Tutto sulle rose bianche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di cura
  4. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I fiori sono parte integrante della vita che possono piacere alla vista e servire come un regalo meraviglioso. Questo è particolarmente vero per le rose. Tali fiori non possono solo essere acquistati, ma anche coltivati ​​​​indipendentemente nella tua aiuola.

Le rose bianche hanno recentemente iniziato a godere di una particolare popolarità, ma non tutti sanno qual è la loro differenza dalle altre specie, oltre al colore. Questo è ciò che verrà discusso di seguito.

Peculiarità

La caratteristica principale di questa varietà è il suo colore: bianco. È consuetudine usare tali rose ai matrimoni o come regalo per una persona molto vicina.

Un'altra caratteristica è un'ottima combinazione con altri colori. Questo vale non solo per le loro varietà, ma anche per i colori: con l'aiuto delle rose bianche puoi creare combinazioni sorprendenti e armoniose.

varietà

Prima di "sistemare" una rosa bianca nel tuo giardino, dovresti familiarizzare con queste varietà, perché ognuna di esse ha le sue caratteristiche e condizioni di crescita.

Classificazione del gruppo

Il primo passo è determinare il gruppo a cui appartiene la pianta, e questi gruppi, a loro volta, sono quattro. Assolutamente ogni varietà è stata creata come risultato dell'incrocio di specie parentali tra loro.

I principali gruppi di rose bianche.

  • Ibrido di tè. È lei che è considerata la più popolare e diffusa tra tutte le altre. Queste rose sono state allevate dopo aver incrociato il tè e le rose rifiorenti. Queste piante hanno una maggiore resistenza a varie malattie, cosa che non si può dire della loro resistenza al gelo. Gli steli di tali rose sono molto duri e la loro altezza può raggiungere 1,5 metri. Il colore delle foglie è verde scuro con una leggera lucentezza. La dimensione media di un fiore è di circa 14 centimetri di diametro e si trovano in 2-3 pezzi su un germoglio, il che semplifica notevolmente il processo di taglio.
  • Floribunda. Un tale gruppo è apparso come risultato dell'incrocio delle rose di tè e polyanthus. L'altezza del cespuglio va da 40 a 150 centimetri. I germogli non sono molto duri e le infiorescenze sono raccolte in mazzi. Floribunda è resistente alla pioggia, alle malattie e al gelo intenso.
  • Arrampicata. Tali piante sono ottenute dopo un processo estremamente complesso di ibridazione di più specie contemporaneamente. Ma i giardinieri tendono a preferire questo particolare tipo. Si distingue per i suoi lunghi germogli e i fiori rigogliosi.
  • Groundcover. Tali piante compaiono dopo aver attraversato una rosa in miniatura e rampicante. Ci sono alcune piccole foglie sulle riprese e la pianta stessa ha una discreta resistenza al gelo.

Descrizione delle varietà

Varietà ibride di tè

  • Bianco Natale. Questa rosa è stata allevata per la prima volta negli Stati Uniti, dopodiché si è diffusa in tutto il mondo. Il cespuglio della pianta non è largo e i germogli sono eretti, la loro lunghezza è di circa 100 centimetri. Le foglie hanno un colore verde molto brillante, il diametro delle gemme varia da 7 a 14 centimetri. Il White Christmas si distingue per la sua fioritura molto abbondante e ripetuta, oltre che per un aroma gradevole.
  • Metropolitano. È stato allevato dai francesi nel 2003. I cespugli sono piuttosto alti, con germogli forti, sui quali cresce molto fogliame di una tonalità verde scuro. I boccioli si distinguono per una forma speciale: i bordi sono leggermente sporgenti. Anche l'aroma della pianta è molto notevole: l'odore ricorda molto l'aroma dei gigli e delle banane.
  • Pascal. Allevato in Belgio con altissima resistenza alle condizioni avverse. La varietà è senza pretese. Circa cinque anni fa, ha ricevuto il titolo di "più bello del mondo". La pianta ha germogli forti e dritti, la cui altezza è di circa 176 centimetri. I verdi hanno un colore ricco e piacevole. Un'altra differenza interessante è che i boccioli si aprono a un ritmo lento. All'inizio sono di colore cremoso, ma nel tempo diventa molto più bianco.
  • Monte Shasta. La varietà più recente appartenente al gruppo dei tè ibridi. Si distingue per cespugli potenti e forti. Ci sono germogli eretti, la cui altezza varia da 90 a 120 centimetri. Le foglie hanno una tinta verde opaca. Il monte Shasta differisce dal Pascal per il colore più bianco delle gemme. Le loro dimensioni possono raggiungere i 15 centimetri di diametro, il che è molto buono.
  • Cattedrale di Winchester. Per gli amanti di tutto ciò che è vecchio stile ed elegante, è stata allevata la rosa Winchester. È un arbusto rifiorente delle dimensioni di circa un metro. Una rosa dal gradevole profumo di mandorla inizia a sbocciare proprio all'inizio della stagione.

Varietà Floribunda

Il gruppo floribunda comprende le seguenti varietà.

  • La Paloma. Questa varietà è di origine tedesca e non è di dimensioni molto grandi - solo 60-80 centimetri. Tuttavia, i suoi rami sono molto potenti, ricoperti di foglie scure. Ogni singolo pennello ha 3-8 fiori e la dimensione di uno è di almeno 8 centimetri. L'ombra di tali gemme è crema chiara e il nucleo è giallo. Ma nel tempo, il bocciolo diventa completamente bianco.
  • Corridore Bianco. Una varietà molto popolare con cespugli bassi e gemme bianche come la neve. Differisce in una speciale resistenza al gelo e resistenza a varie malattie.
  • "Bouquet bianco". Questa varietà, come le due precedenti, è stata allevata in Germania. I cespugli sono bassi e i germogli sono ramificati. La White Bouquet è molto apprezzata per il suo lungo periodo di fioritura e per l'abbondanza.

Varietà rampicanti

Il gruppo delle rose rampicanti comprende tali varietà.

  • Long John Silver. Questa varietà è stata allevata in America nel 1933. Tali fiori si distinguono per i loro cespugli piuttosto potenti e alti. L'altezza media è di 3,5 metri e la larghezza è di 2,5. Le foglie sui rami sono di media grandezza e rotonde. Le infiorescenze si trovano molto vicine l'una all'altra, 3-4 pezzi su una ripresa.
  • Dorothy Perkins bianca. Questa rosa è apparsa per la prima volta in Inghilterra nel 1903. Ha ramoscelli, la cui lunghezza varia da 2 a 3 metri. I fiori appaiono su di loro, ma solo una volta per l'intera stagione. Questa varietà non è particolarmente popolare, perché non ha praticamente alcuna resistenza all'oidio.
  • "Vita". L'altezza di una tale pianta non supera i 4 metri. La fioritura avviene in cappelli interi di 20-90 infiorescenze.
  • "Iceberg". La dimensione del bocciolo "Iceberg" è di 9 centimetri. La pianta stessa è ramificata, capace di diventare un'ottima siepe. A volte puoi trovare 15 gemme bianche come la neve su un'infiorescenza. La varietà è perfetta per la coltivazione nella regione di Mosca.
  • Oca delle nevi. Una varietà con un nome interessante e un'altezza decente (da 1,5 a 5 metri) ha conquistato il cuore di molti giardinieri con i suoi piccoli fiori cremosi. La pianta ha un aroma molto gradevole e su un'infiorescenza ci sono da 3 a 6 gemme.

Varietà tappezzanti

L'ultimo gruppo è costituito da rose tappezzanti.

  • "Artico". Questa varietà è originaria della Germania. Sui suoi rami possono essere sistemati da 10 a 15 boccioli arancioni, che successivamente diventano bianchi.
  • "Nemo". La varietà è completamente diversa dalle rose familiari a tutte le persone. Tuttavia, ha comunque guadagnato la sua popolarità. I germogli crescono in leggera pendenza. Hanno anche molti rami e i petali stessi sono bianchi e lisci. Secondo i dilettanti, l'eleganza di queste rose risiede negli stami gialli, che creano una meravigliosa combinazione in un bouquet olistico.
  • Tappeto Cigno. Questa rosa è stata allevata da allevatori danesi nel 1991. "Swan Carpet" è una varietà con cespugli abbastanza larghi (almeno due metri). La larghezza è la metà: un metro. Un germoglio cresce da 10 a 14 boccioli di rosa. Entro un certo periodo di tempo, si aprono e diventano bianchi.
  • "Fiera Bianca". Questi fiori non sono di dimensioni troppo grandi con "occhi" verdi. È interessante notare che l'odore di tali rose assomigli all'odore delle piante appassite. Inoltre, questo meraviglioso fiore ha resistenza alle forti gelate.

Ci sono anche altri tipi ugualmente popolari.

Parco

Questa rosa non è tanto una varietà quanto un gruppo separato. Questo gruppo, a sua volta, include tali varietà.

  • Doppio Kubert vuoto. Rosa di origine francese. Il suo principale vantaggio è considerato un aroma potente e gradevole, nonché l'immunità a varie infezioni. I cespugli sono generalmente vigorosi. Sono in grado di raggiungere un'altezza di 2 metri. Almeno tre gemme crescono su un ramo.
  • Grothendorfer bianco. La varietà ha una forma seghettata dei petali molto notevole. I fiori sono bianchi e di piccolo diametro, tuttavia, da 10 a 15 di essi possono essere posizionati su un ramo. Il cespuglio stesso è alto ed estremamente forte, la sua resistenza al gelo e ad alcune infezioni è piuttosto elevata.
  • Martin Frobisher. Questo è un ibrido di rugose a fiore piccolo, è classificato come varietà super resistente all'inverno. I suoi fiori sono di dimensioni molto piccole e il loro colore è bianco con un bordo rosso. Un'infiorescenza può contenere 3-5 pezzi. L'altezza media del cespuglio è di 1,5 metri, la fioritura è abbondante. La varietà è resistente alle malattie, ma presenta anche degli svantaggi: debole resistenza alla pioggia.
  • Sir Thomas Lipton. Come le varietà precedenti, si tratta di un ibrido di rugosa colorata, ottenuto nel 1900. I fiori di spugna bianca come la neve acquisiscono nel tempo un aroma luminoso e gradevole. La varietà ha una buona immunità alle infezioni, inoltre, un'elevata resistenza invernale. Ma gli svantaggi possono essere tranquillamente attribuiti a una reazione negativa alle forti piogge.
  • "Ecuador". Le rose ecuadoriane hanno boccioli piuttosto grandi e la dimensione massima dello stelo è di un metro. L'odore è debole, tuttavia, sono molto richiesti.
  • "Orso polare". Boccioli molto grandi. La loro dimensione media è di 16 centimetri. I petali su di essi sono bianchi, ma ci sono anche sfumature giallastre. Sui rami crescono foglie di colore verde scuro. Il cespuglio è di taglia media, eretto e livellato.
  • Ghiaccio Meilidecor. Creato in Francia nel 1996 dalla famiglia Meilland. È un cespuglio grande ma molto forte con molti germogli. La loro lunghezza è di almeno 70 centimetri. Ci sono anche alcune piccole spine presenti.
  • Madame Hardy. La candida "Madame Hardy" emana un profumo di limone e fiorisce più volte all'anno. I suoi boccioli cremosi acquisiscono gradualmente un colore bianco come la neve. Dense foglie verde scuro con piccoli denti crescono attorno al perimetro dell'intera pianta. Questa varietà è diventata popolare per le sue foglie, o meglio, per la loro quantità. Coprono completamente il ramo su cui crescono i boccioli, che sembra molto aggraziato.

Regole di cura

Prima di piantare una rosa bianca nel tuo giardino, dovresti familiarizzare con tutte le regole per la sua cura.

L'errore più comune quando li si coltiva sono le procedure tardive. Un fiore come una rosa richiede un'attenzione e una cura costanti, quindi non puoi dimenticartene.

In primavera

La prima cosa da fare con l'inizio della primavera è liberare la pianta dal suo rifugio invernale. Questo dovrebbe essere fatto in modo tempestivo e lentamente, solo dopo che tutta la neve si è completamente sciolta e il sole ha riscaldato la terra. Tuttavia, la procedura dovrebbe essere eseguita non prima della prima decade di aprile. Le condizioni meteorologiche non dovrebbero essere trascurate, perché se la temperatura è troppo alta, le piante possono morire.

Inoltre, è importante ricordare che la primavera è un ottimo momento per trapiantare. Ma uno dovrebbe prepararsi per questo in autunno.Dopo aver effettuato un trapianto, le piante devono essere trattate con liquido bordolese.

Inoltre, questa volta è notevole per il fatto che è in questo momento che è meglio tagliare le parti danneggiate. Ma per ogni singola varietà, ha il suo. È molto importante applicare la medicazione superiore dopo che è stata eseguita e successivamente pacciamare il terreno.

Quando tutte le procedure sono state completate, puoi tranquillamente procedere alla creazione dei supporti.

Estate

In estate, le rose bianche non richiedono meno cure che in primavera. È in questo momento che avviene la fioritura, che toglie forza e sostanze nutritive alle piante. Inoltre, le alte temperature e la mancanza di umidità inerenti al periodo estivo svolgono un ruolo enorme.

L'irrigazione deve essere effettuata solo con acqua stabilizzata a una temperatura confortevole, poiché l'acqua fredda può portare ad alcune malattie. Per i giovani cespugli appena piantati sarà sufficiente un litro d'acqua, mentre quelli più vecchi ne richiedono un po' di più.

È meglio nutrire le rose con fertilizzanti al fosforo di potassio e si consiglia di escludere la potatura durante questo periodo.

Se le piante vengono attaccate dalle tarme, è meglio utilizzare una soluzione saponosa che sia innocua per le rose stesse.

In autunno

Il compito più importante in autunno è prevenire la comparsa di germogli indesiderati nelle piante. Il primo passo è la potatura sanitaria e si sta costruendo un riparo per l'inverno. Quindi dovresti cambiare la composizione del terreno applicando fertilizzanti specializzati.

Dopo il taglio, è necessario trattare il sito di taglio con farmaci antisettici. Questo viene fatto per evitare che germi e altri organismi pericolosi entrino nell'area danneggiata.

In inverno

La cura più scrupolosa per le rose è nella stagione invernale. Uno dei compiti più importanti è la protezione dai roditori: prima che cada la prima neve, le sostanze velenose vengono disposte vicino ai cespugli.

Con il primo disgelo, occorre prestare attenzione a "ventilare" le piante. Per fare ciò, è sufficiente sollevare leggermente il rifugio installato.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Come affermato in precedenza, le rose bianche sono un'ottima decorazione per qualsiasi giardino. Con l'aiuto di loro, puoi creare combinazioni spettacolari che deliziano l'occhio.

Non solo i fiori pastello sono adatti per le rose bianche, ma anche i boccioli luminosi o addirittura scuri. Molto spesso puoi trovare una combinazione di bianco e rosa o bianco e lilla. Le sfumature dei fiori color pesca o caffè sono perfette anche per le rose bianche.

Una combinazione molto brillante e sorprendente sarà una rosa bianca con rosso, blu, viola o nero. Tuttavia, dovresti essere consapevole che in nessun caso dovresti posizionare rose bianche e gialle luminose l'una accanto all'altra. Questi colori non corrispondono affatto.

Parlando del luogo in cui piantare le rose, dovresti mostrare la tua immaginazione. Questa può essere l'aiuola più comune, supporto per piante rampicanti, contenitori e molti altri articoli per la casa.

Piantare e prendersi cura delle rose bianche è un lavoro molto scrupoloso e duro. Ma con abbastanza pazienza e la giusta quantità di lavoro, questi fiori cresceranno davvero belli e degni di qualsiasi giardino.

Per informazioni su quale dovrebbe essere la cura delle rose in primavera, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento