Piccole rose: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersi cura?
  5. Mini rose e paesaggistica

La presenza di fiori in camera e all'esterno è sempre opportuna e piacevole, soprattutto se si tratta di rose. Spesso le dimensioni di una stanza o di un giardino sono insufficienti per far crescere cespugli a tutti gli effetti, quindi sono state allevate piccole varietà di questi fiori. L'abbondanza di varietà ti fa pensare alla scelta, quindi è necessario capire la differenza tra ciascuna di esse. Per piantare e coltivare correttamente tali rose, è importante sapere come è fatto.

Peculiarità

Le piccole rose non sono inferiori alle grandi varietà in bellezza e aroma, solo tali caratteristiche saranno distintive come:

  • l'altezza del cespuglio, che in media è di 15-20 cm, anche se esistono varietà che crescono fino a 50 cm;
  • caratteristiche della chioma, si forma più densa, con foglie piccole che hanno una superficie opaca;
  • la dimensione e la formazione delle gemme - sono piccole, da 3 a 6 cm, e crescono in infiorescenze di 5-6 pezzi;
  • la possibilità della formazione di gemme con colori diversi su un fiore.

La descrizione di una varietà nana di rose dà un'idea di come appare esattamente il cespuglio, ma questa pianta ha una serie di differenze rispetto a un parente più alto. Piccole rose fioriscono quasi tutto l'anno, poiché sono facilmente trasferibili da una strada all'altra.

Per rendere più conveniente la procedura di crescita, ci sono diverse opzioni su come eseguire esattamente questa operazione durante tutto l'anno:

  • piantare in un vaso di fiori;
  • atterraggio in un container aperto situato all'esterno;
  • piantare rose in giardino nella stagione calda.

A causa dell'ampia varietà di tali fiori, è necessario imparare il più possibile sulle varietà di rose nane.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

La popolarità delle rose è sempre stata al suo meglio, ma non è sempre conveniente coltivare cespugli a tutti gli effetti a casa, anche con un giardino fiorito. L'aspetto delle mini-varietà di questi fiori ha notevolmente semplificato il compito di prendersene cura. Particolarmente popolare è la rosa sempre fiorita a più fiori. varietà "Giardino Aroma" per la sua bellezza e senza pretese. Una caratteristica distintiva è la sua coltivazione con semi, che elimina la necessità di acquistare una piantina, che costa parecchie volte di più.

Prendersi cura della "Fragranza da giardino" è abbastanza semplice, il fiore non è impegnativo, può essere lasciato in giardino tutto l'anno, perché tollera bene il freddo. Nella stagione calda, i cespugli fioriscono abbondantemente, piacevoli alla vista e emanano anche un piacevole aroma di miele.

Tra le caratteristiche esterne della varietà, vale la pena notare quanto segue:

  • altezza da 20 a 30 cm;
  • foglie di un'ombra verde scuro, dense;
  • i fiori hanno una struttura semidoppia e una dimensione di circa 3 cm;
  • la gamma cromatica può variare dal rosa chiaro, quasi bianco, al rosa intenso.

Il periodo di fioritura inizia a giugno fino all'inizio del clima fresco a fine settembre. È interessante notare che questa varietà produce fiori nel primo anno dopo la semina. Le condizioni di temperatura più confortevoli per le rose sono le estati calde e secche, quindi non necessitano di annaffiature abbondanti. In inverno, è possibile non coprirlo fino a quando il gelo non supera la temperatura di 15 gradi. Un altro vantaggio di questo fiore è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie.

Un'altra varietà di roselline ha un nome "Epricot Clementine", che è associato alla combinazione di colori del fiore.Nel processo di fioritura, la tonalità cambia dal rosa al pesca, che sembra bella ed efficace. I fiori sono più grandi di Garden Aroma, possono raggiungere i 5 cm di diametro, ma l'Epricot Clementine è praticamente inodore.

Questa varietà appartiene alla rifiorenza, le condizioni di crescita sono leggermente diverse. Si consiglia di piantarli in un'area aperta, ma in modo che di tanto in tanto cada su di loro un'ombra, altrimenti i cespugli svaniranno rapidamente e cadranno. Se la rosa è esposta al sole tutto il giorno, possono apparire segni di bruciature sulle sue foglie. La cura della varietà Epricot Clementine consiste nell'allentare il terreno, annaffiare, diserbare, potare e spruzzare contro i parassiti. Nel primo anno dopo la semina, è meglio rimuovere completamente i boccioli in modo che il cespuglio attecchisca meglio e fiorisca bene per la stagione successiva. Le rose possono resistere a gelate fino a -7 gradi, quindi nelle regioni calde non possono essere coperte, ma in quelle fredde - questa procedura è obbligatoria. La coltura può essere propagata solo per opzione vegetativa, pur mantenendo tutte le caratteristiche della pianta originaria.

Un'altra varietà di mini rose è "Rud Morsdag", che è un piccolo cespuglio con rose rosso vivo. L'altezza della pianta non supera i 40 cm, le infiorescenze sono piccole, ma i fiori sono piuttosto grandi.

Questa varietà deve essere piantata al sole, il terreno deve essere preparato in anticipo, più adatto:

  • ben fertilizzato;
  • argilloso;
  • traspirante;
  • assorbimento dell'umidità;
  • leggermente acido.

"Rud Morsdag" è considerata una varietà resistente all'inverno, quindi, quando il gelo è mite, i cespugli non devono essere coperti. Questa particolare varietà è riconosciuta come la più adatta alla coltivazione in vaso e contenitori.

Un'altra varietà interessante da considerare è il nome "Degenhart"... I cespugli possono crescere fino a 70 cm di altezza e estendersi per oltre un metro di larghezza. I fiori hanno una tonalità rosa e sono semidoppi, il loro diametro è di 4 cm, la varietà è rifiorente e ha anche una resistenza invernale media. I cespugli amano il sole, sono abbastanza resistenti alle forti piogge e alle malattie più comuni.

"Degenhart" dovrebbe essere coperto per l'inverno, anche se nominalmente la boscaglia è in grado di resistere fino a -24 gradi. Molto spesso, queste rose vengono piantate in contenitori e poste in piantagioni di gruppo.

Un'altra varietà di roselline è la rosa spray "Sari"che cresce fino a 50 cm e ha fiori gialli. La pianta appartiene alla varietà a fioritura continua. I fiori sono grandi, possono raggiungere gli 8 cm e il loro numero nell'infiorescenza varia da 8 a 10 pezzi. La forma dei boccioli è a calice, i petali sono doppi, l'aroma è delicato, molto delicato. La pianta è resistente alle malattie e tollera bene il gelo.

Separatamente, dovrebbe essere detto sulla varietà "Tantau Latte di Miele"che vale anche per le rose piccole. I fiori sono densamente doppi, bianco latte con un centro giallastro. Molti di loro si formano sul cespuglio, grazie al quale la pianta sembra molto impressionante e attraente. Le rose sono resistenti alle malattie e resistenti, sopravvivono bene a qualsiasi condizione atmosferica. Piantare la varietà è al sole, avendo cura di un terreno ricco e di alta qualità. Il terreno ottimale sarà argilloso, traspirante, assorbente l'umidità e leggermente acido. Puoi posizionare i cespugli in giardino o piantarli in contenitori. Sembra molto impressionante in un giardino fiorito, dove c'è un mix di varietà che hanno diverse altezze del cespuglio, colori dei fiori e aroma.

Regole di atterraggio

Le rose in miniatura, come le loro varietà più grandi, preferiscono crescere in un terreno fertile e sciolto, ben ventilato e permeabile all'umidità. Quando si sceglie un luogo, si dovrebbe dare la preferenza a un'area luminosa, ma con eventuali piantagioni non lontane dal futuro roseto. Questo è necessario per creare una piccola ombra per i cespugli, senza la quale fioriranno e svaniranno rapidamente al sole.

Le rose piccole possono crescere sia all'aperto che in contenitori che vengono portati in casa per l'inverno. Le varietà resistenti all'inverno vengono solitamente lasciate in giardino per tutto l'anno e quelle che non tollerano bene il freddo vengono trasferite in un luogo più caldo. Ci sono varietà per le quali crescere dai semi sarà un vantaggio e ci sono quelle per le quali sono necessarie solo piantine. Per scegliere il giusto tipo di coltivazione è necessario conoscere bene le caratteristiche varietali e fare la scelta giusta.

Nel caso in cui le rose crescano da molto tempo nel giardino, possono essere semplicemente trapiantate scegliendo il posto giusto. Se le condizioni non corrispondono alla norma, le rose saranno piccole, potrebbero persino morire. È importante notare le anomalie nello sviluppo e nella fioritura nel tempo e agire. Per eseguire l'impianto stesso di piccole rose, è necessario seguire semplici istruzioni.

  • Preparare la fossa dove verrà piantata la piantina. Le sue dimensioni dovrebbero essere almeno 10 cm più grandi del grumo di terra in cui si trovano le radici. Il fondo della fossa deve essere ben allentato.
  • Per approfondire adeguatamente la rosa nel terreno, è importante piantarla innestandola a 4-5 cm sotto il livello del suolo. Il terreno che è stato scavato dal buco del fiore deve essere mescolato con il compost in un rapporto da 1 a 3 e deve essere aggiunta una manciata di cenere.
  • La piantina deve essere mantenuta all'altezza desiderata, riempiendo gradualmente la buca di terra. È importante piantare il cespuglio dritto.
  • Dopo la semina, il terreno vicino alla rosa viene compattato.
  • Per un'irrigazione conveniente, è necessario creare bordi che impediscano la diffusione dell'acqua. È ottimale posizionarli a una distanza di 15 cm dalla boscaglia. In primavera e in autunno, devi spud rose.

Se segui queste istruzioni, puoi facilmente piantare piccoli cespugli di rose e goderti presto la loro fioritura senza rivali.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di piccole varietà di rose a casa è semplice, ma ogni varietà ha le sue caratteristiche. Le regole generali si riducono al fatto che è necessario dare umidità al fiore, fornire al terreno tutti i nutrienti necessari e potare al momento giusto. Un buon posto per piantare cespugli, il rispetto di tutte le misure di cura si tradurrà in un roseto magnificamente fiorito. In caso di problemi con la crescita o la fioritura, è necessario affrontare immediatamente il motivo per non perdere l'intero giardino fiorito.

Per una buona crescita e sviluppo dei cespugli, è necessaria la protezione dai parassiti, quindi non dimenticare la procedura di irrorazione. Anche la preparazione per lo svernamento è parte integrante della cura dei cespugli, può avere diverse opzioni. Per i climi freddi, è necessario trapiantare le piante a fiore piccolo in un vaso e metterle in casa o coprirle molto bene.

Per la corsia centrale, sarà sufficiente adottare misure per proteggere il roseto, che si riducono a:

  • rompere fiori e peduncoli;
  • coprire i cespugli con rami di abete rosso;
  • la costruzione di un telaio metallico, che supererà le dimensioni del cespuglio di 10-20 centimetri;
  • metti questa cornice sopra la rosa;
  • coprire la pianta con isolamento e uno strato di pellicola.

Inoltre, ci sono altre procedure altrettanto importanti come la potatura, l'alimentazione e il controllo dei parassiti.

Top spogliatoio

La procedura di concimazione è importante per creare un roseto bello e rigoglioso, soprattutto in caso di terreno povero con una composizione minima di nutrienti. È importante eseguire il processo di alimentazione secondo lo schema:

  • il primo fertilizzante viene applicato in primavera, dopo che il rifugio è stato rimosso, sarà ottimale applicare nitrato di ammonio o urea;
  • un mese dopo, devi ripetere lo stesso corso;
  • non appena compaiono i boccioli, è necessario applicare fertilizzanti complessi;
  • alla fine dell'estate si aggiunge al terreno nitrato di potassio o perfosfato.

Le varietà varietali sono spesso esigenti sul terreno, il che significa che dovranno armeggiare, ma il risultato varrà lo sforzo e il tempo speso.

irrigazione

Si consiglia di portare l'acqua sotto i cespugli due volte al giorno, prima e dopo il sole attivo, ma solo con tempo soleggiato e asciutto.Se fuori è nuvoloso e non fa caldo, sarà sufficiente un'annaffiatura. In caso di pioggia, non è necessario inumidire ulteriormente il terreno, poiché ciò porterà alla decomposizione delle radici delle piante. Dopo ogni irrigazione, è necessario allentare il terreno ed eliminare le erbacce. Un'irrigazione così abbondante comporta l'introduzione di una piccola quantità d'acqua. Se non è possibile trascorrere così tanto tempo in giardino, si possono innaffiare le rose una volta ogni pochi giorni, riempiendo bene il terreno. Per scegliere il giorno giusto per la procedura, devi solo valutare le condizioni del terreno, se è ancora bagnato, allora vale la pena aspettare e aspettare almeno un altro giorno. I giovani cespugli consumano più acqua di quelli maturi, poiché hanno bisogno di più forza ed energia per il processo di radicamento e crescita attiva.

La frequenza e la quantità di irrigazione varieranno anche a seconda della fioritura: quando compaiono i boccioli, vale la pena aumentare l'irrigazione, durante la fioritura dei boccioli, l'umidità dovrebbe essere fornita con moderazione. È meglio usare acqua stabilizzata, che dovrebbe essere a temperatura ambiente, poiché le piante fredde possono ammalarsi. L'irrigazione viene eseguita meglio con un annaffiatoio piuttosto che con un tubo.

Malattie e controllo dei parassiti

La varietà varietale delle rose è enorme e differiscono non solo per i segni esterni, ma anche per il grado di resistenza a determinate malattie. Se acquisti fiori dal mercato, c'è la possibilità di conoscere cosa può ammalarsi la piantina e come trattarla. In caso di ottenimento di una rosa di origine sconosciuta, sarà più difficile aiutarla. Per ridurre al minimo le possibilità di essere danneggiati da malattie e parassiti, è necessario scegliere il posto giusto per il cespuglio e trattarlo con soluzioni preventive in modo tempestivo. Molto spesso, le rose vengono danneggiate:

  • afidi rosa;
  • cicaline rosa;
  • acaro del ragno;
  • rulli di foglie di rosa;
  • rosei roditori.

Per trattare il fiore con la preparazione adeguata in tempo, è necessario esaminare attentamente i cespugli almeno una volta alla settimana per eventuali segni di danneggiamento. Se vengono rilevati, è necessario identificare il parassita e scegliere il farmaco giusto per combatterlo. Le aree interessate devono essere rimosse dal fiore e bruciate. Le malattie più comuni che possono essere viste sulle piccole rose includono:

  • punto nero;
  • oidio;
  • ruggine rosa;
  • peronospora;
  • marciume grigio.

Le malattie vengono rilevate allo stesso modo degli attacchi di parassiti, con un attento esame di tutte le parti del fiore. Prima è stata rilevata la malattia, più è facile liberarsene senza perdere il cespuglio e senza danneggiare le piante vicine. Avendo identificato correttamente la causa del problema, puoi facilmente trovare il farmaco giusto che dovrà trattare i cespugli interessati.

Potatura

Devi tagliare i cespugli ogni anno, questo renderà possibile sostituire i vecchi steli con quelli giovani, quelli malati con quelli sani, quelli deboli con quelli forti. È impossibile tagliare con forza il cespuglio, poiché la pianta avrà bisogno di molta forza per ripristinare ciò che è stato perso. La potatura primaverile viene effettuata nel momento in cui le gemme iniziano a gonfiarsi su rami forti e potenti. È necessario tagliare il germoglio sopra il bocciolo, che è diretto verso l'alto, il che rende possibile impedire l'ispessimento del cespuglio. Il taglio è fatto obliquo, diretto verso il basso dal rene, in modo che la rugiada non ristagni su di esso per lungo tempo e il rene non marcisca.

La procedura di potatura è utile anche quando è necessario aumentare la fioritura. Con la corretta rimozione dei rami, il cespuglio può dare tutta la sua forza alla crescita dei fiori. Un altro importante compito di potatura è la preparazione allo svernamento, per il quale è necessario rimuovere quei rami che non saranno necessari l'anno prossimo e quelli che interferiscono con il riparo della boscaglia. Conoscendo le complessità della procedura per la potatura delle rose, puoi ottenere cespugli ben formati con un'abbondante fioritura.

Mini rose e paesaggistica

Posizionamento corretto di piccole rose nella progettazione del paesaggio ti aiuterà a creare un'incredibile composizione floreale e a decorare qualsiasi area.

  • Nel caso di un'abbondanza di varietà, vale la pena assegnare un'area separata per ciascuna di esse, in modo da poterle ammirare separatamente, dopo aver considerato attentamente e godendosi l'aroma.
  • Con l'aiuto delle rose, puoi creare mixborder, combinando magnificamente diverse varietà insieme. L'area verde, completata da piante rifiorenti, avrà sempre un bell'aspetto.
  • La combinazione di rose alte e piccole in una composizione sembrerà originale. È importante selezionare fiori che contrastano in tonalità in modo che enfatizzino favorevolmente la bellezza l'uno dell'altro.

Per informazioni sul motivo per cui le rose in miniatura da interni si asciugano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento