Sottigliezze della progettazione del paesaggio di un appezzamento di terreno

Sottigliezze della progettazione del paesaggio di un appezzamento di terreno
  1. Cos'è?
  2. Stili
  3. Pianificazione del territorio
  4. Zonizzazione
  5. paesaggistica
  6. Elementi di arredo
  7. Bellissimi esempi

Pur avendo costruito una buona casa sul sito, terminato adeguatamente e dotato di tutte le comunicazioni necessarie, la sistemazione del territorio non può considerarsi completa. È imperativo organizzare l'intera area adiacente all'abitazione, limitata solo dai confini del terreno stesso. E questo dovrebbe essere fatto nel modo più chiaro e competente possibile.

Cos'è?

L'abbellimento è un insieme di misure per migliorare in modo completo le proprietà dello spazio adiacente. In nessun caso può essere ridotto solo alla manipolazione di piante ed elementi decorativi. Innanzitutto, viene creato un concetto olistico e solo in conformità con esso viene effettuato il miglioramento del terreno. Questo lavoro è il destino dei professionisti; è improbabile che un laico sia in grado di implementare con competenza tutti i requisiti, organizzare il sito in modo naturale e senza complicazioni.

L'abbellimento del paesaggio implica non solo la manipolazione del colore, della forma e delle varie piante; il maestro deve sapere cosa sono le geoplastiche e i geotessili, quali altre moderne tecniche, materiali e strutture possono essere utilizzate per migliorare le proprietà del territorio e come.

Naturalmente, non si può ignorare il rilievo, l'aspetto degli edifici, la natura dell'illuminazione.

Stili

Lo stile della trama del giardino è strettamente connesso con il design delle strutture architettoniche, inoltre, le segue direttamente.

tipo di paesaggio inglese implica un'ambientazione il più naturale possibile, un completo rifiuto delle corrette configurazioni geometriche. Se vengono creati serbatoi, vengono resi semplici nell'aspetto, come se apparissero naturalmente. I percorsi sono più spesso tortuosi, per la loro progettazione vengono utilizzati materiali rigorosamente naturali. Il giardinaggio verticale prevale su quello orizzontale.

Altre caratteristiche dello stile paesaggistico sono le lussuose composizioni floreali e l'uso obbligatorio di arbusti ornamentali.

Il cosidetto stile regolare... La sua caratteristica obbligatoria risulta essere la geometria e la simmetria strettamente coerenti delle singole parti del sito, elementi di design. Aiuole e vicoli, stagni e pergolati vengono utilizzati attivamente, vengono eretti gazebo, le aree sono decorate con archi, composizioni scultoree e colonne. La tendenza francese si combina al meglio con l'uso di piante topiaria.

Un'opzione moderna e molto attraente per decorare un terreno che non è inferiore alle soluzioni classiche è nazione... È adatto per gli aderenti alla semplicità e alla naturalezza, si raccomanda di limitarsi a materiali decorativi di origine naturale quando lo si sceglie. Intorno a una casa di campagna, la musica country richiede di piantare prugne, meli, menta, ciliegie e altre piante caratteristiche della tua zona climatica. Aiuole e panchine, recinzioni in vimini sono utilizzate come decorazioni aggiuntive.

Simile nelle sue caratteristiche al paese design scandinavo... Spesso il giardino è dotato di un prato e di un'oasi; recinti e recinzioni interne non sono poste tra parti del territorio, poiché la priorità è data all'apertura dell'intero terreno.

Formato modernista si distingue per l'uso attivo di piccole forme architettoniche e accessori; le piante hanno un ruolo secondario. Le linee sono prevalentemente arcuate, si preferiscono ancora i materiali naturali.La gamma di colori è limitata: vengono utilizzati blu, beige, rosso, nero, argento, cioccolato e viola.

Per molto tempo (almeno 6 secoli), un elemento come il parterre è stato utilizzato in vari stili di progettazione del paesaggio. Questa è una parte anteriore separata dei terreni, la più solenne ed espressiva rispetto al resto.

È qui che tradizionalmente vengono erette sculture, fontane e vengono creati bacini artificiali. Uno di questi elementi decorativi è posto al centro e funge da organizzatore semantico dello spazio circostante. Cercano di piantare alberi non troppo alti con una corona possibilmente più densa attorno al perimetro.

Vale sicuramente la pena raccontare brevemente come sono decorate le terrazze del giardino secondo tutte le regole dell'arte decorativa. La tipologia dei terrazzi è determinata dalle caratteristiche del giardino: nelle zone rocciose si possono utilizzare le forme geometriche più bizzarre, purché si inseriscano nello spazio circostante. Sui pendii, sono preferite le opzioni di trincea, gradini o fossati. È molto importante determinare immediatamente se la terrazza sarà aperta o chiusa, questo predetermina la possibilità di utilizzarla nella stagione fredda dell'anno.

Pianificazione del territorio

Indipendentemente dallo stile che hai scelto e in quali parti hai deciso di dividere il tuo giardino, devi pensare alla disposizione del terreno nei minimi dettagli. Altrimenti, si verificherà una situazione in cui non c'è abbastanza spazio per un determinato elemento o due parti diverse sono troppo vicine. È imperativo prendere in considerazione il rilievo, l'area totale, il passaggio delle comunicazioni, il posizionamento degli edifici. La vicinanza alla strada, i vincoli igienico-sanitari, il terreno instabile in alcune zone o il forte pendio di una collina possono bloccare o rendere molto difficile l'esecuzione dei lavori previsti.

Le basi della pianificazione toccano anche un punto così importante come l'altezza della falda freatica. Possono giovare ad alcune piante e diventare fonte di problemi per altre, soprattutto in pianura. La scelta del tipo di impianto dovrebbe essere dettata non solo da questa considerazione e dall'attrattiva esterna, ma anche dal valore nutritivo del suolo e dai regimi di luce e vento.

La sistemazione di un appezzamento di terreno non inizia con una scrupolosa considerazione di tutte le circostanze di cui sopra e di altri parametri. In effetti, con la dovuta diligenza, quasi tutti i progetti possono essere implementati su qualsiasi terreno.

Hai solo bisogno di definire chiaramente le priorità - ciò che è più prezioso per te:

  • Area ricreativa personale;
  • Spazio per incontrare gli amici;
  • Angolo del tempo libero per famiglie;
  • Giardino romantico;
  • Giardino;
  • Aiuole che occupano l'intero territorio disponibile;
  • La presenza di un grande prato.

Il modo in cui è progettata la zona d'ingresso è determinato, prima di tutto, dalla scelta dell'approccio tradizionale russo o moderno europeo. Nel primo caso, l'enfasi è sul raggiungimento della massima privacy, vicinanza dello spazio personale e, nel secondo, è più pubblico e non è nemmeno sempre limitato a una recinzione. Poiché non ha senso assegnare un'area significativa per questa parte del sito, la sua decorazione dovrebbe essere il più laconica e capiente possibile per esprimere le idee progettuali nel modo più chiaro possibile in un'area limitata.

Tutte le soluzioni già pronte non dovrebbero essere prese come una guida all'azione, questi sono solo alcuni modelli all'interno dei quali dovresti trovare la strada per il giardino e l'area locale ideali.

Zonizzazione

La suddivisione in zone è strettamente correlata alla disposizione di un appezzamento di terreno, conferendo alle singole parti un certo ruolo funzionale. Non importa quanto insolito, esclusivo vorresti creare un giardino, un orto, prenderti il ​​tuo tempo, preparare diversi disegni, diagrammi con varie opzioni.

Una composizione ben congegnata tiene conto non solo di tutti i territori funzionalmente necessari, i percorsi dei percorsi del giardino sono necessariamente elaborati.Anche i luoghi in cui verranno posizionate le colonne e altri elementi decorativi dovrebbero essere messi sul piano e pensare se appariranno belli nel luogo designato, se creeranno inconvenienti.

paesaggistica

Un appezzamento di terreno non può essere adeguatamente attrezzato senza l'uso di piante verdi, altrimenti appare noioso e inespressivo. Devi scegliere con cura la cultura con cui decorerai lo spazio intorno alla casa e al cancello. Consideriamo brevemente alcune delle opzioni più popolari.

I crespini sono amati dai paesaggisti da un po 'di tempo., sebbene inizialmente questa pianta fosse apprezzata come condimento e materia prima medicinale. La diversità delle specie ha portato a una gamma significativa di colori e forme, la possibilità per il crespino di entrare in una composizione molto diversa.

I giardinieri russi aggiungono all'elenco di questi vantaggi, assegnati in tutti i paesi, necessariamente resistenza a fattori negativi: disseccamento, forte vento, ombreggiatura e illuminazione eccessiva.

Le proprietà decorative dei crespini perenni sono preservate fino al primo freddo. Nel primo e nel secondo anno di sviluppo, i rami diventano più spessi e densi, il che consente di creare non solo una bella composizione, ma anche una siepe.

Questa pianta può essere utilizzata anche come parte di scivoli alpini e giardini rocciosi, giardini rocciosi, incorniciando il perimetro di prati e aiuole. Nella progettazione del paesaggio, l'uso del crespino come specie predominante e come ausiliaria è ugualmente ben sviluppato.

Quando si sceglie un sito, concentrarsi principalmente su un luogo ben illuminato, aperto e non soggetto all'accumulo di acque sotterranee. Crespino cresce meglio su terriccio, ma in casi estremi può anche essere allevato in terreni impoveriti.

I rododendri competono con sicurezza con i crespini. Il loro altro nome è "albero delle rose", anche se in realtà è, piuttosto, un arbusto simile ad un albero, un parente stretto dell'erica. Questa famiglia comprende specie decidue e sempreverdi e di transizione tra questi tipi. Il rododendro preferisce crescere dove c'è molta acqua, si sposa bene con altre piante; per i paesaggisti, è attraente per la più ampia diversità di specie, che ti consente di raccogliere un bellissimo cespuglio in qualsiasi giardino.

Qualsiasi varietà sempreverde richiede ombra parziale, decidua - il sole, ma escludendo l'ingresso di correnti d'aria. Il 100% dei rododendri prospera meglio in terreni sciolti, ben drenati e umidi con una reazione chimica acida. Per coloro che vogliono decorare il loro sito il più a lungo possibile, questa pianta sarà una vera scoperta: un'abile selezione garantirà una fioritura continua fino a 4 mesi consecutivi. Il palissandro si comporta bene vicino a corsi d'acqua, sui bordi dei prati e ovunque l'umidità dell'aria sia superiore al normale.

L'uso di una spirea sarà anche un'elegante soluzione di design. - con questo nome sono note diverse varietà. Gli esperti raccomandano di piantarli in un gruppo di diversi cespugli e di non distribuirli in luoghi diversi. Per decorare il prato o la strada che passa accanto al sito (ingresso per il trasporto), vale la pena usare la Douglas spirea. Tuttavia, nelle zone con inverni particolarmente rigidi, è apprezzata la spirea di Billard, che raggiunge i 2 m di altezza, dando rami espansi. La varietà giapponese è anche senza pretese e può crescere anche nelle regioni polari. I suoi fiori deliziano i proprietari della terra durante tutta l'estate.

Le spiree dovrebbero essere piantate nelle siepi, lasciando uno spazio di 500 mm per i cespugli in fila e 300-400 mm per la distanza tra le file. In una composizione di gruppo, la distanza individuale viene aumentata a 600 o addirittura 700 mm, il che crea un aspetto più attraente. Il momento della semina è l'inizio dell'autunno, preferibilmente in una giornata piovosa, per rendere la vita meno difficile annaffiando le piantine.

La manutenzione è limitata all'introduzione di sostanze nutritive nei giorni asciutti e immediatamente dopo la potatura, il controllo delle infestanti e il regolare allentamento del terreno.

Gli host non sono meno belli della spirea: con un approccio abile, da soli possono decorare un intero sito. La cultura decidua entra armoniosamente in un'aiuola di qualsiasi tipo, in una collina alpina; Il suo pregio è il grazioso fogliame proprio alle radici, caratterizzato da un'ampia gamma di toni e configurazioni. Solo con l'inizio del gelo passa il tempo per gli ospiti luminosi e colorati. Ma le singole varietà sono in grado di deliziare il giardiniere ancora e ancora quando inizia la nuova stagione per 25 anni. Anche se, come altri fiori, l'hosta apprezza l'irrigazione, ma può farne a meno per qualche tempo (durante i periodi di siccità o in assenza di proprietari).

Le foglie grandi sopprimono efficacemente le erbacce ombreggiandole, il che riduce la necessità di diserbo. Si prega di notare che i germogli appena emersi possono essere distrutti da un'invasione di lumache e punteruoli. Hosta può essere facilmente abbinato a qualsiasi tipo di pianta, non ne soffre di per sé e non provoca contro danni.

Cavolo ornamentale - un bel fiore biennale, si estende fino a 1,3 me il suo diametro è di 100 cm Una tipica soluzione progettuale è quella di chiudere le lacune nell'area con cavoli ornamentali. Si consiglia di piantarlo dove l'aspetto del vegetale può essere goduto senza problemi inutili. Ricorda, non ci sono parti commestibili in questa pianta! Il cavolo ornamentale vince molto se abbinato a zafferano, physalis, calendule; in forma a sé stante, svolge spesso il ruolo di bordo decorativo.

Il vantaggio della "testa verde" è la resistenza all'umidità, al surriscaldamento e all'ipotermia; i giardinieri apprezzeranno il fatto che non ci siano regole ferree per coltivarlo, tu stesso scegli il modello appropriato per la semina. Gli esperti raccomandano di piantare piantine già pronte in piena terra e il terreno per la semina viene accuratamente disinfettato.

Se non ti limiti a opzioni più o meno conosciute, anche tra persone lontane dal giardinaggio, dovresti prestare attenzione a una pianta come la piracanta. Questa perenne amante del sole fiorisce ogni giugno, la sua crescita varia da 2 a 5 m I cespugli spinosi, decorati con foglie dentate, producono, sebbene non velenosi, ma inadatti al cibo. Nella zona climatica temperata, la piracanta a foglie strette è più richiesta e, se piantata nelle regioni meridionali della Federazione Russa, la pianta sopravviverà facilmente in campo aperto.

La varietà rossa è più bassa, ma nei mesi autunnali è ricoperta da foglie molto attraenti. Una tale pianta si manifesta perfettamente su terreni poveri, sopravvive facilmente a potature potenti.

Un camino, tra l'altro, può anche essere integrato in un'area paesaggistica; un luogo per bruciare scarti, rami, altri detriti del giardino è talvolta realizzato sotto forma di una ciotola mobile. Quindi diventa non solo un focolare stradale, ma anche un vero e proprio decoro del territorio circostante. Importante: scegliere un luogo che dista almeno 5 m dall'albero, dal cespuglio, dall'edificio residenziale e dalla dependance più vicini. Le normative ufficiali non sono così rigide, ma la preoccupazione per la sicurezza non è mai superflua. Si consiglia di pavimentare il terreno circostante il refrattario con mattoni refrattari o altri blocchi di pietra, o semplicemente asfaltarlo.

Assicurati di posizionare un barile d'acqua o sabbia accanto ad esso, o meglio ancora, integralo con un estintore per la massima sicurezza.

Ma torniamo alle piante ornamentali (abbiamo ancora tempo per bruciare le erbe secche raccolte in autunno). Daylilies sono i prossimi in linea; queste sono colture perenni che si distinguono allo stesso tempo per la loro senza pretese e l'aspetto eccellente, la fioritura allungata. È consigliabile decidere immediatamente se si desidera creare un giardino fiorito serio o organizzare una semina solitaria. Quando componi una composizione, con le daylilies devi combinare dalie, erba gatta, crocosmia, losanga, agapanthus, eventuali bulbose (ma dovranno essere evidenziate nell'aiuola).

Bruner è anche una cultura perenne, tuttavia il suo ruolo principale è quello di comporre mixborder e gruppi di fiori. Nella stagione calda nei mesi autunnali, è possibile la rifioritura, i fiori sono vagamente simili ai nontiscordardime. Quando organizzi la composizione, cerca di evidenziare chiaramente lo sfondo principale e le transizioni tra i fiori, tra piante alte e tozze.

Continuando la rassegna delle piante ornamentali che, ad esempio, l'azienda Arteza può offrire, vale la pena prestare attenzione all'astilbe. La loro attrattiva è comprensibile, perché a molti piace una bella opzione a lungo termine che non richiede cure sofisticate, in grado di crescere su una varietà di terreni. I cespugli sono disponibili in altezze molto diverse, differiscono l'uno dall'altro e il colore e l'aspetto dei peduncoli. Anche quando non fiorisce, l'astilbe sembra essere molto romantico e intrigante, completando l'insieme di qualsiasi giardino. Nell'ambito di questa cultura, puoi raccogliere varietà che danno gambi di fiori dai primi giorni caldi fino alla fine di agosto.

Se vuoi provare a coltivare qualcosa di meno esotico, adattato al massimo alle condizioni russe, dovresti scegliere una coda di lepre. Questo non è un fiore, ma un'erba, ma questo è il fascino speciale di una pianta: anche in un piccolissimo angolo di verde è facile creare la sensazione di un "vero" prato.

Il cereale decorativo è adatto per giardini rocciosi e giardini rocciosi; sembrerà appropriato sulla riva di un letto di ruscello appositamente scavato.

Dato che stiamo parlando di strutture artificiali, è imperativo menzionare le maf (piccole forme architettoniche). Questi sono, ad esempio, graziosi vasi da fiori, proprio sul sito in cui possono crescere graziosi fiori e piccoli arbusti. Ma per godersi l'aspetto del giardino sono state inventate tante altre maf. I ponti vengono gettati sui ruscelli, i gazebo vengono posizionati per il relax, le fontane e le sculture deliziano l'occhio, le lanterne che brillano sulle panchine creano un'atmosfera romantica.

L'acero Ginnal è rappresentato da alberi e arbusti che raggiungono un'altezza di 300 - 500 cm, la durata della fioritura è di 21 giorni, la chioma è asimmetrica, il tronco è curvo e la corteccia è attorcigliata verticalmente. Sono possibili sia un singolo atterraggio che l'interazione con altre specie. La combinazione di un tronco nero con un prato verde pulito è molto attraente.

I gladioli sono di gran lunga inferiori agli aceri in altezzama non attraente! Sono in grado sia di inquadrare altri fiori che di recitare in primo piano. Tieni presente che anche i designer professionisti trovano difficile trovare la combinazione ottimale per un gladiolo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle loro proporzioni in relazione ad altre piante.

Dopo il fiore, il prossimo è l'arbusto di kochia. Un annuale della famiglia della foschia è estremamente facile da portare con sé un taglio di capelli e ogni primavera assume un nuovo colore. Da lontano, il kohija è molto facile da confondere con il cipresso. La pianta resisterà senza problemi durante la stagione secca, senza perdere le sue qualità.

Heather ha iniziato ad essere utilizzata come pianta ornamentale in Inghilterra, e ora l'interesse per essa sta crescendo di nuovo. Quindi potresti essere al culmine della moda se scegli questa particolare pianta.

L'abete è molto richiesto da molto tempo. A differenza dell'erica, non hanno subito un calo di popolarità. È difficile trovare un'altra pianta di conifere alle nostre latitudini che sarebbe più bella. Ma il problema è che dovrai stabilire una cura molto accurata delle piantagioni, altrimenti le rovinerai. Prenditi cura del controllo delle infestanti, dell'irrigazione sistematica e dell'eliminazione dei parassiti.

Il bosso è un albero molto più duro dell'abete ed è giustamente considerato uno dei suoi principali concorrenti. Tuttavia, gli arbusti possono anche apparire sotto questo nome e i bossi più grandi possono vivere 400 e persino 500 anni. Qualsiasi albero, cespuglio del genere conferisce un senso di volume al paesaggio, aggiunge consistenza. Sono facili da tagliare e trasformare.

L'elleboro non è meno una pianta leggendaria tra i giardinieri del bosso. È un fiore resistente al freddo che ha colori sia doppi che bianco-verdi in diversi stadi di crescita.Valutazioni particolarmente entusiaste sono sempre provocate da un fiore a forma di coppa che sboccia per tutta la seconda metà della primavera. La resistenza ai tempi di siccità va annoverata tra i plus dell'elleboro, ma tenete presente che tutte le parti della pianta contengono sostanze tossiche per l'uomo. Non è consigliabile trapiantare i fiori, non tollerano bene questo processo e faranno male a lungo.

Se c'è il desiderio di piantare non solo una pianta bella, ma anche attraente dal punto di vista gastronomico, è difficile trovare un'opzione migliore di un melo. Tuttavia, le varietà ornamentali di questo albero non producono sempre frutti commestibili, poiché la selezione coltiva in primo luogo la loro bellezza esterna della fioritura.

La dimensione dei fori di impianto dovrebbe essere maggiore della dimensione degli apparati radicali, ciascuna delle radici viene accuratamente raddrizzata e assicurata che sia tutta ricoperta di terra.

Il lillà non produce affatto frutti gustosi, ma nella sua grazia può competere con un melo. Il suo profumo è assolutamente incomparabile. Tali cespugli possono essere utilizzati per una piantagione ampia e singola, sotto forma di composizione continua e come siepe. Si consiglia di combinare il lilla con peonie arboree, finta arancia, ortensia e con i nostri "vecchi amici" - crespino, spirea.

Elementi di arredo

Le idee decorative possono essere mirate a completare il paesaggio (oggetti in legno, gazebo), rivitalizzarlo (lampade, lanterne), a posizionare accenti concepiti. Quindi, i ponti sono in grado non solo di collegare le rive, ma anche di unirle visivamente. Qualsiasi delle piccole forme architettoniche combina armoniosamente praticità e qualità estetiche. Il principio fondamentale della progettazione del paesaggio è che tutti gli elementi dovrebbero essere armoniosamente combinati tra loro e con l'ambiente, dando al sito un senso di completezza.

Isole decorative prova a compilare non solo i moduli acquisiti, ma anche quelli che sono stati realizzati su ordinazione o eseguiti individualmente. Con un approccio abile, anche materiali e strutture apparentemente senza speranza possono diventare molto attraenti se l'esposizione è correttamente assemblata e l'illuminazione naturale e artificiale è ben pensata.

Con l'aiuto dell'arredamento, puoi delimitare lo spazio e suddividere esternamente il sito in frammenti; in sostanza, cercano di isolare le quote lavorative e ricreative, per enfatizzare il più possibile la loro differenza. Se c'è un pozzo nel giardino, può essere circondato da un bosquet (un muro verde infrangibile a forma di cespuglio quadrato), e talvolta sui pendii si formano muri di contenimento. Ma questo non è più solo un elemento decorativo, ma una struttura ingegneristica piuttosto complessa.

Le macerie colorate non sono una forma architettonica, ma possono dare un colore molto attraente ai percorsi del giardino e agli argini. Insieme a questo, le persone sono attratte dalla tossicità zero e dall'innegabile naturalezza di questo materiale.

Bellissimi esempi

L'elite paesaggistica del cortile include invariabilmente l'uso sia di piante erbacee che di arbusti e alberi. Le opzioni interessanti sono quando le piante di diverse altezze sono separate l'una dall'altra nello spazio, ognuna ha la sua area speciale. Un percorso del giardino può essere armoniosamente combinato con bellissimi fiori, suddividendoli visivamente in gruppi. Si consiglia di ottenere la simmetria cromatica e geometrica tra le parti della piantagione.

I muri di contenimento possono svolgere il ruolo di divisori spaziali non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente. Gli esperti raccomandano di rendere il design dei punti superiore e inferiore di colore simile, utilizzando un prato erboso per ciascuno di essi.

Per informazioni su come pianificare correttamente un sito, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento