Acero decorativo: tipi, coltivazione e uso nella progettazione del paesaggio

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Tipi e varietà
  3. Piantare e partire
  4. Utilizzare nella progettazione del giardino

"Acero riccio, intagliato" è familiare a tutti. È spesso menzionato in poesie e canzoni, il che non sorprende, poiché l'acero è un albero molto bello. Pertanto, questa pianta è sempre nelle prime posizioni tra i progettisti del paesaggio ed è abbastanza comune nel paesaggio urbano.

Molto spesso, pensiamo all'acero come a un albero alto con una corona densa e diffusa, completamente inadatto per piccoli giardini. Ma ci sono molte delle sue specie e varietà di forma compatta, ci sono persino rappresentanti nani domestici.

caratteristiche generali

L'acero come coltura ornamentale è apprezzato principalmente per le sue foglie interessanti. Inoltre, in molte varietà, il fogliame ha un colore brillante non solo in autunno, ma durante l'intera stagione di crescita. Tuttavia, la forma sezionata del piatto fogliare non è caratteristica di tutte le specie; ci sono anche aceri da fiore. Le infiorescenze di alcuni di loro sono molto profumate, che attirano gli insetti impollinatori. Inoltre, i semi sono anche originali e belli. Un'interessante superficie della corteccia, il colore dei germogli, la struttura della corona, il pesce leone rimanente: tutto ciò consente agli aceri di rimanere decorativi e servire come decorazione del sito in inverno.

Va notato che le forme compatte sono per lo più esigenti su terreni, contenuto di umidità nell'aria e nel suolo. Ma sono resistenti ai venti, relativamente tolleranti all'ombra. Tuttavia, quando vengono piantate all'ombra, le specie con fogliame decorativo perdono i loro colori vivaci. Tutti gli aceri crescono abbastanza rapidamente e tollerano bene il trapianto. Esistono anche varietà resistenti al gelo a bassa crescita adatte alla regione di Mosca.

Tipi e varietà

La classificazione dell'acero è molto complessa. Tenendo conto delle peculiarità di foglie, infiorescenze e frutti, della struttura del legno, gli esperti hanno individuato 17 sezioni. Elenchiamo diversi gruppi e specie che possono essere raccomandati per la coltivazione in piccoli giardini nella Russia centrale.

agrifoglio

Vale la pena menzionare separatamente questa varietà europea, poiché l'acero più famoso del nostro paese le appartiene. Questo albero (Acer platanoides) cresce fino a 30 me forma una chioma allargata a forma di tenda. I soliti rappresentanti di specie per aree limitate, ovviamente, non funzioneranno. Ma ci sono diverse varietà adatte.

  • Centro Cremisi differisce nel fogliame viola e nelle attraenti infiorescenze giallastre profumate. L'albero può crescere fino a 10 m, ma la caratteristica del Crimson Sentry è la forma colonnare della chioma, che non supera i 3 m di diametro.
  • Colonnare inoltre può raggiungere i 10 m di altezza ed ha una chioma colonnare compatta. La tinta rossastra delle foglie, che si verifica quando fioriscono, successivamente scompare. Il fogliame è verde scuro.
  • globoso cresce fino a 7 m La sua particolarità è una corona sferica. Ma nelle piante adulte, può acquisire una forma piatta, che può essere corretta con la potatura.

Estremo Oriente

In Estremo Oriente, gli aceri crescono ovunque, ma hanno un aspetto diverso da quelli europei o nordamericani.

Una delle specie senza pretese e resistenti al gelo è l'acero Ginnala. Si tratta di piccoli alberi (fino a 5 m) con una chioma che ha un'ampia forma conica. Gli aceri di questa specie possono anche crescere come arbusti a più fusti. Le loro foglie lobate profonde sono particolarmente belle in autunno, quando sono dipinte in vivaci colori rosso-arancio. Le varietà più interessanti:

  • Durand nano - nano, cresce solo fino a 60 cm, le foglie sono piccole, molto ramificate;
  • Albovariegatum - differisce nel colore bianco segmentale dei piatti fogliari;
  • Pulverulentum - ha macchie bianche sulle foglie.

Per la bellezza del fogliame e la grazia, i protagonisti indiscussi saranno gli aceri a forma di palma o a ventaglio (A. palmatum), molto diffusi in Giappone. Crescono lentamente, in larghezza anche più velocemente che in altezza, non crescono più in alto di 3-4 m. Ma per la coltivazione nella Russia centrale, hanno uno svantaggio significativo: bassa resistenza al gelo. Si ritiene che alcune varietà possano resistere a temperature fino a -29 ° C, ma in pratica, al di sopra del livello della neve, i germogli sono congelati.

Gli appassionati di giardinaggio giapponesi acquistano spesso la varietà Dissectrum Atropurpureum, che ha intagliato foglie rosso scuro e foglie quasi viola nelle piante mature. Per l'inverno, ha bisogno di un solido riparo. Nella regione di Mosca, tali aceri sono meglio coltivati ​​come cultura della vasca. L'acero pseudosiboldo (A. pseudosieboldianum) può essere un buon sostituto dell'eccentrico acero palmato. È un albero snello alto fino a 8 m, con foglie verde brillante profondamente sezionate su piccioli scarlatti.

Decorativi sono anche grandi infiorescenze racemose e frutti di pesce leone, che sono rosso-rosati all'inizio della maturazione, per poi diventare marrone chiaro.

nordamericano

L'acero a foglie di frassino (A. negundo), che è migrato in Russia dal Nord America, è sicuramente noto a tutti, perché si è diffuso ovunque come un'erbaccia. È curioso che prima fosse coltivato in serra. Questa specie è stata introdotta principalmente per la sua senza pretese, la rapida crescita e la resistenza al gelo. Le qualità decorative di questi aceri sono basse, ma ci sono anche varietà interessanti:

  • Fenicottero - albero o arbusto basso (fino a 4 m), ha foglie variegate, verdi con segmenti bianco-rosati;
  • Variegato - cresce fino a 5 m, si differenzia non solo per le foglie decorative bianco-verdi, ma anche per interessanti frutti di grandi dimensioni.

Arbusto

Alcune specie di acero possono formare più tronchi e apparire come grandi arbusti. Tra questi, oltre al frassino, pseudosiboldo e fluviale, si annoverano il barbuto (A. barbinerve) dalla spettacolare corteccia rosso-violaceo, l'acero riccio a fiore grande (A. circinatum) e il tartaro (A. tatarucum), caratterizzato da infiorescenze bianche profumate. Il vantaggio principale delle specie arbustive è che tollerano bene la potatura.

Piantare e partire

Per far crescere un acero, devi scegliere il posto giusto. Di tutte le specie elencate, le più poco impegnative sono le foglie di frassino e il tartaro (tollera anche la salinizzazione). Altri sono importanti da piantare dove c'è luce sufficiente e non ci sono acque sotterranee stagnanti. La composizione ottimale del terreno per la semina: humus, terreno erboso e sabbia in un rapporto di 3: 2: 1, è possibile aggiungere torba. La maggior parte delle specie è resistente alla siccità, ma nelle estati calde, l'irrigazione moderata non sarà superflua.

È possibile propagare gli aceri per talea, innesto (varietale) e semi. Quest'ultimo metodo viene utilizzato più spesso. Puoi piantare semi in primavera e in autunno. È meglio raccoglierli a settembre, quando iniziano a cadere a terra.

semina primaverile

I semi raccolti devono essere conservati fino alla primavera. Circa 4 mesi prima della semina, è necessario creare condizioni per loro che assomiglino a uno stato di dormienza invernale. Il materiale di piantagione viene posto in un contenitore con sabbia bagnata e posto in un luogo freddo (da 3 ° C a -5° C), quindi viene eseguito il processo di stratificazione. Prima di piantare, i semi vengono germinati immergendoli per circa 3 giorni in una soluzione di acqua ossigenata.

Piantato in piena terra all'inizio di maggio. Se quindi le piante non verranno trapiantate, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 2 m. Più alta è la varietà, maggiore è la spaziatura. I semi vengono interrati nel terreno di circa 4 cm.

Puoi prima coltivare piantine in una certa area. I primi germogli dovrebbero apparire in 2-3 settimane e quando vengono dispiegate tre foglie, le giovani piante sono sedute al loro posto.Durante la stagione, gli aceri crescono di 30-40 cm, per tutto l'anno - circa 80 cm.

Autunno

I semi possono essere piantati prima dell'inverno. In questo caso, la stratificazione avverrà naturalmente. Le piante si adatteranno meglio in futuro, ma la germinazione potrebbe diminuire a causa di fattori invernali sfavorevoli: gelo, piccolo manto nevoso.

Puoi ripiantare giovani aceri in un anno. Per loro, vengono scavate buche di semina 50x70 cm, con una stretta falda acquifera, il drenaggio viene posizionato sul fondo: argilla espansa, mattoni rotti o piccole pietre. Riempire le fosse con la miscela di cui sopra.

Utilizzare nella progettazione del giardino

Le possibilità di utilizzare gli aceri in campagna o nelle strade del giardinaggio sono piuttosto ampie. Sono spesso usati come tenie in aree aperte. Le forme nane, specialmente con foglie dai colori vivaci, hanno un bell'aspetto nei colori e nelle composizioni contrastanti. Gli aceri arbustivi che tollerano il taglio sono ottime siepi.

È interessante notare che le possibilità di utilizzo delle piante non si limitano a questo. Il loro legno viene utilizzato per realizzare mobili e strumenti musicali. E il nome dell'acero da zucchero canadese (A. saccharum) parla da sé: lo zucchero d'acero si ottiene dal suo succo.

Nel prossimo video, un esperto del garden center Greensad parlerà di come propagare e piantare correttamente gli aceri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento