Lilla: varietà, regole di selezione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come riprodursi?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come prepararsi per l'inverno?
  8. Esempi nel design del giardino

La delicata bellezza e la fragranza dei cespugli di lillà lascia indifferenti poche persone. L'aroma eccitante, lo splendore della fioritura e una varietà di colori delle infiorescenze rendono i lillà una decorazione impeccabile di giardini e parchi. Le possibilità decorative di questo rappresentante della famiglia degli ulivi sono utilizzate con forza e importanza nella progettazione del paesaggio durante la creazione di siringari, diversi tipi di siepi, composizioni di arbusti da fiore misti.

Nonostante il fatto che ora siano apparse molte nuove piante nel giardinaggio ornamentale, il lillà continua ad essere una delle colture più richieste.

Descrizione

Il lillà appartiene al genere degli arbusti decidui ornamentali a più fusti. Attualmente non esiste un'unica classificazione di questo tipo nella letteratura scientifica e didattica. Ciò è dovuto principalmente alla comparsa di un gran numero di ibridi, sia creati dagli allevatori a seguito dell'incrocio di specie strettamente correlate, sia naturali, formati in modo simile in natura.

La diversità delle specie comprende circa 36 elementi. La gamma della maggior parte delle specie selvatiche si trova nelle regioni montuose dell'Europa sudorientale (i paesi della penisola balcanica, i Carpazi meridionali, l'Ungheria) e in varie regioni dell'Asia (Cina, Giappone, Corea, Primorsky Krai, regione dell'Amur). Esistono diverse varietà di origine ibrida che si trovano solo in coltura.

Tutti i rappresentanti della famiglia degli ulivi sono piante decidue a forma di cespuglio a più fusti, meno spesso un albero alto più di 7 m con piccoli fiori di vari colori dal bianco neve al lilla. Sono raccolti in complesse infiorescenze- pannocchie di diverse lunghezze, densità e forme (piramidali, cilindriche, ovali).

La disposizione delle foglie è opposta, le foglie sono spesso semplici, a volte separate in modo pinnato con incisioni lungo l'asse centrale. Le lamelle delle foglie sono dense, rigide, con una rete pronunciata di nervature e piccioli lunghi e forti. I fiori sono costituiti da un breve calice campanulato, una corolla a 4 membri, il cui tubo può essere lungo, cilindrico o accorciato.

La durata del periodo di fioritura è determinata dalla varietà, in media dura 15-20 giorni, inizia a maggio e termina a giugno. Il tempo della prima fioritura del lillà dipende dal modo in cui viene coltivato. Gli alberelli ottenuti da materiale di semi, propagati per margotta o talea tendono a fiorire 3-5 anni dopo la semina.

Il lillà, innestato su un ceppo di 4-5 anni, inizia a fiorire in un anno. L'abbondante fioritura di questa pianta può essere prevista solo per 10-12 anni dal momento della semina.

Fornite cure adeguate, i rappresentanti della famiglia degli ulivi manterranno la capacità di fiorire magnificamente per mezzo secolo o più.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

La moderna varietà varietale di lillà ha circa 2400 articoli. La varietà clone di questa pianta è riuscita a evitare il solito destino delle varietà originali: l'obsolescenza in caso di comparsa di cloni di successo. La maggior parte delle forme è stata sviluppata durante la prima metà del XX secolo. Molti di loro hanno qualità decorative eccezionali e sono i favoriti perenni dei paesaggisti.

Ordinario

Il lillà comune è considerato il più decorativo di tutte le varietà ed è ampiamente utilizzato nella bioedilizia. Habitat naturale - Europa centrale e meridionale, Transcarpazia, nel nostro paese - l'intera zona forestale e forestale. Si presenta in due forme: arbustivo e sotto forma di alberi, raggiungendo i 5-6 metri di altezza. Le foglie con bordi lisci hanno una trama densa, ricordano la forma di un cuore allungato, sono dipinte di un colore verde intenso.

Le infiorescenze a forma di piramide sono costituite da fiori in miniatura di colore viola chiaro di vari gradi di intensità. La loro lunghezza è di 15-20 cm e fioriscono quando raggiungono i 4 anni. Oltre ai fiori semplici, ce ne sono di soffici con petali doppi, spesso di grandi dimensioni con un diametro di 2,5-3 cm, i pennelli differiscono per densità e dimensioni.

Le qualità decorative dei lillà selvatici sono monotone, soprattutto rispetto alle forme varietali e ibride, la cui varietà è davvero impressionante.

Le varietà, il cui capostipite era il lillà comune, grazie agli sforzi degli allevatori, acquisirono un numero enorme di colori. Quindi, sono stati aggiunti nuovi colori alle sfumature della scala lilla tradizionale per i rappresentanti della specie: rosa puro, blu, viola e persino giallo insolito.

Elenchiamo le forme decorative popolari.

"La bellezza di Mosca"

La forma originale delle infiorescenze, formate da una o due grandi pannocchie traforate a forma di piramide, il lillà di questa varietà è simile alle lussuose rose polyanthus (multifiore). Questo è un vero capolavoro creato dalla natura in tandem con l'uomo.

I fiori doppi in fiore sono dipinti in un delicato colore rosa, splendidamente luccicante con una sfumatura madreperla. Mentre fiorisce, il colore cambia in bianco come la neve.

"Sensazione"

Il vantaggio esclusivo di questa forma perenne a crescita rapida risiede nell'espressivo ricco colore viola dei fiori con petali bordati di bianco. I fiori con petali allungati largo-ovali, in cui l'apice è concavo verso l'interno, sono raccolti in pannocchie ramificate, rigogliose, di media densità, piramidali strette. L'aroma è debole. Il cespuglio è vigoroso, raro, con germogli leggermente espansi.

"Alba del comunismo"

Una varietà altamente decorativa, sottodimensionata e abbondantemente frondosa creata dall'allevatore Leonid Kolesnikov. In grandi fiori profumati (fino a 3 cm di diametro) di forma semplice, il colore è rosso porpora, più vicino al centro - viola brillante. La forma dei petali è allungata, ovale, nella fase di piena fioritura, diventa curva a spirale, come se si arricciasse. Le infiorescenze sono costituite da un paio di pennelli a piramide larga.

Esperti internazionali hanno riconosciuto l'alba del comunismo come il miglior lillà magenta del mondo.

"Suonerie del Cremlino"

Un'altra forma lussuosa e memorabile di lillà, allevata da L. Kolesnikov. Sembra particolarmente decorativo in uno stato semi-aperto: la vicinanza di boccioli viola brillante e grandi fiori viola intensi colpisce per la luminosità e la freschezza dei colori. Quando i petali si aprono completamente, iniziano a piegarsi a forma di spirale. Questa è una varietà con un colore complesso: nella fase di fioritura è vellutata, intensamente viola, e poi diventa ricca, viola intenso, che sembra molto impressionante e insolita.

"mattinata russa"

L'allevamento di questa magnifica varietà viola profumata è stato effettuato dall'allevatore-dendrologo russo N.K. Vekhov. Il colore dei boccioli è viola scuro, i fiori sono viola con una sfumatura madreperlacea sulle punte dei petali.I fiori sono grandi (fino a 3,4 cm di diametro), di forma doppia, con petali ovali appuntiti di diversa larghezza. Sono raccolti in infiorescenze paniculate sotto forma di piramidi. Il cespuglio è di medie dimensioni, basso - fino a 2 m, con una corona molto pittoresca.

La varietà è resistente alla siccità e al gelo, ha un'elevata resistenza alle malattie.

"In memoria di Ludwig Shpet"

Questa è la forma decorativa di colore scuro più popolare del lillà. Il colore dei boccioli e dei fiori è un viola intenso complesso con una sfumatura viola. I fiori sono di forma semplice, di 2,2-2,5 cm di diametro, profumati. In grandi infiorescenze (fino a 27 cm di lunghezza) possono esserci da 2 a 5 pannocchie. Il cespuglio è alto, dritto. La varietà si distingue per la fioritura stabile ed esuberante.

Amy Shott

Il lato superiore dei fiori grandi (fino a 2,2 cm di diametro) ha un colore blu con una sfumatura cobalto, il lato inferiore è più chiaro. I fiori sono profumati, a forma doppia, con due corolle ravvicinate con petali largamente ovali ricurvi nella parte centrale. Pennelli grandi 25x15 cm formano pannocchie piramidali leggermente costellate e robuste (1-2 paia). Cespuglio vigoroso con chioma ampia. Varietà a fioritura media.

ungherese

L'area naturale del lillà ungherese che cresce spontaneamente è la Jugoslavia, i Carpazi, l'Ungheria. Rappresentanti tipici della specie sono arbusti alti, che crescono fino a 7 m, con germogli molto ramificati e diretti verso l'alto. Si distinguono facilmente dalle altre varietà per le foglie lucide e nude di colore verde scuro, ampiamente ellittiche, e una disposizione a più livelli di fiori tubolari viola in infiorescenze con pannocchie sparse e strette. Ci sono due forme decorative di ungherese: pallido con fiori dipinti in sfumature viola pallido e rosso con fiori di colore rosso con una sfumatura viola.

Il lillà ungherese è caratterizzato da una rapida crescita, resistenza al gelo e alla siccità, sviluppo positivo in quasi tutti i climi, comprese le regioni del nord-ovest e del nord della parte europea della Federazione Russa. Dimostra resistenza in condizioni urbane, poco impegnativo per il terreno, perfettamente suscettibile alle muffe, non dà crescita delle radici.

Inizia a fiorire 14 giorni dopo le comuni fioriture del lillà. La fioritura è abbondante e dura 2,5-3,5 settimane.

persiano

Un ibrido allevato incrociando specie di lillà di taglio piccolo e afgane, coltivato dal 1640. Non si verifica in natura. Cresce come un arbusto con un'altezza massima di 2 m, i cui rami sono molto espansi e hanno una caratteristica forma arcuata. Nei giovani cespugli, la pubescenza dei rami è debole. La lunghezza delle foglie lanceolate è di 3-7 cm.

Il lillà persiano adulto è un cespuglio con una forma a corona cadente, rami a stelo sottile in lenticelle e piccole infiorescenze ramificate a molti fiori (fino a 10 cm di lunghezza e fino a 8 di larghezza). Le pannocchie con profumati fiori rosa-lilla sono ovoidali. Il lillà persiano ha un odore specifico, non come i rappresentanti tipici della famiglia degli olivi. Fiorisce da maggio a giugno, fruttifica in luglio-agosto.

È stata allevata la forma decorativa "Alba" con fiori semplici di colore bianco puro. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita con una crescita annuale fino a 35 cm, il cespuglio è grande con germogli eretti e foglie lisce a forma di cuore che rimangono verdi per tutto l'autunno. Resistente alla siccità, resistente al gelo. Utilizzato per la progettazione di giardini in aree private e pubbliche.

Cinese

Ibrido naturale scoperto nel XVIII secolo sul territorio di un giardino botanico nella città francese di Rouen, il lillà cinese deve il suo aspetto alla specie persiana e comune. Puoi incontrare una bellezza solo sul territorio della RPC. Non cresce allo stato selvatico. I rappresentanti della specie sono arbusti alti, a gambo multiplo, che raggiungono un'altezza di 5 m, con una corona allargata.

Rami pendenti a stelo sottile con foglie ovate appuntite e grandi fiori profumati fino a 2 cm di diametro.

Il colore è di transizione: il ricco colore viola dei boccioli acquisisce una spettacolare tonalità rossastra mentre fiorisce. Pannocchie sciolte che pendono ampiamente piramidali lunghe fino a 16 cm e iniziano a fiorire contemporaneamente al lillà comune - da maggio a giugno.

Maglia dell'Amur

L'area è costituita da foreste miste e decidue della regione dell'Estremo Oriente, della parte nord-orientale della RPC e della Repubblica di Corea. In natura, cresce sotto forma di un albero a più fusti dalla corona densa che può crescere fino a 16-20 m Le forme coltivate sono grandi arbusti, che raggiungono un'altezza di 8-10 m Il colore della corteccia dei giovani germogli è marrone-rosso, come i cespugli di ciliegio. I vecchi tronchi nelle lenticelle bianche frequenti sono di colore grigio intenso, meno spesso marrone.

La forma delle foglie lunghe fino a 10 cm di lillà dell'Amur è simile al lillà comune. I fiori di spugna con stelo corto emanano un incredibile aroma di miele. Il colore dei boccioli è crema verdastro, i fiori sono bianco crema. Infiorescenze dense con 2-4 pannocchie dirette lateralmente o verso l'alto, raggiungono i 20-25 cm di lunghezza La specie Amur inizia a fiorire 14 giorni più tardi dell'ungherese e 21 più tardi di quella comune.

Alto fogliame decorativo e fiori profumati con stami insoliti e molto prominenti, fioritura tardiva e lunga, bellissimo vestito autunnale: tutto ciò ha reso il lillà dell'Amur una delle piante più richieste nel giardinaggio paesaggistico. La specie ha una capacità media di germogliare. Si sente bene in un ambiente urbano, resistente a fattori esterni negativi (polvere, inquinamento atmosferico).

peloso (peloso)

L'area è la Cina, cresce principalmente nell'Hubei e nel nord-ovest del Paese nello Shanxi. Arbusto ad alto fusto densamente frondoso, che raggiunge un'altezza di 4,5 M. Nelle forme annuali, il colore dei rami giovani è grigio-giallastro. Sono ricoperti da una delicata peluria, che successivamente cade. Nelle biennali, i rami sono di colore giallo-marrone e non hanno bordi.

Questo tipo di lillà si distingue per grandi infiorescenze erette, paniculate, lunghe fino a 30 cm, che si formano alle estremità dei rami. La forma delle setole è stretta a forma di piramide ordinata o cilindrica regolare. Il colore dei fiori profumati è rosa con una sfumatura viola.

Il periodo di fioritura dura da giugno a luglio, fruttificando dalla seconda metà di luglio ad agosto. Tutti i lillà ispidi sono caratterizzati da un'eccellente resistenza invernale.

Come scegliere?

In un posto, un cespuglio di lillà può crescere per più di 25 anni, quindi la scelta di una varietà dovrebbe essere equilibrata e deliberata. Il criterio principale per la selezione dei lillà, ovviamente, è il colore dei fiori. Nel registro internazionale delle varietà del genere Syringa L., nella loro descrizione, vengono indicati la forma del fiore (semplice o doppio) e il colore prevalente, secondo il quale alle varietà viene assegnato un codice da I a VIII. Pertanto, tutte le varietà di lillà sono state raggruppate per colore.

  • Bianco. Il gruppo di colori dei lillà bianchi è considerato il più prospero in termini di facilità di identificazione del colore, nonostante il fatto che la gamma dei bianchi sia ricca di varie sfumature.
  • Viola - colore viola. Il gruppo dei lillà viola comprende piante con colori freddi e "inchiostro" di vari gradi di intensità.
  • Bluastro. I lillà di queste tonalità sembrano particolarmente delicati e toccanti. Il colore dei boccioli è viola di varia saturazione; mentre fiorisce, il colore blu inizia a dominare in esso.
  • Lilla o viola. Un gruppo di lillà, il cui colore coincide con il colore principale dei rappresentanti delle specie di lillà comuni.
  • Rosato. Ci sono molte variazioni di colore nel rosa, dalle delicate sfumature perlate ai rosa intensi con un viola sbiadito. I lillà di questo gruppo, a causa dei loro colori eleganti, attirano invariabilmente l'attenzione.
  • Magenta (malva). Questo è un gruppo di lillà molto belli e squisiti con i colori più "rossi" tra i loro parenti.
  • Viola. Questi sono i lillà, che occupano una posizione "intermedia" tra il viola e il magenta. Le varietà viola, relativamente parlando, sono "più rosse" della prima e "blu" della seconda.
  • Difficile/di transizione. Questo gruppo di colori include varietà di eccezione che non rientrano nello schema generale. Ad esempio, lillà bicolore o varietà che cambiano radicalmente colore quando sbocciano i boccioli.

Ma quando si utilizza questa classificazione, si deve tenere presente che non è possibile fornire una descrizione accurata al 100% del colore del lilla a causa dell'incoerenza di questa caratteristica. Infatti, anche in un'infiorescenza, i fiori presentano differenze di colore: nei boccioli è più saturo e brillante, e le sfumature dei fiori inferiori, precedentemente aperti, sono molto più chiare che negli altri.

Ci sono altri criteri per la scelta di una varietà.

  • L'altezza del cespuglio. I lillà sono alti - più di 5 m di altezza, strato medio - fino a 4 me sottodimensionati - 1,5-2 m.
  • Forma di cespuglio. Possono essere corone verticali, allargate, a cupola, ovoidali, sferiche.
  • A forma di fiore - ci sono molte opzioni: una tazza, una cannuccia, un piattino, una rosa, un asterisco.
  • Diametro del fiore. Con un grande oltre 2,5 cm, con una media di 1-2 cm e un piccolo 0,5-1 cm.
  • La forma delle infiorescenze. Succede piramidale, conico, ovale, ramificato, traforato, denso, ricadente, eretto.
  • Tempo di fioritura. Le varietà possono essere a fioritura precoce, il periodo di fioritura dura da fine aprile a maggio, fioritura media dalla seconda metà di maggio a giugno, fioritura tardiva da fine maggio a metà giugno.

Nelle regioni della zona centrale del nostro paese, la maggior parte delle specie di lillà cresce bene, il che si spiega con l'elevata resistenza al gelo di questa pianta.

I giardinieri russi possono tranquillamente intraprendere la coltivazione di lillà comuni, ibridi, dell'Amur e ungheresi. Le migliori varietà che ti delizieranno con un'abbondante fioritura nella regione di Mosca e in altre regioni centrali della parte europea della Russia includono qualsiasi forma decorativa allevata dal maestro del lillà L.A. Kolesnikov.

Regole di atterraggio

La primavera e l'autunno sono adatti per piantare cespugli varietali, piante di grandi dimensioni (piante adulte con un'altezza superiore a 2 m), in via eccezionale, possono essere piantate in inverno. Seguendo semplici regole per piantare o trapiantare piantine o stratificazione di lillà in diversi periodi dell'anno la aiuterà ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni di vita.

  • Piantagione autunnale. I lillà non possono essere trapiantati in uno stato vegetativo (periodo di fioritura o crescita di massa verde intensa). Prima dell'inizio del gelo, i cespugli dovrebbero essere a riposo - la fase di indebolimento dell'attività vitale - per circa un mese. Il momento più favorevole per la semina va dal 20 luglio alla fine di settembre. Prima del gelo, i cespugli trapiantati attecchiranno e cresceranno attivamente nella prossima stagione. In questo caso, la crescita giovane dà una buona crescita e non è necessario prendersene cura ulteriormente.
  • Inverno. I krupnomers senza fallo scavano con la conservazione di un grande coma di terra. È problematico farlo senza attrezzature speciali, quindi è più ragionevole utilizzare i servizi di una piantagione professionale di alberi di grandi dimensioni.
  • Primavera. In questo caso, è necessario avere tempo con la semina prima dell'inizio del flusso di linfa. I lavori di impianto possono essere eseguiti non appena termina il periodo delle prime gelate primaverili. Il principale svantaggio della semina / reimpianto in primavera è che le piante dovranno consumare molta più energia e risorse rispetto a quando si piantano in autunno. Gli alberelli dovranno spendere energia non solo per mettere radici e sviluppare un apparato radicale completo, ma anche per la riproduzione e la crescita costante del fogliame. Pertanto, è necessario essere preparati a possibili effetti collaterali: crescita minima dei cespugli, basso tasso di sopravvivenza e fioritura degenerativa.

La preparazione del sito di pre-impianto comprende i seguenti tipi di lavoro:

  • rimozione dello strato superiore della terra;
  • pulizia dell'area di atterraggio da grandi pietre;
  • coltivazione del terreno con reazione acida con calce al ritmo di ½ bicchiere per pianta, la limatura viene effettuata dopo 7-10 anni;
  • fertilizzando il terreno, si arricchisce di materia organica e complessi minerali - letame (compost) in un rapporto di 12-15 kg / m2, fosforo - 50-70 / m2 e potassio 25-30 g / m2;
  • scavando la terra.

Per neutralizzare l'alto livello di pH, la cenere di legno, che ha una reazione alcalina, viene inoltre sparsa nei tronchi.

Questo prezioso fertilizzante naturale al fosforo-potassio aiuta anche a convertire l'azoto organico nelle sue forme minerali: ammonio, nitrito e nitrato, che sono facilmente assorbiti dagli organismi verdi.

Selezione e conservazione delle piantine

In precedenza, l'acquisto di lillà varietali era un intero problema e la probabilità di acquisire esattamente la varietà che sognavi era quasi zero. La situazione è cambiata in meglio con lo sviluppo del commercio online di piantine di alberi e arbusti. Ora, per diventare il proprietario della tua varietà di lillà preferita, è sufficiente studiare le offerte di vivai sulla rete e fare un ordine. La cosa principale è scegliere vivai noti con una reputazione che garantisca l'autenticità del materiale di piantagione: la sua conformità con la varietà e le qualità varietali, la vitalità e il tasso di sopravvivenza.

Il ceppo venduto varia notevolmente in termini di dimensioni ed età. Di solito viene venduto in contenitori di diverse capacità - fino a 1000 ml per piantine di un anno, da 2000 ml e oltre - per bambini di due anni. Se lo si desidera e finanziariamente possibile, è del tutto possibile acquisire un rivenditore di grandi dimensioni.

Prima di acquistare i lillà, sarà utile scoprire quali tipi di lillà varietali esistono e in che modo differiscono l'uno dall'altro.

  • Radicato proprio. Si ottengono per talea verde, propagata per talea radicante e germogli semilignificati. I vantaggi di tali esemplari sono una maggiore resistenza al gelo, la capacità di riprendersi rapidamente da disastri naturali e un'enorme durata (più di 150 anni). Questi sono lillà con cespugli bassi a gambo multiplo, che hanno elevate qualità decorative. L'assenza di crescita eccessiva del portainnesto semplifica la cura delle piante, in particolare, libera il proprietario da più potature durante la stagione. Dopotutto, se ciò non viene fatto, i cespugli si indeboliranno.
  • Vaccinato (ibrido). I vantaggi delle piantine innestate sono una rapida crescita e fioritura nel terzo anno di vita. Contro: la presenza di una corona su un solo tronco, bassa resistenza a fattori sfavorevoli naturali e climatici estremi, difficoltà di cura, vita breve. Questi sono lillà con un cespuglio a stelo singolo, che fioriscono una settimana e mezza dopo le piantine autoradicate. Come ceppo vengono utilizzati ligustro, piantine e germogli di lillà comune, lillà ungherese, bolo (tronco d'albero dalle radici alla corona).

Il materiale di piantagione di lillà varietale di alta qualità dovrebbe essere sano, forte e vitale.

Ci sono una serie di punti da considerare quando si acquistano piantine.

  • Sviluppo di unità di terra. Gli alberi annuali raggiungono un'altezza di 1 metro, alberi di due anni - 1, 2-1,5 m.
  • L'aspetto dei germogli e del gambo. Nelle piantine sane, i germogli dovrebbero essere facilmente pieghevoli, elastici. La corteccia è liscia, di colore uniforme e priva di difetti visibili. L'assenza di gemme di crescita secche sullo stelo è importante.
  • Lo stato del sistema di root. Una crescita giovane dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato e abbastanza ramificato con una lunghezza della radice di almeno 25 cm.
  • Sito di vaccinazione. Dovrebbe esserci solo una cicatrice pulita e caratteristica. Eventuali danni a quest'area devono essere avvisati. Ciò è particolarmente vero per i lillà innestati su un tronco. Un brutto segno è una corteccia tirata su.

È importante non solo scegliere il materiale di piantagione giusto, ma anche tenerlo dormiente prima di atterrare in piena terra:

  • il materiale di piantagione acquistato non deve essere portato in calore, in modo da non provocare stimolazione della crescita;
  • le piantine con un apparato radicale chiuso sono avvolte in un materiale di copertura non tessuto e poste nella stanza più fresca possibile, idealmente questa è una cantina, un seminterrato non riscaldato, un garage, una loggia;
  • il terreno nel contenitore deve essere mantenuto umido per evitare che la terra si secchi.

Gli alberelli con radici aperte sono sepolti in un luogo ben protetto dal vento. Per fare questo, scavano una buca, che è ripida da un lato e piatta dall'altro. Le piantine sono poste con le radici a picco e i tronchi sono posati su una parte piana con un angolo di 45 °. Le piante vengono scavate sulla superficie del terreno, annaffiate e continuano a gettare a terra fino a formare un tumulo alto 15-20 cm.

Nelle zone con inverni rigidi, la fossa della piantina è ulteriormente protetta con un materiale di copertura.

Ora e luogo di sbarco

Il lillà è una cultura senza pretese che cresce, si sviluppa e fiorisce in modo eccellente in diverse zone climatiche con diversi tipi di terreno. Quando ciò non accade, la ragione potrebbe risiedere nella scelta sbagliata del sito per la semina. Elenchiamo le condizioni ottimali per la semina.

  • Area aperta liscia o con una leggera pendenza e un sistema di drenaggio di alta qualità. Nelle regioni con un clima freddo, vengono scelte aree elevate, poiché in inverno, i boccioli lilla dormienti possono soffrire dell'aria umida stagnante nelle pianure.
  • Un luogo protetto in modo affidabile dalle raffiche di vento freddo e con una buona luce naturale. Ideale quando il sole splende sul cespuglio al mattino. La mancanza di luce solare può causare una crescita lenta dei cespugli e la perdita del loro effetto decorativo: diradamento del fogliame, estrazione di germogli.
  • Acidità neutra del terreno pH 6.7. L'eccesso di acido nel substrato viene neutralizzato mediante calcinazione.
  • Umidità del suolo moderata. Su terreni bassi, paludosi o regolarmente allagati durante le inondazioni primaverili, cresce male e si sviluppa lentamente, reagendo negativamente al ristagno della terra. Ciò è particolarmente vero per il lillà comune e le sue varietà.
  • La profondità della falda acquifera sotterranea è di almeno 1,5 m dalla superficie del terreno. Nelle aree con una vicinanza alle acque sotterranee, l'ardesia viene posta nella fossa di impianto, limitando la zona di distribuzione dei rizomi con uno strato superficiale di terreno. In un altro caso, gli arbusti sono piantati su colline di riempimento con una recinzione decorativa circolare.
  • Terreno fertile, strutturale con elevata capacità di assorbimento e capacità di umidità, saturo di humus. È ottimale quando il terreno ha una struttura porosa, sciolta, terrosa-grumosa. I lillà sono adatti per terreni argillosi leggeri, chernozem pieni di materia organica e complessi minerali.
  • Distanza da altri alberi. Quando piantato vicino a alberi densi o sotto di essi, il lillà crescerà fragile con un gambo sottile con una corona in "chiazze calve" e rare infiorescenze. La distanza tra i lillà e i vicini alti dovrebbe essere di almeno 3 metri. Per la semina di gruppo, anche i cespugli di lillà vengono posizionati con incrementi di almeno 3 m.

Nelle regioni della Russia centrale, si consiglia di piantare i lillà in piena terra nelle ultime settimane dell'estate fino all'inizio dell'autunno. Sarà difficile per un arbusto trapiantato nel periodo autunno-primavera attecchire, il che influenzerà negativamente la crescita. Ma poiché il lillà entra rapidamente in uno stato dormiente, è consentito piantarlo nella seconda metà di luglio.

Come riprodursi?

I rappresentanti di tutte le forme culturali di lillà sono privati ​​della capacità di ripetere le caratteristiche dei genitori durante l'allevamento con i semi. Pertanto, si ottengono con metodi di propagazione vegetativa: per innesto, talea verde o margotta.

strati

Questo metodo è considerato il più semplice, ma adatto solo per i lillà autoradicanti.I nuovi cespugli si ottengono con radici forti, radicano bene, crescono rapidamente e, soprattutto, conservano tutte le qualità varietali. Quando compaiono i germogli di lillà, selezionano diversi germogli annuali, li piegano a terra, li appuntano e li cospargono di terra.

Gli strati radicati vengono separati dal tronco uterino e trapiantati in luoghi separati. La fioritura delle piante da stratificazione può essere prevista all'età di 3 anni.

Vaccinazione

In questo modo si può propagare qualsiasi tipo di lillà. Sono impegnati nell'innesto di arbusti in primavera, scegliendo qualsiasi metodo per questo: germogliamento (boccioli-occhi), copulare (talee), per la corteccia. Lo stock migliore sarà una piantina della stessa varietà. Per il rampollo è necessario un arbusto annuale, tagliato prima che i boccioli si gonfino. Prima dell'inoculazione, l'innesto viene posto in frigorifero per la conservazione.

talee

Questo metodo ti consente di ottenere arbusti con radici proprie. Poiché i lillà sono difficili da radicare, il successo della propagazione per talea dipende dall'osservanza di diverse condizioni:

  • i lillà si propagano per talea estiva (verde) da piante fiorite o semplicemente appassite;
  • i germogli per talea vengono presi nel mezzo della corona di un giovane arbusto, di un massimo di 6 anni;
  • la parte centrale dei germogli viene tagliata in talee lunghe 15-20 cm, che dovrebbero avere 3 paia di gemme e 2 internodi;
  • le talee radicano bene a t 21-25 ° C e umidità 80-90%.

Procedura:

  • rimuovere le foglie inferiori con le cesoie;
  • tagliare le talee con un taglio obliquo il più vicino possibile al nodo inferiore;
  • tagliare della metà le foglie rimaste sulle talee;
  • partendo dal nodo superiore di 1 cm, tagliare le cime dei germogli con un taglio dritto;
  • posizionare le talee per 15-16 ore in una soluzione che stimoli la formazione delle radici;
  • il drenaggio viene versato nella vasca di impianto, uno strato di miscela di terreno - torba, perlite a grana grossa in un rapporto di 2: 1, sabbia di fiume - e il substrato viene versato con un fungicida;
  • piccoli fori sono fatti con una matita e le talee sono sepolte in essi in modo che il nodo inferiore sia coperto di terra;
  • le piantine vengono spruzzate con un flacone spray e ricoperte di polietilene.

Mentre le talee radicano, è importante mantenere un alto livello di umidità sotto il film, ricordandosi di spruzzare quotidianamente le piante e ventilare di tanto in tanto. Le radici compaiono dopo 2-3 mesi.

Le piante vengono trapiantate in piena terra la prossima primavera o autunno.

Soffermiamoci sui punti chiave della semina dei lillà.

  1. Preparazione dei fori di impianto. Il loro valore dipende dal tipo di terreno. Se il terreno è fertile, le fosse vengono scavate 0,5 x 0,5 x 0,5 m, e quando i poveri sono 1 x 1 x 1 m, vengono riempite fino al centro con terreno fertile importato. Quando si pianta in gruppi, è importante scavare buche alla distanza corretta, che dipenderà dallo scopo della semina e dalle caratteristiche delle varietà.
  2. Fecondazione. Immediatamente prima di trapiantare le piantine in piena terra, è necessario preparare una miscela di terreno nutriente: humus (compost) in proporzioni di 15-18 kg / m2; cenere di legno - 250 g / m2; farina di ossa - 1 kg / m2; doppio perfosfato - 25-30 g / m2. Su terreno acido, il tasso di applicazione del perfosfato viene raddoppiato per neutralizzare il terreno.
  3. Preparazione delle piantine. Prima di piantare, le piantine vengono esaminate per identificare le radici ferite o secche. Vengono tagliati e quelli che rimangono vengono accorciati a 30 cm Gli alberi annuali devono accorciare leggermente le corone rimuovendo 2-3 coppie di gemme.
  4. Sbarco. La piantina viene posta nel mezzo della fossa di semina, le radici vengono raddrizzate e cosparse di una miscela di terreno nutriente. Compatta leggermente il cerchio del tronco e innaffia il terreno. Dopo aver lasciato assorbire completamente l'acqua, si crea uno strato di pacciamatura di 4-7 cm di torba, humus, foglie marce o compost. Inoltre, la copertura protettiva viene periodicamente rinnovata e rinnovata almeno due volte l'anno.

Come prendersi cura?

Il lillà è una cultura la cui reputazione è quasi impeccabile. Tollera il freddo intenso e la vita nelle città, dove c'è inquinamento atmosferico polveroso e spesso fuori scala.Questa pianta è poco esigente per il terreno e adattabile al regime di illuminazione. Ma tutto ciò non significa affatto che puoi prenderti cura dei lillà con noncuranza.

Si diletterà con una fioritura abbondante, duratura e, soprattutto, stabile solo se vengono prese misure complete per creare, mantenere e preservare le condizioni per la sua vita normale.

Top spogliatoio

I lillà richiedono approcci diversi alla concimazione durante il periodo successivo alla semina nel terreno e quando viene raggiunta la dimensione ottimale. La medicazione superiore è vietata fino a quando le piante non sono completamente radicate e prima dello svernamento. Cioè, i fertilizzanti vengono applicati ai lillà in crescita attiva nella prima metà della stagione di crescita. Durante il primo anno dal momento della semina, non hanno bisogno di nutrirsi. E anche i giovani alberi ne fanno a meno.

Fanno eccezione i casi di coltivazione in terreni poveri. (terreno argilloso-sabbioso), dove le piante possono mancare dei composti vitali necessari per una vita piena. In una situazione del genere, i giovani vengono nutriti quando si formano giovani germogli sui cespugli e in estate, più vicino a luglio. Nel secondo anno di vita, la materia organica e il grasso contenente azoto vengono introdotti in tutti i lillà durante l'alimentazione primaverile.

Un arbusto adulto richiede un regime alimentare diverso. I fertilizzanti iniziano ad essere applicati a 3-4 anni di età con una frequenza di 1 volta a stagione, di solito con l'inizio della primavera. Un fertilizzante contenente azoto (nitrato di ammonio o urea) viene applicato sotto i lillà al ritmo di 50 g per cespuglio. Quando le piante entrano nella fase di fioritura, l'alimentazione viene interrotta.

I cespugli sbiaditi vengono fertilizzati con materia organica, usando sterco di vacca, cenere di legno. Una volta ogni 2-3 anni, la semina più vicina all'autunno viene alimentata con complessi minerali. A tale scopo vengono utilizzate miscele di fertilizzanti fosforo-potassio di 40-60 g / cespuglio o composizioni contenenti potassio e fosforo vengono utilizzate separatamente al ritmo di 20-30 g per pianta.

Tutti i lillà sono sensibili all'introduzione di materia organica. Si consiglia di concimare le giovani piante con humus di sterco di vacca, quelle cresciute - con escrementi di uccelli diluiti. La combinazione di fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali richiede una diminuzione del tasso di applicazione una tantum di circa una volta e mezza. La medicazione superiore viene eseguita nelle ore serali e quando il tempo è nuvoloso, dopo gli eventi di irrigazione e le piogge.

Le miscele di fertilizzanti sono incorporate nel terreno o applicate in forma idrosolubile.

irrigazione

La resistenza dei lillà gli consente di fare a meno dell'irrigazione sistematica. La regolarità dell'irrigazione per questa pianta, infatti, non è fondamentale, ma di questa non si deve abusare. I lillà vengono annaffiati per tutto il periodo durante la fioritura e con l'arrivo della primavera, quando i germogli iniziano a crescere attivamente. Naturalmente, questo dovrebbe essere fatto solo in condizioni di umidità insufficiente nel terreno in modo naturale. Nella stagione estiva, alla fine della fioritura, i cespugli vengono annaffiati solo con il caldo. Nonostante la sua buona resistenza alla siccità, i lillà richiedono protezione dal surriscaldamento in tali condizioni meteorologiche.

Combatti le malattie

Sebbene il lillà sia meritatamente considerato un arbusto incredibilmente resistente, le possibilità della sua difesa immunitaria non sono illimitate e, come tutte le piante, è malata. La convivenza nella stessa area con vegetazione contaminata e stagioni secche o piovose con cure inadeguate per compensare gli effetti dei disastri naturali può ugualmente causare problemi di salute.

Per non perdere i segnali di allarme, diagnosticare la malattia in tempo e iniziare rapidamente il trattamento, è importante condurre sistematicamente un'ispezione visiva dei cespugli.

Considera quali malattie soffrono più spesso i lillà e come affrontarle.

Virale

I cespugli possono infettare il virus del punto dell'anello, come evidenziato dall'aspetto sulle foglie di un motivo caratteristico di strisce verdi, linee curve o anelli. L'ispessimento, la torsione, l'essiccazione delle foglie e la formazione di macchie gialle sulla chioma sono segni di infestazione da mosaico.In entrambi i casi, con ingenti danni agli sbarchi, devono essere completamente distrutti.

batterico

L'appassimento delle cime dei giovani germogli con il loro successivo annerimento indica che la pianta è affetta da necrosi necrotica. L'annerimento delle gemme con ulteriore essiccazione e la comparsa di macchie marroni su tutta la chioma sono la prova di un attacco riuscito di funghi parassiti e di un'infezione da peronospora.

Le piantine vengono spruzzate con una miscela bordolese tre volte con un intervallo di 2 settimane tra le procedure o per il trattamento vengono utilizzati fungicidi mirati.

fungine

Uno stato rachitico, foglie appassite, morte dei germogli a partire dalla corona sono sintomi di avvizzimento verticillare. Tutte le piante colpite vengono smaltite mediante combustione.

Il lillà ha anche bisogno di protezione dai parassiti, in particolare dagli insetti che si nutrono di foglie e dagli acari erbivori. Se le misure non vengono prese in tempo, a causa della diffusione fulminea dei fitofagi, i cespugli non solo possono perdere il loro effetto decorativo, ma, in generale, diventare calvi. La lotta contro di loro viene effettuata utilizzando insetticidi tossici di azione intestinale sistemica. I farmaci convenzionali per la bioprotezione con un'azione strettamente mirata non possono far fronte a questo flagello, poiché durante il tempo in cui un problema viene risolto, le piantagioni indebolite attireranno orde di nuovi parassiti.

Potatura

Non c'è niente di difficile nel prendersi cura dei cespugli di lillà fino a quando non si tratta di potatura. Questo arbusto ha bisogno di essere modellato e pulito regolarmente per aiutarlo ad acquisire una bella forma e promuovere una fioritura stabile. La potatura inizia a 3-4 anni di vita della pianta quando compaiono i rami scheletrici. Esistono diversi tipi di questa procedura e ognuno di essi risolve un problema specifico.

Per stimolare la fioritura

Tutte le varietà di lillà, senza eccezioni, ne hanno bisogno. Per un'abbondante fioritura nella prossima stagione, è necessario tagliare le infiorescenze sbiadite, poiché la formazione di boccioli di fiori in questi arbusti è possibile solo su germogli verdi. Questo tipo di potatura va effettuata appena terminata la fioritura e non trasferita in autunno o inverno.

Il risultato della potatura tardo autunnale è una fioritura debole e la potatura invernale è la sua completa assenza.

Per il ringiovanimento

Richiesto solo per lillà adulti o alberi longevi. In caso di ringiovanimento tempestivo, non è necessario eseguire un ringiovanimento radicale, saltando la fioritura. La procedura di ringiovanimento si riduce alla rimozione annuale dei germogli ispessiti che interferiscono con la normale crescita dell'arbusto. Il compito principale è ottenere una pianta sana con rami scheletrici forti e una disposizione riuscita di 6-10 germogli.

Il momento per tale procedura è all'inizio della primavera, fino a quando i reni non si sono risvegliati. A volte i lillà molto vecchi devono ancora essere radicalmente ringiovaniti tagliando tutti i germogli e rimuovendo completamente tutti i rami più spessi. L'anno successivo ci vorranno i lillà per riprendersi, quindi se ci sono pannocchie, saranno di piccole dimensioni e in piccole quantità. Ma soggetta a potatura annuale competente delle infiorescenze, ce ne saranno sempre di più fino a quando la fioritura non diventerà finalmente regolare e abbondante.

Per la formazione della corona

Tutti i lillà appartengono a pittoreschi arbusti paesaggistici, a cui è necessario dare un certo contorno della corona solo in rari casi. Le eccezioni sono situazioni in cui i germogli interni deboli, secchi, danneggiati, deformati e in crescita devono essere puliti dai germogli di radice, in modo che in futuro nulla impedisca la formazione di forti germogli scheletrici.

In altri casi, lo stampaggio a corona può essere eseguito per scopi diversi.

  • Per dare ai giardini lilla regolari una geometria chiara. Alle giovani piante viene data la direzione di crescita dei rami, tagliandoli per limitare la crescita della chioma e dargli una silhouette chiara.
  • Per la manutenzione di siepi/tunnel dove i fitti cespugli richiedono una cimatura e una regolare cimatura laterale primaverile/autunnale per modellarli.
  • Per creare una forma standard per i lillà con un germoglio scheletrico centrale, quando hanno bisogno di rimuovere sistematicamente i rami laterali, oltre a formare la corona sotto forma di nuvola limitando la crescita dei germogli superiori.

Come prepararsi per l'inverno?

In autunno, i residenti estivi hanno molte cose da fare sul sito: raccolta, raccolta dei rifiuti, piantagione di radici, potatura di alberi da frutto. Ma dietro tutti questi problemi, non dobbiamo dimenticare che anche le piantagioni decorative devono essere preparate per la stagione fredda.

La preparazione dei lillà per lo svernamento include una serie di attività.

  • Potatura sanitaria della crescita eccessiva. Viene eseguito dopo la fine della caduta delle foglie. I cespugli vengono ripuliti da tutta la vegetazione radicale, dagli steli danneggiati o malati, eliminati i rami che crescono densamente. I rami tagliati devono essere ripuliti da licheni o muschi esistenti, che creano un ambiente favorevole alla riproduzione di insetti dannosi.
  • Condimento superiore. I fertilizzanti vengono applicati a fine settembre o all'inizio di ottobre prima del primo gelo. Intorno ai cespugli, non raggiungendo la zona della radice di 10 cm, viene versato uno strato di letame o compost decomposto per piante giovani 10-12 kg per cespuglio e per esemplari adulti - 25-30 kg.
  • Trattamento preventivo contro malattie e parassiti. Con l'inizio del gelo, il terreno viene scavato per congelare le larve di insetti e agenti patogeni dannosi. Al termine della caduta delle foglie, l'intera parte a terra del cespuglio viene spruzzata con una miscela bordolese al 3% o un solfato di ferro al 5% contro le malattie fungine.
  • Riscaldamento degli atterraggi. I cespugli di lillà adulti non hanno davvero bisogno di protezione dal gelo, ad eccezione delle forme standard, che sono abbastanza sensibili al freddo. Per questo motivo i loro tronchi sono avvolti in tela o materiale di copertura non tessuto. Le giovani piantine immature devono essere aiutate a svernare coprendo i tronchi con pacciame (fogliame secco, torba, humus, segatura, paglia) di almeno 10 cm Le siepi fatte di piante annuali coltivate possono essere semplicemente coperte di neve.

Esempi nel design del giardino

Nella selezione delle foto puoi vedere varie opzioni per l'utilizzo dei lillà nella progettazione di giardini e parchi.

Piante singole

Le forme standard del lillà sembrano molto impressionanti sullo sfondo dei prati classici, e i cespugli adulti che incoronano una piccola collina non sembrano meno attraenti.

Creazione di composizioni da giardino

Non c'è uguale al lillà sul tronco. Poiché il tempo di fioritura delle forme standard è limitato a 3 settimane, al fine di preservare la decoratività nelle composizioni da giardino, dovrebbero essere presenti vari tipi di arbusti a crescita bassa, conifere nane e fiori perenni come accenti coloristici.

Atterraggio decorativo di gruppo

Gruppi di lillà vengono utilizzati per riempire angoli o aree vuote del giardino, decorare lo sfondo di mobili da giardino, bordare gazebo, pergolati, fontane e bacini artificiali.

Atterraggio in vicolo

Per la decorazione dei vicoli, sono ugualmente adatte forme a cespuglio di lillà e opzioni sul tronco. Quando il compito è creare un vicolo di molte specie, l'effetto wow persistente fornisce una stretta vicinanza di varietà contrastanti.

siepi

I lillà sono indispensabili per creare pittoresche siepi a crescita libera e modellate che risolvono una varietà di compiti. Tali elementi moltiplicano più volte l'attrattiva artistica del sito, fungono da elemento di zonizzazione e protezione dal vento.

Come sfondo

          Sebbene i lillà abbiano una fioritura breve, il colore verde intenso delle foglie servirà sempre da ottimo sfondo per altra vegetazione. Questi possono essere diversi tipi di arbusti ornamentali variegati a bassa crescita e grandi piante perenni (peonie, flox).

          Per una panoramica di diverse varietà di lillà, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento