Rose rampicanti: varietà, consigli per la scelta e la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come riprodursi?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come prepararsi per l'inverno?
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le rose rampicanti sono considerate una decorazione insolita del design del paesaggio. La pianta integra perfettamente il design decorativo del sito, adattandosi armoniosamente a qualsiasi suo stile. Prendersi cura di tali rose è semplice, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivarle.

Peculiarità

Le rose rampicanti sono una bellissima pianta da giardino che assomiglia ad un alto cespuglio, i suoi steli si arricciano e possono raggiungere diversi metri di lunghezza. Di solito questo tipo di rosa ha un'altezza da 5 a 15 metri. A causa di questa qualità, i fiori sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio; sono spesso usati per nascondere annessi che, con le loro forme architettoniche, rovinano l'aspetto generale del sito.

Le rose rampicanti non possono essere eguagliate da nessun'altra pianta rampicante poiché sono caratterizzate dalla loro incredibile bellezza, profumo delicato e lungo tempo di fioritura. L'unica cosa è che la lunga lunghezza della pianta richiede un'attenta manutenzione, ma le eccellenti qualità decorative meritano tale attenzione.

Tutte le rose rampicanti sono suddivise in a fiore grande e a fiore piccolo. Differiscono l'uno dall'altro non solo nell'aspetto, ma anche nei periodi di fioritura. Le piante a fiore piccolo hanno germogli troppo lunghi e flessibili, grazie ai quali puoi decorare aree enormi (costruire archi, recinzioni o pergolati). La caratteristica principale di tali rose è che hanno bisogno di supporto e potatura adeguata, poiché i fiori compaiono sia sui germogli nuovi che su quelli dell'anno scorso. I gambi delle rose a fiore piccolo sono striscianti e arcuati, raggiungono una lunghezza di oltre 5 m, sono caratterizzati da una tinta verde brillante e una superficie ricoperta di spine. Le foglie, poste sui germogli, sono di piccole dimensioni e hanno una leggera lucentezza lucida.

Il diametro delle infiorescenze di solito non supera i 2,5 cm, i fiori, a seconda delle condizioni di crescita e delle caratteristiche varietali, possono essere semplici, semidoppi e doppi... Le rose a fiore piccolo hanno un debole aroma dolciastro, i loro fiori si formano in infiorescenze e coprono l'intera lunghezza dei germogli. Uno dei vantaggi di questo tipo di rose è che hanno una fioritura lunga e abbondante che supera le 4 settimane. La fioritura inizia, di regola, alla fine di giugno, dopo di che può essere ripetuta. La maggior parte delle varietà di rose a fiore piccolo sono resistenti al gelo e tollerano perfettamente lo svernamento anche sotto un riparo leggero.

Per quanto riguarda le rose a fiore grande, rispetto alle rose a fiore piccolo, hanno steli più forti e più spessi.che non superino i 3 metri di altezza. Inoltre, i loro fiori sono grandi (fino a 4 cm di diametro) e il loro periodo di fioritura è continuo. Queste piante fioriscono solo sugli steli della stagione in corso, quindi sono facili da curare e vengono potate secondo le regole generali, come per le altre rose. Le specie rampicanti a fiore grande sono state allevate incrociando varietà di tè, rifiorenti e ibride. Pertanto, i loro fiori assomigliano esteriormente alle rose da tè.

Anche le piante rampicanti a fiore grande, chiamate branding, sono molto popolari tra i giardinieri. Sono cespugli di rose mutanti con fiori enormi (11 cm di diametro) e crescita vigorosa.L'infiorescenza di tali specie può essere singola o costituita da diversi piccoli fiori. Le affermazioni sono caratterizzate da fioritura e fruttificazione ripetute, che di solito si osservano nel tardo autunno.

Si consiglia di coltivare queste rose nelle regioni meridionali del paese, dove le condizioni climatiche in inverno sono miti e calde.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

Oggi ci sono molte varietà di rose rampicanti, che differiscono per dimensioni, condizioni di crescita e colori. Nonostante il fatto che tutti i tipi di queste rose svolgano una funzione decorativa e siano una decorazione chic del sito, solo alcune sono le più popolari.

  • Bobby James. È una pianta vigorosa, che raggiunge un'altezza di 8 me una larghezza dei cespugli di 3 m, poiché i cespugli sono ricoperti da molti fiori bianco crema, le loro foglie verde brillante rimangono invisibili. I fiori delle rose sono caratterizzati da una piccola dimensione, il loro diametro è di 5 cm Durante la fioritura, la cultura decorativa piace con un leggero aroma di noce moscata.

Prima di scegliere questa varietà per la semina, è necessario raccogliere una vasta area sul sito, poiché i fiori amano molto spazio e luce. La pianta rampicante è resistente al gelo, non è stravagante da curare, ma richiede un supporto affidabile.

  • Rettore di Ramblyn. Questa è una rosa a fiore piccolo, con l'aiuto della quale puoi ottenere un originale arco o siepe verde nel design del paesaggio, cosparso di piccoli fiori cremosi. L'altezza dei cespugli, di regola, non supera i 5 metri, i grappoli di infiorescenze sono formati da 40 fiori semidoppi in miniatura. Svaniscono al sole e acquisiscono un colore bianco come la neve. La cultura è facile da curare e adatta a qualsiasi condizione climatica.
  • "Super eccelle". Questa varietà rappresenta le più belle rose rifiorenti, la loro caratteristica distintiva è il colore lampone e piccoli cespugli di due metri senza spine. I fiori sono raccolti in infiorescenze racemose e deliziano con il loro splendido aspetto fino alla fine dell'estate, mentre se i cespugli sono piantati in un'area aperta, la brillante tonalità cremisi delle infiorescenze può bruciare. La cultura è resistente all'oidio e tollera bene lo svernamento.
  • "Elfo". Una rosa rampicante di medie dimensioni di questa varietà ha ricevuto molte recensioni positive grazie alla sua piccolezza e ai colori delicati. Arbusto vigoroso, eretto, di norma è largo 1,5 me alto 2,5 m Il diametro dei fiori può variare, ma spesso non supera i 14 cm I fiori sono caratterizzati da un delicato colore bianco con una leggera sfumatura verdastra e odora di frutta. La cultura ornamentale fiorisce fino al primo gelo e non è suscettibile alle malattie.
  • Santana. Se è pianificato il design originale del sito, la rosa rampicante "Santana" sarà la scelta ideale per questo. I suoi steli di quattro metri sono decorati con foglie intagliate verde brillante e grandi fiori vellutati di 10 cm di diametro.La rosa è blu, rossa e gialla. La pianta fiorisce più volte a stagione, è resistente al gelo e raramente si ammala.
  • "Polka". L'altezza di questi arbusti non supera i 2 metri. La rosa è caratterizzata da foglie lucide verde scuro e bellissimi fiori di albicocca. Poiché la pianta può fiorire fino a tre volte a stagione, può essere utilizzata per decorare gazebo e archi da giardino.

Nonostante il fatto che la varietà sia resistente alle malattie e al gelo, i cespugli devono essere ben coperti per l'inverno.

  • "Indigoletta". È un cespuglio vigoroso di tre metri che cresce di diametro fino a 1,5 m Il fogliame della rosa è denso, dipinto in una tonalità verde scuro. I fiori profumati si riuniscono in infiorescenze e si dilettano con i loro colori lilla più volte a stagione. Questa varietà viene coltivata con successo sia nelle regioni meridionali che centrali del paese, poiché è resistente al gelo e alle malattie fungine.
  • Cancello dorato. È caratterizzato da molti germogli e un'altezza di 3,5 M. Le infiorescenze sono formate da grandi fiori giallastri, il cui diametro è di 10 cm.La rosa fiorisce più volte e profuma fortemente di frutta. Una pianta ornamentale attecchisce rapidamente, ha una cura senza pretese e non ha paura del freddo.
  • Camelot. È una delle varietà di rambler, che differiscono nella fioritura una tantum. La rosa ha un insolito colore rosa sui petali. I fiori hanno un aroma di agrumi, fino a 10 di essi sono posti sullo stelo. In condizioni di crescita favorevoli, i cespugli crescono fino a 2 metri di lunghezza.

Il vantaggio principale della varietà è che non necessita di potature costanti, complessi ripari per l'inverno ed è resistente alle malattie.

  • Bandiera spagnola. È una rosa straordinariamente elegante e bella che, una volta tessuta, crea una composizione che ricorda la bandiera spagnola. Questa specie è stata allevata da allevatori britannici di due varietà: "Golden Showers" e "Flammentanz". La principale differenza della pianta è l'insolita combinazione di sfumature, composta da fiori gialli e rossi brillanti. Entrambe le varietà vanno d'accordo e, man mano che crescono, si intrecciano, formando un bouquet ricco e luminoso.
  • Westerland. È una varietà resistente all'inverno e a crescita rapida, i cui fiori possono avere sfumature rosa, dorate, arancioni e albicocche. I cespugli crescono piccoli, fino a 1,7 m, ma crescono troppo, quindi richiedono molto spazio. Inoltre, gli steli di tali rose sono troppo spinosi. La cultura inizia a fiorire presto e la sua fioritura può essere ripetuta fino al tardo autunno.
  • Rosanna. Questa varietà servirà come decorazione per qualsiasi area suburbana. I fiori della pianta assomigliano in apparenza a una rosa tea ibrida, all'inizio della fioritura acquisiscono un delicato colore rosa, che in seguito diventa corallo. I cespugli crescono fino a 3 metri di altezza e sono resistenti alla siccità e al gelo.

Come scegliere?

Per decorare originariamente un'area suburbana con intrecci di rose, è necessario selezionare correttamente le loro varietà, tenendo conto delle peculiarità della crescita in una determinata zona climatica. Ad esempio, le dure condizioni siberiane possono influenzare negativamente lo sviluppo e la crescita delle rose rampicanti. Ma questo non significa che i giardinieri in queste aree debbano abbandonare completamente la coltivazione delle "bellezze" da giardino. Per la Siberia, si consiglia di utilizzare varietà speciali resistenti all'inverno che sono in grado di sopravvivere alle gelate e si dilettano con la loro fioritura in estate. È meglio acquistare materiale di piantagione coltivato direttamente nei vivai siberiani per l'allevamento di varietà. Tali piante sono innestate e altamente resistenti alle basse temperature. Questi includono varietà:

  • Rosarium Uetersen;
  • terra dell'ovest;
  • Nuova alba;
  • William Shakespeare;
  • Celebrazione d'oro.

Le suddette varietà possono essere considerate dei veri e propri "spartani"; con un affidabile riparo invernale, sopravvivono con successo anche a una temperatura di -40. L'unica cosa è che in Siberia i terreni sono privi di luce solare, quindi i cespugli di rose dovrebbero essere posizionati sul lato sud.

Per la zona centrale della Russia, è necessario selezionare rose rampicanti resistenti ai venti, all'instabilità delle condizioni climatiche e poco impegnative per il tipo di terreno. Baltimore Belle, Bobby James, Golden Wings, Dortmund e Mermaid sono buone scelte. Tali rose fioriscono più volte a stagione e nelle zone meridionali del paese possono deliziarsi con la loro bellezza anche in inverno. Le piante sono resistenti al gelo (resistono a temperature fino a -35 gradi), facili da curare e richiedono solo isolamento per l'inverno. In altre zone climatiche della Russia, puoi piantare tutte le varietà, scegliendo le rose per i tuoi gusti personali.

Regole di atterraggio

Tutti i tipi di rose sono caratterizzati da una coltivazione semplice, ma nonostante questo hanno un carattere "capriccioso". Le varietà rampicanti non fanno eccezione. Questa specie è esigente riguardo alla semina e alla cura, quindi prima di coltivare questi fiori, dovresti prendere in considerazione le raccomandazioni dei giardinieri esperti e rispettare alcune regole. La posizione del roseto gioca un ruolo enorme. Il sito deve essere adeguatamente illuminato dal sole e protetto dalle raffiche di vento.Non puoi piantare cespugli in aree aperte, poiché all'ora di pranzo non saranno all'ombra e potrebbero morire per ustioni.

Non è desiderabile decorare con rose e gli angoli dell'edificio, poiché saranno esposti agli effetti dannosi delle correnti d'aria. Il luogo più ottimale per piantare colture è considerato un orto situato sul lato sud degli edifici.

Anche la scelta del terreno è considerata importante nella piantagione delle rose. Inoltre, è necessario tenere conto delle caratteristiche di ciascuna varietà, poiché alcune rose vengono piantate in primavera e altre in autunno.

Prima di piantare le rose, indipendentemente dal tipo di terreno (ad eccezione del sabbioso), la fossa viene drenata, per questo viene ricoperta di argilla espansa o sabbia. Quando si piantano piantine in primavera, per accelerare il loro adattamento, l'apparato radicale viene tagliato di 30 cm e gli spallacci vengono accorciati di 20 cm Tali rose dovrebbero essere collocate in aree protette dal vento, creando per loro condizioni di serra - il terreno è coperto da un film dall'alto.

Inoltre, durante la semina primaverile, è necessario versare anche un piccolo strato di pacciame nei fori, manterrà bene l'umidità e salverà le giovani piantagioni dalle gelate notturne.

Selezione e conservazione delle piantine

Piantare rose rampicanti dovrebbe iniziare con l'acquisizione di piantine di alta qualità, poiché il processo di crescita e la salute della futura pianta ornamentale dipenderanno da loro. Quando si acquista materiale di piantagione, gli esperti consigliano di prestare attenzione a qualsiasi piccola cosa. Prima di tutto, questo vale per il sistema di root. Se è aperto, dovresti dare la preferenza a campioni con radici sane e ben sviluppate che non mostrano segni di danno. Nel caso in cui venga acquistata una piantina con un rizoma chiuso, i germogli vengono attentamente esaminati. Si consiglia di scegliere piante alte fino a 70 cm, che abbiano due robusti steli rigidi.

Inoltre, è necessario acquistare campioni di piantagione a riposo. (senza gemme e germogli verdi). Metteranno radici meglio e diventeranno più forti per l'inverno. Le piantine con germogli chiari o di colore chiaro non sono adatte alla semina, poiché vengono coltivate in condizioni sfavorevoli con illuminazione insufficiente. Le piantine acquistate con radici aperte devono essere poste in un contenitore con acqua prima di piantare, questo consentirà loro di essere ben sature di umidità. Le rose con un apparato radicale chiuso vengono poste in un luogo fresco, dopo aver precedentemente trattato le radici con uno stimolante della crescita.

Ora e luogo di sbarco

Le rose rampicanti, come qualsiasi altra varietà, dovrebbero essere piantate secondo le regole generali. L'autunno è considerato il momento migliore per la semina. Le piante piantate sul sito in autunno si distinguono per buona salute, buona crescita e iniziano a fiorire prima. A seconda delle condizioni climatiche dell'area in cui si trova il sito, la semina può essere effettuata da fine settembre a inizio ottobre. Pertanto, prima dell'inizio del primo gelo, la rosa riesce a radicare perfettamente e in primavera continua a crescere attivamente senza adattamento.

Se, per qualche motivo, sono previsti lavori di semina per la primavera, allora dovresti essere preparato al fatto che tali piantine ritarderanno leggermente nella crescita e nel tempo di fioritura, poiché avranno bisogno di più tempo per radicarsi.

Anche la scelta di un luogo per piantare le rose gioca un ruolo enorme. Per fare ciò, vale la pena considerare le caratteristiche della varietà, la lunghezza degli spallacci e l'estensione del cespuglio, poiché la pianta è perenne e crescerà sul sito per più di una dozzina di anni. Affinché la coltura si adatti rapidamente, non è consigliabile scegliere aree in cui il terreno ha un'elevata alcalinità e acidità. Vale anche la pena evitare le aree con terreno difficile e la posizione ravvicinata delle acque sotterranee. Inoltre, i fiori dovrebbero ricevere una buona illuminazione, per questo devono essere piantati in luoghi dove i raggi del sole cadranno per la maggior parte della giornata, escluso il lato nord.

Il roseto dovrebbe anche essere posizionato a una distanza di 60 cm dai muri di edifici residenziali e recinzioni, mentre tra i cespugli viene realizzato un gradino di 100 cm o più. L'area selezionata viene coperta in anticipo e viene valutata la condizione del suolo. Se è troppo argilloso e pesante, viene versata torba con sabbia e viene aggiunto anche compost o letame. Per le aree con un alto livello di acidità, è imperativo effettuare un aggiustamento aggiungendo calce o cenere al terreno. La segatura è adatta per terreni alcalini.

Come riprodursi?

Oggi ci sono molti modi per propagare un ramo di rosa. Questi includono la riproduzione per seme, innesto, margotta e talea. Se hai intenzione di coltivare una pianta dai semi, devi acquistare i semi in un negozio specializzato, poiché i campioni raccolti in casa non possono conservare le caratteristiche varietali e da essi può nascere un fiore completamente diverso da una rosa. Prima di piantare i semi acquistati, vengono immersi in una miscela di perossido di idrogeno per 30 minuti. Ciò migliorerà la germinazione e proteggerà il raccolto dalla crescita di muffe. Successivamente, i semi vengono sparsi su batuffoli di cotone umido e posti in una stanza fresca fino a quando non compaiono i germogli, quindi vengono piantati in piccoli vasi di torba, cosparsi di pacciame.

I semi piantati dovrebbero ricevere la quantità richiesta di luce e umidità. Fornendo condizioni normali per la crescita, i primi germogli appariranno sulle piante in due mesi e dopo 6 settimane inizieranno a fiorire. Inoltre, puoi nutrire le rose con fertilizzanti minerali. In primavera, le piantine coltivate vengono spostate in terreno aperto e adeguatamente curate.

È molto più facile propagare le rose per talea, poiché questo metodo dà risultati eccellenti. Come talee, puoi usare sia steli già sbiaditi che fioriti. Vengono tagliati alla fine di giugno. Il taglio inferiore dovrebbe essere eseguito sotto il rene, osservando un angolo di inclinazione di 45 gradi, mentre il taglio superiore dovrebbe essere dritto e posizionato a una distanza sopra il rene. Sulle talee preparate vengono lasciati almeno due internodi.

Inoltre, durante l'innesto, è necessario tagliare tutte le foglie inferiori e accorciare il gambo dall'alto di 1/2 parte. Le talee devono essere piantate in una miscela di terreno costituita da sabbia e terra, a una profondità non superiore a 1 cm, dopodiché le talee vengono coperte con una nave con un collo aperto in cima e assicurarsi che ricevano umidità e illuminazione . L'irrigazione delle talee è necessaria senza pulire il rifugio protettivo.

Per accelerare il processo di radicazione, la parte inferiore delle talee può essere trattata con uno stimolante della crescita.

Alcuni giardinieri preferiscono anche propagare le rose rampicanti mediante stratificazione. Per fare questo, in primavera, viene praticata una piccola incisione sopra le gemme del germoglio, viene posta in una scanalatura precedentemente realizzata non più di 15 cm di profondità, sul fondo viene versato in anticipo un piccolo strato di humus, il germoglio viene messo in è ricoperto di terra dall'alto. Il germoglio è fissato in più punti e si controlla che la sua parte superiore rimanga in superficie. Le talee devono essere annaffiate regolarmente e, con l'arrivo della primavera successiva, vengono tagliate dal cespuglio madre e piantate in terreno aperto in un luogo permanente.

Il germogliamento (innesto) è considerato un metodo altrettanto popolare per la propagazione delle rose. Di solito si tiene alla fine di luglio. Prima di questa procedura, viene selezionato un cespuglio di rosa canina, ben annaffiato con acqua. Quindi la corteccia del legno viene spinta sul colletto della radice e viene eseguito un taglio netto a "T". Successivamente, viene preso un gambo di rosa, viene posizionato nell'incisione preparata e fissato saldamente con un film speciale. Con l'arrivo della primavera, viene rimosso.

Come prendersi cura?

La coltivazione delle rose rampicanti è considerata un processo semplice, ma richiede un'adeguata cura delle piante, che include irrigazione tempestiva, potatura, trattamento da parassiti, malattie e concimazione. Anche la cura dopo la fioritura è considerata importante, quando la coltura deve essere isolata per l'inverno. Nel caso in cui i cespugli di rose siano grandi e alti, devono essere legati anche ad un supporto.

A volte, gli arbusti maturi possono aver bisogno di un trapianto. Questo di solito viene fatto se il sito non è adatto alla crescita delle piante. Il trapianto viene eseguito nel tardo autunno o in primavera prima che compaiano le gemme. Il cespuglio viene rimosso dalla struttura di supporto, gli steli che hanno più di due anni vengono tagliati e si esegue uno scavo circolare con una pala. Poiché le radici della rosa si trovano abbastanza in profondità nel terreno, è importante non danneggiare le punte quando le si scava.

Questo processo è complesso e solo i giardinieri esperti possono gestirlo. Per evitare di ripiantare i cespugli, dovresti trovare in anticipo un sito adatto per coltivare una pianta ornamentale.

Top spogliatoio

La cosa più importante nella cura delle rose è la loro alimentazione sistematica, che è raccomandata in autunno. In primavera e in estate, non è necessario aggiungere minerali, poiché sono nel terreno in quantità sufficienti dopo aver piantato le piantine. Con l'inizio dell'autunno, le rose devono essere alimentate con preparati di potassio, poiché contribuiscono a una buona preparazione delle radici per l'inverno. Possono essere concimate sia con preparati già pronti che con un infuso di frassino.

Per la prossima stagione vanno introdotte nel terreno sostanze organiche e minerali, che si alternano. Nel terzo anno di crescita, i cespugli devono essere alimentati solo con componenti organici, perfetti per la cenere di legno o il letame, con particolare attenzione al periodo di crescita quando le rose richiedono cinque tempi di alimentazione. Durante la fioritura, le rose non possono essere fertilizzate.

irrigazione

Nonostante il fatto che le rose ramificate tollerino bene le estati secche, hanno comunque bisogno di annaffiare. Le procedure idriche vengono solitamente eseguite una volta alla settimana o dieci giorni al ritmo di 20 litri di acqua per cespuglio. Vale la pena ricordare la regola che è meglio annaffiare un po', ma più spesso. Per mantenere bene l'umidità nel terreno, è necessario costruire un piccolo bastione di terra attorno ai fori. Dopo ogni irrigazione il terzo giorno, il terreno richiede l'allentamento della superficie a una profondità di 6 cm, il che migliora la penetrazione dell'aria alle radici.

Se non è possibile eseguire frequenti annaffiature e allentamenti, è possibile coprire la superficie del foro con pacciame.

Malattie e controllo dei parassiti

La maggior parte delle specie di rose rampicanti è resistente alle malattie fungine e ai parassiti, ma a volte acari e afidi possono depositarsi sui cespugli. Con un piccolo numero di parassiti, si consiglia di utilizzare rimedi popolari e rimuovere gli insetti a mano. Se i parassiti hanno occupato in modo massiccio la pianta, non funzionerà per raccoglierli manualmente. In questo caso, le boccole vengono trattate con acqua saponata o prodotti chimici. Si consiglia di farlo in una giornata soleggiata e senza vento.

Inoltre, in un'estate secca, sulle foglie delle rose possono apparire anche tripidi, cicale, rulli di foglie e seghe di fuoco. Tali insetti si depositano anche sui cespugli e se le regole nella cura della rosa non vengono seguite.

Per proteggere una coltura ornamentale dai parassiti, è necessario effettuare un trattamento tempestivo con prodotti chimici e calendule vegetali vicino ai cespugli, che sono in grado di spaventare la maggior parte dei tipi di insetti. In primavera e nel tardo autunno, le piantine dovrebbero essere spruzzate con liquido bordolese.

Per quanto riguarda le malattie, le rose rampicanti sono più spesso esposte a oidio, macchia nera, marciume grigio, coniotirio e cancro batterico. Ognuna di queste malattie si manifesta in modi diversi.

  • Coniotirio. Sulla superficie degli steli compaiono escrescenze grumose. Dopo qualche tempo, diventano scuri, duri e portano ad asciugarsi dai cespugli, dopo di che muoiono. Tale malattia è incurabile, quindi, quando si acquistano campioni di piantagione, dovrebbero essere esaminati attentamente. Inoltre, prima di piantare piantine, si consiglia di disinfettare le radici.Per fare ciò, vengono immersi in una soluzione di solfato di rame al tre percento per diversi minuti. Se, tuttavia, la boscaglia è malata, le aree interessate devono essere immediatamente tagliate trattando le sezioni con una soluzione di solfato di rame (3%).
  • Cancro batterico. Questa malattia è fungina e porta a ustioni da corteccia. Di norma, i primi segni della malattia possono essere visti in primavera, dopo aver pulito il rifugio protettivo. Sulla superficie degli steli compaiono brufoli rosso-marroni, successivamente diventano neri e, sotto forma di anelli, colpiscono tutte le parti del tronco. Se viene rilevato, è necessario tagliare immediatamente gli steli malati, mentre si catturano aree sane, gli spallacci tagliati devono essere bruciati. Per la prevenzione del cancro batterico, è necessario applicare tempestivamente fertilizzanti a base di azoto e potassio in autunno, nonché ventilare i cespugli, sollevando il rifugio.
  • Muffa polverosa. A volte, in alcune aree delle rose, può apparire una fioritura bianca, che in seguito acquisisce una sfumatura brunastra. Questa è l'oidio, che di solito cade sulle colture con un brusco cambiamento di temperatura, elevata umidità e uso eccessivo di fertilizzanti azotati. Le parti interessate dei cespugli dovrebbero essere tagliate e distrutte, dopo di che le piante vengono spruzzate con ferro o solfato di rame.
  • Punto nero. Se le rose non vengono alimentate correttamente, sui cespugli possono formarsi macchie rosso-brunastre con un bordo giallo brillante. Se non vengono notati, si fondono in un grande cerchio e portano alla morte del fogliame. Per evitare ciò, è necessario introdurre sostanze di potassio e fosforo sotto la radice in autunno, nonché eseguire una coltivazione in tre fasi della terra e del cespuglio con poltiglia bordolese o vetriolo di ferro. Si consiglia di fare una settimana di pausa tra i trattamenti.
  • Marciume grigio. Questa malattia è considerata pericolosa, in quanto può colpire tutte le parti della pianta, dai germogli alle foglie e ai boccioli. Dopodiché, la rosa perde la sua bellezza, non fiorisce e si trasforma in piante anonime. Quando la maggior parte della boscaglia è interessata, deve essere dissotterrata e bruciata. Con una leggera diffusione della malattia, la pianta può essere trattata con liquido bordolese diluito in acqua (50 g del farmaco per 5 l di acqua). Per curare completamente una rosa, di regola, sono necessari almeno quattro trattamenti, tra i quali c'è una pausa di 7 giorni.

Molti giardinieri possono affrontare il problema di una rosa che non fiorisce nonostante le cure adeguate. La ragione di ciò non è una malattia della pianta, ma l'impianto di una piantina di bassa qualità. La rosa può anche smettere di fiorire se piantata in un luogo non adatto alla sua crescita, dove il terreno è troppo pesante e c'è poca illuminazione. Inoltre, la mancanza di colore si osserva quando gli steli sono danneggiati dopo lo svernamento.

Potatura

Poiché le rose rampicanti sono una pianta grande e ramificata, è necessaria la potatura per la bella formazione della loro corona, che aiuta anche a migliorare le qualità decorative della cultura e ad aumentare la fioritura. Se la potatura viene eseguita correttamente, la rosa delizierà con il suo aspetto splendido per tutta la stagione. Quando si forma un cespuglio, è necessario prestare particolare attenzione agli steli vegetativi, poiché i fiori di solito compaiono sugli spallacci dell'anno scorso. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Per fare questo, all'inizio della stagione, tutti i rami morti vengono rimossi, così come le parti congelate, e in autunno le punte vengono tagliate al livello di una gemma forte.

La frequenza della potatura delle rose dipende dalle caratteristiche della varietà e da quante volte una coltura fiorisce a stagione. Nel caso in cui una pianta fiorisca solo una volta, i suoi fiori si formano sui germogli dell'anno scorso. Gli steli sbiaditi (basali) sostituiscono completamente i germogli ripristinati e possono essere coltivati ​​su un cespuglio fino a 10 pezzi. Poiché tali steli daranno colore l'anno successivo, devono essere rimossi in autunno tagliandoli alla radice.

Le rose che si dilettano con la fioritura più volte all'anno vengono potate in modo diverso. Durante i tre anni di crescita, sugli steli principali compaiono da 2 a 5 rami di diverse dimensioni. Se non vengono tagliati, nel quinto anno di vita della rosa, questi rami cresceranno e il colore diventerà scarso. Per evitare ciò, i germogli principali vengono rimossi in primavera (nel quarto anno), potando fino alla base. I cespugli dovrebbero avere non più di tre steli rigenerativi annuali e 7 steli fioriti, che sono i principali.

È anche importante ricordare che nelle piante che fioriscono più volte a stagione, i fiori possono apparire sugli spallacci svernati con successo, quindi all'inizio di marzo devono essere potati, lasciando la parte superiore con gemme produttive. La potatura frequente è richiesta principalmente dai giovani cespugli che sono stati piantati quest'anno o innestati.

Prima di completare il processo di formazione dell'apparato radicale, la pianta deve essere pulita dai cinorrodi. Dopo due anni, scompariranno da soli e le rose appariranno già sul cespuglio.

Come prepararsi per l'inverno?

Le rose rampicanti tollerano bene lo svernamento, ma per proteggerle da forti gelate, l'isolamento dovrebbe essere fatto in autunno. Si consiglia di coprire i cespugli quando la temperatura scende a -5 gradi. Se la rosa viene isolata prima, può marcire sotto copertura senza penetrazione dell'aria. La preparazione per lo svernamento viene effettuata con tempo calmo e asciutto. Per fare ciò, i rami vengono puliti dalle foglie, gli steli danneggiati vengono rimossi e la reggetta viene realizzata con una corda. Quindi vengono adagiati con cura su una morbida lettiera fatta di rami o foglie di abete. Le rose non devono essere posizionate su terreno nudo.

I cespugli così preparati vengono pressati delicatamente e fissati alla superficie, cosparsi di erba secca o rami di abete. La base del cespuglio viene inoltre cosparsa di sabbia o terreno soffice, dopodiché viene ricoperta di lutrisil, feltro per tetti o materiale resistente che non si bagna. È importante che rimanga un piccolo strato d'aria tra il riparo e la pianta.

Se l'inverno non è freddo o con frequenti disgeli, si consiglia di alzare per un po' il riparo, fornendo aria fresca alle rose. In questo caso, dovrebbero rimanere rami di abete e foglie secche. In primavera, la copertura protettiva viene rimossa. Se questo viene fatto nel momento sbagliato, i cespugli possono ammalarsi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Quando decorano i cottage estivi con rose rampicanti, molto spesso creano composizioni come tenia, siepe, gruppo di arbusti, piantagione di file e giardinaggio verticale. Anche tali rose nel giardino, piantate a forma di arco, sembrano belle. Non solo deliziano tutta l'estate con il loro aspetto splendido, ma anche con un aroma delicato. Ciascuna delle composizioni di cui sopra ha le sue caratteristiche.

  • Tenia. È un unico pezzo di arredamento, che viene posizionato in un luogo aperto. Per questo disegno sono necessarie rose a fiore grande. La tenia sembra interessante vicino all'ingresso del cortile, vicino alle finestre e vicino all'area ricreativa. La tenia è spesso posizionata anche vicino agli archi. Affinché la pianta possa intrecciare uniformemente i pilastri, i suoi germogli devono essere disposti a spirale.
  • Gruppo arbustivo-legnoso. La maggior parte delle varietà di rose rampicanti sono perfettamente combinate con altri tipi di piante ornamentali, il che consente di creare un insolito design paesaggistico. Per questo, gli alberi fungono da sfondo principale e ai loro piedi sono posti piccoli cespugli di rose.
  • Atterraggio ordinario. È più spesso usato per decorare i percorsi del giardino e il perimetro del sito.
  • siepe. Per dare al cottage estivo un aspetto interessante, è necessario piantare le rose ricci strettamente in una fila chiusa. Tale recinzione può essere di qualsiasi altezza e lunghezza. È meglio decorarlo con una recinzione a traliccio o una cornice speciale.
  • Giardinaggio verticale. In questo design, la pianta rampicante sembra elegante e insolita. Lunghi germogli di rose sono fissati su gazebo, pilastri e altre strutture. I fiori possono essere piantati accanto alle rose per creare un tappeto.

Recentemente, molti designer hanno utilizzato anche le rose rampicanti per decorare i pergolati. Per fare ciò, sul sito viene installata una semplice struttura di colonne verticali, vicino a loro viene piantata una pianta ornamentale che, dopo la tessitura, crea un'area ricreativa a tutti gli effetti. Se le recinzioni sono piccole e dipinte di bianco, vicino a loro possono essere piantate rose con delicati colori rosa o beige. Questo design fungerà anche da recinzione originale tra il giardino e l'area di lavoro.

Sembra fantastico nei giardini e nei cesti intrecciati con le rose. Possono essere utilizzati per drappeggiare grate, alberi e pareti di edifici residenziali. Allo stesso tempo, è importante notare che è importante pensare al design del paesaggio nei minimi dettagli e utilizzare non solo le rose, ma anche altre piante. L'arredamento delle piante sembra particolarmente bello sullo sfondo delle strutture architettoniche.

    Nel caso in cui il territorio del cottage estivo sia ampio e il suo design paesaggistico preveda la presenza di colonne, le rose rampicanti le decoreranno elegantemente, creando un'oasi floreale. Per diluire la combinazione di colori della composizione, si consiglia di integrare le rose con le viti.

    Allo stesso tempo, quando si crea un design da giardino, è importante tenere conto della tavolozza dei colori dei colori. La rosa bianca si sposa bene con qualsiasi sfumatura, il rosa è in armonia con il blu, il viola e il lilla, il giallo con il bianco e il rosso dovrebbe essere sempre il colore dominante.

    Per le peculiarità della cura delle rose rampicanti, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento