Rose viola e lilla: varietà con descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Varietà popolari
  2. Descrizione e sfumature
  3. Condizioni necessarie per crescere
  4. Approdo
  5. Cura

Le rose sono sempre state considerate i fiori più belli. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato migliaia di varietà diverse di tutti i tipi di sfumature. Ma le rose viola e lilla attirano un'attenzione speciale con la loro unicità. In psicologia, il viola simboleggia il lusso, la ricchezza e anche la saggezza. E non sorprende che molti giardinieri vogliano diversificare i loro giardini fioriti e le trame con questi fiori.

Varietà popolari

Le rose sono classificate in tre tipi: rose da taglio, da vaso e da giardino.

Ma va notato che le varietà moderne non sempre corrispondono strettamente a questa classificazione, poiché gli allevatori combinano le migliori qualità di diverse varietà e cercano di creare specie che sarebbero più adatte alle varie condizioni meteorologiche, resistenti a malattie e parassiti.

Le varietà di rose più popolari sono il tè ibrido. La maggior parte di loro sono singoli grandi fiori doppi su germogli lunghi e forti. L'altezza dei cespugli è di circa 1 metro. Queste rose sono coltivate principalmente per il taglio. I fiori con sfumature lilla e viola includono varietà come Blue Perfume, Delilah, Mainzer Fastnacht.

Anche un gruppo molto importante per i giardinieri è l'arrampicata, le rose rampicanti., con cui è possibile decorare siepi, gazebo, archi, pergolati, gruppi d'ingresso. Hanno germogli molto lunghi e forti, che raggiungono i 2-6 metri, fiori grandi con un aroma brillante, che fioriscono per tutta l'estate fino al gelo. Delle rose viola più popolari di questo gruppo, si può nominare "Pioggia lilla", "Indigoletta".

Le cosiddette rose di confine sono molto richieste. Non sono molto alte, formano dense infiorescenze sui germogli, talvolta ricoprendo anche il fogliame. Pertanto, tali piccole varietà vengono piantate lungo vicoli, sentieri, vengono realizzate piccole aiuole, che fioriscono continuamente fino al tardo autunno. Un esempio lampante di questo tipo è "Lilac Mist".

Rose tappezzanti. Anche il nome di questo gruppo può essere indovinato. che ricoprono il suolo come un tappeto. E infatti lo è. Queste rose hanno molti vantaggi: sono senza pretese, resistenti a parassiti e malattie, attecchiscono facilmente, sopprimono la crescita delle erbacce. Tra le varietà con sfumature violacee, consigliamo il Rossetto rosa.

Le rose in vaso possono essere distinte separatamente. Sono anche molto popolari in quanto possono essere coltivate in casa tutto l'anno. Le varietà Kordana sono molto comuni e sono note per la loro fioritura rigogliosa. Ma questi fiori sono molto stravaganti e richiedono cure. Tra i lillà, la lavanda può essere consigliata.

Di recente, le rose del Kenya sono particolarmente popolari. E questo è comprensibile, dal momento che questi fiori, coltivati ​​nelle piantagioni in Kenya, hanno una serie di vantaggi, hanno un numero enorme di tutti i tipi di sfumature e un aroma insolito e delicato, un bocciolo bello ed elastico. Nonostante il lungo trasporto, mantengono a lungo il loro aspetto fresco e non perdono la loro forma. Varietà di meravigliose sfumature lilla delicate - "Vanguard", "Nightingale", "Ocean Song".

E un altro tipo di rose che merita attenzione sono le rose standard. Queste sono rose di qualsiasi tipo, innestate su uno stelo (albero) di rosa canina. Questo è ciò che conferisce alla rosa molte proprietà utili, come la resistenza al gelo e la resistenza alle malattie. Le forti radici dei cinorrodi forniscono alla rosa un nutrimento sufficiente e, di conseguenza, garantiscono una fioritura rigogliosa.A seconda delle dimensioni dello stelo, vengono piantate le corrispondenti varietà di rose. Cioè, più alto è lo stelo, più grandi varietà di rose vengono innestate su di esse.

Descrizione e sfumature

Le rose di peonia provengono da antiche rose inglesi. Questi sono ibridi del famoso allevatore inglese David Austin. Ad esempio, la rosa spray Misty Bubbles è una rosa spray della serie Bubbles (che si traduce come "bolle") ha grandi boccioli sferici rosa-lilla, è abbastanza resistente ai cambiamenti climatici, è molto buona nel taglio e può stare in un vaso fino a 10 giorni.

Marea di riflusso rosa - una delle ultime varietà allevate in Inghilterra, famosa per la sua ricca tonalità di prugna. Appartiene al gruppo floribunda. Ha un aroma speziato di chiodi di garofano molto forte. Un insolito colore scuro, quasi nero-violaceo copre alcune imperfezioni (fiorisce in due onde con una pausa). Un'altra varietà viola scuro è Night Owl.

Ottima rosa, che appartiene alle varietà tappezzanti rampicanti, ed è anche usata come scrub nei cordoli, resistente alle malattie, abbondante fioritura è "Pioggia lilla"... I fiori sono dapprima cremisi, poi sfumano in un colore lilla chiaro. La rosa fiorisce molto abbondantemente, facile da curare, ottima per i giardinieri principianti.

Rosa ibrida di tè "Delilah" ha gemme di una bellissima tonalità viola pallido, forma classica. Questa varietà è adatta per piantagioni singole e di gruppo ed è buona per il taglio.

Mainzer Fastnacht - una grande rosa di delicato colore viola pallido su un lungo stelo, non perde la sua bellezza anche alla fine della fioritura.

"Foschia viola" - una rosa cordolo di colore lilla intenso nel bocciolo e bianco-lilla all'apertura. Fiorisce molto abbondantemente e per lungo tempo.

"Rossetto" - una diffusa rosa tappezzante con fiori semidoppi, in cui i petali esterni sono chiari, quasi bianchi, e quelli interni sono rosso porpora brillante. Molto aromatico e resistente alle malattie.

Lavanda Cordana - una delle varietà di rose in miniatura con doppi fiori di lavanda e un aroma delicato. Fioriscono tutto l'anno, vengono coltivati ​​in contenitori e vasi e vengono portati nella stanza per l'inverno.

"Avanguardia" - una varietà di rose del Kenya di colore lilla chiaro. Fiore grande, resistenza al taglio fino a 10 giorni.

Condizioni necessarie per crescere

Le rose sono molto stravaganti e richiedono cure. E questo deve essere tenuto a mente se vuoi coltivare questi splendidi fiori. I quattro fattori principali sono luce, calore, aria, terreno fertile.

  • Le rose hanno bisogno di una buona illuminazione durante il giorno., ma allo stesso tempo, dovrebbe essere evitata la luce solare diretta. Ciò è particolarmente vero per le nostre varietà viola e lilla preferite, che sono tutte allevate attraverso una selezione a lungo termine e sono molto delicate.
  • I climi caldi sono desiderabili, ma ora molte varietà appena allevate sono resistenti ai colpi di freddo e ai cambiamenti climatici. È importante scegliere la varietà giusta adatta a una determinata zona climatica.
  • I luoghi dove c'è molta aria e spazio sono adatti per le rose., ma è meglio non piantare dove ci sono correnti d'aria costanti.
  • Il miglior terreno per i roseti è neutro. Il terreno non deve essere pesante e non molto leggero. Nel terreno argilloso, l'umidità ristagna, il che porta a malattie. E da un terreno troppo leggero, tutti i nutrienti vengono rapidamente lavati e l'acqua esce rapidamente, nel qual caso le rose devono essere annaffiate e nutrite spesso, il che non è sempre corretto.

Approdo

La scelta corretta della piantina e la corretta semina sono già metà del successo nella coltivazione di una rosa.

È meglio scegliere piantine in vivai o negozi specializzati. E acquista solo quelle varietà adatte a una determinata zona climatica. Quando si sceglie una piantina, prestare attenzione alle condizioni delle radici in modo che siano prive di danni e marciume.

Quando si pianta, è necessario prima determinare correttamente la posizione e preparare il terreno. Per prima cosa, scava il sito di impianto e seleziona tutte le radici delle erbacce.Quindi preparare un buco, che dovrebbe essere di dimensioni abbastanza libere per l'apparato radicale della piantina, preferibilmente in modo che ci sia ancora spazio per le aggiunte necessarie.

Gli add-on sono necessari per migliorare la qualità del suolo. Ad esempio, argilla e humus possono essere aggiunti a terreni sabbiosi molto leggeri, mentre terreni pesanti, al contrario, possono essere diluiti con sabbia e torba. La cenere o altri agenti disossidanti possono essere messi in un terreno acido. E sarebbe anche bello usare fertilizzanti speciali per le rose, ce ne sono in vendita. Se l'acqua ristagna nel sito, il drenaggio (ghiaia, mattoni rotti, ecc.) deve essere posato sul fondo del foro. Versare il foro preparato con acqua.

Scavare la piantina in modo che il sito di innesto rimanga 6-7 cm sotto terra, compattare il terreno, ma non molto.

Le rose possono essere piantate sia in primavera che in autunno, ma questo deve essere fatto in modo che la piantina abbia il tempo di mettere radici prima del freddo.

Cura

Nonostante il fatto che le rose siano fiori piuttosto stravaganti, prendersi cura di loro non è un processo così difficile.

È importante ricordare i punti principali:

  • irrigazione corretta e tempestiva;
  • fertilizzanti puntuali e medicazione superiore;
  • protezione contro insetti nocivi e malattie;
  • potatura competente e riparo per l'inverno.

Innaffiare le rose è sufficiente una volta alla settimana, a meno che l'estate non sia molto calda. La regola di irrigazione è migliore meno spesso e più abbondantemente. Quando fa caldo, innaffia le rose alla radice la sera. Se non è possibile annaffiare in modo tempestivo, è consigliabile pacciamare le rose con erba falciata, paglia, fogliame, segatura.

I fertilizzanti vengono applicati in più fasi. In primavera - fertilizzanti azotati per la crescita della massa verde. Nel periodo di germogliamento e fioritura - fertilizzanti di potassio e fosforo. Nella seconda metà dell'estate, interrompere l'alimentazione. In autunno, prima che i cespugli siano preparati per lo svernamento, è meglio usare solo fertilizzanti di potassio per una più rapida lignificazione dei germogli appena comparsi.

E vengono venduti anche fertilizzanti universali speciali per rose. Ma è meglio usare la medicazione naturale, come cenere, letame marcito (necessariamente!), humus da un mucchio di compost.

I principali parassiti della pianta sono l'oidio e gli afidi. Per non dover affrontare questi problemi, è meglio eseguire una spruzzatura preventiva. Una soluzione di tè e soda salva dall'oidio e una soluzione di sapone da bucato e assenzio dall'invasione degli afidi. I giardinieri esperti hanno molti altri metodi di lotta (decotti di bucce di cipolla e aglio, calendula, calendule e altro). E anche attualmente ci sono una serie di farmaci efficaci, come "Fitosporin-M", "Aktar" e molti altri.

Ma la potatura delle rose aiuta anche nel controllo dei parassiti. È anche importante per la corretta formazione del cespuglio. Il momento migliore per la potatura è la primavera, poiché la potatura stimola l'emergere di nuovi germogli, e questo è indesiderabile in autunno prima del gelo. Devi tagliare gli steli danneggiati, i germogli che crescono all'interno del cespuglio e i fiori appassiti.

Un altro punto importante è la protezione dal gelo. Anche se vengono piantate varietà suddivise in zone, le rose possono morire in un inverno rigido. Inoltre, le varietà con fiori viola e lilla sono piuttosto sensibili e vulnerabili.

Quando la temperatura dell'aria sotto lo zero inizia costantemente, puoi iniziare a coprire le piante.

Prima di ripararsi, è necessario spruzzare i cespugli con una soluzione di liquido bordolese, questo li proteggerà da marciume e funghi.

Quindi rimuovere tutti i residui organici da sotto il cespuglio e coprire con terreno di circa 20-25 cm.

Vari materiali possono essere utilizzati per coprire le rose, come tela, lutrasil, cartone, sacchetti di juta. E usa anche rami di abete rosso di conifere, qualsiasi tipo di riparo per scudi in legno.

In ogni caso bisogna fare attenzione che la pianta non entri a contatto con il terreno, ci sia un traferro e che strutture troppo pesanti non schiacciano i cespugli con il loro peso.

Se segui tutti i consigli per la cura, le tue rose viola preferite ti delizieranno sempre con una fioritura rigogliosa fino al tardo autunno.

Per come vengono coltivate le rose, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento