento alle condizioni di crescita più difficili, non ha paura delle malattie.
  • "Geisha". Una varietà di spugna giallo-rossa che mantiene il centro denso e i bordi lussureggianti. Differisce nella capacità di mantenere la freschezza in forma tagliata per lungo tempo. L'aroma è piuttosto debole, non pronunciato. Un grande fiore raggiunge i 12 cm di diametro, i bordi sono di colore più chiaro del nucleo. I cespugli crescono fino a 1 m di altezza, gli steli sono spessi, forti, la varietà di tè ibrida è resistente agli effetti del freddo, non richiede una copertura aggiuntiva.
  • Rugelda. Si distingue per una sfumatura scarlatta di gemme, in cui, una volta aperta, si trova un nucleo giallo con un bordo rosso attorno ai bordi. La pianta arbustiva raggiunge un'altezza di 2 m, si distingue per un numero significativo di spine ed è adatta alla formazione di archi decorativi.

    I lussuosi fiori di rosa possono diversificare la magnifica attrezzatura del roseto, renderla più espressiva e originale.

    Vestibilità e cura corrette

    Affinché una rosa gialla attecchisca nel giardino, deve ricevere la massima attenzione. Per la semina, dovresti scegliere i mesi autunnali, da settembre a metà ottobre. L'acquisto di materiale di piantagione dovrebbe essere effettuato anche alla vigilia della semina, scegliendo le piantine più potenti. Si consiglia di posizionare i cespugli in zone soleggiate, lontano da cespugli e alberi che facciano ombra. Evitare le pianure, i luoghi con un'alta falda freatica, le aree aperte al vento. La soluzione migliore sarebbe un'aiuola preparata con terreno leggermente acido (fino a 6,5 ​​PH), drenato, saturo di minerali.

    La semina in contenitori viene eseguita dopo un'abbondante irrigazione, le radici vengono tagliate, i germogli vengono accorciati. La profondità della fossa di impianto dovrebbe essere uguale alla lunghezza delle radici + 10 cm, durante la semina, l'innesto dovrebbe trovarsi a una profondità di 3-4 cm Dopo la semina, il terreno viene compattato attorno alla pianta, un rullo è formato per impedire il deflusso dell'acqua. Nei primi 10 giorni, la pianta ha bisogno di protezione dal sole, annaffiando il secondo giorno.

    Durante la crescita del cespuglio di rose, dovresti pizzicare regolarmente le estremità dei rami, i boccioli dovrebbero essere strappati a mano fino a metà estate. Richiederà la potatura degli steli, l'irrigazione regolare, l'allentamento, la rimozione delle erbacce e l'alimentazione.

    Malattie e parassiti

    Le rose gialle, in particolare le loro varietà classiche, sono suscettibili allo sviluppo di malattie. Sono particolarmente spesso rilevati quando la pianta è piantata in aree troppo ombreggiate o paludose. Di norma, il cespuglio è affetto da malattie fungine di ruggine, macchia nera, peronospora. Con una mancanza di oligoelementi, si verifica la clorosi.

    I cespugli di rose possono attirare un'ampia varietà di parassiti, in grado di distruggere parti della pianta stessa o di succhiarne i succhi, privandola della sua vitalità. Afidi, cocciniglie, vari acari possono disturbare il ciclo vitale di una pianta. Il danno a steli e foglie è prodotto principalmente da bruchi, larve di coleottero sega.

    Applicazione nella progettazione del paesaggio

    Nella progettazione del paesaggio, lussuose rose gialle vengono utilizzate per formare archi e altre composizioni nello spazio del sito. Le varietà nane a bassa crescita sono adatte per decorare le aiuole. Nella parte anteriore della composizione del paesaggio, vale la pena posizionare rose di tè ibride di specie rifiorenti, rompendo un lussureggiante giardino fiorito separato.

    Con Floribunda si possono creare eleganti medaglioni da prato, che vengono posti lungo i bordi, a forma di bordatura.

    In presenza di gazebo, pergolati, tralicci, puoi piantare varietà rampicanti di rose gialle che sembrano particolarmente decorative e lussuose. Qui dovrebbero essere integrati con viti e altre piante rampicanti.

    Per sapere come appare un cespuglio di rose di tè giallo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento