Come e come rafforzare le piste?

Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Tipi di materiali naturali
  3. Metodi artificiali
  4. Tecnologia di lavoro

Rafforzare le piste - una misura importante per evitare lo sgretolamento e l'erosione del suolo nelle aree private e pubbliche. Per questi scopi, una geogriglia può essere utilizzata per il letto di terra di un burrone o fossa di fondazione, geostuoie, tessuti e altri materiali. Vale la pena parlare più in dettaglio di come rafforzare tratti ripidi e pendii dallo scivolamento.

Appuntamento

Un appezzamento riservato all'agricoltura, alla costruzione o al miglioramento raramente ha un rilievo perfettamente piatto. Molto più spesso i proprietari si trovano ad affrontare la necessità di rafforzare le piste dallo scivolamento dopo l'alluvione primaverile, lo scioglimento della neve, le forti piogge. Inoltre, quando si scava una fossa, la presenza di pendii ripidi sul sito, con una struttura sciolta e sciolta del sottofondo, è necessario adottare misure per preservare gli oggetti esistenti entro i confini designati.

L'unica misura qui è rafforzare i pendii per contenere le frane e prevenire l'erosione del suolo.

Una serie di fattori sono di grande importanza nel rafforzamento. Tra i punti importanti:

  • il valore della pendenza (se fino all'8% può essere rinforzato con materiali naturali);
  • caratteristiche del terreno;
  • la presenza e l'altezza delle acque sotterranee.

Le aree con una pendenza più significativa (più dell'8%) devono essere rafforzate con metodi e materiali artificiali.

Diverse tecnologie possono essere combinate per fornire l'effetto antierosione più intenso. Il geomateriale correttamente selezionato consente di formare facilmente piantagioni sulla sua superficie.

Tipi di materiali naturali

La natura ha fornito opportunità per l'eliminazione naturale dei problemi di erosione o aumento della scioltezza del suolo. Tali modi per migliorare il mondo circostante sono chiamati naturale... Ad esempio, i pendii possono essere rafforzati semplicemente piantando piante con un forte apparato radicale. Esistono anche altre tecniche efficaci.

  • Rinforzo con scudi in legno... Sono installati lungo la costa, raccolti dal larice e fissati su pali infissi. L'installazione di tali strutture richiede il calcolo più accurato. Questo metodo non è raccomandato per l'uso indipendente, poiché è quasi impossibile prevedere lo stato del suolo nella linea costiera senza una ricerca accurata e approfondita.
  • Posa con pali di salice. Piantare pali di salice nel terreno in aree particolarmente deboli in primavera può essere una soluzione economica. I germogli appena tagliati radicheranno facilmente e prima creeranno una barriera meccanica, elastica e resistente. Vale la pena scegliere varietà di salice ben coltivate, mentre la semina viene eseguita a livelli.
  • Semina erbe sul pendio dell'argine... I prati di grano e le piante tappezzanti sono adatti a questi scopi. È necessario tenere conto di punti come l'acidità del suolo, il grado di illuminazione e la pendenza del sito.
  • Piantare alberi... Qui è meglio evitare piante con radici striscianti, come lamponi e more, acacia bianca. Per rafforzare la pendenza piantando alberi e arbusti, vale la pena scegliere rosa canina, conifere striscianti: ginepri, tuia, abeti a forma di cuscino, tassi. Puoi piantare chubushnik, rose rampicanti, wolfberry, mele cotogne giapponesi o spirea.

Quando si scelgono metodi naturali per rafforzare i pendii è importante ricordare che non tutte le piante sono adatte a questi scopi... Tra le colture erbacee, le opzioni per il prato e l'abbellimento verticale sono le più adatte. La pervinca è piantata sui pendii ombrosi, il trifoglio e l'erica sono piantati sui pendii ben illuminati. Su sabbia e semi-sabbia, è meglio piantare piante rampicanti: bastardo, pignola.

Arbusti e alberi per rafforzare le piste, devi anche scegliere quella giusta. Sono caratterizzati da una crescita più lenta, ma un potente apparato radicale sotterraneo consente una correzione intensiva dei problemi di spargimento del suolo.

Qui vale la pena considerare tutti i tipi di arbusti striscianti bassi: forme striscianti e rampicanti, viti.

Metodi artificiali

La scelta di un sistema artificiale per rafforzare il pendio dipende in gran parte dall'intensità dell'erosione del suolo e dalla curvatura del rilevato. Geostrutture piatte consentono di rafforzare i terreni con una struttura non troppo sciolta. Questi includono sistemi di biostuoia, geogriglie, griglie per prati. Sono adatti anche per pendenze decorative con maggiore curvatura.

Quando si tratta di elementi funzionali, dovresti usare strutture con una struttura più stabile. Ad esempio, geogriglie e gabbioni, adatti per rinforzare colline e pendii fino a 45 gradi.

Se il rinforzo interno con mezzi naturali non è possibile, vale la pena considerare le opzioni con rinforzo artificiale della struttura. In questo caso, il rafforzamento delle piste svolgerà un ruolo sia decorativo che funzionale.

Blocchi di ceramica

I tipi di tale materiale di rinforzo possono essere molto vari. Il più delle volte lo è blocchi di cemento, lastre, pietre naturali o materiali artificiali... Come pali di legno, vengono scavati, spinti nei pendii in aree particolarmente deboli. Questo tipo di rinforzo è adatto anche per oggetti ad alto rischio di frana. In presenza di acqua sul pendio, a vassoio di scarico, prevenire l'erosione del suolo. Può essere progettato come elemento decorativo sul sito.

Blocchi in cemento e ceramica scavare nelle piste. Questo metodo è buono perché è adatto per i pozzi e gli argini più ripidi. Possono essere usati come materiali a seconda dello stile del giardino modellato artificialmente e ciottoli.

Geotessile

Questo materiale ha una maggiore resistenza al taglio, che ne determina l'utilità nel rafforzamento dei pendii. La tela si stende facilmente, fornisce una copertura di ampie aree dell'area. Geotessile utile nel contrastare l'erosione e le frane, contribuisce ad aumentare il livello dei carichi meccanici ammissibili sulla superficie del suolo. È realizzato in modo non tessuto, combinando fibre di polipropilene e poliestere. Il geotessile è resistente, impermeabile e aiuta a prevenire lo spostamento degli strati del terreno quando l'acqua e la neve si sciolgono.

Applicazione dei materiali di questo gruppo importante per rafforzare pendii con una curvatura fino a 60 gradi. La zona di ancoraggio è definita con ancoraggi. La pendenza viene livellata prima di posare il materiale e, se è previsto il riempimento a un certo livello, il terreno viene scavato. Sono queste aree che sono rivestite con geotessili, quindi su di esse viene versato un cuscino filtrante.

Successivamente, il tessuto non tessuto viene nuovamente montato. Stampelle o graffette in legno o metallo sono montate nei punti del decking sovrapposto.

Geostuoie

È un materiale in grado di fornire un efficace controllo dell'erosione o dello scorrimento del suolo. Le geostuoie sono voluminose, ma più leggere e sottili dei reticoli. Sono costituiti da tessitura di molte fibre, sono un tipo di materiale di rinforzo permeabile all'acqua. Le geostuoie a base di polimeri sono adatte per essere combinate con metodi di rinforzo naturale dei pendii. Grazie a permeabilità all'acqua non interferiscono con la crescita di prati, erba e arbusti.

L'intreccio delle radici e delle fibre della base artificiale crea un sistema in grado di proteggere il pendio da erosioni, dilavamenti, agenti atmosferici, smottamenti... Le geostuoie possono essere riempite non solo con erba e semi di piante, ma anche con bitume e pietrisco.Questo materiale è adatto per l'uso su pendenze fino a 70 gradi.

Può essere abbinato a geotessili, prelivellamento e compattazione di pendii. Un sistema di drenaggio viene posato in anticipo, una trincea di ancoraggio viene sfondata.

Geogriglia

Sulla superficie di pendii ripidi, è utilizzato abbastanza attivamente tecnologia di fissaggio della rete di pendii. Questo materiale è stato originariamente sviluppato per la costruzione di strade. Sulle piste viene utilizzata una rete in fibra di vetro o filati di poliestere. È abbastanza resistente, non teme gli elevati carichi di deformazione, si fissa facilmente alla superficie del pendio rinforzato. Questo materiale è adatto per rinforzare pendii con una pendenza fino a 70 gradi.

Le georeti hanno una buona permeabilità all'acqua, sono resistenti ai fattori biologici e si combinano bene con i metodi naturali di rinforzo dei pendii. L'installazione di tale rivestimento viene eseguita su una superficie laminata. I rotoli vengono srotolati manualmente, in un giunto, con fissaggio con ancoraggi con incrementi di 1-1,5 M. Quindi, il terreno o le macerie vengono scaricati, vengono seminate erbe del prato e altre piante.

Geogriglia

Geomateriale ingombrante ideale per rinforzare pendii con diversi livelli di curvatura... Dopo essersi allungate e fissate al suolo, le sue cellule (favi) vengono riempite con pietrisco, torba e altri materiali permeabili. La geogriglia affronta con successo l'erosione dei burroni, i pendii diventano più stabili e il loro scorrimento si ferma. L'altezza della struttura varia da 5 a 30 cm, a seconda della complessità del terreno, del carico sul pendio.

Le geogriglie sono spesso combinate con tessuti non tessuti.

Costruzioni di gabbioni

Un modo affidabile per rinforzare le pendenze è creare gabbioni che non abbiano restrizioni sul grado di curvatura del rilievo. L'ecosistema è formato sulla base di strutture in cemento armato monolitiche o sfuse. Il telaio in filo metallico può essere riempito con pietre rotte, ciottoli, piastrelle. Le strutture del gabbione sono assemblate da una rete con rivestimento in aluzinc o zincato. In un ambiente aggressivo, viene applicato anche il rivestimento in PVC.

I gabbioni sono assemblati sotto forma di strutture volumetriche e piatte, "materassi" e muri di sostegno. Gli elementi cilindrici forniscono il rinforzo del litorale. Sono durevoli, sicuri, rispettosi dell'ambiente e sono considerati una delle migliori opzioni per il controllo dell'erosione e delle frane.

Griglia da prato

È uno speciale materiale polimerico per la creazione di prati su aree in pendenza. I reticoli sono adatti per rafforzare oggetti con piccole differenze di altezza. Sono assemblati da moduli di dimensioni 400 × 600 mm, fissati con serrature. L'installazione viene eseguita su lettiera di sabbia e ghiaia; per una maggiore stabilità, l'installazione viene eseguita secondo uno schema a scacchiera. Le cellule sono piene di tappeto erboso e un substrato nutritivo, e in esso vengono seminati i semi delle erbe del prato.

Biostuoie

La formazione di barriere naturali sulla via dello sgretolamento e della diffusione degli strati di terreno viene effettuata su pendii fino a 45 gradi, sulla superficie delle andane. Questo tipo di struttura ha una base biodegradabile, che crea condizioni favorevoli per la germinazione di una cornice naturale di erbe e arbusti. Implementato come biostuoie già prontee basi sulle quali vengono poi seminati i semi... Lo strato di cellulosa deve essere a contatto con il terreno durante la posa.

Calcestruzzo monolitico

Questo metodo di rafforzamento delle piste è adatto per terreni morbidi e instabili. La soluzione di calcestruzzo viene iniettata nello strato di terreno mediante iniezione. La composizione è selezionata in base al tipo di terreno. Dopo aver rimosso gli iniettori, i pozzetti vengono tappati. È impossibile completare tali compiti da soli.bisogno dell'aiuto di professionisti.

Tecnologia di lavoro

Quando si rafforzano i pendii, è di grande importanza la portata del problema. Se è necessario eseguire lavori nella zona alluvionale, sarà praticamente impossibile senza disegni e calcoli accurati... Le scogliere lungo le rive dei bacini artificiali, naturali e formate artificialmente, ma i pendii piuttosto asciutti possono essere rafforzati da soli.

È importante capire che trascurando l'erosione del suolo, si può ottenere un aggravamento del problema con lo spargimento, mettere a repentaglio l'integrità degli edifici e la vita delle persone.

La necessità di rafforzare le piste sorge nei seguenti casi.

  • Se ci sono dolci pendii e pendii sul sito. Se il loro allineamento non è fattibile da un punto di vista finanziario, ma allo stesso tempo ci sono difficoltà con la destinazione d'uso dell'oggetto, il problema può essere risolto utilizzando i terrazzamenti. Viene eseguito utilizzando palancole.
  • Se ci sono burroni sul sito che mostrano una tendenza a crescere troppo. L'erosione del suolo, lasciata irrisolta, può portare a seri problemi.
  • In presenza di falesie o pendii scorrevoli. Senza rinforzo, possono crollare in qualsiasi momento.
  • Con la formazione artificiale di argini da terreni sciolti. In questo caso, il rafforzamento esterno del terreno aiuterà a mantenere le irregolarità artificiali.
  • Per terreni argillosi lungo la costa. Sono più inclini alla sfocatura.

Il rinforzo professionale delle pendenze viene effettuato utilizzando maschio e femmina: tubolare, metallo. Nel caso in cui si utilizzi il proprio lavoro manuale, sarebbe più saggio sostituire le strutture dei pali con opzioni di installazione meno laboriose. Dopo aver valutato la composizione del suolo, la pendenza del sito, l'altezza della falda freatica e il rischio di erosione, viene selezionato un metodo appropriato di erosione e controllo dello spargimento.

Se la pendenza non supera i 30 gradi, puoi semplicemente scegliere piante adatte in grado di sopportare lo spostamento degli strati della terra sul piano verticale e orizzontale. Con differenze di elevazione più intense, vengono solitamente utilizzati metodi combinati. Per esempio, con un angolo di inclinazione di 45 gradi gli argini devono prima essere racchiusi con gabbioni, quindi deve essere applicata una geogriglia nella parte alta della collina, basata su un sostegno artificiale.

Con una pendenza molto piccola (non più di 15 gradi) al posto dei gabbioni, sarebbe più opportuno erigere piccoli muri di contenimento da materiali di scarto, avendo preventivamente drenato il perimetro del sito e riempito l'ASG. Nelle aree slavate o paludose, è più spesso necessario utilizzare supporti per pali.

    In ogni caso il consolidamento dei pendii viene effettuato previa preparazione preliminare, in una stagione favorevole ai lavori e nell'ordine successivo.

    1. I calcoli sono in corso. È necessario determinare la pressione totale al suolo. Viene eseguito sulla base di osservazioni visive o di calcoli ingegneristici.
    2. Il materiale è selezionato. Più intenso è lo spargimento e più complessa è la composizione del terreno, più durevoli devono essere gli elementi di rinforzo. In casi particolarmente difficili, vale la pena chiedere consiglio a costruttori o paesaggisti.
    3. Determinazione dell'area di lavoro. Ciò è necessario per garantire la corretta definizione dello sviluppo del paesaggio futuro.
    4. Scelta dell'ancoraggio. Ad esempio, in presenza di fattori concomitanti: lavaggi d'acqua, creep del suolo, è necessario utilizzare morsetti combinati.
    5. Implementazione. Il lavoro viene eseguito a terra con la marcatura del sito e la preparazione preliminare.

    Tenendo conto di tutti questi punti, è possibile eseguire lavori di rafforzamento delle piste in modo efficiente, professionale e rapido, senza nemmeno ricorrere all'aiuto di specialisti.

    Per i metodi di rafforzamento dei pendii su terreni difficili, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento