Belle aiuole: caratteristiche del layout nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e forme
  3. Arredamento originale
  4. Dove localizzare?
  5. Schemi popolari
  6. Preparazione del terreno e semina
  7. Consulenza professionale
  8. Bellissimi esempi

I fiori occupano uno dei posti principali nella progettazione di qualsiasi progetto di paesaggio. Vengono posti su aiuole, che devono essere create tenendo conto delle caratteristiche di ogni tipo di pianta che vi cresce. Queste caratteristiche saranno discusse in questo articolo.

Peculiarità

La trama di ogni casa privata o territorio adiacente ha i suoi parametri unici. Prima di rompere un'aiuola, è necessario fare un piano iniziale per il posizionamento di future colture e piantagioni.

Per calcolare correttamente il tempo di piena maturazione e fioritura dei semi piantati in base alle stagioni, è meglio usare layout già pronti... Possono essere trovati in libri di floristica o, se non si desidera assolutamente approfondire questo argomento, utilizzare i servizi di un paesaggista professionista.

Quando pianifichi lo spazio del terreno per l'aiuola, dovresti anche ricordare la tua convenienza. La distanza tra le file e il facile accesso a ciascuna di esse garantiranno il massimo comfort per il proprietario. Questo è molto importante perché la disponibilità influisce sulla cura completa delle piante... Nel caso in cui una persona non possa raggiungere nessuno dei letti, non è possibile eseguire una lavorazione completa e di alta qualità, ma solo superficiale.

Non dimenticare il fattore umano. Potrebbe semplicemente stancarsi di allungare la mano e sforzarsi ogni volta per rimuovere foglie o petali caduti, come spesso accade.

Con la corretta disposizione delle piantagioni nell'aiuola, anche nelle giornate fredde, le piante ti delizieranno con la loro bellezza. Ad esempio, tra la neve, l'elleboro, la tuia occidentale e il corniolo possono essere pieni di vegetazione.

L'autunno è la stagione dei raffreddori. Un'ottima soluzione sarebbe quella di coltivare piante medicinali in un'aiuola, che aiuterà a far fronte ai primi sintomi del disturbo. Sarebbe anche bello mettere da parte un'aiuola "curativa" separata. Lì puoi coltivare camomilla, lavanda, melissa, salvia, calendula, timo.

Molto spesso, i giardinieri alle prime armi commettono un gran numero di errori, il più comune dei quali è piantare tutti i fiori a caso o secondo il principio "piace o non piace". In questo caso la stratificazione e la vicinanza delle piante possono essere disturbate... A causa della disposizione analfabeta dei fiori in altezza, è possibile l'ombreggiatura dello spazio, che avrà un effetto negativo sullo sviluppo delle piante a bassa crescita.

Non dimenticare il terreno. A causa della sua scelta sbagliata, le infiorescenze non saranno in grado di compiacere il loro proprietario in tutto il suo splendore.

Si consiglia ai paesaggisti di zonare l'area dell'aiuola. Pertanto, è possibile ottenere una combinazione di vari tipi di fiori e arbusti senza danneggiarsi a vicenda.

Vale la pena prestare attenzione a un problema come la pulizia tempestiva del terreno da infiorescenze ed erbacce sbiadite. Le erbacce rovinano non solo l'aspetto delle piantagioni, ma anche la vita stessa dell'apparato radicale e del fiore nel suo insieme. La pulizia sistematica aiuterà a evitare problemi con parassiti e detriti naturali, che si forma a seguito della vita delle aiuole.

È molto importante diserbare i letti in modo tempestivo in modo che non vi sia crosta terrestre spessa e grossolana. Se non viene rimosso in tempo, le radici non avranno nulla da respirare e questo può portare alla morte dell'apparato radicale e del fiore in futuro. Il terreno dovrebbe essere ben curato e sciolto.

Un aspetto importante è la concimazione stagionale del terreno. Durante la crescita e lo sviluppo, un seme o bulbo si nutre di macro e microelementi che si trovano nel terreno. Se è abbastanza ricco di loro, i primi germogli non impiegheranno molto ad aspettare, quando è scarso e vuoto, i raccolti potrebbero anche non germogliare affatto.

Un'ottima soluzione per risparmiare tempo e fatica sarebbe mantenere un calendario di fioritura e raccolta. Secondo lui i fiori devono essere piantati a brevi intervalli - circa una settimana... Quindi il proprietario dell'aiuola avrà il tempo di prendersi cura di ogni specie senza fretta e confusione, il che instillerà ulteriormente l'amore per un compito così difficile.

Tipi e forme

Oggi esiste un'ampia varietà di forme e tipi di aiuole, che deliziano con la loro unicità e originalità.

Prima di tutto, devi capire cos'è un'aiuola. Questo è un pezzo di terra assegnato artificialmente, che ha una forma chiara, una struttura e una certa disposizione di fiori e arbusti. Molto spesso, occupa un posto dominante nel quadro generale del giardino fiorito. Possono essere divisi in due tipi: floreali e tappeti.

L'aiuola si distingue per il fatto che su di essa sono piantati fiori e arbusti sia annuali che perenni, quindi può fiorire tutto l'anno. Naturalmente, piante erbacee o decidue possono essere piantate per aggiungere morbidezza e volume. Ha spesso una struttura multilivello e una grande diversità di specie.

Per quanto riguarda le aiuole, qui vengono piantati principalmente fiori dello stesso colore per altezza e periodo di fioritura. Dal nome si può capire che assomigliano a un tappeto liscio, a questo proposito, una tale aiuola viene spesso tagliata in modo che la tela colorata sia uniforme e ben curata.

La seguente classificazione delle aiuole si basa sul periodo di fioritura di piante e arbusti. Ci sono aiuole regolari e irregolari.

Quelli regolari sono quelli che contengono piante che fioriscono contemporaneamente. Di norma, hanno una forma rettangolare, quadrata o rotonda, poiché il motivo deve anche ripetere forme geometriche chiare. Altrimenti, una tale aiuola sembrerà ruvida e avrà uno schema caotico e scomodo per gli occhi.

Dovrebbe essere posizionato in luoghi facilmente visibili, cioè non nell'angolo o ai margini del sito, ma nel mezzo o al centro del giardino fiorito.

Se questa è un'aiuola irregolare, allora qui la preferenza è data alla naturalezza e alla vicinanza alla natura. I fiori e gli arbusti sono piantati in piccole isole e possono avere una struttura a più livelli.

Questo tipo è più popolare tra fioristi e giardinieri, poiché è facile prendersene cura, non richiede molta attenzione e tempo.

L'aiuola rialzata è insolita nel suo design. È unico e interessante in quanto può essere a più livelli, in cui ogni successivo strato verso l'alto è separato da un muro di mattoni, pietra decorativa o legno e può avere varie forme.

Le aiuole a più livelli semicircolari e posizionate attorno a un asse (a forma di molla triangolare) sembrano molto belle... In altezza, possono raggiungere fino a 1,5 m, che vanno da 25-30 cm, è conveniente in quanto non è necessario piegarsi troppo durante la concimazione, l'allentamento e altre cure della terra. Puoi semplicemente mettere una piccola panca e occuparti con calma dell'aiuola senza stressare la schiena.

Dalle piante possono essere piantati non solo semplici fiori, ma anche colture orticole come zucca o zucca. I frutti semi-maturi decoreranno e completeranno il giardino fiorito e delizieranno anche l'autunno come raccolto.

Le zucche sono spesso usate per intagliare candelabri decorativi o spaventose teste di Halloween. Certo, rimarranno nell'aiuola per un breve periodo, ma soddisferanno il loro aspetto.

Nei giardini dei fioristi professionisti, puoi trovare aiuole verticali. Questo è un contenitore artificiale per piante, dove vengono piantate piantagioni rampicanti o simili a liana. Questo può creare un effetto onda o cascata. A sua volta, è anche facile e piacevole prendersene cura e non c'è bisogno di chinarsi e chinarsi su di loro.

In base alla diversità delle specie, le aiuole possono essere suddivise in monoclombe e pannelli:

Monoclomba differiscono in quanto contengono fiori di quasi la stessa tonalità di colore o solo un certo tipo di fiori. Ad esempio, un'aiuola può essere piantata solo con rose, tulipani o crisantemi.

Pannelli-aiuola utilizzato per creare un disegno. Se anche un principiante può far fronte alla creazione dell'aiuola sopra, è richiesto un certo livello di conoscenze e abilità. Lo scopo principale è quello di disporre un determinato motivo (ad esempio, un orologio o il viso di un personaggio dei cartoni animati, una forma di fiore, ecc.).

Come piante vengono utilizzati arbusti e piante perenni nani o sottodimensionati. Può essere viola, zinnia, erica, fucsia.

I più adatti per le piantagioni urbane sono letti in moquette... Su di essi, i motivi sono creati principalmente da piante arbustive decidue e a crescita bassa con un'insolita foglia scolpita o colorata. Richiedono un'attenta e professionale cura di sé, ma ne vale la pena.

Arredamento originale

Nel mondo della progettazione del paesaggio, esiste un'ampia varietà di specie di elementi decorativi per aiuole. L'unico limite è la tua immaginazione e, naturalmente, il lato finanziario del problema, poiché questo piacere non è affatto economico.

    Pietre

    Forse uno dei modi più semplici e durevoli per decorare un giardino fiorito è usare le pietre. Le pietre possono essere acquistate o trovate in natura. Spesso i giardinieri raccolgono ciottoli rotondi sulle spiagge pietrose.

    Alcuni maestri li dipingono con colori acrilici o ad olio, quindi li dispongono su aiuole in modo da ottenere un motivo, riccioli o percorsi interessanti.

    Di recente, è diventato di moda decorare il giardino anteriore con pietre, che raffigurano animali domestici o selvatici in una versione iperrealistica. Sembra come se un vero gatto o un riccio si sdraiasse vicino a un bel cespuglio di viole o astri.

      Materiali a portata di mano

      Puoi realizzare una decorazione gratuitamente e senza l'uso di materiali da costruzione. I proprietari terrieri prendono una rete metallica e creano una recinzione o una recinzione voluminosa ma vuota per i letti all'interno. Inoltre, l'intero spazio interno è riempito con una bella pietra (gli stessi ciottoli, a volte anche mescolati con conchiglie o palline di vetro decorative).

        Calcestruzzo

        I designer professionisti utilizzano spesso percorsi concreti nei loro progetti. Sono posati in parchi, cottage estivi, orti, ecc. È facile spostarli senza sporcarsi i piedi.

        Puoi realizzare o acquistare aiuole speciali per aiuole in cemento. Sono diversi in altezza e hanno anche forme diverse (cerchio, quadrato, esagono, ecc.).

        Tali dispositivi sembrano molto belli e laconici in un giardino fiorito, creando un ulteriore effetto di pulizia e pulizia sul sito.

        I percorsi decorativi a forma di foglie di bardana sono spesso realizzati in cemento. Per fare questo, prendi una grande foglia di bardana, applica uno strato di malta cementizia e aspetta che si asciughi. Il risultato sono foglie di bardana di pietra con venature come una vera foglia.

        Per un maggiore realismo, possono essere dipinti con vernice spray e i dettagli possono essere disegnati con un pennello sottile.

          Cink Steel

          Come recinzione per aiuole, vengono acquistate tele metalliche zincate, dalle quali è facile assemblare un giardino fiorito di qualsiasi forma. Può essere un esagono, un rettangolo, un triangolo. Il loro vantaggio è che sono leggeri e resistenti. Tali paraurti dureranno a lungo, possono cambiare colore ogni anno.

            Mattone

            Un normale mattone può essere un eccellente assistente nell'arredamento.È facile ricavarne una cornice decorativa per un'aiuola di qualsiasi forma. Molto spesso, i giardinieri dispongono i mattoni con un angolo verso l'alto., quindi la "recinzione" risulta essere molto insolita e in rilievo.

            Se hai intenzione di realizzare un'aiuola a più livelli, puoi allineare i bordi dei livelli superiori con mattoni, che daranno ancora più fascino e pulizia all'aiuola.

              Per bellezza, puoi alternarli a colori, ma se ciò non è possibile, allora è meglio acquistare mattoni bianchi e dipingerli con vernice spray.

              Arte della tessitura

              Un modo molto insolito e il più vicino possibile alla natura è decorare le aiuole con recinzioni di vimini. Le recinzioni di vimini sono realizzate in modo molto semplice, sebbene questo lavoro sia scrupoloso.

              Ciò richiede piccoli pioli di legno e ramoscelli sottili di betulla, salice, vite, salice e persino lamponi sono adatti come ramoscello... Con il loro aiuto, puoi creare aiuole davvero uniche e non standard con un motivo decorato. Tale arredamento "dal vivo" delizierà sempre l'occhio con la sua unicità e unicità della forma.

              Qualche volta gomitoli di spago spesso vengono acquisiti come una treccia... Durerà a lungo e aiuterà a mantenere i rami degli alberi in posizione.

                Un'aiuola è la decorazione principale

                Per scopi decorativi, un'aiuola può assumere "pose" molto insolite. Una di queste opzioni è installare un'aiuola a forma di fontana. Il design in sé è semplice, ma richiede un'attenta selezione del luogo e dei colori. A volte grandi ciotole con terra sono poste in una fontana funzionante, che sembra molto impressionante.

                L'aiuola stessa è una decorazione di un giardino o di un parco, quindi la sua forma può anche essere non standard. Rompono le aiuole sotto forma di farfalla, sole, un semplice fiore e usano altre opzioni.

                  Figurine e statuine decorative

                  Figure in gesso di varie dimensioni vengono utilizzate come elementi decorativi. Questi possono essere nani da giardino, funghi, uccelli, gattini o altri animali. Alcuni artigiani acquistano pezzi di gesso e li dipingono da soli. Questo metodo costerà meno, inoltre, è sempre piacevole guardare i frutti della tua creatività.

                  La cosa più importante è mantenere un equilibrio e non esagerare nel riempire con elementi decorativi, altrimenti l'aiuola sembrerà insipida.

                  Nel campo della progettazione del paesaggio, appare sempre qualcosa di nuovo e insolito da vari materiali. A volte vengono utilizzate come materie prime cose completamente incompatibili con l'aiuola, ma in effetti ne esce una soluzione progettuale molto efficace.

                    Bottiglie di plastica e vetro

                    Una delle opzioni di decorazione più economiche e convenienti sono le normali bottiglie di plastica. Da loro, in mani abili, si possono ottenere bellissimi uccelli o animali. Inoltre, questo materiale creerà una pratica recinzione per un'aiuola.

                    Per perdere meno tempo nell'annaffiare, puoi interrare il contenitore a metà nel terreno con un apposito foro e riempirlo d'acqua. Le radici delle piante lo berranno lentamente, salvando il loro proprietario da lavori inutili.

                    In alcune zone sono presenti aiuole fatte di bottiglie di vetro. Per fissarli tra loro, viene utilizzato lo stesso cemento. Con il loro aiuto vengono realizzate aiuole di varie forme. La cosa più importante è che il vetro sia pulito e solido (blu, verde, giallo).

                      Pneumatici

                      Per i letti stradali, i vecchi pneumatici sono un'ottima soluzione. Abbiamo tutti incontrato queste aiuole più di una volta. Per farli sembrare originali ed esteticamente gradevoli, dovrebbero essere ben lavati e dipinti.

                        Spesso fanno cigni, dove il corpo principale è un'aiuola, e la testa e le ali sono fatte di un pneumatico, che piace anche alle persone che passano e al maestro giardiniere stesso.

                        Nuova vita di cose vecchie

                        I materiali insoliti possono essere usati per decorare le aiuole. Potrebbe essere un vecchio ombrello o un secchio di metallo che perde. L'ombrello viene capovolto e vi viene versata la terra, dove le piante vengono piantate molto facilmente.

                        Se la maniglia ha un'estremità uncinata, può essere appesa, ottenendo un'aiuola sospesa.

                        Originale l'aiuola può essere realizzata con secchi di metallo o di plastica... Sono spesso disposti a piramide in modo che i fiori pendano fino alle file inferiori, oppure sono disposti in fila in modo che i colori ripetano l'arcobaleno. L'unico limite qui è la tua immaginazione.

                        Un ottimo materiale di partenza per idee creative può essere pallet di legno o scatole di legno. È facile creare da loro un'aiuola compositiva sotto forma di una locomotiva a vapore o di una piramide a gradoni.

                        Se c'è una vecchia cassettiera non necessaria di piccole dimensioni, può anche essere utilizzata. Tutte le scatole vengono estratte, riempite di terra e lì vengono piantati i tuoi fiori preferiti, il risultato è un'aiuola molto originale.

                        È molto importante che tutte le scatole siano trattate con vernice o una soluzione che non permetta al legno di gonfiarsi e, ancora meglio, coprire il fondo con tela cerata. Ma dovranno essere praticati dei buchi, poiché l'acqua può ristagnare e portare alla decomposizione delle radici.

                        Per una vasta area, l'aiuola dovrebbe essere della dimensione appropriata. Gli appassionati di design non standard portano nelle barche da lavoro, bagni fuori uso, valigie, biciclette e persino vecchie auto che hanno già lasciato il loro termine.

                        La bici è solitamente verniciata in tinta unita e ha cesti o scatole di terra in cima per piantare i semi.

                        Per quanto riguarda la barca o l'auto, poi vale la pena considerare il fatto che dovrai occuparti anche degli oggetti, visto che il legno si gonfia e si insinua a causa dell'umidità e il metallo è suscettibile alla corrosione per gli stessi motivi.

                          Prato

                          Un buon modo per separare alcuni fiori dagli altri in un giardino fiorito è usare un prato. Cerchi concentrici di fiori piantati di tonalità luminose sono splendidamente combinati con spazi verdi tra di loro.

                            La cosa più importante è mantenere l'equilibrio idrico, perché l'erba verde richiede una quantità d'acqua diversa dal fabbisogno di irrigazione dei fiori.

                            Tutto per comodità

                            Per coloro che non vogliono chinarsi di nuovo per annaffiare e pulire, c'è l'opportunità di creare un'aiuola da appendere a parete da un normale pallet di legno. È fissato al muro con tasselli. Può anche essere scaffali in legno. Si consiglia di inserire pentole di plastica in appositi scomparti in modo che il carico sia minore. Quindi i fiori, di piccola altezza, vengono piantati in modo che non blocchino l'un l'altro la luce del sole.

                            Questo design è conveniente per diversi motivi: in primo luogo, è facile nascondere le imperfezioni del muro e, in secondo luogo, è facile prendersi cura delle piante e cambiare periodicamente i vasi in alcuni punti.

                            I paesaggisti che persuadono le persone a riutilizzare bottiglie di plastica e vetro rendono l'aiuola un modo molto interessante. Un foro laterale viene praticato nel contenitore in modo che il fiore possa adattarsi lì. Quindi viene sospeso per le estremità su una corda e posizionato sulla parete mediante viti autofilettanti. Il disegno e il diagramma della loro posizione possono essere qualsiasi (sotto forma di gradini, scacchiera, anello o contorno di animali).

                            Il design e la decorazione originali delle aiuole dovrebbero essere semplici e allo stesso tempo eleganti, in modo che in un giardino del genere desideri riposare il corpo e l'anima. Per ciascuno degli articoli, è necessario anche effettuare una cura adeguata: pulire da sporco e polvere, in modo che il giardino fiorito piaccia con la sua freschezza e i suoi colori.

                            Dove localizzare?

                            La posizione dell'aiuola deve essere scelta con molta attenzione. Prima di tutto, deve essere chiaramente visibile per adempiere al suo compito originale: soddisfare le esigenze estetiche dei proprietari.

                            Se l'aiuola si trova da qualche parte nell'angolo del sito, non ci sarà alcun senso speciale nella sua posizione. Certo, puoi mettere una panchina accanto e uscire ad ammirarlo, ma in un momento fresco è sempre più piacevole contemplare la bellezza da una casa calda che dalla strada.

                            A questo proposito, la posizione migliore per lei sarà un posto vicino alla finestra, vicino al gazebo, vicino al cancello o vicino alle panchine.

                            Il secondo aspetto importante è la luce del sole. Le ore diurne dovrebbero coprire il più a lungo possibile l'appezzamento di terreno seminato, poiché questa è la base per la piena fioritura. Ma poi devi piantare piante amanti della luce, altrimenti possono semplicemente "bruciare" dai raggi luminosi.

                            E il terzo aspetto della scelta di un posto per un'aiuola è l'umidità del suolo. È sicuro dire che questo fattore è molto più importante della luce.

                            Se le piante amanti dell'ombra possono in qualche modo venire a patti con la luce intensa, allora non saranno in grado di sopportare l'umidità in eccesso. È meglio se il terreno è leggermente asciutto e friabile., poiché è sempre meglio annaffiarlo ancora una volta che le radici marciranno nel fango.

                            Nella maggior parte dei casi, un'aiuola viene spezzata quasi nel mezzo del terreno assegnato a un giardino fiorito o si estende in una striscia stretta lungo la recinzione o il muro della casa.

                            Alcuni fan di piantare aiuole "in grande stile" ce la fanno quasi per l'intero sito. Può essere una sorta di ornamento o disegno selezionato, ma questo richiederà un grande sforzo.

                            Aiuole allungate con una larghezza approssimativa di 1-1,5 m si trovano, di regola, lungo l'intera lunghezza della linea di recinzione (all'interno del sito o all'esterno, ci sono spesso casi in cui sia qua che là). Tali aiuole sono chiamate rabatka.

                            Anche le forme possono variare. Lo standard è un'aiuola circolare, ovale o quadrata... Per la loro semplicità, puoi alternarli con percorsi di prato, ma la cosa principale è mantenere una distanza in modo che le radici dei fiori e dell'erba non si colleghino.

                            Schemi popolari

                            Per gli amanti del giardinaggio e della progettazione del paesaggio in generale, è difficile disegnare immediatamente lo schema iniziale della futura aiuola e, soprattutto, effettuare la corretta selezione dei fiori. In questo caso, i maestri consigliano di utilizzare l'esperienza e apprendere questa abilità da persone che hanno già abbastanza conoscenze in materia.

                            L'esperienza personale può essere acquisita attraverso tentativi ed errori, sondando empiricamente tutte le insidie ​​​​nella floricoltura.

                            Per quanto riguarda il motivo sull'aiuola, dipende in gran parte dalla sua forma, posizione e scopo. Ci sono anche una serie di regole che dovrebbero essere prese in considerazione:

                            • I fiori e gli arbusti più alti e cespugliosi dovrebbero essere al centro dell'aiuola e quelli più corti dovrebbero essere posizionati più vicino al bordo. Questo mostrerà tutte le piante. Non saranno in grado di oscurarsi a vicenda.
                            • Nel giardino fiorito, devi dare un accento di colore e non piantare tutti i colori dell'arcobaleno intervallati. L'opzione ideale sarebbe una combinazione di cespugli verde-argento, quasi bianchi accanto a quelli luminosi. Per questo motivo, la loro bellezza è ancora più enfatizzata e il disegno sarà ancora più chiaro.
                            • Nelle prime file dell'aiuola, non dovresti piantare annuali, poiché nel momento in cui svaniscono, il posto sul terreno sarà vuoto e rovinerà l'aspetto generale. Pertanto, gli esperti consigliano di piantare gli stessi tulipani o narcisi accanto a piante perenni rigogliose, che oscureranno lo spazio vuoto.

                            Per un giardino fiorito rotondo, ci sono un gran numero di opzioni di schema. I più comuni sono i soliti cerchi concentrici. Le piante possono essere piantate a strati, dal centro al bordo, o in una tela uniforme, ma hanno colori alternati a forma di cerchio.

                            La seconda opzione è più preferibile nei parchi. Per questi scopi, puoi usare petunie, calendule o altri fiori sottodimensionati. Puoi anche usare colori diversi della stessa pianta.

                            In un giardino fiorito rotondo, la disposizione conica dei fiori sembra molto riuscita e insolita. Di norma, si tratta di un'aiuola rialzata artificialmente, in cui ogni livello è separato dall'altro da una partizione o pietre.

                            Il secondo più popolare è l'imitazione di un semplice fiore con cinque petali. I Phlox sono fantastici qui. Il diagramma del cuore, così come le semplici spirali, avrà un bell'aspetto.

                            Per un'aiuola quadrata, è meglio scegliere modelli dritti e chiari per non violare la geometria di base.Questi possono essere semplici letti paralleli che assomiglieranno a un tappeto a righe, o diagonali provenienti dal centro.

                            Il disegno che ricorda una scacchiera è molto bello e gradevole alla vista. Certo, dovrai dedicare molto tempo, ma il risultato ne varrà la pena.

                            Gli schemi sono interessanti dove ci sono combinazioni di forme, ad esempio un quadrato in un cerchio o viceversa. Anche la loro creazione è un lavoro scrupoloso, ma sarà apprezzato.

                            Per le aiuole senza forme delineate, gli schemi a isola sono i più adatti, dove le file possono rispecchiarsi a vicenda o il caos estetico dominerà del tutto.

                            Per un'aiuola sospesa o verticale, gli schemi possono anche ripetere una scacchiera, avere anche strisce alternate, cerchi che si sostituiscono a vicenda a colori. Tutto dipende dalla sua scala e dimensione.

                            In qualsiasi giardino fiorito, puoi aderire a un certo schema, ma come consigliano i designer esperti di fioristi, ogni anno devi provare a cambiare forma in modo che questa attività continui a essere un'arte e un'espressione dello stato interiore dell'anima, perché ogni fiore ha un certo significato e simbolismo.

                            Preparazione del terreno e semina

                            Dopo che il giardiniere ha scelto un determinato posto per l'aiuola, ha disegnato un diagramma futuro, è necessario eseguire una certa serie di manipolazioni con il terreno in modo che su di esso crescano fiori belli e rigogliosi.

                              Formazione primaria

                              Innanzitutto, è necessario eliminare il terreno dai detriti di costruzione, se presenti, e rimuovere anche tutte le erbacce e le grandi zolle di terra con le pietre. Saranno un serio ostacolo allo sviluppo del sistema radicale delle piante.

                              Durante i lavori, i costruttori seppelliscono i resti di mattoni e cemento nel terreno. Devono anche essere scavati e rimossi dal sito, poiché nella stagione fredda il terreno si congela abbastanza in profondità e la pietra estrae calore, quindi le piante perenni e gli arbusti rimanenti (ad esempio lillà, tuia) possono morire.

                                Valutazione della composizione

                                La terra pulita dai rifiuti può essere considerata fertile? Non sempre. I più adatti alla crescita e allo sviluppo di fiori e piante in genere sono i terreni argillosi, ricchi di torba e humus. Una piccola quantità di argilla sarà un grande vantaggio, poiché si trasforma in un impasto viscoso dopo l'irrigazione, quindi si asciuga con una crosta dura, che deve essere rotta e allentata.

                                Pertanto, è necessario valutare la composizione del terreno disponibile. Idealmente, la profondità dello strato fertile dovrebbe essere di circa 30-45 cm... Nei negozi di fiori e nei mercati agricoli ci sono miscele per vasi già pronte per un certo tipo di piante e fiori.

                                  Si consiglia ai giardinieri esperti di scavare uno strato di terreno inutilizzabile e sostituirlo interamente con nuovo terreno. Dovrebbe essere sciolto, morbido e sufficientemente umido.

                                  Fertilizzante

                                  Non dimenticare un momento come il compost, che è una delle opzioni più urgenti ed efficaci per migliorare la composizione acqua-minerale del suolo.

                                  Può essere acquistato già pronto nel negozio o puoi farlo da solo. Per farlo i rifiuti organici domestici sono adatti (gusci di uova, bucce di semi, avanzi di cucina), erbacce raccolte dal terreno, foglie di raccolta.

                                    La cosa più importante è non mettere radici o rami malati in una vasca con humus, poiché la malattia può diffondersi a tutte le piante nell'aiuola.

                                    Organizzazione dello spazio

                                    Il prossimo passo sarà quello di allineare il terreno preparato per le future piantagioni. Si tratta di preparare i letti dove verranno piantate le piantine o i semi.

                                    I letti sono scavati secondo uno schema prescelto (cerchi concentrici, quadrati, anche strisce, ecc.). È molto importante che la cresta sia profonda 15-20 cm, altrimenti sarà difficile per la radice attecchire e trattenere ulteriormente il corpo principale del fiore.

                                    Devi anche conoscere la cosiddetta "zona di comfort" della pianta. Dipende dal tipo delle sue radici e da quanto si diffondono ampiamente e profondamente durante il processo di crescita (ci sono radici che crescono nella profondità del terreno, e ci sono quelle che creano una fitta "rete" orizzontale. Idealmente, ogni "corpo" del fiore è piantato a una distanza di 7-12 cm dal successivo... Quindi i fiori avranno l'opportunità di crescere e svilupparsi liberamente. I "vicini" vicini non creeranno ombra non necessaria, oltre a togliere umidità e sostanze nutritive vitali.

                                      Caratteristiche di impianto

                                      Prima della semina diretta, è necessario versare bene tutti i letti e sarebbe bello concimare il terreno. Anche le piantine vengono versate in grandi quantità con acqua in modo che possano essere facilmente rimosse dal contenitore di plastica, ma meglio se preparato in pentole di torba. La pianta è piantata nel terreno con esso... Con questa opzione, le radici non soffrono di un cambiamento sul posto e si sviluppano meglio.

                                      Il fiore viene piantato in un buco o letto preparato e accuratamente cosparso di terra. La cosa principale è non "strangolare" le radici, cioè non è necessario tamponarle e premerle con le mani.

                                      Se si decide di seminare i semi con i semi, è meglio immergerli in acqua 5-6 ore prima dell'immersione nel terreno. Quindi sarà più facile per loro separare la membrana chitinosa e avviare i cotiledoni per lo sviluppo delle prime due foglie.

                                      I semi vengono posti nel terreno a una profondità di 5-7 cm e anche spruzzatiper facilitarne l'emergere (più è spesso lo strato di terra sopra, più è difficile che le prime due foglie sfondano alla luce).

                                        Ulteriori cure

                                        Dopo che i semi o le piantine sono stati spostati nell'aiuola, dovrebbero essere ben annaffiati. I giardinieri alle prime armi spesso commettono lo stesso errore: innaffiano solo lo strato superiore della terra, mentre è necessario eseguire un'irrigazione di alta qualità! In primo luogo, l'acqua darà forza alla pianta e, in secondo luogo, rafforzerà la posizione di ciascuna radice (quando l'umidità penetra negli strati più profondi, in un certo senso preme quelli superiori, questo aiuta a fissare il giovane fiore in posizione).

                                        Vale la pena notare che i letti di semina devono essere annaffiati con cura. Un potente flusso d'acqua può lavare i semi appena deposti dal terreno, quindi metà delle piantine non apparirà. È meglio usare un annaffiatoio per questi scopi.... Grazie al suo beccuccio, il getto si scompone in gocce e non danneggia le giovani piante.

                                        Un sistema di irrigazione automatico sarà un buon aiuto in questa materia. Gli ugelli speciali ruotano rapidamente, a causa di ciò, la goccia d'acqua diventa ancora più piccola, quindi il terreno viene gradualmente saturo di acqua e non si formano pozzanghere, a causa delle quali appare il cedimento nel terreno.

                                        Quali piante scegliere?

                                        La selezione di piante da fiore per la tua aiuola non è così facile come sembra a prima vista. I fiori devono essere selezionati non solo in base alle proprie preferenze, ma anche in base a considerazioni sull'adeguatezza della pianta per una determinata aiuola.

                                        Se è difficile fare una scelta, la soluzione più semplice in questa materia sarebbe determinare la gamma di colori delle piante da fiore. È noto da tempo che il colore influisce sull'umore e sulle prestazioni di una persona, quindi è molto importante scegliere la tonalità più piacevole per te.

                                        Aiuole e aiuole con colori dominanti rosso, arancione e giallo possono causare qualche irritazione interna, eccitazione quando li si guarda a lungo.

                                        Se questi sono toni blu, bianchi o viola, hanno l'effetto opposto sull'umore emotivo. Possono calmarsi e rilassarsi.

                                        A questo proposito, si consiglia ai paesaggisti di combinare questi colori nelle proporzioni corrette. Puoi alternare letti con colori diversi. Le combinazioni più accettabili sono il viola con il giallo (e le loro varianti), il rosso con il verde, il blu con l'arancione, il bianco con il rosso, ecc.

                                        Quando si sceglie una tavolozza, è necessario tenere conto dell'illuminazione dell'area su cui si troverà l'aiuola. Se è sul lato soleggiato, i colori blu, bianco e viola appariranno molto belli e naturali., ma se si trovano nella parte in ombra perderanno subito il loro fascino e saranno praticamente invisibili.

                                        Devi anche prendere in considerazione la "classe" del fiore e, in accordo con essa, piantarlo vicino al cancello, o vicino a un albero, vicino alla casa o nel punto più evidente del giardino.

                                        Se è una rosa di peonia, eustoma, ortensia o gloriosa, allora non dovrebbero crescere "per status" al cancello o da qualche parte nel cortile, dovrebbero avere un posto dominante.

                                        L'intera famiglia di fiori e piante è divisa in due grandi gruppi: annuali e perenni. Dal loro nome è chiaro che alcuni di loro possono fiorire per diverse stagioni e non richiedono un'altra semina ogni primavera. Altri, a loro volta, fioriscono la loro estate e la concludono "distribuendo" semi che devono essere ripiantati nel terreno.

                                        Ogni tipo ha i suoi pro e contro. Pertanto, è meglio quando entrambi i tipi di fiori si trovano in un'aiuola, poiché le annuali hanno un periodo di fioritura più lungo rispetto alle piante perenni.

                                        Più una soluzione semplice può essere rose ordinarie o spray, daylilies... Ma in inverno, devono essere protetti dal freddo coprendoli con un materiale speciale. Possono fiorire per diversi anni di seguito.

                                        Una buona opzione sarebbe quella di piantare uno statice o, come la chiamano la gente, l'immortelle. Esistono specie perenni e annuali di questo fiore. Ha diverse sfumature e inizia a fiorire quasi da maggio.

                                        Altamente spesso la base di un'aiuola è il geyhera... È unico in quanto ha un'ampia varietà di sfumature luminose (bordeaux, giallo), è un buon "vicino" per molte culture e può occupare un posto centrale in un giardino fiorito.

                                        Dalle annuali, puoi scegliere petunia, calendule, epomea, zinnia... Sono sempre appropriati per qualsiasi aiuola e regalano solo emozioni positive quando li guardi o respiri un piacevole profumo floreale. Il vantaggio di questi colori è che puoi cambiarli ogni anno, sperimentare con i colori e trovare nuove combinazioni adatte.

                                        I fiori dovrebbero essere selezionati in base ai parametri dell'aiuola stessa. Il tipo più comune è il mixborder. È caratterizzato da forme irregolari e dalla presenza di piante di grandi dimensioni. Come principale o principale può essere qualsiasi arbusto o bonsai, mela o pera.

                                        In tali aiuole, è appropriata una combinazione di fiori e arbusti annuali e perenni in modo che fioriscano durante tutto l'anno, sostituendosi a vicenda.

                                        Al centro, puoi piantare clematidi, tuia orientale o bosso, quindi ci può essere un multifoglia, assenzio decorativo, lavanda, seguito da coreopsis o cinquefoglia. Tungus clematis starà bene nelle ultime file.

                                        Per i giardini fioriti come i giardini rocciosi, la corrispondenza dei colori dovrebbe essere leggermente diversa. Qui dovrebbero essere di piccole dimensioni e anche combinati con pietre, che devono essere presenti nell'aiuola. Eringium starà bene qui, che ha sfumature di blu e argento, campana, bucaneve, iris, primula, flox di vario genere.

                                        Con una corretta semina, questi fiori ti delizieranno con la loro fioritura rigogliosa e la cura senza pretese.

                                        Per le aiuole regolari, sono adatti fiori annuali come calendule o petunie.... Tulipani o narcisi staranno bene. Sono preferiti anche gli arbusti a crescita bassa.

                                        La scelta dei fiori per aiuole verticali è specifica. Poiché sono generalmente piccole, le piante dovrebbero anche essere luminose. Scegli spesso un anno di begonia, petunia, cappuccini.

                                        L'aiuola sembra particolarmente impressionante quando crescono fortemente e pendono leggermente al di sotto del bordo del vaso.

                                        Per i parterre, è necessario avere una sorta di motivo o motivo, quindi è necessario scegliere le opzioni di colore del cespuglio, da cui è possibile creare qualcosa di più.

                                        Se non hai molta esperienza nella cura del giardino, allora vale la pena iniziare a nobilitare le aiuole con qualcosa di semplice e senza complicazioni. Meglio iniziare con diverse varietà dello stesso fiore e provare a sperimentarle.... Se il risultato è positivo, puoi già complicare il tuo compito per il prossimo anno.La cosa più importante è che questa attività porti piacere e rilassamento emotivo.

                                        Consulenza professionale

                                        Professionisti in qualsiasi area non si nasce, si diventa, dopo aver percorso il percorso di tentativi ed errori. C'è sempre qualcosa da imparare nella progettazione del paesaggio, quindi è necessario essere costantemente interessati all'esperienza delle persone che realizzano bellissime aiuole e aiuole con le proprie mani.

                                        Ci sono rami in quest'arte: questo è il design stesso delle aiuole, la cura delle piante e la selezione dei fiori.

                                        Tutti i maestri, senza eccezioni, consigliano di disegnare sempre su carta un piano di semina futuro. Alcuni giardinieri creano un layout di un'aiuola su una carta Whatman, segnando su di essa il motivo principale o il layout in scala. Segnano dove verranno eseguite le comunicazioni (ad esempio un sistema di irrigazione automatico), la posizione di un solco decorativo o qualsiasi altro oggetto. Quindi segnano cosa e dove verrà piantato l'impianto, nonché le date approssimative di lavoro per capire la quantità di lavoro che ci aspetta.

                                        Non dimenticare che ogni fiore o arbusto ha il suo orologio biologico specifico, che deve essere rispettato, altrimenti le annuali a semina tardiva potrebbero semplicemente non crescere. Quando secondo il piano è necessario creare un'aiuola regolare, dove dovrebbe esserci una fioritura costante, è impossibile non rispettare i termini di semina e pulizia, perché sembrerà molto trasandato e avrà "punti calvi", che non dovrebbero essere con la dovuta cura.

                                        Anche è necessario mantenere un programma di irrigazione, alimentazione pianificata e trattamento preventivo contro i parassiti delle radici e delle fogliev. Se è stato notato un fiore infetto, è meglio isolare urgentemente (scavare) e disinfettare il terreno.

                                        I giardinieri inesperti spesso commettono errori come inosservanza della preferenza di luce nelle piante... Come sai, ci sono gli amanti dell'ombra e del lato soleggiato. Le aiuole non possono sempre essere posizionate solo in luoghi ben illuminati, ma anche negli angoli "bui" del sito.

                                        Un lato è considerato ombreggiato se i raggi del sole sono su di esso per circa 2-3 ore e il resto della giornata è solo luce diffusa. Qui puoi piantare un nontiscordardime, hostu, felce, rododendro... Tollereranno perfettamente queste condizioni, oltre a deliziarsi con la loro bellezza.

                                        Il lato completamente in ombra significa trovare un giardino fiorito sotto le chiome degli alberi, che creano una fitta cortina dal sole. Dovrebbe essere chiaro che qui si forma un microclima speciale e ci sarà alta umidità. Per tali luoghi sono adatti kupena, begonia, pervinca e zoccoli.

                                        I professionisti del paesaggio consigliano di prestare particolare attenzione alla selezione di piantine e semi già pronti. Quasi il 60% del successo dipende da questo.

                                        Quando si piantano piantine, è necessario vedere come si comporta la terra se si estrae la pianta dal vaso. Il rizoma dovrebbe essere tenuto in un grumo denso e la terra dovrebbe aderire bene ad esso e non sbriciolarsi. Il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito, non eccessivamente essiccato.... Piccoli peli sulle radici che assorbono l'acqua devono essere costantemente nel terreno, altrimenti c'è un grande rischio che il fiore non attecchisca.

                                        Il prossimo passo è dare un'occhiata da vicino al corpo stesso della pianta. Lo stelo e le foglie devono essere sodi, privi di danni o punti dolorosi.... Il colore è naturale, non spento, senza punte secche.

                                        Per quanto riguarda i semi, la prima cosa da guardare è la loro data di scadenza. I semi in capsule sono considerati di qualità superiore, quindi il periodo per piantarli aumenta, non si inumidiscono e non marciscono.

                                        Ogni aiuola ha il suo stile specifico. I floricoltori esperti consigliano di utilizzare la loro decorazione di prodotti in calcestruzzo, poiché, in primo luogo, hanno una lunga durata, non sono soggetti a decomposizione e tollerano bene l'umidità. In secondo luogo, il calcestruzzo è un materiale abbastanza plastico che può essere versato in stampi e possono essere realizzate varie figure, bordi e persino percorsi.

                                        Questo materiale è ecologico e non danneggia i fiori e la terra.... Inoltre, il suo grande vantaggio è il suo basso costo. Inoltre, il calcestruzzo non è soggetto a combustione.

                                        Se parliamo della scelta di una forma per un'aiuola, non ci sono suggerimenti in quanto tali. Può essere disposto come triangolare, rotondo, esagonale o quadrato, soprattutto, per compiacere il proprietario.

                                        Certo, è meglio iniziare con forme semplici per acquisire esperienza nella costruzione di una composizione floreale in un giardino fiorito.

                                        Bellissimi esempi

                                        Oggi c'è un numero enorme di aiuole decorative che possono essere un'ispirazione per creare il tuo giardino fiorito.

                                        • Qui sono state selezionate piante piuttosto alte. Sono piantati a cascata e non interferiscono l'uno con l'altro. I colori sono tutti abbastanza luminosi, ma sono magnificamente combinati tra loro, grazie a ciò, l'aiuola è percepita come indivisibile.
                                        • Dalle normali tavole di legno, puoi creare un'aiuola davvero unica. Può assumere forme completamente diverse. Grazie all'uso di materiale naturale, il giardino fiorito sembra ancora più romantico e caro.
                                        • Questa foto mostra un'ottima posizione, davanti a una finestra. Confini chiari, forme regolari e colori eleganti allieteranno il suo proprietario ogni mattina. Vale la pena notare che una tale aiuola richiederà cure piuttosto scrupolose, ma ne vale la pena.
                                        • Questo è uno di quegli esempi in cui la fantasia non conosce confini. Quanto lavoro è stato messo in questa macchina! La combinazione di colori semplici e forme complesse si traduce in un capolavoro di progettazione del paesaggio.
                                        • Può sembrare che questa forma sia abbastanza semplice, ma per ottenerla dovrai fare un grande sforzo. Una bella combinazione di fiori rosa pallido con un bordo interno bordeaux fa risaltare il nucleo azzurro.
                                        • Grazie alla corretta selezione dei colori, sembra che questo sia un vero cigno che galleggia sulle acque azzurre del lago. A causa del fatto che i fiori crescono con una leggera differenza di altezza, nel cortile, dove crescono "canne" lungo la riva, viene creata un'imitazione completa dell'acqua del lago.

                                        Nella scelta dell'arredamento e della forma per un giardino fiorito, la cosa più importante è non aver paura di sperimentare, quindi di anno in anno le aiuole si riempiranno di forme e colori sempre più insoliti.

                                        Per informazioni su come realizzare un'aiuola trasformatore con le tue mani, guarda il prossimo video.

                                        Non ci sono commenti

                                        Il commento è stato inviato con successo.

                                        Cucina

                                        Camera da letto

                                        Arredamento