Cosa sono le rose da marciapiede e quali sono le varietà più popolari?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. In crescita
  5. Come ripararli per l'inverno?
  6. Possibili malattie
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le rose sono considerate i fiori più belli, quindi possono essere trovate in molte opzioni paesaggistiche per cottage estivi e case di campagna. Nonostante l'enorme selezione di varietà, le rose di confine sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. A causa della loro piccolezza e raffinatezza, questi fiori originariamente completano il paesaggio del sito, fungendo da cornice insolita.

Cos'è?

Le rose di confine sono arbusti bassi e di medie dimensioni caratterizzati da una fioritura abbondante e ripetuta. L'altezza di tali colture non supera i 60 cm. Poiché i fiori sembrano una cornice pittoresca, sono chiamati "marciapiede"... I petali di questo tipo di rose hanno una doppia base. I boccioli colpiscono in una varietà di colori. In alcune varietà, un fiore può combinare diverse sfumature che cambiano durante la stagione. Ad esempio, la rosa "Masquerade" ha petali giallo brillante che entro l'autunno acquisiscono un colore cremisi.

Le rose di confine sono classificate come colture senza pretese nella coltivazione. Attecchiscono bene dopo il trapianto e possono resistere alle basse temperature. Tali fiori sono ampiamente utilizzati da designer e architetti nella progettazione di aree suburbane, aree ricreative e strade. La loro caratteristica principale è che sono idealmente combinati con altre colture in fiore. Queste rose possono crescere sia in piccoli vasi in appartamento che in giardino. Grazie alla loro compattezza, sono perfetti per piantare appezzamenti personali sia grandi che piccoli.

Le rose di confine sono diverse, quindi prima di acquistarlo è necessario studiare la descrizione di una particolare varietà per tenere conto delle raccomandazioni relative alla semina e alla cura. In questo caso, riceverai una bellissima decorazione vivente che ti delizierà a lungo.

varietà

Oggi il mercato dei fiori è rappresentato da un vasto assortimento di piccole rose di confine. Inoltre, ogni varietà è caratterizzata da caratteristiche, condizioni di crescita e colori propri. I residenti estivi preferiscono scegliere le migliori varietà per la semina, che hanno ricevuto molte recensioni positive, includono diverse opzioni.

  • "Corda". Grazie a un aroma leggero e a bellissime gemme sferiche di una tonalità rosso-arancio, tali rose non lasciano nessuno indifferente. La fioritura nelle piante si osserva per tutta l'estate. I loro pennelli grandi e luminosi sembrano originali sullo sfondo di foglie verde scuro con una sfumatura di bronzo. Molto spesso si trovano rose rosse, ma la loro tonalità può cambiare in pesca. I cespugli sono caratterizzati da bassa crescita e ramificazione. La varietà è facile da curare e si propaga facilmente per talea.
  • Piccolo bianco. Questa è una rosa canadese dal delicato colore bianco. I fiori di spugna hanno una dimensione media non superiore a 5 cm di diametro. Si riuniscono in piccole infiorescenze di cinque e danno un aroma delicato. I cespugli di rose sono sottodimensionati, raggiungendo un'altezza di 80 cm Quando si coltiva un raccolto, sono necessarie potature regolari dei germogli e l'installazione di una protezione dal vento. Negli orti, i fiori bianchi come la neve sono in buona armonia con altri fiori perenni.
  • Clementina. Questa varietà è rappresentata da cespugli ramificati eretti. L'altezza delle piante è di 50 cm Il colore arancione delle infiorescenze conferisce loro un bell'aspetto e romanticismo.Una rosa di cordolo può anche cambiare la sua tonalità in una delicata albicocca, dipende dal livello di illuminazione nell'area. Il vantaggio principale della varietà è che ha un lungo periodo di fioritura, quindi nuove infiorescenze appaiono costantemente sui cespugli.
  • Lidia. Questa è una delle varietà di rose spray. La patria del fiore è l'Olanda. L'altezza dei cespugli è piccola, raramente supera i 70 cm I cespugli possono crescere fino a 60 cm di larghezza I boccioli delle piante hanno una tonalità rosa pallido, possono brillare al sole dal cremisi brillante al rosa chiaro. Queste sono colture resistenti all'inverno che sono raramente esposte a malattie.
  • Bambola gialla. Questa è la varietà più popolare e richiesta di mini rose, che è caratterizzata da un aspetto pulito e piccolezza. Il cespuglio è tentacolare, cresce fino a 25 cm di lunghezza, il periodo di fioritura della cultura è lungo, quindi piace con l'abbondante formazione di gemme luminose per diversi mesi. Piccoli fiori gialli (6-7 cm di diametro), si riuniscono in piccole infiorescenze di 4 pezzi e creano un profumo dolce con note fruttate. La varietà può essere coltivata sia in vaso che in giardino, decorando le bordure.
  • Bimbo dolcissimo. La rosa in miniatura ha un'insolita sfumatura di limone, che si trasforma dolcemente in rosso vivo o rosa chiaro. L'altezza delle piantagioni raggiunge i 40 cm, non crescono troppo, risparmiando spazio sul sito. I fiori tollerano bene lo svernamento e fioriscono costantemente in estate. In un'infiorescenza possono essere raccolti fino a 15 piccoli fiori. Questa varietà è consigliata per essere piantata insieme ad altre piante da cordolo.

Approdo

La coltivazione delle rose da marciapiede è un processo semplice. Tuttavia, per ottenere un buon risultato, i residenti estivi devono conoscere alcune delle caratteristiche della semina e della cura. Solitamente questi mini-fiori vengono piantati in giardino, avendo preventivamente selezionato un'area protetta da un riparo dal vento e illuminata dal sole. Le forti raffiche di vento raccolgono l'umidità dal terreno, il che può influire negativamente sullo sviluppo della pianta. La mancanza di luce influenzerà anche la cultura in modo negativo. Anche le rose che crescono nei vasi domestici dovrebbero ricevere un'alimentazione adeguata.

Non è consigliabile formare piantagioni di rose in aree in cui precedentemente crescevano culture della famiglia delle Rosacee, poiché la terra "si stanca" e si esaurisce. Inoltre, malattie fungine e parassiti possono rimanere dopo le precedenti piantagioni. Le rose di cordolo non sono stravaganti per la composizione del terreno, si sentono benissimo su qualsiasi terreno. Le uniche eccezioni sono le aree dense, secche e paludose. Prima di piantare piantine, il terreno deve essere migliorato mescolandolo con composti organici e drenaggio.

La semina e il reimpianto dovrebbero essere effettuati all'inizio della primavera, dopo che il terreno si è completamente riscaldato. Ciò fornirà ai cespugli un rapido sviluppo e rafforzamento del rizoma per l'inverno. Dopo aver trapiantato le piantine in un nuovo posto, per la prima volta devono essere protette dalle gelate notturne, coperte. La dimensione del foro di impianto non deve essere maggiore del diametro delle radici, che vengono delicatamente raddrizzate e approfondite nel terreno di 3-5 cm.Tra le piantine dovrebbe rimanere una distanza di circa 30 cm.Le piante piantate vengono annaffiate abbondantemente .

In crescita

Prendersi cura delle rose da marciapiede non è particolarmente difficile, quindi anche i residenti estivi alle prime armi possono farcela. Affinché la rosa ringrazi il giardiniere con una fioritura rigogliosa e una crescita sana, dovrebbe essere annaffiata periodicamente, tagliare i germogli e nutrire le radici con minerali. Le aree in cui crescono i fiori non dovrebbero essere troppo umide o secche. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata la sera, utilizzando acqua prestabilita e riscaldata. Non è possibile utilizzare l'irrigazione della parte fuori terra dei fiori, è possibile annaffiare solo alla radice.

La cura dei fiori decorativi prevede anche un'alimentazione tempestiva, che dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a stagione.Come fertilizzanti, è consentito utilizzare miscele destinate specificamente ai fiori decorativi, "Kornevin". Inoltre, è possibile utilizzare materia organica sotto forma di letame di cavallo, ma è necessario prestare molta attenzione per evitare di bruciare i rizomi.

La coltivazione di tali rose non è completa senza la potatura. Allo stesso tempo, queste colture devono essere in grado di ritagliare correttamente. La procedura è la pulizia dei cespugli da germogli secchi e malati, durante i quali si forma una parte del terreno bella e ordinata. L'area tagliata delle riprese può essere influenzata da malattie virali e marciume. Per evitare ciò, dovresti sempre usare solo attrezzi da giardino puliti. La potatura deve essere eseguita per tutta l'estate.

Se ti prendi cura delle piante correttamente, si trasformeranno in splendidi cespugli entro l'autunno. Possono essere propagati sia per talea che per piantine.

Come ripararli per l'inverno?

Molte varietà di rose di confine sono resistenti al gelo e svernano bene, ma nonostante ciò, devono essere isolate in autunno. La preparazione inizia con la rimozione del fogliame secco e dei germogli, dopo di che viene preparato un rifugio protettivo. Questo di solito viene fatto con la comparsa delle prime gelate notturne. La pianta è alta non più di 20 cm, quindi i rami di pino o abete rosso vengono disposti attorno alla circonferenza. Sono premuti saldamente a terra e inoltre ricoperti di rami di abete o fogliame secco. Puoi anche realizzare un telaio protettivo con materiale di copertura e pellicola.

Possibili malattie

Come tutti gli altri fiori, le rose di confine sono talvolta soggette a malattie e attacchi di parassiti. Per prevenire la comparsa di insetti, si consiglia di piantare fiori accanto a cipolle, salvia e calendule. Grazie a questo, acari, afidi, seghe e bruchi non appariranno mai su di loro. Inoltre, è necessario effettuare periodicamente un trattamento preventivo dei cespugli con infusi di aglio, cipolle e calendula. In caso di comparsa di massa di parassiti, dovrebbero essere usati agenti chimici come "Aktara", "Sunmight", "BI-58".

Per quanto riguarda le malattie, le rose in miniatura sono più spesso suscettibili a macchie nere, oidio, alteriosi e ruggine. Proteggere la cultura dalle suddette malattie aiuterà il suo trattamento con una soluzione di solfato di rame, nitrofenolo e DNOC, che viene eseguita sia prima che i cespugli siano riparati per l'inverno, sia dopo che sono stati aperti. L'irrigazione moderata aiuterà anche ad evitare molte malattie fungine.

Se la coltura è ancora malata, gli esperti raccomandano la lavorazione con miscela bordolese, fondotinta e ossicloruro di rame. Le aree interessate della pianta vengono tagliate e bruciate.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Le mini-rose di confine si adattano perfettamente al design del paesaggio di qualsiasi trama personale. Grazie alla loro compattezza, ai colori vivaci e alla raffinatezza, si combinano perfettamente con varie piante da giardino. Questi colori possono essere utilizzati per decorare bordi di varie forme e disegni. Le composizioni di cespugli di rose piantate vicino a scale, sentieri, aree ricreative e "ruscelli secchi" sono bellissime. Per ottenere un effetto interessante, le rose dovrebbero essere combinate con altri fiori vivaci e piante erbacee perenni. Combinazioni di rose con crespini nani, spirea giapponese e cespugli di mirtilli rossi contribuiranno a enfatizzare la bellezza dei fiori.

Quando si decora una trama, è importante considerare che le rose rosse non dovrebbero essere posizionate accanto a fiori arancioni, viola e rosa. Se un bordo floreale è installato lungo il percorso del giardino, può essere riempito con combinazioni di bianco con blu, rosso con lilla, giallo con viola. È meglio usare fiori della stessa varietà per il design. Tali composizioni possono essere realizzate in orizzontale, oppure possono essere collocate in aiuole rivestite di pietra naturale. In primavera, piantare bucaneve, carcasse e muscari aiuterà a diluire i colori succosi.

Se sulla trama personale vengono piantati molti arbusti, possono essere integrati con aiuole di rose. Sembreranno vantaggiosi per tutti sullo sfondo di abete rosso, tuia, cotoneaster e magnolia. Per evitare un design goffo, cespugli e piante dovrebbero essere posizionati a una distanza di 1 metro. Le recinzioni del cortile sembrano grandi, vicino alle quali sono piantati cespugli di rose e lillà, chubushnik, acacia gialla. Questa combinazione della tavolozza conferisce al sito un aspetto insolito.

Per i cottage estivi spaziosi dotati di un'area salotto, i cordoli su uno e due lati saranno un'ottima soluzione. Allo stesso tempo, le rose possono essere combinate con altre varietà, scegliendo correttamente l'altezza degli steli, la dimensione dei boccioli e l'ombra. I più popolari sono i marciapiedi alti 80 cm, disposti su due file, utilizzando rose bianche, gialle, rosa e viola.

Per informazioni su come piantare rose di confine, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento