Cosa e come nutrire le rose a luglio?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Quali fertilizzanti vengono utilizzati?
  3. La scelta dell'alimentazione, tenendo conto della regione
  4. Come fertilizzare correttamente?

Molti giardinieri coltivano vari tipi di rose sui loro terreni. Queste piante possono abbellire qualsiasi paesaggio. Affinché possano crescere e svilupparsi normalmente, è necessario utilizzare vari fertilizzanti. Oggi parleremo di come nutrire le rose a luglio.

La necessità di una procedura

Le rose devono essere nutrite periodicamente. La medicazione superiore opportunamente selezionata aiuterà la vegetazione a sopravvivere all'inverno. Inoltre, proteggeranno i fiori da una varietà di malattie e parassiti. Anche la fertilizzazione nutritiva prolungherà significativamente il periodo di fioritura.

La medicazione superiore di una rosa da giardino a luglio garantisce la corretta formazione delle gemme. I rami della pianta diventeranno più elastici, non si spezzeranno nemmeno con forti raffiche di vento.

Quali fertilizzanti vengono utilizzati?

Una varietà di medicazioni può essere utilizzata per una rosa.

Minerale

Nei negozi specializzati, è possibile acquistare una varietà di formulazioni nutrizionali con potassio, azoto, fosforo nel dosaggio corretto. I seguenti campioni sono considerati i più popolari:

  • BioEkor;
  • "Gloria";
  • "Era";
  • Agricola Acqua;

Dopo il periodo di fioritura, le rose dovrebbero essere trattate con composti complessi con fosforo e potassio. L'effetto massimo può essere ottenuto combinando tali sostanze con tinture di verbasco o escrementi di uccelli.

Per la crescita attiva della massa verde, la concimazione con azoto sarà un'opzione eccellente. Si consiglia di utilizzarli all'inizio di luglio.

Puoi preparare tu stesso una soluzione nutritiva mescolando 10 litri di acqua e 1 cucchiaio di nitrato di ammonio (in alternativa puoi prendere anche l'urea). Questa medicazione superiore viene utilizzata solo una volta a stagione.

Durante il periodo del germogliamento, al complesso vengono aggiunti una volta fosforo e potassio. Le migliori opzioni per una rosa sono il solfato di potassio (30 grammi per 10 litri di acqua) e il perfosfato (30 grammi per 10 litri di acqua). Se la pianta manca di potassio, viene alimentata con nitrato di calcio (25-30 grammi di questa sostanza per 10 litri di acqua). A volte viene utilizzato un prodotto finito "Kemira Universal 2". Se c'è una mancanza di magnesio o calcio, dovrebbe essere usato fertilizzante. "Gloria"... Deve essere distribuito uniformemente sul terreno per scavare.

Vari fertilizzanti liquidi, tra cui Bona Forte. Questa sostanza viene prima versata in contenitori di plastica puliti. Questo fertilizzante contiene magnesio, oligoelementi utili. Si consiglia di utilizzarlo fino a metà luglio.

Per ottenere la fioritura più rigogliosa, è meglio concimare ulteriormente una rosa da giardino con perfosfato, umato di sodio, nitrato di ammonio. Questi componenti vengono preliminarmente diluiti in un liquido. I fertilizzanti minerali sono venduti nei negozi di giardinaggio sotto forma di granuli, polvere, compresse e una soluzione pronta in forma liquida.

Biologico

Le rose da giardino avranno anche bisogno di fertilizzanti organici nutrienti. Si preparano. Molto spesso sono fatti di letame, compost, torba. Il letame fresco non può essere utilizzato, poiché può danneggiare gravemente l'apparato radicale della vegetazione.

Esistono varie ricette per i fertilizzanti organici.

  • 50 litri di acqua vengono mescolati con 5 litri di letame marcito, 500 grammi di perfosfato... La miscela risultante deve essere infusa per una settimana.Immediatamente prima della lavorazione, la composizione finita viene diluita in acqua (10 litri di acqua vanno a 5 litri di soluzione).
  • 3 litri di letame di pollo vengono mescolati con 50 litri di acqua pura. In questa forma, la massa viene insistito per 5-6 giorni. Dopo tutto questo viene diluito in un liquido in un rapporto di 1: 10. Prima dell'uso, alla soluzione nutritiva finita vengono aggiunti 30 grammi di perfosfato, 400-500 grammi di cenere.
  • 10 litri di liquido vengono mescolati con 100 grammi di cenere di legno. Nel processo di utilizzo, la miscela risultante dovrà essere accuratamente mescolata periodicamente.
  • Le ortiche fresche con le radici vengono conservate in un contenitore da 10 litri. Lì, aggiungi 100 g di perfosfato, 150-200 g di cenere di legno. Tutto questo viene versato con acqua pulita e infuso per una settimana. È meglio mettere subito il contenitore in un luogo soleggiato.

A volte vengono utilizzati contemporaneamente letame di cavallo e fertilizzante minerale pronto sul fogliame. Ma allo stesso tempo è necessario ridurre di tre volte il dosaggio di quest'ultimo. Questa combinazione di nutrienti ti consentirà di ottenere i massimi risultati.

La rosa rampicante può essere fertilizzata con una massa di solfato di potassio e verbasco.

Rimedi popolari

Per una rosa da giardino, anche varie tinture popolari nutrienti saranno un'ottima opzione. Quindi, puoi utilizzare i seguenti componenti.

  • Lievito... Aumenteranno il numero di batteri benefici nel terreno. Per realizzare il prodotto bisogna mescolare bene 20 grammi di lievito (sia crudo che secco) con 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 litri di acqua riscaldata. La massa risultante viene lasciata in un luogo caldo per diverse ore. Successivamente, la miscela finita viene miscelata con acqua pulita in un rapporto di 1: 10.
  • Tintura verde. Per preparare una tale miscela di nutrienti, è necessario raccogliere qualsiasi vegetazione infestante dal sito. Quindi viene schiacciato e posto in un contenitore. In questa forma, le piante sono piene di liquido riscaldato. Dopo 8-10 giorni è necessario agitare la massa e diluire con acqua in rapporto 1:10.
  • buccia di cipolla... Questo componente non solo satura la vegetazione con elementi utili, ma protegge anche da batteri e malattie dannosi. Quando si prepara una tintura, si versano 100 grammi di bucce di cipolla con acqua, tutto questo viene fatto bollire per circa 10-15 minuti. Successivamente, la composizione viene inviata in infusione per 2-3 ore. Può essere utilizzato alla fine di luglio.
  • acido succinico... Questa sostanza viene utilizzata per nutrire varie piante da interno e da giardino. Per preparare una soluzione nutritiva, mescolare 1 grammo di tale acido e 5 litri di liquido pulito. Questa composizione è perfetta per le piante che crescono male. Può essere utilizzato nella seconda metà del mese.
  • Ammoniaca. La tintura con tale componente viene utilizzata per la corretta formazione di gemme e germogli. Per prepararlo, è necessario mescolare un cucchiaio di ammoniaca e 1 litro d'acqua. Il fogliame viene trattato con la composizione risultante, può anche essere versato sotto la radice delle piante.

Alcuni giardinieri usano anche una soluzione debole di permanganato di potassio per nutrire le rose da giardino. Inoltre, l'elaborazione con tale composizione viene eseguita ogni 15 giorni.

La scelta dell'alimentazione, tenendo conto della regione

È necessario selezionare il fertilizzante giusto tenendo conto del luogo in cui viene coltivata la rosa. Quindi, negli Urali, durante il periodo di germogliamento, è meglio elaborare tali piante con composizioni complesse con potassio e fosforo. Per stimolare la fioritura, aumentare le gemme, puoi utilizzare speciali preparati già pronti, tra cui "Bud". La spruzzatura negli Urali dovrebbe essere eseguita dopo la formazione delle prime foglie giovani.

Se le rose vengono coltivate in Siberia, dovresti nutrire la vegetazione a metà luglio. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe una soluzione con verbasco (1: 15) o con escrementi di pollo (1: 20). Tali composizioni vengono utilizzate quando i giovani germogli hanno già raggiunto un'altezza di 10 centimetri. Durante il primo periodo di germogliamento, è meglio applicare fertilizzanti minerali complessi.

Se una rosa viene coltivata nella corsia centrale, è meglio utilizzare diverse composizioni complesse per fertilizzarla, poiché le condizioni meteorologiche cambiano spesso in questi territori. Se le piante sono piantate nelle regioni meridionali, per la loro nutrizione vale la pena usare varie medicazioni più volte al mese, perché le rose che crescono in queste aree hanno un periodo di fioritura più lungo.

Come fertilizzare correttamente?

La fecondazione può essere effettuata in due modi principali.

  • Radice... In questo caso, i nutrienti (umidi o asciutti) vengono applicati direttamente al terreno. Allo stesso tempo, viene scavata una piccola trincea attorno allo stelo. Il suo raggio non deve superare i 15 centimetri. La medicazione superiore è posta in questa trincea, che è premiscelata con il tappeto erboso. Inoltre, tutto questo è coperto di terra. Durante l'irrigazione, la medicazione superiore inizierà a dissolversi gradualmente, penetrando in profondità nel terreno e saturandolo con componenti nutrienti.
  • fogliare... Molto spesso, la fertilizzazione fogliare viene applicata quando la vegetazione è diventata troppo indebolita. La composizione nutritiva viene spruzzata fino a quando le lamelle delle foglie non sono completamente inumidite. Tale elaborazione deve essere eseguita su entrambi i lati del foglio contemporaneamente. La composizione della medicazione fogliare deve necessariamente includere macronutrienti e microelementi. I fertilizzanti fogliari vengono utilizzati immediatamente dopo la preparazione. Non saliranno il terreno, né distruggeranno i microrganismi benefici in esso.

Affinché l'uso del fertilizzante sia il più efficiente possibile, per favorire la crescita, ci sono alcune regole importanti da tenere a mente.

  • Non dimenticare che in fase di partenza devono essere alternati componenti nutrizionali organici e minerali.
  • Se hai appena acquistato una pianta o l'hanno appena trapiantato in un nuovo posto, l'alimentazione non è raccomandata.
  • Tutti i nutrienti sono necessari prima dell'uso. assicurati di sciogliere nel liquido.
  • Dovrebbe essere usata la medicazione superiore con tempo sereno e asciuttoin modo che possano essere assorbiti gradualmente. Molti giardinieri consigliano di elaborare dopo il tramonto. Ciò consentirà ai nutrienti di penetrare il più profondamente possibile nel sistema radicale, per saturare completamente le piante.
  • Prima di applicare fertilizzanti, il terreno dovrebbe essere leggermente inumidito. Altrimenti, possono comparire gravi ustioni sulle radici della vegetazione. Inoltre, prima di applicare medicazioni nutritive liquide, il terreno dovrebbe essere ben allentato e diserbato.
  • Dovrebbero essere alimentate solo piante adulte. Nel primo anno dopo la semina, i fertilizzanti non dovrebbero essere usati, per non danneggiare le giovani piante.
  • Ricorda di non usare troppo fertilizzante. Altrimenti, la rosa da giardino potrebbe iniziare a ferire e presto semplicemente morire.
  • Affinché la vegetazione possa svilupparsi completamente, fiorire magnificamente, insieme alla medicazione superiore, si dovrebbe eseguire tempestivamente la procedura di rifilatura. Subito dopo, puoi applicare i fertilizzanti nutrienti necessari. Dopo la potatura, è meglio utilizzare composti minerali con azoto (nitrato di calcio, urea).
  • Quando si applicano le medicazioni, è necessario mantenere un equilibrio dei componenti nutrizionali. La mancanza di un elemento influenzerà necessariamente l'efficacia di altre sostanze.
  • Il periodo più adatto per nutrire una rosa da giardino ti aiuterà a scegliere il calendario lunare. Quindi, a luglio, è meglio usare fertilizzanti per una rosa il 5, 20, 21, 28 e 29.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento