Rose di peonia: varietà e sottigliezze di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Allevamento
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Le rose di peonia sono pienamente all'altezza del loro nome: fiori lussureggianti e dai molti petali, che ricordano così il fiore con lo stesso nome. Grazie alle sue incredibili proprietà decorative, la pianta è molto apprezzata dai giardinieri, anche da coloro che sono abbastanza freschi per le rose.

Descrizione

Le rose di peonia o inglesi sono state create dal famoso allevatore David Austin. È stato ispirato dalle rose antiche in una mostra in Francia e ha deciso di diversificare il loro colore, così come la resistenza a fattori esterni negativi. Quindi ha svolto lavori sull'incrocio della rosa gallica e della floribunda, ricevendo bellissimi fiori, simili alle peonie. Questa è stata la prima rosa, che è stata chiamata "peonia". Un fatto interessante è che a questi fiori non è stato ancora assegnato un ramo separato nella classificazione e finora appartengono agli scrub, cioè alle rose a cespuglio.

Perché questi fiori sono diventati così popolari in tutto il mondo?

  1. Resistente alle temperature estreme.
  2. Immunità a molte malattie e parassiti.
  3. Facile da curare.
  4. Varietà di colori e sfumature.
  5. La densa corona del cespuglio. Due fioriture a stagione.
  6. Un profumo divino, soprattutto quando piove.
  7. Fiori grandi, che ricoprono abbondantemente il cespuglio.

Le rose di peonia si distinguono per un numero enorme di petali. La spugna densa sottolinea l'eleganza di queste piante. La bellezza di questi cespugli è davvero impressionante. Ma hanno ancora alcuni inconvenienti.

  1. Dall'abbondante quantità di fiori, i rami si piegano letteralmente a terra. Ciò richiede cure extra.
  2. La resistenza dichiarata alle malattie non è sempre confermata nella pratica.
  3. Le piogge lunghe hanno un effetto molto negativo sulle condizioni della boscaglia.
  4. Alcune varietà non fioriscono una seconda volta.

Tipi e varietà

Esistono circa 200 varietà di questa rosa nel mondo, ma non è pratico utilizzarne più della metà per la coltivazione in Russia. Le condizioni climatiche del nostro Paese non sono morbide e stabili. Le varietà di rose di peonia sono convenzionalmente suddivise in quattro tipi principali: rosa, gialla, bianca e rossa. Il creatore di queste specie, David Austin, ha appena cercato la varietà di colori della sua idea. Ciascuno dei tipi di rose di peonia include molte varietà, ma ce ne sono di particolarmente eccezionali.

Rose rosa peonia

Le varietà più comunemente usate sono il rosa.

  • Costanza Prezzo È una rosa rampicante peonia. Si estende fino a 3 metri di larghezza e i germogli raggiungono i 6 metri. Ha un colore rosa pallido dei fiori che non si aprono mai completamente.
  • Eglantine - scrub alla rosa dei cespugli. Fiorisce quasi continuamente, ma spesso si ammala, il che rende questa varietà scomoda da usare.
  • Miranda - una rosa con petali esterni bianchi e rosa interni. I fiori sono molto grandi - fino a 10-12 cm di diametro, ma non profumati.

Rose bianche peonia

  • La tranquillità - una rosa dai petali bianco-giallastri che forma un grande fiore di circa 12 cm di diametro. I fiori sono raccolti in infiorescenze. La varietà fiorisce due volte a stagione.
  • Oca delle nevi - un enorme cespuglio alto fino a 3 metri. I fiori sono piccoli, ma di lunga durata: fioriscono per quasi tutta la stagione.
  • Claire Austin - un piccolo cespuglio tondo del diametro di circa 1 metro.I fiori, rotondi e giallastri, emanano un aroma delicato e gradevole e crescono a tre su un unico stelo.

Rose gialle peonia

  • Celebrazione d'oro - un piccolo cespuglio a fioritura lunga fino a 1,5 metri di diametro. I fiori enormi raggiungono i 15 cm e sono anche profumati. La varietà non è praticamente suscettibile alle malattie.
  • Graham Thomas - fiorisce per tutta l'estate con grandi fiori di albicocca luminosi. Un grande arbusto è un po 'malato.

Rose rosse peonia

  • William Shakespeare - una varietà molto famosa per la sua bellezza. I fiori scarlatti, doppi, sono raccolti in infiorescenze di 4 pezzi.
  • Benjamin Britten - i petali esterni sono più grandi di quelli interni, il che rende molto interessante la struttura del fiore. L'aroma gradevole e l'arbusto compatto attirano molti giardinieri.
  • Otello - varietà esigente, ma molto bella con piccole rose lampone.

Raccomandazioni per la selezione

Le rose di peonia sono piante abbastanza versatili. Sono anche usati per creare siepi, per non parlare di piantagioni singole o di gruppo. Nessun classico bouquet da sposa può fare a meno di un tale fiore. Per un piccolo giardino, piccole varietà possono diventare il fulcro di un'aiuola o di un mixborder. Inoltre, le piccole rose di peonia vengono coltivate in vaso, ma trapiantate in piena terra per l'inverno.

Per i coltivatori di fiori dilettanti, è meglio non lasciarsi trasportare da varietà insolite con molte sfumature di cura. Scegliere a favore dei comprovati e classici tipi di rosa peonia ti aiuterà a coltivarlo senza problemi e a goderti il ​​suo bell'aspetto e il suo aroma.

Affinché la pianta si senta a proprio agio in qualsiasi area, vale la pena acquistare varietà adattate resistenti al gelo.

Approdo

Le rose di peonia hanno un bell'aspetto con molte piante, ma possono anche fungere da tenia a causa delle grandi dimensioni del cespuglio. Il posto migliore per piantare una rosa del genere è un luogo illuminato con un grado medio di ventilazione. Il terreno non dovrebbe essere pesante. Anche le rose di peonia non favoriscono l'eccesso di azoto. Affinché tale impianto si sviluppi bene, è necessario escludere la presenza superficiale di acque sotterranee nel sito di impianto proposto.

Il momento migliore per piantare è metà o tarda primavera, quando il terreno si è riscaldato a sufficienza e non sono più previste gelate. L'atterraggio in sé è praticamente semplice.

Per un migliore radicamento, è necessario mantenere il sistema radicale del materiale di piantagione acquisito in una soluzione di stimolanti della crescita.

Il sedile deve essere preparato come segue.

  1. Scava una buca che supererà il diametro dell'apparato radicale della pianta preparata di circa 10 centimetri. La profondità della fossa dovrebbe essere di circa 50 cm, è preferibile una fossa grande, perché è in essa che l'apparato radicale della pianta può essere posizionato con cura. Se vengono piantati più cespugli contemporaneamente, la distanza tra i confini dei fori di impianto non deve essere inferiore a mezzo metro.
  2. Si consiglia di posare uno strato drenante sul fondo della fossa preparata: argilla espansa, mattoni rotti, sabbia grossolana.
  3. Sul drenaggio viene versato uno strato di terra mescolato con fertilizzante universale.
  4. Viene esaminato l'apparato radicale della piantina e vengono tagliate le estremità delle radici più spesse. Per una crescita più rapida, puoi immergere le radici per un paio d'ore in una soluzione di stimolanti della crescita.
  5. Un cespuglio di rose viene posto verticalmente sul luogo preparato, la terra viene gradualmente versata sopra e leggermente pigiata.
  6. La rosa di peonia piantata è ben annaffiata con un secchio d'acqua, la cui temperatura non dovrebbe essere molto diversa dall'ambiente.
  7. Dall'alto, il terreno intorno al cespuglio viene pacciamato per evitare l'essiccazione prematura.

Cura

Prendersi cura dei cespugli di rose di peonia non è troppo difficile. È importante ricordare i suoi componenti principali e non dimenticarli.

  • Diserbo e giarrettiera. La prima procedura protegge la pianta dalle erbacce, che non solo interferiscono con il pieno sviluppo, ma possono anche provocare la comparsa di agenti patogeni.La giarrettiera aiuta a mantenere l'integrità del cespuglio durante il periodo di fioritura, il che rende i rami più pesanti.
  • Irrigazione. Le rose di peonia non richiedono condizioni di irrigazione speciali. Questa procedura viene eseguita secondo necessità, aumentando la frequenza nei mesi asciutti. È importante non esagerare con l'acqua, poiché queste piante tendono a marcire.
  • Condimento superiore. Nel primo anno dopo la semina, i fertilizzanti non dovrebbero essere applicati, poiché sono già stati applicati alla fossa di semina. Ma l'anno prossimo, assicurati di porre ulteriori fertilizzanti ogni mese della stagione di crescita. A questo scopo, i prodotti organici sono eccellenti: letame di mucca o cavallo, letame di pollo, compost e cenere di legno. Ma nemmeno i fertilizzanti specializzati per le rose dovrebbero essere cancellati. All'inizio della primavera, dovresti prestare attenzione ai fertilizzanti azotati per una migliore serie di massa verde, e prima della fioritura, è meglio usare fosforo e potassio, oltre a uno spray di acido borico, che stimola l'ovaio delle gemme. Prima della caduta, l'alimentazione viene interrotta in modo che le radici crescano in massa e la parte aerea smetta di crescere.
  • Potatura. È molto importante rimuovere le gemme che si sono depositate nel primo anno di sviluppo della pianta. La fioritura esaurisce notevolmente una pianta già non forte fino alla sua morte. Permetti alla rosa di peonia di fiorire completamente solo l'anno prossimo. La potatura delle riprese di questa rosa viene eseguita due volte: in primavera e in autunno. In primavera la potatura è di natura sanitaria: la chioma viene assottigliata in modo che la pianta respiri e diminuisca la probabilità di infezioni fungine. In autunno vengono rimossi i germogli danneggiati e indeboliti. Lo strumento deve essere disinfettato prima del taglio. I germogli di quest'anno vengono tagliati di un terzo e la crescita sotto l'innesto viene completamente rimossa.
  • Rifugio per l'inverno. Nonostante la resistenza delle rose di peonia al freddo, è meglio proteggere i cespugli e coprirli per l'inverno. Questa procedura viene eseguita in un periodo di temperature da 0 ° a -5 ° C. Se si chiude la rosa prima, sotto il riparo può formarsi condensa di vapore acqueo e, di conseguenza, muffa e marciume. Una "casa" per un impianto può essere costruita indipendentemente, sotto forma di archi incrociati in metallo o plastica. Dall'alto, gli archi sono coperti con una tela speciale. Ci sono anche speciali coperture riutilizzabili per rose e altre piante in vendita. Puoi usarli, ma sono molto più costosi. I piccoli cespugli possono essere coperti con rami di abete o segatura.
  • Prevenzione delle malattie. Nonostante la resistenza della peonia a molte malattie, i suoi problemi frequenti sono l'oidio, la macchia nera e il marciume. È meglio prevenire questi problemi utilizzando un preparato idoneo a dosi profilattiche durante l'intero periodo vegetativo circa tre volte. Il liquido bordolese, "Bactofit", "Fitosporin" e zolfo colloidale sono perfetti.

Allevamento

Esistono molti modi per piantare le rose David Austin. I principali e più semplici che anche un dilettante può usare sono talee, propagazione per stratificazione, semi e germogli.

talee

La procedura viene eseguita ad agosto. Per questo metodo, avrai bisogno delle riprese di quest'anno, che contengono 3 foglie. Una talea viene piantata in un letto preparato e annaffiato in modo che ci sia una foglia sulla superficie ed è coperta con mezza bottiglia di plastica con un collo attorcigliato. Se ci sono più talee, sono sedute a una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra. Quando arriva l'inverno, devono essere coperti di neve. L'anno successivo devono dare le foglie, le talee radicate possono essere piantate in luoghi di ulteriore crescita o lasciate per un altro anno nello stesso giardino.

Le talee di una rosa peonia possono essere coltivate anche in inverno. Per fare questo, le talee preparate vengono avvolte in un giornale bagnato e aspettano che si formi il callo alla fine dei germogli e che i boccioli inizino a fiorire. Successivamente, le talee che hanno iniziato a crescere vengono piantate in un vaso con terra e coperte con un barattolo di vetro.In primavera vengono trapiantati in piena terra, evitando sia i luoghi troppo soleggiati che quelli troppo bui del giardino.

Riproduzione per stratificazione

Per i rami forti e allungati di una rosa peonia, questo metodo è perfetto. Per eseguire la riproduzione per stratificazione, è necessario scegliere i germogli per il tifo nella seconda metà dell'estate. L'area di allevamento è preparata in anticipo: puliscono il terreno, lo dissodano e lo fertilizzano. Nel sito del radicamento proposto (circa nel mezzo delle riprese), viene praticata un'incisione sul lato inferiore, in cui viene inserito un fiammifero. Questa parte delle riprese è fissata con una staffa, sepolta nella terra, compattata e annaffiata. E il resto è legato a un piolo verticale. La prossima primavera, puoi già separare il cespuglio dalla pianta madre e trapiantarlo.

Semi

In teoria questo metodo esiste, ma in pratica non viene mai applicato. L'eredità dei tratti nelle rose, specialmente quelle innestate, non si verifica. È impossibile prevedere cosa succederà esattamente quando si coltivano i semi.

Gemmazione

Questo metodo di allevamento è abbastanza difficile da eseguire: sono richieste accuratezza e accuratezza. Sul tralcio della rosa viene praticato un taglio a forma di T, che verrà utilizzato come calciolo. In esso viene introdotto un rampollo, che riceverà potere dal sistema di root finito.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Per decorare trame personali, parchi e giardini domestici, le rose di peonia vengono utilizzate molto spesso. Le rose di peonia sembrano particolarmente belle sullo sfondo delle conifere verdi.

  • Siepe follemente bella di rose di peonia rosa pallido attira l'attenzione. Tale decorazione di parchi o palazzi antichi mostra il buon gusto del paesaggista. La magnificenza di una tale siepe rimarrà dopo la fioritura, il verde delizierà l'occhio.
  • Gazebo dal vivo È un ottimo modo per ombreggiare il tuo giardino e creare un'area salotto extra. Le rose di peonia rampicanti sono ottime per questo scopo. E la loro bellezza e il loro aroma renderanno il gazebo davvero favoloso.
  • Aiuola rustica a fioritura continua con accento a forma di rosa peonia con piccoli fiori. Semplice e di buon gusto. Tale decorazione è adatta per una residenza estiva o un'area suburbana.
  • Composizione singola itinerante da una rosa peonia color albicocca. È facile spostare un tale vaso di fiori ovunque nel giardino.
  • Bosso laconico e bella rosa peonia. La combinazione di forme di cordolo in legno di bosso chiaro e linee libere di un cespuglio di rose è un'idea per un paesaggio di successo.
  • Un gruppo di rose peonia dello stesso colore al centro del patio. Un accento luminoso sullo sfondo di piastrelle laconiche sembra sorprendente e riecheggia il colore del mattone di rivestimento, il che rende una tale composizione ancora più organica.
  • Staccionata in legno e una rosa rampicante - una combinazione piacevole e accogliente. Dopo la fioritura, anche la vegetazione evidenzierà bene l'albero. Puoi usare questa idea sia per le recinzioni che per i pergolati in legno.
  • Rose di peonia standard che incorniciano il percorso, enfatizzano lo stile inglese del giardino. Fiori rossi e ciottoli bianchi creano un contrasto sorprendente.
  • Mixborder - questo è esattamente il giardino fiorito dove la rosa peonia può mostrarsi in tutto il suo splendore. La combinazione con le conifere rende ancora più vantaggioso un tale giardino fiorito.
  • Arco di rose peonia - una buona soluzione in tutti i sensi. L'aspetto romantico di un tale elemento di design del paesaggio aggiungerà gusto a qualsiasi sito.

Imparerai ancora di più sulle rose di peonia guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento