Come potare correttamente le rose?

Contenuto
  1. I fiori devono essere potati?
  2. Strumenti richiesti
  3. Preparazione per la procedura
  4. Tipi di rifilatura
  5. Procedura
  6. Raccomandazioni per diverse regioni

La potatura è uno dei passaggi principali nella cura delle rose. Può essere sia leggero che molto forte, quindi è importante per i giardinieri alle prime armi capire la differenza tra i suoi tipi, quando iniziare il processo e anche perché alcune varietà non richiedono il taglio di germogli e fogliame.

I fiori devono essere potati?

La potatura delle rose è una parte necessaria per mantenere sani i tuoi arbusti. Senza di esso, la maggior parte delle varietà inizia a ferire, poiché la procedura è un'eccellente prevenzione delle malattie fungine e della comparsa di muffe. Inoltre, nel tempo, i cespugli diventano informi, crescono fortemente e sembrano brutti. Qui, il taglio ha una funzione decorativa.

Gli esperti consigliano di considerare questo processo come la pulizia finale degli arbusti in autunno. Le parti danneggiate vengono eliminate, la forma della boccola viene livellata, la sua densità viene regolata. Alcune varietà alte necessitano di più potature prima della copertura invernale rispetto ad altre.

Il momento della procedura è l'inizio del primo gelo, quando la temperatura dell'aria scende a - 2 ° C. Se non segui il requisito, la rosa darà nuovi boccioli.

Nella zona centrale del nostro paese, il tempo di potatura cade all'inizio di novembre e talvolta a dicembre.

La data di inizio specifica del processo dipende anche dalla varietà. Ad esempio, le rose tappezzanti rampicanti a bassa crescita sono abbastanza resistenti da essere potate a temperature sotto lo zero. Le varietà inglesi non sono considerate meno resistenti. Possono anche diradarsi al gelo, se il sito di atterraggio è un'area in cui il freddo arriva più velocemente.

Un'altra procedura viene eseguita in primavera. È durante questo periodo che la pianta può dare nuovi germogli. Quindi il giardiniere dà alle piante ulteriore forza per lo sviluppo e la fioritura attiva. Inoltre, la durata della vita dei fiori è allungata. Di solito viene scelta la fine di aprile per la procedura. Nel sud, la potatura può essere eseguita prima che inizi il flusso di linfa. Devi concentrarti non solo sulla stagione, ma anche sullo stato dei reni. Dovrebbero iniziare a gonfiarsi. In estate vengono rimossi solo quei fiori che sono già appassiti. Se la varietà sta rifiorendo, ti delizierà con nuove gemme dopo la procedura.

Le rose da interno vengono potate leggermente solo durante la fioritura. Qui vengono perseguiti due obiettivi: rimuovere i germogli appassiti e diradare la pianta.

Quando esegui la potatura annuale delle rose, devi concentrarti sui seguenti punti:

  • mantenere un afflusso costante di giovani germogli;
  • creare le condizioni per un migliore sviluppo delle gemme;
  • modellare l'arbusto in modo uniforme;
  • liberare il centro per la circolazione della luce e dell'aria dai boschetti.

È importante ricordare che il taglio deve essere eseguito ad angolo (45 gradi o più) in modo che il succo non si accumuli nello stelo. Dopo il taglio, ogni taglio deve essere trattato con una vernice balsamica. Puoi anche usare "Runnet".

Strumenti richiesti

L'inventario deve essere preparato con cura per il processo, disinfettato e ben affilato.

I principali assistenti al lavoro sono:

  • cuscinetto sotto le ginocchia;
  • cesoie;
  • guanti;
  • seghetto;
  • mini rastrello.

I giardinieri esperti utilizzano cesoie da potatura appropriate con bordi curvi e molto affilati. Non puoi usare cesoie da potatura che non taglieranno, ma spezzeranno gli steli.

Come risultato del lavoro con lo strumento, ogni volta che ottieni un taglio regolare con una leggera angolazione. È consigliabile avere a portata di mano non un potatore, ma diversi. Un esemplare è necessario per eliminare rami e foglie sottili, l'altro per eliminare le parti più spesse della pianta.

Un piccolo seghetto pieghevole ti consentirà di rimuovere rapidamente e facilmente i tronchi legnosi. Assicurati di indossare un paio di guanti da lavoro pesanti per evitare di danneggiare le mani con le spine. Il rastrello dovrebbe essere molto piccolo. Sono usati per raccogliere foglie e altro pacciame dalla superficie del terreno.

Le ginocchiere consentono di lavorare con il massimo comfort possibile.

Preparazione per la procedura

Per preparare le rose spray per la potatura, è necessario ridurre la quantità di irrigazione entro la fine di settembre. Il compito principale del giardiniere è ridurre il numero di giovani germogli formati. Vengono rimossi anche i nuovi germogli.

La pianta viene alimentata con fertilizzanti al fosforo-potassio, grazie ai quali la quantità richiesta di sostanze nutritive si accumula nel gambo della rosa. Una soluzione debole di permanganato di potassio viene presa come disinfettante per lo strumento utilizzato. Se ciò non viene fatto, è probabile che la pianta venga infettata da virus.

Prima della potatura, il giardiniere esamina le dimensioni del cespuglio e calcola le dimensioni approssimative dell'apparato radicale. È necessario assicurarsi che siano uguali, poiché è in questa versione che la pianta tollera più facilmente lo svernamento.

Tipi di rifilatura

La potatura non è solo una potatura primaverile o autunnale, ma leggera o abbastanza forte. Ogni giardiniere dovrebbe sapere quando viene utilizzata una particolare procedura.

Tradizionale

La procedura obbligatoria è detta tradizionale. È più facile padroneggiarlo per un giardiniere alle prime armi, ma è meglio studiare sotto la supervisione di una persona con una grande esperienza, poiché anche in questo caso le rose possono essere danneggiate.

Il giardiniere è tenuto a rimuovere foglie, fiori, rami troppo vecchi, secchi, malati. Anche la crescita delle radici viene completamente rimossa, il che toglie solo la forza della rosa e non le consente di prendere colore. In autunno vengono rimossi i giovani germogli, che si congelano in crescita per l'inverno e quindi non raggiungono altri germogli.

Dopo la pulizia, la dimensione dei cespugli non diminuisce troppo. L'importante è metterli in ordine.

Forte

Se una rosa cresce nel giardino che non ha resistenza al gelo, deve essere coperta prima del freddo, altrimenti il ​​fiore morirà. In questo caso, il giardiniere ricorre a una potatura forte, dopo di che rimangono rami non più alti di 15 centimetri. Il principio è lo stesso del primo caso, solo i germogli rimanenti vengono tagliati a misura.

È importante ricordare che le rose da parco e tappezzanti non possono essere potate così tanto.

Moderare

Per le rose spray, è indispensabile eseguire una potatura moderata, ovvero non solo rimuovere le parti malate delle piante, ma anche accorciare i rami giovani a quattro gemme. Questa procedura non richiede molto tempo, soprattutto in presenza di un piccolo numero di arbusti. Le rose leggermente potate di solito hanno fogliame più spesso e denso e più fiori su steli corti. Questo è un ottimo modo per curare i tuoi cespugli senza ricorrere a procedure complicate. I principi generali di potatura si applicano a tutte le rose, indipendentemente dalla varietà e dal tipo.

Facile

Un modo molto semplice per i coltivatori alle prime armi è quello di potare facilmente le rose. Nel processo, tutti i germogli vengono accorciati di un terzo della lunghezza disponibile. Tuttavia, è impossibile preparare i cespugli per lo svernamento in questo modo ogni anno.

La mancanza di ringiovanimento delle piante porterà al fatto che nel tempo si formeranno sempre meno gemme su di esse.

Procedura

Per potare correttamente le rose, è necessario seguire una determinata procedura. La maggior parte dei cespugli coltivati ​​nelle aiuole sono varietà ibride di tè, floribunda e grandiflora, che devono comunque essere tagliati a 45 centimetri di altezza prima dello svernamento.Per prima cosa, vengono rimossi i germogli morti, deboli e rotti. Un cespuglio perfettamente tagliato dovrebbe essere formato in modo tale che al suo centro si possa tracciare la normale circolazione dell'aria. Ciò significa che è necessario rimuovere i piccoli rami nel mezzo del cespuglio.

La procedura eseguita in primavera è diversa da quella richiesta prima dell'inizio dell'inverno. Fondamentalmente, i rami morti e malati vengono rimossi e la rosa viene assottigliata. Alla fine della fioritura, il raccolto viene nuovamente potato.

Puoi immaginare l'intero processo come diverse fasi successive.

  • Le rose sono piante molto morbide e delicate, facilmente colpite da malattie. Pertanto, prima di potare le rose, è necessario pulire l'ambiente circostante, rimuovere foglie cadute, erbacce, rami di alberi secolari, boschetti.
  • In primo luogo, vengono rimossi i germogli di rosa morti o malati. Vengono tagliati e gettati da parte. Ogni volta che le lame dello strumento vengono immerse in una miscela di acqua e permanganato di potassio o candeggina per prevenire la trasmissione di malattie. Usa circa un cucchiaino di entrambi i prodotti per litro d'acqua.
  • Creano una struttura chiara dello scheletro del cespuglio, tagliando tutto ciò che è lungo più di 60 centimetri. Il compito principale è formare correttamente la pianta in modo che appaia attraente sull'aiuola.
  • Gli esperti consigliano di avvicinarsi alla potatura delle rose come uno scultore si avvicina alla lavorazione di un pezzo di marmo. Devi immaginare quale dovrebbe essere il risultato finale e rimuovere tutto ciò che non è necessario. Idealmente, tutti i rami centrali sono distribuiti uniformemente, la pianta assume la forma di un cono. Gli steli dovrebbero essere sopra il ginocchio del coltivatore, ma non all'altezza della vita. Tuttavia, dovrebbero essere tutti verdi e flessibili, non scuri e legnosi.
  • Un obiettivo importante dei passaggi precedenti è creare le condizioni per una buona circolazione dell'aria. È noto che questi fiori soffrono spesso di funghi e muffe, che iniziano a svilupparsi proprio nel centro della pianta. Questo dovrebbe essere tenuto presente quando si potano i germogli. Puoi impostare la lunghezza in uno schema a scacchiera, ma su ogni ramo devono essere lasciati fino a 4 boccioli.
  • L'intera area dopo il taglio deve essere liberata. Foglie e rami non devono essere lasciati a terra, poiché diventeranno un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri e un luogo di svernamento per gli insetti quando iniziano a decomporsi.
  • Una volta completata la pulizia dell'area, puoi utilizzare del fertilizzante per nutrire i cespugli di rose in modo che possano sopportare meglio l'inverno. Se ci sono varietà sul sito che non tollerano il freddo, è tempo di nasconderle sotto le coperte.

Raccomandazioni per diverse regioni

Se decidi di potare i tuoi cespugli di rose in primavera, devi aspettare che sia passato il pericolo del gelo. A seconda di dove vive il coltivatore, la procedura può essere eseguita da gennaio a maggio. Un buon indicatore è la comparsa di gemme gonfie, ma non ancora sbocciate. La forma ideale per potare un cespuglio di rose (a forma di vaso) proteggerà i boccioli che appaiono dall'umidità elevata.

Nel tardo autunno, la potatura dovrebbe essere eseguita dopo il primo gelo. Questo preparerà la rosa a un improvviso sbalzo di temperatura, proteggendola da possibili congelamenti dopo la prima neve. Assicurati che non ci siano germogli che si incrociano, perché nel vento freddo questi rami si sfregheranno e si danneggeranno.

Oltre alla procedura di potatura diretta, il giardiniere dovrebbe rimuovere i germogli non necessari durante la stagione di crescita (ad eccezione dell'inverno). Il modo più semplice per scoprire se un ramo è morto è potarlo. Tali esemplari sono di colore grigio, la loro corteccia è più densa e dura. Vanno eliminati subito, come foglie malate e gemme già appassite.

Il diradamento, effettuato in modo tempestivo, e la rimozione dei rami che non portano i germogli al cespuglio, porta al ringiovanimento della rosa. Cominciano ad apparire più ovaie floreali.

A volte è necessario rimuovere anche fiori belli e succosi che potrebbero deliziare con il loro aspetto.Questo è necessario per "scaricare" un po 'il cespuglio, poiché troppe infiorescenze possono estrarre tutti i succhi da esso. In questo caso, la pianta morirà semplicemente.

La maggior parte dei giardinieri nel territorio di Krasnodar, nel Kuban, in Crimea, nella regione di Rostov e persino in Bielorussia, invece di potare i cespugli di rose in autunno quando vanno in letargo, aspetta l'inizio della primavera quando iniziano a formarsi i boccioli delle foglie. Nella regione di Mosca, i cespugli alti vengono tagliati a metà della loro altezza prima dell'inverno per proteggerli dai venti gelidi e dalle forti nevicate.

Le rose rampicanti o rampicanti, chiamate anche rampicanti, sono apprezzate dai giardinieri tanto quanto le normali rose a cespuglio. Sono noti per i loro fiori vibranti e profumati e per i rami alti e resistenti che amano il sole e si estendono verso di esso lungo muri, tralicci e recinzioni. Di conseguenza, queste piante prendono la forma delle loro strutture di supporto verticali. Sebbene alcuni rampicanti crescano senza l'intervento di un giardiniere e talvolta la potatura possa persino causare danni irreparabili, la maggior parte delle varietà richiede che questa procedura venga eseguita regolarmente. Il fatto è che aiuta i fiori a crescere sani e delizia i giardinieri con bellissime gemme ogni anno. Inoltre, la potatura consente di guidare la rosa lungo un percorso prestabilito.

In questo caso, il processo viene eseguito quando la pianta è addormentata, cioè nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Come con le rose a cespuglio, i germogli morti o morenti vengono rimossi poiché privano la pianta di sostanze nutritive. Taglia i rami il più vicino possibile alla base. Se la rosa una volta sbocciata non ha prodotto molti germogli, il resto viene potato di qualche centimetro per stimolare una migliore crescita l'anno prossimo.

Rimuovere tutti i germogli intorno alla base del cespuglio di rose per evitare che la crescita della crescita consumi sostanze nutritive che vengono risucchiate dal terreno, destinate ai rami principali. È necessario tagliare gli steli laterali fioriti che crescono orizzontalmente. Anche tutte le gemme sbiadite vengono rimosse, poiché non solo rovinano l'aspetto, ma attingono anche succhi dalla pianta.

Separatamente, vale la pena parlare di rose standard. Qui, la potatura funge principalmente da funzione decorativa, poiché attraverso di essa si forma la forma corretta dei cespugli. A seconda della varietà, in primavera, i germogli in eccesso vengono rimossi da marzo a maggio. Gli esperti non consigliano di potare fortemente le varietà di tè ibride, così come le rose floribunda (è necessario lasciare fino a sei gemme).

Se non segui la regola e salvi solo 4 gemme, nella prossima stagione tali cespugli ti delizieranno con potenti steli che saliranno bruscamente. Ciò danneggia le piante standard, poiché la forma della corona cambia nella direzione negativa.

Se il giardiniere si prende cura di una rosa rampicante standard, allora devi rimuovere i germogli dallo scheletro principale che sono sbiaditi nella stagione precedente. I giovani sono leggermente accorciati. Se i rami sostitutivi non hanno avuto il tempo di formarsi sulla pianta durante l'estate, alcuni di quelli vecchi dovranno essere lasciati, accorciando i germogli laterali su di essi. Se si tratta di una rosa standard a cascata, gli steli vengono rimossi dai lati e il resto viene solo accorciato.

Suggerimenti per la potatura delle rose nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento