Rockery nel loro cottage estivo: le sottigliezze del design del paesaggio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Regole di base per creare
  4. Disposizione
  5. Impianti
  6. Sulla scelta delle pietre
  7. Bellissimi esempi e opzioni

Rockery ha conquistato i proprietari di tenute di campagna per il fatto che la bellezza di pietre e piante si rivela in un espressivo giardino roccioso con un fascino unico. Una struttura che a prima vista è complessa potrebbe essere realizzata con le tue mani, tenendo conto dei gusti dei proprietari del sito e sottolineando l'individualità della dacia.

Cos'è?

Rockery è una composizione decorativa fatta di pietre e piante per uno spazio giardino. Alberi, arbusti e fiori possono essere considerati come contenuto floristico. È consuetudine piantare varietà nane e sottodimensionate nei giardini rocciosi.

I giardini rocciosi hanno un aspetto migliore su dislivelli, terrazze, pendii.

Sebbene l'elevazione artificiale data alla composizione non diminuisca l'effetto estetico. Per la trama che imita le colline pedemontane, di regola sono previste grandi e impressionanti sfumature di pietre e piante senza pretese e piuttosto modeste. Questa combinazione sottolinea la vicinanza alla gamma naturale dei colori.

Un punto molto importante è l'implementazione del sistema di drenaggio. Se il proprietario del sito ce la fa, allora dominerà sicuramente il resto.

Allo stesso tempo, un artista dilettante ha il diritto di dare pieno sfogo alla sua immaginazione e al suo umore. L'atmosfera compositiva può apparire aspra, "settentrionale" o più rilassata, poetica.

Il giardino roccioso più umile sembra qualche piantina a tema (ad esempio, arbusti di conifere a crescita bassa), inscritto tra una dozzina di pietre. Invece di loro, è del tutto possibile utilizzare piante rampicanti o piante forestali: viole, felci, erbe eleganti e persino bardane.

Se parti per un giardino a più livelli in pietre, ci vorrà molto più tempo e fatica. E i fan della catena montuosa in una casa di campagna con una cascata dovranno studiare la scienza per costruire una tale composizione, perché non puoi metterla in funzione senza trattenere le strutture, un meccanismo ben oliato per il funzionamento di un corpo idrico.

Alcuni esempi classici di rockery:

Dachny

Al centro del sito, un'aiuola è disposta con pietre, che diventa immediatamente il centro estetico dello spazio suburbano. I fiori si fanno strada attraverso le pietre e più luminosi sono i loro cespugli, più elegante è la composizione. Se riesci a creare alte pareti di un'aiuola dalle pietre, allora è bene abbassare le piante rampicanti lungo di esse.

Giardino

Nel giardino, un miracolo di pietra può essere più espressivo e vario. I massi volumetrici mescolati a piccole pietre sembrano interessanti. Meglio se riesci a costruire una cascata, lungo la quale gorgoglia un ruscello, riempiendo un laghetto artificiale sottostante. La pretenziosità in questo caso gioca sull'idea: il giardino dovrebbe "essere sorpreso" dal giardino fiorito roccioso.

Opzione camera

Sì, è possibile anche il giardino roccioso in camera, anche in una casa di campagna. È meglio posizionare un piccolo edificio dove c'è più aria fresca - sulla veranda, sul balcone. Se prendi una decisione del genere, avrai bisogno di una piattaforma e di una "fondazione" speciali e dovrai anche assumere "di guardia" per mantenere la luce e l'umidità per la composizione.

Peculiarità

Per prevenire la disarmonia nella progettazione del paesaggio del sito con l'aspetto di una "montagna" rocciosa con fiori e alberi, è meglio prendere in considerazione tutto in anticipo. Pensa a quali pietre vuoi vedere, quali piante ti piacciono di più, quanti metri quadrati richiederà la composizione finita.Per eseguire questi calcoli, ti conviene immaginare il tipo di giardino roccioso.

Ci sono un numero enorme di loro tipi, elencheremo almeno i più popolari:

  • Mini opzione. Adatto come decorazione aggiuntiva per un'area ricreativa. Ad esempio - pietre, erbe, in alto - un cespuglio di crespino brillante.
  • Sul pendio. Questo giardino roccioso è buono perché è molto comodo per organizzare l'elemento acqua.
  • conifere. Questa è una composizione voluminosa, che è un cumulo di pietre e alberi nani di conifere. Ora è uno squittio di moda tra i designer. Tale bellezza si trova proprio di fronte alla casa.

Per quanto riguarda la funzionalità dei giardini rocciosi, quindi una suddivisione come giardini rocciosi temporanei o questioni stabili e permanenti. L'opzione temporanea si adatta organicamente su un pendio o su una superficie piana. Sarà necessario scavare una depressione per radicare le piantine di giovani arbusti ornamentali e posizionare qui piccole pietre.

Per la costruzione di un giardino fiorito in pietra stabile, vengono installati "per sempre" grandi massi e piccole pietre, gli spazi tra loro sono pieni di vegetazione, che è meglio non richiedere cure particolari, ma esteriormente eleganti. Ad esempio, spiraea, hosta, cinquefoil e altre piante sono perfette.

Le nature fantastiche sono più di gradimento di un giardino roccioso mutevole. Grandi fiori luminosi sono usati per la decorazione, a cui i proprietari piantano felicemente sempre di più ogni anno.

I giardini rocciosi possono essere eseguiti in diversi stili. Una caratteristica distintiva dell'inglese sono le piante dai toni pastello e non stressanti. La gamma è contenuta, naturale. Nessuna follia di colori, solo aghi e cereali. Le pietre sono per lo più grigie, grigio-bianche.

Lo stile europeo include massi locali e fiori bassi luminosi. Cineraria, phlox, tagetis, papavero californiano, starworm saranno bellissimi.

Lo stile giapponese incarna una disposizione simmetrica delle pietre, dove tutto è verificato e geometricamente corretto. Gli elementi floristici, di regola, sono piante rare e vistose: sakura nani, rododendri, ibridi di azalee.

Il giardino roccioso è costituito da esemplari rustici e suddivisi in zone. Ma di tanto in tanto, i giardini rocciosi devono ancora essere annaffiati attraverso uno spray per tubi. E non dimenticare che ogni pochi anni è necessario aggiungere terreno e diradare la piantagione di fiori. Dopotutto, lo scopo principale dei giardini rocciosi è l'estetica, quindi, in qualsiasi momento dell'anno, la composizione dovrebbe attirare l'attenzione di ospiti e padroni di casa.

Regole di base per creare

Se sei pronto a creare un elegante giardino in pietra con le tue mani nella dacia, prendi in considerazione i momenti da non perdere durante la decorazione. Probabilmente, il carico sarà considerevole, ma il piacere del lavoro creativo con piante, pietre, terra non può essere sopravvalutato.

Non costruire giardini rocciosi troppo vicino a casa. Dopotutto, un giardino in pietra ha bisogno della natura come sfondo, non della muratura.

Piogge e gocce, che di solito sgorgano dal tetto di un edificio, possono danneggiare la struttura di un giardino artificiale, dilavare il terreno, distruggere le piante e far depositare le pietre.

Anche il giardino roccioso non ha posto sotto gli alberi che si estendono. Forme visivamente grandi dell'albero "ostruiranno" il giardino roccioso. Sì, e durante la caduta delle foglie, i problemi con la pulizia dell'aiuola non saranno evitati.

La scelta giusta è un luogo ben illuminato, preferibilmente un pendio lungo e dolce. Ombreggia una parte del tuo giardino roccioso; non è necessario esporlo interamente al sole. Trova un pendio rivolto, diciamo, a sud-ovest.

Da non trascurare l'area, di modeste dimensioni. Raccogli alberi nani e ottieni una "diapositiva" espressiva e carina. Credimi, non si tratta di dimensioni, poiché anche una creazione in miniatura ha tutte le possibilità di diventare un capolavoro di una residenza estiva.

Se il giardino roccioso non ha un posto dove "registrarsi", ad eccezione dell'angolo del sito, che è visivamente rovinato dalla vicinanza di un vecchio edificio o di un parcheggio poco attraente, allora non privarti del piacere di ammirare il giardino roccioso. Decora l'edificio con varietà rampicanti di vegetazione, sullo sfondo ne beneficerà anche un giardino roccioso.

Disposizione

Prima di iniziare a creare un giardino in pietra, è meglio abbozzare un disegno della struttura. Quindi dovresti recintare il cantiere con nastro adesivo o cavo. Resta da creare un disegno dove saranno posizionate le pietre e dove le piante prenderanno il loro posto.

Quindi dovresti leggere le istruzioni e seguire ogni passo passo:

  • In dettaglio, ripulisci il luogo prescelto sotto la collina, rimuovi tutti i detriti e le erbacce.
  • Rimuovere lo strato superiore di terreno (circa 10-15 centimetri) per affrontare il terreno fresco. In terreni poveri, vengono sostituiti con una composizione fertile.
  • Tutto il terreno viene dissotterrato, allentato, le radici di arbusti e alberi vengono accuratamente rimosse.
  • Inoltre, il sito deve essere coperto con polietilene o geotessile. Questo servirà da barriera per le radici naturali o le erbacce che possono spostare le pietre e distruggere i giardini rocciosi, oltre a proteggere la struttura da talpe e topi.
  • Un punto molto importante è il drenaggio. A causa del film, il deflusso naturale dell'acqua sarà disturbato, quindi è necessario creare un sistema di drenaggio artificiale. Sul fondo della fossa vengono deposte macerie e scorie. Quindi viene sparso un solido strato di sabbia grossolana.
  • Ora è il turno del terreno: lo riempiono, concentrandosi sul progetto. Il livello del terrapieno dipende dal fatto che tu stia pianificando un giardino roccioso alto o basso. Il terreno dovrebbe essere compattato il più accuratamente possibile. Se hai tempo, in generale puoi lasciare il giardino roccioso "a riposo" per la stagione, quindi il terreno si sistemerà correttamente e si formerà da solo in condizioni naturali.
  • Controlla con il disegno e inizia a installare le pietre. Devono essere immersi nel terreno almeno per metà dell'altezza al fine di garantire l'affidabilità della struttura. Pianta massi potenti su un letto di ghiaia. È anche possibile stuccare la base per forza. Ciò impedirà alle pietre pesanti di affondare troppo in profondità. Tra le pietre, si versa la terra a poco a poco, schiacciandola con le mani.
  • È giunta l'ora di piantare piante. La posizione di ciascuno di essi è pianificata nel disegno. Puoi aggiungere un po' di fertilizzante a ogni buca del fiore. Assicurati che la pianta riceva esattamente il fertilizzante che migliorerà la sua crescita. Più le tue piantine si sentono a loro agio, più velocemente lo scivolo si ravviverà e si abbellirà.
  • In conclusione, il giardino roccioso deve essere annaffiato accuratamente.

Considera le possibilità del sito e del "nuovo edificio". Se non c'è abbastanza spazio nel paese, non dovresti erigere giardini rocciosi troppo ingombranti. Sembrerà innaturale e insapore.

Anche una piccola "oasi" non è correlata a un grande spazio, si perderà semplicemente su di essa. Quindi accendi la tua immaginazione e agisci in base all'equilibrio della piazza e del giardino dei tuoi sogni, nonché alle tue idee di armonia e comfort.

Se c'è una collinetta, un burrone, una terrazza sul sito, allora "attaccare" un giardino roccioso sarà un passo molto competente. Le nature sottili hanno anche provato idee così originali per creare un giardino roccioso come "valle", "gola", "pendio ripido", "scogliera". Sebbene su una superficie piana e pianeggiante, anche il giardino non perde il suo fascino. Assicurati solo che la tua composizione non assomigli a una "statua" solitaria, ma si fonde con il rilievo circostante.

Per i principianti, è meglio iniziare con un piccolo giardino roccioso, perché è più facile prendersene cura e sul suo esempio puoi esercitarti nell'attraente disposizione di fiori e arbusti tra le pietre.

Le migliori coordinate per la composizione sono una collinetta ben illuminata dal sole. Dopotutto, è molto problematico adattare la vista ai giardini rocciosi alla periferia del sito o nei boschetti del giardino.

Impianti

Non ci sono restrizioni nella scelta delle piante per i giardini rocciosi. Ma ci sono ancora opzioni win-win. Sottolineeranno il buon gusto durante la decorazione del sito. Dopotutto, l'armonia di fiori e arbusti nelle piantagioni è il biglietto da visita dei proprietari degli acri.

Gli spazi verdi utilizzati per lo scivolo roccioso sono suddivisi in quattro classi.Queste sono conifere, arbusti, fiori perenni e bulbi, cioè un giardino roccioso dovrebbe formare tali elementi floristici che non hanno bisogno di essere piantati e rimossi ogni anno.

Le conifere sono spesso rappresentate dai designer come tuie nane, mini cipressi, ginepro, pino. Dovrebbero essere corti e compatti in modo che non si formi una "giungla" sulla diapositiva.

Tra gli arbusti, il caprifoglio, il cinquefoil, varie varietà di cotoneaster sembrano i più impressionanti.

La collezione di fiori perenni può essere molto ricca. Ma l'accento principale del giardino roccioso sono le pietre e i fiori, piuttosto, uno sfondo. A questo ruolo rispondono narcisi, tulipani, crochi, primule, viole di bosco. Saranno le prime isole fiorite in primavera.

Pianifica iris siberiani, phlox, daylilies, sassifraga, campane, chiodi di garofano, arabis, cineraria per sostituirli. Da non perdere l'"additivo" sempreverde sotto forma di muschi decorativi, sedum, felci nane. Varietà erbacee come la gravilata, la bergenia aggiungeranno un'elegante casualità naturale allo scivolo.

Se decidi di posizionare i giardini rocciosi, ad esempio, su una trama di pini, puoi aggiungere colori vivaci per contrasto, perché l'immagine è già troppo satura di verdi scuri. Puoi usare diversi intoppi per rilassarti vicino ai giardini rocciosi e accompagnarli con macchie profumate e anonime: matiol, tabacco profumato.

La sequenza di piantagione sui giardini rocciosi è la seguente: conifere, arbusti, fiori.

Sulla scelta delle pietre

La pietra è il principale riempitivo semantico dei giardini rocciosi. A qualcuno piacciono le pietre per abbinare il colore dell'edificio, qualcuno - in armonia con il paesaggio circostante. Ma, forse, la cosa più importante è che dovrebbero essere tonalità calde, sembrare naturali, "respirare" acqua e aria. Le rocce più adatte per un giardino roccioso sono il tufo, il calcare, il pietrisco, il granito e l'arenaria.

La pietra naturale è davvero un lusso per l'incarnazione dei tuoi piani creativi. Sistemalo, concentrandoti sul tuo gusto, sulla gioia che questo o quell'angolo ti regaleranno.

Ma aderisci a un certo insieme di regole, perché anche i giardini rocciosi non dovrebbero essere una discarica di pietre:

  • Nei giardini rocciosi asciutti, le pietre angolari sono accettabili. Ma se hai un ruscello artificiale che scorre attraverso il tuo giardino di montagna o una cascata che cade, i massi rotondi sembrano più originali.
  • Non esagerare con le stesse pietre: come in natura, devono essere di forme e dimensioni diverse.
  • Abbina le dimensioni del giardino e delle pietre. Non aggiungere ciottoli a un enorme giardino roccioso. E, al contrario, difficilmente è appropriato "schiacciare" il mini-giardino con un masso di diametro impressionante.
  • Le composizioni con pietre di una o due specie sembrano più eleganti.
  • È meglio se le pietre in qualche modo coincidono a colori con il paesaggio generale.

I professionisti consigliano di allontanare le pietre dai fiori.

Ma hai il diritto di farlo a modo tuo se il tuo approccio è dettato da uno stile particolare di design esterno.

Bellissimi esempi e opzioni

I reperti di design insoliti per il dispositivo dei giardini rocciosi sono innumerevoli. Ad esempio, una composizione rocciosa con piante esclusivamente di montagna - lavanda, muschi, felci, primule selvatiche - sembra molto naturale non lontano dalla casa. La sua gamma discreta sottolinea lo stile naturale dello chalet o una qualsiasi delle tendenze del villaggio: country, provenzale, rustico.

Puoi utilizzare alcuni elementi per dividere visivamente la diapositiva in mini-zone e provare a organizzare la propria stagione in ciascuna grazie alla selezione di colori: delicato (primavera), ricco (estate), dorato e viola (inizio e tardo autunno).

Ad alcune persone piace fare un solido terrapieno roccioso con un giardino roccioso. Non tutte le piante possono resistere a tale "pressione", quindi dovrebbero essere selezionate quelle più resistenti: sassifraga, copertura del terreno, ringiovanita.

Gli originali proveranno sicuramente a creare un muro roccioso. Una composizione in pietra ricostruita verticalmente richiederà un grande sforzo, ma intrecciata con clematidi, edera e piselli si rivelerà un vero capolavoro di design.

I proprietari di hacienda innovative amano mescolare gli stili per riempire i giardini rocciosi. Ad esempio, europeo con italiano. Si scopre un'incredibile mascherata di colori da fiori lussureggianti e profumati: cremisi, bianco, infuocato, blu.

La versione volumetrica artistica 3D è considerata molto di moda, quando i designer ottengono una visione circolare del giardino roccioso con un effetto vario. È interessante averlo al gazebo, considerandolo da diversi punti.

Il mini-giardino giapponese non lascia indifferente nessuno, dove le pietre dominano su piccole piante - principalmente erbe aromatiche per la tessitura, che provocano una pacificazione straordinaria.

Un angolo fantastico ti regalerà molti minuti piacevoli e dopo la creazione non richiederà troppi problemi. Secondo il tuo umore, puoi cambiare i suoi dettagli in qualche modo, portare note fresche. Una volta che provi il ruolo creativo di un paesaggista, difficilmente puoi rinunciare a un simile piacere estetico in seguito.

Cerca di utilizzare le piante sopra elencate in quanto sono più adatte alla coltivazione in terreni rocciosi.

I diagrammi e la guida passo passo degli esperti che hai studiato in questo articolo ti aiuteranno a realizzare il giardino dei tuoi sogni e ad ottenere un vero piacere nel processo di creazione.

Per informazioni su come realizzare un giardino roccioso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento