Lastre per pavimentazione nel paese: varietà di forme e materiali

Lastre per pavimentazione nel paese: varietà di forme e materiali
  1. Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e design
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Materiali (modifica)
  7. Come scegliere?
  8. Produttori
  9. Bellissime idee paesaggistiche

Le lastre per pavimentazione nel paese sono una sorta di indicatore del gusto del proprietario. Sembrerebbe che un dettaglio così poco attraente sia un percorso piastrellato. Nel frattempo, tali percorsi sembrano squisiti, riproducendo delicatamente il paesaggio e il design dell'area.

Caratteristiche: vantaggi e svantaggi

Per la maggior parte di noi, quando si pronuncia la frase "lastre per pavimentazione", sorge un'immagine di percorsi nei parchi e nelle piazze delle città. Tile ha scelto da tempo un posto per sé lì. Resistente all'usura, non ha paura del gelo o dell'umidità in eccesso, le pozzanghere non indugiano su di esso, ed esteriormente è attraente, si adatta a qualsiasi paesaggio.

Una tale superficie pavimentata durerà per diversi decenni. (dai 15 ai 20 anni). È facile da installare e riparare. Solo un ottimo materiale per tracciare sia un sentiero senza pretese per camminare sia un'ampia area pavimentata.

Oggi c'è una vasta selezione delle lastre per pavimentazione più diverse. In un modo o nell'altro, tutti loro faranno fronte perfettamente al loro compito: essere una copertura affidabile per la strada. Solo durante la posa dei prodotti vale la pena considerare un aspetto: il carico su questo rivestimento. Verrà utilizzato dai veicoli o sarà utilizzato solo per le passeggiate serali?

Nel primo caso, avrai bisogno di una piastrella più spessa di 4-6 cm e inoltre dovrai rafforzare ulteriormente la base.

Se la permeabilità al trasporto della futura area pavimentata è molto elevata, è persino possibile utilizzare pietre per lastricati anziché piastrelle. Se solo persone e animali camminano lungo il percorso, lo spessore richiesto dei prodotti sarà molto inferiore.

Le lastre per pavimentazione hanno una caratteristica spiacevole. Quando lo si installa, è necessario disporre di una scorta di materiale. In media, circa il 5% del volume totale pianificato. Se c'è un eccesso, potrebbe essere necessario in futuro per le riparazioni dei pezzi.

Visualizzazioni

C'è una massa enorme di varietà di lastre per pavimentazione. Può differire nel design, avere una certa forma, avere dimensioni e spessore diversi e, naturalmente, essere diverso nel metodo di fabbricazione e nei materiali utilizzati per la sua produzione.

Se prendiamo in considerazione i materiali con cui è realizzata la piastrella, allora può essere:

  • calcestruzzo;
  • dalla pietra naturale, i suoi tagli;
  • con gomma sbriciolata;
  • clinker, fatto di argilla speciale;
  • sabbia polimerica o plastica;
  • e anche luminoso (con LED incorporati).

A loro volta, i prodotti in calcestruzzo possono differire nelle loro caratteristiche, poiché sono realizzati in due modi diversi: vibrocasting o vibrocompression.

Il rivestimento giusto consente di raggiungere una varietà di obiettivi di progettazione.

Quindi, ad esempio, puoi avvicinarti il ​​più possibile alla natura con l'aiuto di piastrelle in stile ecologico. È destinato alla posa della copertura dove crescerà il verde in futuro. L'erba penetrerà attraverso i fori nelle piastrelle.

Forme e design

In termini di scelta di texture, colori, forme e design, le lastre per pavimentazione hanno una vasta gamma di modelli nel loro arsenale. Può assumere le forme più semplici e tipiche per una lastra (quadrato, rettangolo), oppure può essere esagonale, tondo, squamoso e altre silhouette originali. Inoltre, le lastre per pavimentazione possono imitare varie trame di pietra naturale e legno.

Varietà di lastre per pavimentazione popolari in base al design:

  • Le pietre per lastricati non sono esattamente lastre per pavimentazione, piuttosto, il loro "progenitore", ma un materiale molto popolare per la posa di percorsi. Si distingue per una forma eccezionalmente rettangolare, un grande spessore dei prodotti (le piastrelle sono molto più sottili) e un colore caratteristico.
  • Classico: il più delle volte quadrato, semplice, senza motivi, con molte opzioni di colore.
  • 12 mattoni, 8 mattoni - contengono un motivo composto da due o tre rettangoli posizionati orizzontalmente e verticalmente.
  • Brick: il nome è pienamente coerente con la forma.
  • Gzhelka è un modello a doppia piastrella con ripetizione di rombi fantasia di diverse dimensioni. Di norma, sono combinati tra loro usando colori contrastanti.
  • Le bilance sono prodotti originali costituiti da piccole scale. Ci sono molte varianti di colore di questa tessera.
  • La griglia è un quadrato con un'imitazione appropriata. Una caratteristica distintiva sono le grandi celle.
  • Una ragnatela è una grande lastra con un motivo rotondo che imita una ragnatela.
  • Una nuvola è una lastra quadrata con un motivo fantasioso che sembra ghiaccio o terra incrinati.
  • Il parquet è un quadrato con l'imitazione di diverse assi, che ricorda in qualche modo le caramelle al caramello.
  • Honeycomb è una piastrella esagonale.
  • Onda: gli elementi hanno la forma di un'onda, una curva spezzata.
  • pile: una tessera sembra due scale collegate tra loro, le cui parti semicircolari sono dirette in direzioni diverse.
  • Trifoglio - un rombo scolpito; per capirne le basi, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla piastrella "Embossed Clover".
  • Trifoglio in rilievo: quadrati con angoli tagliati in un cerchio e, di conseguenza, i cerchi stessi.
  • Fiore (camomilla) - un quadrato, contiene un ornamento che imita un fiore.
  • Caso, gotico e altre opzioni simili: hanno un ornamento che è stato usato fin dall'antichità dai greci e dai romani.
  • Foglia d'acero: il nome stesso trasmette la forma e il design dei prodotti, sembrano foglie d'acero.
  • Bobina - in forma ricorda una bobina di Tesla o da sotto i fili.
  • La conchiglia è una piastrella triangolare arrotondata con i bordi tagliati da un arco.
  • A forma di L - ricorda la lettera latina L.
  • Moderno - piastrelle rettangolari di varie dimensioni e colori.
  • Simile al legno - "Hemp", "Planks", "Piece Boards" imitano perfettamente i tagli del legno, sebbene siano piastrelle. Possono essere quadrati, rotondi o rettangolari.
  • Cordolo, grondaia: una piccola piastrella speciale si adatta al suo scopo.

E questi non sono tutti i tipi di lastre per pavimentazione comuni. I più popolari sono contrassegnati qui.

Dimensioni (modifica)

Come puoi vedere dalla più ampia varietà di design, le lastre per pavimentazione sono diverse. Ogni prodotto ha le sue dimensioni, spessore, larghezza e lunghezza. Le lastre per pavimentazione più sottili possono avere uno spessore di 20 mm, le più spesse - 80 mm. Parametri simili per le pietre per lastricati saranno da 40 a 120 mm.

La scelta dello spessore della pavimentazione dipende interamente dal carico previsto sulla superficie.

Se i percorsi saranno solo percorribili, allora andrà bene una piastrella con uno spessore medio di 3 cm, ma se i veicoli entreranno nel marciapiede, la sua altezza sarà di almeno 5 cm, in alcuni casi saranno necessarie pietre per lastricati.

Oltre allo spessore, parametri importanti sono la lunghezza e la larghezza dei prodotti. Le piastrelle di grandi dimensioni si rompono facilmente e possono essere “adattate” alle curve del tracciato. Ma si rompe anche, a causa delle sue dimensioni, altrettanto bene. Va notato che non esistono standard per le dimensioni delle piastrelle. Ogni produttore ha i propri modelli sviluppati con determinati parametri.

Le dimensioni medie vanno da 200 a 500 mm di lunghezza, da 100 a 500 mm di larghezza; le dimensioni dipendono dalla forma e dal design. Inoltre, alcuni produttori possono offrire la stessa piastrella in più versioni, dalla più piccola alla più grande.

Colori

Lo spettro dei colori delle lastre per pavimentazione è molto vario. Ma quando si scelgono i prodotti, è necessario prestare particolare attenzione al colore.Se c'è troppa tintura nella miscela di calcestruzzo, tali parti possono essere fragili e di breve durata.

I colori naturali prevalgono nella progettazione delle lastre per pavimentazionesimile alle sfumature delle pietre: ciottoli, granito, basalto, marmo e altri. Ma se lo desideri, puoi anche trovare piastrelle colorate: gialle, rosse, bianche bollenti, verdi. Fortunatamente, oggi il mercato delle pavimentazioni abbonda in un'ampia varietà di combinazioni di colori.

Una tecnica di design preferita è l'uso di diverse tonalità. Combinazioni contrastanti, ad esempio bianco e nero, sembrano particolarmente impressionanti.

E le stesse lastre di pavimentazione nere sembrano molto attraenti.

Materiali (modifica)

Design by design, ma se la piastrella era originariamente di scarsa qualità e con materie prime scadenti, non durerà a lungo e soddisferà il suo proprietario solo dopo la posa. Ed è possibile che anche durante il processo di installazione, una buona "metà" delle parti non sia adatta a tale lavoro.

I prodotti per pavimentazione più comuni sono realizzati in calcestruzzo.

Possono differire nella tecnologia di produzione: essere vibropressi o vibrati:

  • Colata a vibrazione: la forma è riempita di calcestruzzo, installata su una base costantemente vibrante. Quindi il pezzo viene rimosso, asciugato e verniciato.
  • Vibrocompressione: la miscela di calcestruzzo viene posta in uno stampo, che a sua volta viene installato in un'attrezzatura speciale, dove il pezzo è sottoposto a vibrazioni e pressione.

Di norma, le piastrelle realizzate mediante vibrocasting sono pronte già il 2° giorno. Non sono necessarie potenti attrezzature professionali per la loro fabbricazione. In apparenza, tali prodotti sono lisci, con una superficie lucida e possono avere la forma più bizzarra. In termini di caratteristiche operative, un buon prodotto vibrocast di alta qualità è solo leggermente inferiore ai suoi omologhi vibropressati.

Le piastrelle vibropressate vengono prodotte negli impianti di fabbrica in pochi giorni. In apparenza, i prodotti sono grezzi, con molte opzioni per colori e motivi. Per le loro caratteristiche, sono migliori dei prodotti vibrocast. Inoltre, c'è un'ulteriore garanzia da parte dei produttori. Di norma, le lastre vibropressate sono prodotte nelle fabbriche.

Tra le altre cose, le lastre di cemento possono essere ulteriormente rinforzate con una rete di barre metalliche. Le lastre di pavimentazione armate contengono elementi metallici. Una caratteristica distintiva di tali prodotti sono le sue dimensioni impressionanti (circa 500 mm di lunghezza e larghezza). Tali prodotti in calcestruzzo possono essere di un'ampia varietà di colori e design, di solito sono usati per quelle aree dove ci sarà poco traffico automobilistico. Per i siti in cui entrerà il trasporto merci, si consiglia di utilizzare pietre per lastricati.

Le lastre per pavimentazione in pietra naturale rappresentano un taglio di una pietra o più pietre. La cosa principale è che un lato della canapa di pietra è uniforme. Tali lastre di pietra sono realizzate in granito, basalto o marmo. Le piastrelle in pietra sono molto resistenti e rispettose dell'ambiente. Tuttavia, ha un prezzo piuttosto elevato, a causa del quale molti si rivolgono alla scelta di un rivestimento diverso.

Le lastre per pavimentazione con gomma granulosa o gomma sono realizzate con pneumatici per auto. È presentato in una vasta gamma di colori. Il suo principale vantaggio sono le buone proprietà di assorbimento degli urti. Abbastanza spesso, le piastrelle di gomma possono essere viste su parchi giochi e campi sportivi, scale e percorsi dove è necessario un rivestimento antiscivolo.

Le lastre per pavimentazione in clinker sono realizzate in argilla speciale. Viene cotto a una temperatura molto elevata. Differisce nelle tonalità naturali. Possiede buone proprietà antiscivolo e resistenza al fuoco. Tuttavia, il prezzo di tali prodotti non è affatto economico.

La piastrella di sabbia polimerica è composta da sabbia e polimeri speciali, che sono stati cotti in un modo speciale.Inoltre, piastrelle di questo tipo sono anche chiamate plastica, perché le loro parti, infatti, sono realizzate in plastica.

I prodotti in plastica hanno una buona durata, un bell'aspetto e proprietà antiscivolo.

Come scegliere?

Quando si scelgono le lastre per pavimentazione per una residenza estiva, è necessario essere guidati dalle seguenti considerazioni:

  • Carico stimato sul cantiere: le tegole strette sono adatte a piccoli percorsi pedonali dove verranno effettuate solo passeggiate occasionali. Se un'auto guida in strada, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni spesse più rinforzate.
  • A che scopo si sta costruendo il percorso: forse c'è bisogno di un effetto antiscivolo, ad esempio davanti al portico o quando si fa un'uscita sulla strada. Quindi hai bisogno di elementi con un motivo a coste, ruvido o in gomma. Quest'ultimo sarà appropriato quando si costruisce un parco giochi per un angolo per bambini o sportivo.
  • Preferenze di gusto. Il design dei prodotti è vario, per ogni gusto e colore. Oggi sul mercato, puoi scegliere opzioni calme e classiche di forma quadrata o rettangolare o elementi ricci complessi con un motivo insolito. Inoltre, anche la piastrella più ordinaria può essere vantaggiosamente battuta con una posa insolita: spina di pesce, treccia, scacchi, combinazione di vari colori, disposizione di un motivo.
  • Opportunità finanziarie: ci sono sia opzioni costose ed esclusive che opzioni più economiche.

Per determinare una buona piastrella in calcestruzzo, è possibile eseguire il seguente test. Sbattere leggermente i due pezzi l'uno contro l'altro. Allo stesso tempo, una buona piastrella di alta qualità dovrebbe avere un suono sonoro, altrimenti nel suo processo di fabbricazione sono state utilizzate miscele di bassa qualità. Un buon prodotto non deve presentare difetti, macchie, macchie. Il colore deve essere uniforme sia sulla parte superiore che inferiore del prodotto.

Produttori e venditori rinomati possono fornire certificati per i loro prodotti.

Quando si acquista all'ingrosso, è necessario prestare particolare attenzione ai prodotti che provenivano dal fondo dei pallet. È su di loro che va il carico maggiore.

Produttori

La gamma, le varietà e la selezione di lastre per pavimentazione sono semplicemente enormi oggi. La produzione di questo tipo di prodotti può essere effettuata anche autonomamente presso la tua dacia. Che dire allora delle fabbriche giganti? Vybor-S, Gothic, Stone Age, Braer producono diversi milioni di metri quadrati di piastrelle all'anno.

A parte la produzione di piastrelle in clinker. I leader di produzione qui sono aziende occidentali, soprattutto tedesche. Marchi come CRH, Mhur, Wienerberger, Feldhaus Klinker e altri sono saldamente radicati nel mercato delle piastrelle di clinker. È vero, i produttori nazionali come, ad esempio, Terex hanno trovato la loro nicchia in questo segmento.

Bellissime idee paesaggistiche

In piccole aree, i progettisti consigliano di costruire percorsi decorati di forme fluide. Ma grandi aree possono essere "rivestite" con chiare linee rette.

Lo scopo principale dei percorsi nel giardino è quello di collegare tra loro oggetti diversi, mentre il percorso deve essere inscritto nel paesaggio nel cortile di una casa privata. Inoltre, l'"oggetto" stesso sul sito può essere evidenziato con l'aiuto di lastre per pavimentazione. La copertura può essere intorno alla casa, gazebo, parco giochi, aiuole.

L'estetica country detta la scelta a favore del rispetto dell'ambiente e della naturalezza. La giovane erba verde che attraversa il cemento apparirà sempre fresca e pertinente. Anche i materiali naturali (pietra, legno) e le loro imitazioni si adatteranno organicamente allo spazio del cottage.

Imparerai come posare correttamente le lastre per pavimentazione nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento