Rose ad arbusto: cosa sono e come coltivarle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le rose ad arbusto sono apparse più di 50 anni fa. Iniziarono immediatamente a guadagnare rapidamente popolarità tra i giardinieri. Le piante hanno rappresentato un'ottima alternativa alle varietà stravaganti e termofile, grazie alle quali sono diventate una delle specie più coltivate nel nostro paese.

Cos'è?

L'arbusto di rose (dall'inglese arbusto) è un arbusto da fiore che può facilmente sopportare inverni freddi. Allo stesso tempo, alcune varietà, ad esempio lo scrub alla rosa canadese, resistono facilmente a gelate di 40 gradi. Le piante di questa specie appartengono alla categoria dei parchi e sono ampiamente utilizzate da paesaggisti e giardinieri. Oggi il numero di varietà di scrub alla rosa è di diverse dozzine. Gli esperti li suddividono condizionatamente in tre categorie, ognuna delle quali contiene piante con caratteristiche morfologiche simili. La classificazione è informale e viene utilizzata solo per strutturare i dati durante la descrizione delle varietà.

  • Il primo gruppo comprende Rose ad arbusto inglesi, allevato dal famoso allevatore britannico David Austin alla fine del secolo scorso. La loro caratteristica distintiva è l'insolita forma "inglese" del fiore, per la quale le piante hanno ricevuto il nome non ufficiale di "rose nostalgiche". Individui di rose Bourbon, Damasco e francesi, nonché esemplari di varietà moderne di rose tea ibride e Floribunda sono stati presi come coppie parentali. Le rose ad arbusto inglesi si distinguono per il loro aroma insuperabile, il lungo tempo di fioritura e le gemme potenti. Il gruppo comprende un gran numero di ibridi con diversi tassi di crescita e altezze di germoglio.
  • Il secondo gruppo comprende rose tappezzanti, la cui altezza può variare da 20 cm a 2 m Gli arbusti appartenenti a questo gruppo possono essere striscianti o pendenti. Si distinguono per elevate proprietà decorative e senza pretese. Durante la fioritura, la pianta copre il terreno con un tappeto lussureggiante, conferendo allo spazio del giardino un aspetto elegante.
  • Il terzo gruppo di scrub alla rosa è rappresentato dalle piante Selezione canadesein grado di resistere a temperature fino a -40 gradi. Questa categoria è la più resistente al gelo e la più comune nelle zone con clima temperato e fortemente continentale.

Oltre alle ovvie differenze, ci sono anche una serie di caratteristiche che sono caratteristiche di tutte le piante di una determinata specie.

  • Le rose ad arbusto sono caratterizzate da una fioritura continua, che inizia all'inizio di giugno e termina con l'inizio delle prime gelate. I fiori si sostituiscono durante la stagione di crescita, aumentando così le proprietà decorative dell'arbusto. L'unica eccezione è la varietà "Fritz Nobis" (lat. Fritz Nobis), che è una pianta a fioritura singola.
  • La specie si distingue per un'ampia varietà di infiorescenze, tra le quali ci sono sia forme e trame classiche, sia gemme completamente insolite per colore e struttura.
  • Quasi tutte le varietà di scrub alla rosa hanno un aroma brillante e ricco, grazie al quale l'arbusto ha letteralmente un profumo fragrante durante l'intero periodo di fioritura.
  • La resistenza al gelo è una delle qualità più importanti di un arbusto, che lo distingue favorevolmente sullo sfondo di altri tipi di piante da giardino e da parco.
  • Le rose ad arbusto sono immuni alla maggior parte delle malattie tipiche di altri tipi di rose, che, combinate con la loro assoluta senza pretese, le rendono l'opzione migliore per i giardinieri alle prime armi.
  • I cespugli di quasi tutte le varietà si distinguono per densità, potenza e volume, e alcuni esemplari raggiungono i 2 metri di altezza e spesso fungono da decorazione principale del giardino.
  • Le rose ad arbusto si sposano bene con qualsiasi altro tipo di rose, possono essere coltivate con loro nel vicinato senza paura.

Nonostante il fatto che le rose ad arbusto abbiano molti vantaggi rispetto ad altre specie decorative, l'arbusto presenta ancora degli svantaggi. Questi includono la necessità di riparare le piante per l'inverno e la potatura regolare.

varietà

Per l'assoluta semplicità di cura e resistenza alle malattie, le rose ad arbusto sono oggetto di grande attenzione da parte degli allevatori, che allevano sempre più nuovi ibridi. A questo proposito, è più corretto iniziare una rassegna di varietà popolari con nuove specie ottenute dal famoso allevatore David Austin. Tutte le piante da lui allevate sono rappresentanti del cosiddetto gruppo inglese, si differenziano per la luminosità dei colori e l'unicità dell'aroma dei fiori.

  • Varietà "Desdemona" (Ing. Desdemona) è caratterizzato da ovaie color pesca chiaro, che, quando il bocciolo si apre, acquisiscono un colore bianco con una leggera sfumatura rosata. I fiori emanano il profumo della mirra, mantengono perfettamente la loro forma dopo forti venti e forti piogge.
  • Scrub alla rosa "Ansent Mariner" (inglese The Ancient Mariner) si distingue per i suoi fiori doppi rosa brillante di grandi dimensioni, che coprono uniformemente l'intero cespuglio. Una caratteristica della varietà sono gli stami di colore dorato e la capacità della pianta di fiorire continuamente fino all'inizio del freddo.
  • Varietà "Poets Waif" (inglese The Poets Wife) si distingue per un cespuglio sferico basso e fiori color limone brillante che non tendono a sbiadire. Nella fase iniziale della fioritura, il bocciolo emana un persistente profumo di limone, e nell'ultima fase acquisisce una nota dolciastra.
  • Scrub alla rosa "Tranquillità" (Inglese Tranquility) è un cespuglio tondo con fiori bianchi come la neve e profumo di mela. Grazie alle sue elevate qualità decorative, la varietà viene spesso utilizzata per l'abbellimento di parchi e piazze.

Le varietà precedenti sono ugualmente popolari. Di seguito sono elencate una serie di piante, la cui menzione è particolarmente comune.

  • Varietà "Bonanza" (Bonanza) è un arbusto a fioritura lunga con petali di diversi colori: la parte interna del bocciolo è arancione solare e la parte esterna è rosa. Quando il bocciolo è completamente aperto, puoi vedere gli stami dorati all'interno. Una caratteristica della varietà è la sua capacità autopulente, motivo per cui la pianta non ha bisogno di potature e regola in modo indipendente la sua copertura fogliare e il numero di gemme.
  • Scrub alla rosa "Belvedere" (Belvedere) ha grandi fiori color pesca e sta benissimo nelle piantagioni di gruppo. La pianta ha un aroma leggermente aspro che persiste per tutto il periodo di fioritura. Quando si creano le condizioni più favorevoli, alcuni cespugli crescono fino a 1,2 m La fioritura avviene continuamente, ma la formazione di fiori più intensa si verifica nella prima ondata, seguita da diversi cicli più deboli. Lo svantaggio della varietà è la sua maggiore, rispetto ad altre specie, suscettibilità a varie malattie, ad esempio l'oidio.
  • Scrub alla rosa "Annie Duprey" (lat. Anny Duperey) è un arbusto alto fino a 100 cm con fiori giallo limone brillante con un leggero profumo di agrumi. La pianta è in grado di resistere a gelate fino a -23 gradi, è molto resistente a malattie come l'oidio e la macchia nera. Lo svantaggio della varietà è la sua scarsa resistenza alla pioggia, in cui le gemme non si aprono.
  • Varietà "Schneevitchen" (lat.Schneewitchen) è stato allevato nel 1958, è uno dei primi. Il cespuglio cresce fino a 150 cm, si distingue per la potente ramificazione. La pianta presenta piccoli boccioli di colore verde chiaro che si trasformano in fiori bianchi semidoppi di 6-7 cm La fioritura è abbondante e continua per tutta la stagione vegetativa. C'è anche un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti, il che rende la varietà molto popolare tra i residenti estivi e i giardinieri alle prime armi.
  • Scrub alla rosa "Abraham Derby" (lat. Abraham Darby) è un forte arbusto di forma tondeggiante alto fino a un metro e mezzo. La pianta si distingue per i boccioli di forma classica, che si trasformano in fiori rosa pallido o albicocca densamente raddoppiati. La varietà è a fioritura precoce e fiorisce continuamente fino a molto freddo. La pianta ha foglie lucenti, resistenti alle malattie e cure senza pretese. L'unico inconveniente è la tendenza dei fiori a cadere, dovuta alle loro grandi dimensioni (fino a 14 cm) e al peso elevato. La rosa può resistere a temperature fino a - 29 gradi, ma ha una debole resistenza alla pioggia, durante la quale i fiori non si aprono.
  • Varietà "Rococò" rappresentato da un arbusto alto fino a 150 cm, ricoperto da grandi fiori di albicocca (fino a 10 cm). I fiori sono disposti in grappoli, hanno insoliti petali doppi ondulati, resistono perfettamente agli effetti della pioggia e dei forti venti laterali. Durante la fioritura, i petali sbiadiscono leggermente e nella fase finale diventano crema perla. La pianta è molto resistente all'oidio e alla macchia nera.
  • Scrub alla rosa "Manstead Wood" (Rose Munstead Wood) è una varietà allevata da D. Austin, che è un cespuglio alto fino a 100 cm I fiori di velluto rosso scuro hanno fino a 75 petali e si distinguono per un aroma di mora con sottili note di mirtillo e prugna. La resistenza al gelo della varietà è di -23 gradi, non c'è una particolare predisposizione alle malattie.
  • Varietà "Blanc Meyandecor" appartiene al gruppo tappezzante ed è sottodimensionato. La sua altezza varia da 30 a 50 cm, ma il diametro del fiore raggiunge i 10-15 cm I boccioli hanno 70-80 petali bianchi puri e la fioritura dura dall'inizio di giugno alla fine di ottobre. La differenza tra "Blanc Meyandecor" di altre varietà è la capacità di resistere a temperature inferiori a -40 gradi, nonché un'elevata resistenza alle malattie fungine.
  • Scrub alla rosa "Artemide" (lat. Artemis) è in grado di resistere a gelate fino a -23 gradi, è una pianta piuttosto impegnativa da curare. La varietà necessita di un sistema di drenaggio, alimentazione regolare e buona illuminazione. Il cespuglio sembra buono sia sullo sfondo delle composizioni paesaggistiche che con una singola piantagione.
  • Varietà "Cosmo" molto resistente alla macchia nera, si differenzia per i fiori densamente doppi a forma di coppa di una tonalità bianco crema, con un aroma leggero.

Approdo

La chiave per una buona salute delle piante è la corretta selezione delle piantine e la corretta messa a dimora. L'opzione migliore sono le rose annuali, accuratamente dissotterrate e ben conservate. Al momento dell'acquisto, la prima cosa da fare è esaminare attentamente la corteccia, che dovrebbe presentare tutti i segni della lignificazione., tuttavia, non essere rugosa e troppo secca. Dovresti anche prestare attenzione alle radici. La leggera secchezza non è un grave inconveniente e può essere facilmente corretta mettendoli in acqua fredda per un giorno. Il prossimo passo sarà la selezione e la preparazione di un sito di impianto, che dipenderà interamente dalla varietà di rose. Quindi, le piante con cespugli forti e fiori che non si bruciano al sole possono essere posizionate in un'area ben illuminata, mentre le varietà soggette a perdita di colore delle gemme sono meglio posizionate in un luogo leggermente ombreggiato.

Dovrebbe essere presa in considerazione anche la dimensione a cui cresce una pianta adulta.Quindi, quando si pianta un arbusto voluminoso e alto, è necessario scegliere un sito in cui i cespugli vicini possono essere posizionati a una distanza da uno e mezzo a due metri l'uno dall'altro. Tuttavia, quando si piantano grandi varietà, va ricordato che nel tempo i loro tronchi diventeranno rigidi e non avranno una copertura fogliare. Pertanto, le varietà sottodimensionate vengono solitamente piantate davanti a piante alte, che possono successivamente chiudere i tronchi nudi. Le rose più piccole possono essere piantate a 50 cm di distanza. Lo schema di atterraggio è il seguente:

  • un paio di settimane prima dell'evento, la torba o il compost vengono introdotti nel terreno e scavati bene;
  • i fori sono generalmente realizzati di dimensioni quadrate con una dimensione di 0,5x0,5 me una profondità di 50-60 cm;
  • il buco preparato viene riempito di 1/3 con terra e abbondantemente annaffiato con una soluzione di fertilizzanti;
  • la piantina viene posta al centro della buca, le radici vengono raddrizzate, accuratamente cosparse di terra e leggermente pigiate;
  • il terreno attorno allo stelo viene pacciamato con segatura e annaffiato con acqua pulita.

Il momento migliore per piantare la macchia di rose è considerato la seconda metà della primavera, quando il terreno si riscalda sopra i 10 gradi, così come l'inizio dell'autunno.

Cura

L'arbusto di rose in crescita non è difficile nemmeno per i principianti. Le piante non richiedono condizioni speciali e la cura consiste nell'irrigazione regolare, nella potatura e nella preparazione per lo svernamento.

irrigazione

Le rose ad arbusto necessitano di annaffiature abbondanti non frequenti e alimentazione stagionale, costituita da preparati a base di potassio, calcio e fosforo. Si sconsiglia di annaffiare le piante spesso e poco a poco, poiché ciò può portare al loro graduale avvizzimento. Quando si coltivano cespugli in climi secchi e caldi, le rose dovrebbero essere annaffiate una volta alla settimana e nelle regioni con climi moderatamente umidi e umidi - una volta ogni 10 giorni. Si consiglia di annaffiare la mattina presto o la sera tardi dopo il tramonto.

Potatura

Quasi tutte le varietà di scrub alla rosa necessitano di potature regolari per ringiovanire i cespugli. La potatura autunnale è considerata la più significativa, che si consiglia di eseguire nel processo di preparazione delle piante per l'inverno. In questo momento vengono rimossi i rami giovani e immaturi, il che è dovuto alla loro capacità di accumulare una grande quantità di umidità, che si trasformerà in ghiaccio in inverno. Oltre alla giovane crescita, le foglie e i germogli rimanenti, così come i rami malati e sospetti, sono soggetti a rimozione. Se non vengono rimossi, la materia organica rimanente inizierà a marcire e provocherà la comparsa di infezioni fungine.

La successiva potatura viene effettuata in primavera, subito dopo l'apertura delle piante. In questa fase, i rami congelati e morti vengono tagliati, lasciando solo il più forte, con un gran numero di gemme. Gli steli principali devono essere accorciati di circa 1/4 e i germogli laterali di 1/3. Solo la parte superiore della testa viene tagliata dai rami arcuati e l'arbusto eretto sottodimensionato viene tagliato a metà. Durante la potatura, è necessario assicurarsi che su ogni germoglio troncato rimangano almeno 8 gemme. Ogni tre anni vengono tagliati i germogli, ringiovanendo così il cespuglio.

Rifugio per l'inverno

Nonostante le elevate qualità di resistenza al gelo di molte varietà, le rose ad arbusto hanno bisogno di riparo. Nel sud, per questo, è sufficiente isolare la zona della radice con uno strato di terra e, più vicino all'inverno, coprirla ulteriormente con segatura. Nelle regioni più fredde, lunghi steli e rami striscianti sono piegati a terra e ricoperti di rami di abete o foglie secche. Nelle aree con un clima fortemente continentale, così come in condizioni di inverni senza neve, il materiale non tessuto viene inoltre posato sopra foglie e rami di abete. La cosa principale è non dimenticare di rimuovere il tessuto in tempo quando arriva il disgelo primaverile. Altrimenti, i cespugli inizieranno a macinare e diventeranno vulnerabili alle malattie fungine.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le rose ad arbusto sembrano molto armoniose nel paesaggio dei giardini e delle aree del parco e sono molto apprezzate dai designer.Le piante vengono spesso utilizzate per creare siepi fiorite viventi, piantandole lungo il perimetro del sito o su uno dei suoi lati. Quando si piantano varietà alte, è necessario prendersi cura dei supporti, che sono meglio nascosti dietro un arbusto a crescita bassa, piantato lungo la linea del fronte. Tale stratificazione sembra molto impressionante, specialmente con la corretta selezione di sfumature.

Inoltre, le varietà sottodimensionate hanno un bell'aspetto con alberi sempreverdi, sottolineando l'armoniosa combinazione di fiori e aghi. Le varietà di copertura del suolo che strisciano sul terreno vengono utilizzate per decorare pendii e cordoli e gli steli troppo lunghi vengono sollevati da terra e fissati su strutture ad arco. Anche i singoli cespugli piantati su un prato o un'aiuola sono belli. Con piante vicine correttamente selezionate, il cespuglio sembrerà un elemento indipendente del design del paesaggio. La cosa principale in questo caso è non sovraccaricare l'aiuola con fiori luminosi e grandi, altrimenti la rosa potrebbe perdersi sullo sfondo.

Sarebbe opportuno piantare piante verdi non fiorite con foglie grandi, erba da prato e decorare l'aiuola con un'installazione in pietra naturale. In questo caso, i fiori luminosi dello shtrab enfatizzeranno perfettamente la vegetazione succosa dell'aiuola e l'eleganza dell'insieme di pietre. Inoltre, le rose ad arbusto si sposano bene con piante come tuia, ginepro, abete rosso e cesena. Ecco alcuni bellissimi esempi di come decorare il territorio con questi colori.

  • Le rose ad arbusto groundcover in singole piantagioni sembrano molto armoniose.
  • Le rose ad arbusto sono combinate con successo con grandi foglie di piante non fiorite.
  • Un singolo cespuglio alto sulla riva di uno stagno artificiale sembra molto elegante.
  • Una siepe di cespugli di rose può ravvivare il sito e mascherare abilmente la recinzione.
  • Un arco da giardino decorato con arbusti striscianti è un ottimo esempio di paesaggio verticale.
  • Rose delicate e pietra fredda sono l'armonia della natura.
  • Piantare in gruppi di 3-5 e la corretta formazione delle corone aiuterà a ottenere l'effetto di una palla fiorita.

Per informazioni su come coltivare le rose ad arbusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento