Fontane per cottage estivi: varietà di forme e decorazioni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Opzioni di arredamento
  7. Cosa considerare quando si sceglie?
  8. Come farlo?
  9. Cura
  10. Bellissimi disegni paesaggistici

Gli stagni decorativi hanno da tempo cessato di essere prerogativa solo delle persone benestanti. Oggi tutti sono in grado di nobilitare il proprio sito con l'aiuto di una fontana o di uno stagno in miniatura. Nei negozi puoi trovare sia soluzioni già pronte che le parti necessarie per creare il tuo dispositivo esclusivo.

Peculiarità

L'obiettivo principale di qualsiasi struttura di una fontana (parco, cottage estivo, interno) è far muovere l'acqua. Tuttavia, un semplice movimento non ci andrà, ovviamente. I flussi d'acqua devono creare un quadro bello, attraente, controllato e guidato. Una corrente appena percettibile nello stagno, una molla che sfonda le pietre, un caotico intreccio di getti in alcune composizioni: tutto questo è subordinato a un complesso sistema di ugelli e pompe.

Quando si progetta una fontana stradale per una casa di campagna, è necessario considerare quale tipo di fonte d'acqua verrà utilizzata. Se è naturale, ad esempio un lago o un fiume, la quantità d'acqua sarà sufficiente per creare potenti strutture multistadio. Se questi non sono disponibili, il sistema è collegato alla rete di approvvigionamento idrico. La funzionalità della fontana in questo caso è di conseguenza limitata.

Dispositivo

La scelta di una fontana per una residenza estiva dipende dalle dimensioni del territorio, dalle caratteristiche del rilievo, dalla potenza della pompa, dal modello dell'acqua desiderato, dai materiali, dal concetto generale di giardino invernale o estivo.

Tutti i tipi di dispositivi per fontane combinano diversi elementi di base: serbatoio, pompa e ugello (ugello). Le ciotole possono essere acquistate già pronte in metallo, plastica, pietra oppure puoi costruirle direttamente nel terreno, dando la forma desiderata.

Successivamente, è necessario decidere sull'immagine dell'acqua e, in base a ciò, scegliere gli ugelli o le loro combinazioni. Bene, non dimenticare la forza trainante di qualsiasi fontana: la pompa.

Sono di due tipi: sommergibili e di superficie. Il primo, come suggerisce il nome, è installato sott'acqua. La sua installazione è semplice, ma per la manutenzione deve essere costantemente catturata, il che non è molto conveniente. Il secondo si trova all'esterno della struttura dell'acqua, grazie alla quale è facilmente accessibile per le riparazioni.

Tutti gli altri elementi strutturali sono progettati per decorare e facilitare la gestione e la manutenzione della fontana. Ad esempio, un sistema di purificazione e filtrazione dell'acqua impedirà a un serbatoio di fiorire e trasformarsi in una palude.

L'illuminazione fa già parte dell'arredamento. Il segreto principale della favolosa illuminazione serale è evidenziare gli elementi più luminosi della composizione e ombreggiare il resto. Nelle fontane danzanti amate da tutti, la completezza della composizione è raggiunta proprio da un'illuminazione di alta qualità.

Visualizzazioni

Nonostante il costante sviluppo e la raffinatezza dei sistemi di fontane, possono ancora essere classificati secondo diversi principi.

Secondo la soluzione architettonica generale, è consuetudine distinguere:

  • Un gruppo la cui composizione si basa sui corsi d'acqua.
  • La vista successiva combina opzioni in cui il ruolo principale è dato agli elementi architettonici. L'acqua in questo caso è secondaria.
  • Il terzo gruppo è un insieme armonioso di parti d'acqua e d'arte.

Per posizione, si distinguono:

  • Su un grande specchio d'acqua di origine naturale o artificiale.
  • A terra in un piccolo stagno decorativo.
  • All'interno: stanze, giardini d'inverno, logge.

Sotto forma di approvvigionamento idrico:

  • Il più delle volte si verifica fontana a getto... Un getto sottile verticale è formato da ugelli convergenti. La sua altezza dipende dalla pressione dell'acqua.
  • "Campana". L'ugello è un tubo con una lunghezza di 0,5-1,5 m, che termina con due dischi sferici posizionati uno sopra l'altro. L'acqua che fuoriesce sotto pressione dallo spazio tra di loro assume la forma di una cupola.
  • Fontana "emisferi" è costituito da mini ugelli a campana. Sono fissati ad angolo in modo che il flusso di ciascuno di essi faccia parte della parete dell'emisfero.
  • "Tulipano". Come nelle due versioni precedenti, il flusso è regolato da due dischi con l'unica differenza che l'acqua non esce orizzontalmente, ma sale verso l'alto con un angolo di 30-40 gradi. Allo stesso tempo, un imbuto che si espande verso l'alto si forma al centro e un film d'acqua cade in un cerchio, simile a un fiore.
  • "Coda di pesce". Il suo disegno ha caratteristiche comuni con un tulipano, ma il flusso dell'acqua non forma un muro solido, ma è costituito da getti separati. Questo effetto è prodotto da diversi ugelli situati al centro a forma di ventaglio con un angolo di 30-40 gradi.
  • tiffany - combinando i tipi "campana" e "coda di pesce". Un'immagine affascinante si ottiene grazie alla differenza di pressione. Di norma, è più grande nel nodo "campana".
  • Disegno tipo fontana "squillo" fornisce un tubo, chiuso in un cerchio, in cui i fori per l'uscita dell'acqua si trovano a uguale distanza, in cui sono installati ugelli a getto.
  • Il singolo atomizzatore è simile nel design a "coda di pesce", ma con la differenza che l'acqua esce da più ugelli con un angolo inferiore (15-20 gradi). Una variante più sofisticata è lo spruzzatore a linea. L'effetto desiderato si ottiene aumentando la pressione dell'acqua dall'estremo ai fori centrali. Se non si desidera "giocare" con la pressione, la spruzzatura a più stadi si ottiene mediante ugelli di diverso diametro.
  • Tipo di fontana "Filettore" crea la sensazione dei getti danzanti. Gli atomizzatori sono montati su una base rotante. Quando si muove, i getti inizialmente verticali si attorcigliano in intricate spirali. La sottigliezza principale è trovare un equilibrio tra la pressione dell'acqua e la velocità di rotazione.
  • Puoi trovare spesso fontane-chiavi e chiavi di volta... Nel primo caso, l'ugello è installato sotto la colonna d'acqua. Per creare il secondo tipo, viene praticato un foro del diametro di 2,5 cm in pietra naturale, dove viene inserito un tubo. La regolazione della pressione consente di ottenere l'altezza del palo necessaria per un'imitazione naturale di una molla che batte dal basso o da un foro nella pietra.
  • Fontana-cascata, a differenza di altri tipi, non dipende dal tipo di ugelli o dalla pressione nell'impianto. L'acqua non tende verso l'alto sotto forma di getti, ma scorre verso il basso in un flusso multistrato lungo la base. Pertanto, la natura della mini-cascata dipenderà dall'altezza e dal rilievo della base.

I suddetti tipi di fontane sono di base. Nella loro forma pura, possono essere trovati in interni o in piccole aree. Ma le loro varie combinazioni costituiscono le composizioni acquatiche più impressionanti. Ad esempio, la famosa fontana Pyramid a Peterhof è composta da 505 ugelli a getto. A causa della differenza di pressione in essi, i getti d'acqua salgono a diverse altezze, formando una piramide.

Se parliamo delle forme delle fontane, le opzioni qui sono limitate solo dall'immaginazione e dallo stile generale del giardino. Le ciotole emisferiche decorate con varie sculture sono classici del genere. Gli amanti del lusso aristocratico apprezzeranno le teste di leone e gli amorini.

Le forme semplici e laconiche saranno un'opzione eccellente se la pretenziosità e la pompa non sono tenute in grande considerazione. Bene, le opzioni per una forma insolita aiuteranno a distinguersi nella massa generale degli amanti del flusso d'acqua.

Dimensioni (modifica)

La scelta della dimensione della fontana dipende principalmente dal luogo di installazione. Di conseguenza, per un giardino o un cottage estivo, sono adatti modelli di diametro non superiore a 3 m. Parchi e piazze possono ospitare piscine da 4 metri, ma le opzioni interne saranno piuttosto in miniatura.

Anche lo spazio circostante deve essere tenuto presente.

Una piccola fontana in un'area spaziosa andrà persa (a meno che questo non sia concepito dal concetto generale del giardino) e i modelli di grandi dimensioni in un piccolo cortile sembreranno ridicoli.

È molto importante tenere conto della corrispondenza dell'altezza e della configurazione dei getti al diametro della vasca. E il punto qui non è solo che l'acqua non dovrebbe schizzare fuori, ma anche in una forma armoniosa. Se il dispositivo della fontana viene acquistato per il giardino, la dimensione dipenderà dalle piante disponibili, soprattutto se non amano troppo l'umidità. La fontana deve essere installata lontano da tali tipi, nonché dalle pareti della casa e da altri decori non resistenti all'umidità.

Materiali (modifica)

In vendita puoi trovare installazioni di fontane già pronte, che includono una ciotola e sono completamente attrezzate. Tutto ciò che deve essere fatto è scegliere il luogo della futura fontana e collegarlo secondo le istruzioni, avendo precedentemente collegato le comunicazioni lì. Ciò richiederà molto probabilmente tubi e un cavo elettrico.

Se le soluzioni già pronte non ti soddisfano, oltre ai tubi con cavi, dovresti fare scorta di cemento, sabbia, ghiaia e pazienza. La presenza di un contenitore impermeabile del volume richiesto accelererà il lavoro di sistemazione della ciotola. In caso contrario, il serbatoio verrà riempito di cemento e qui è necessario provvedere a una buona impermeabilizzazione. Puoi seguire l'esempio degli artigiani che realizzano una base con pneumatici e, invece di cementare, coprono il fondo con polietilene denso. L'unico inconveniente di tale soluzione è la durata limitata del film (fino a un anno).

Se l'intera composizione o i singoli elementi decorativi sono in pietra, devono essere preparati in anticipo. Varie imitazioni di pietra sono una buona opzione, sono resistenti all'umidità e durano più a lungo.

Opzioni di arredamento

Per quanto riguarda la questione della decorazione, qui il principale consigliere è l'immaginazione e il gusto, beh, e un po' di portafoglio.

Ma vale la pena notare alcune cose:

  • I modelli Polystone non richiedono decorazioni aggiuntive, di regola sono autosufficienti e laconici.
  • Qualsiasi pietra è adatta per la decorazione: piccoli ciottoli, grandi ciottoli, granito. Possono essere usati per dotare un bordo attorno al perimetro della ciotola. Il bordo di grandi pietre non trattate su cui crescono muschio e felce sembra molto naturale.
  • In modo che il mucchio decorativo di pietre non sembri ridicolo, non dovresti usare più di due rocce diverse.
  • Le piante acquatiche e costiere aggiungeranno completezza e naturalezza alla struttura.
  • Se il progetto include creature viventi sotto forma di pesce, è importante assicurarsi che la razza selezionata possa tollerare in sicurezza il rumore dell'acqua.
  • Sculture e grotte decorative e grotte sono un altro modo per attrezzare esteticamente un cottage estivo. E se le grotte sembrano abbastanza naturali, allora con le grotte devi sapere quando fermarti.
  • Le piastrelle di ceramica come rivestimento consentono di creare straordinari ornamenti e dipinti individuali. Una tale fontana completerà perfettamente un giardino in stile mediterraneo.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quindi, i dati sono stati raccolti e le tue mani non vedono l'ora di mettersi al lavoro, ma prima dovresti sistematizzare le conoscenze acquisite:

  1. La dimensione della fontana dovrebbe essere ottimale in termini di scopo, area del sito, vegetazione circostante ed edifici.
  2. Abbinando le dimensioni della ciotola all'altezza e alla potenza dei flussi d'acqua eviterai di allagare il terreno circostante.
  3. La potenza della pompa dipende dal tipo di fontana. Maggiore è la potenza, maggiore è il getto.
  4. Quando si scelgono gli ugelli, è meglio prestare attenzione al materiale e non al prezzo. I modelli in plastica economici sono di breve durata. Più vicino agli esemplari ideali in acciaio, ottone o bronzo alluminio.
  5. È importante prendere in considerazione un indicatore come la resistenza al vento dell'ugello. Altrimenti, l'immagine concepita delizierà solo con tempo calmo.

Come farlo?

Una master class con una guida passo passo alla creazione di vari tipi di fontane è l'argomento di un articolo separato e persino di una serie.

Ci concentreremo su diverse fasi principali:

  • Qualsiasi costruzione, da una fontana a un grattacielo, inizia con il design.In questa fase vengono sviluppati i progetti di progettazione e costruzione. Un attento studio di tutti i dettagli, dalla scelta della posizione alla finitura della finitura decorativa, faciliterà e velocizzerà l'installazione.
  • Il passaggio successivo, la selezione delle attrezzature e dei materiali, scorre senza intoppi dal precedente.

Inoltre, infatti, i lavori di costruzione:

  • Preparazione della base. Il metodo casalingo più semplice è la tecnologia cinematografica. Puoi anche scavare nel terreno uno stampo rigido in plastica o metallo. Bene, il più laborioso è una ciotola di cemento;
  • Installazione di spruzzatori;
  • Impostazione della forza motrice - pompa. Non c'è molto da scegliere qui: sommergibile o "asciutto". Per le esigenze di una piccola struttura suburbana, la prima è perfetta;
  • Impostazione della retroilluminazione;
  • Riempimento d'acqua e verifica del funzionamento dell'impianto;
  • Decorare.

Cura

Costruire una fontana è metà della battaglia. Qualsiasi struttura, indipendentemente dal tipo e dall'impianto, necessita di un'attenta manutenzione. È importante mantenere sempre il corretto livello dell'acqua per evitare malfunzionamenti e guasti delle apparecchiature. Ciò è particolarmente vero per i modelli con un sistema chiuso, poiché l'acqua al loro interno evapora naturalmente.

La fioritura dell'acqua può uccidere completamente tutta la bellezza della struttura e l'odore che emana allo stesso tempo non è piacevole.

Ci sono diverse opzioni per affrontare il problema:

  • pulizia periodica fai da te con cambio dell'acqua;
  • installazione di filtri multistadio;
  • pulizia chimica, non è sicuro per flora e fauna (se presenti);
  • pulizia biologica - piante acquatiche, gamberi e alcuni tipi di pesci, microrganismi.

La pulizia regolare di pompe, ugelli e altre attrezzature ne prolungherà notevolmente la durata. Per l'inverno, l'acqua viene completamente scaricata, l'attrezzatura viene smontata e la fontana è coperta da un film protettivo. Se vengono trovate crepe, la superficie viene trattata con materiali impermeabilizzanti.

Bellissimi disegni paesaggistici

Qualsiasi paesaggio decorato con una fontana assumerà un sapore, che si tratti di un'affascinante area salotto in un piccolo cortile o di composizioni più grandi.

Per ancora più idee per organizzare fontane per cottage estivi, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento