Ragioni e misure per combattere la ragnatela sulla rosa

Contenuto
  1. I sintomi dell'aspetto
  2. Cause della malattia
  3. Come sbarazzarsi di?
  4. Misure di prevenzione

Uno dei parassiti più comuni delle rose da interno o da giardino è considerato un acaro ragno - un organismo parassita che si distingue per i suoi caratteristici segni di manifestazione e un pericolo significativo per l'ulteriore crescita o sviluppo della cultura. Il giardiniere deve conoscere le regole di base per affrontare questo insetto.

I sintomi dell'aspetto

Il primo e più importante segno della malattia è la presenza di ragnatele sulla rosa. Oltre a questo sintomo, il processo patologico può essere identificato dalle seguenti manifestazioni distintive:

  • piccole macchie bianche sulle foglie;
  • macchie punteggiate di nero o fori passanti sulle gemme;
  • un gran numero di ragni sul suolo e sul sistema dello stelo.

In presenza dei suddetti sintomi, la pianta inizia ad appassire rapidamente, mentre le sue foglie si seccano rapidamente e cadono. Se la rosa è ricoperta da una sottile ragnatela e sul fogliame compaiono zecche o ragni, questo indica una malattia trascurata. A causa della tonalità rosso vivo e dei segni evidenti, è abbastanza facile riconoscere i parassiti.

Una volta che un giardino o una pianta d'appartamento inizia ad asciugarsi, è quasi impossibile preservarlo. Pertanto, gli esperti raccomandano una diagnostica tempestiva e la prevenzione della cultura.

Cause della malattia

L'acaro ragno è un insetto dannoso che è più comunemente trasportato da animali domestici o venti di strada. I piccoli insetti sono onnivori e molto raramente muoiono per mancanza di nutrienti. L'uso di ragnatele sottili consente ai parassiti di percorrere lunghe distanze. Tali insetti sembrano zecche ordinarie con una pronunciata tinta rossa.

La ragione principale per la comparsa di organismi parassiti sui cespugli di rose è l'inosservanza delle regole per la cura della pianta. Oltre a questo fattore, i seguenti punti influenzano il verificarsi di zecche:

  • un sistema immunitario indebolito a causa di malattie precedenti;
  • eccesso o mancanza di nutrienti nel sistema radicale;
  • riscaldamento prolungato delle radici e del suolo dalla luce solare diretta.

Se questo insetto non viene rimosso in modo tempestivo, è in grado di succhiare abbastanza rapidamente tutti i succhi dalla pianta, motivo per cui la rosa muore rapidamente e appassisce.

Come sbarazzarsi di?

È abbastanza difficile trattare una pianta dagli effetti negativi e dalle manifestazioni esterne di un acaro ragno, quindi, il giardiniere deve usare non un metodo, ma diversi contemporaneamente. L'elaborazione complessa con l'uso di rimedi chimici e popolari consente di ottenere un'eliminazione rapida ed efficace dei processi patologici.

La prima cosa da fare prima di utilizzare questi o quei metodi per combattere la ragnatela è pulire preventivamente la coltura con una spugna morbida e acqua saponata. Questo passaggio eliminerà un gran numero di insetti.

Se la lesione dannosa della rosa non è molto diffusa ed è localizzata esclusivamente in piccole aree, puoi usare metodi popolari e spruzzare con una qualsiasi delle soluzioni preparate.

  • Aglio... Schiacciare o tritare finemente due teste d'aglio, quindi versarvi sopra 1 litro di acqua pulita. La soluzione viene infusa per 5-6 giorni. La miscela risultante viene applicata al tronco, alle foglie e all'apparato radicale della pianta.
  • Cipolla... Versare circa 100-150 g di bucce di cipolla con 5 litri di acqua pulita e lasciar fermentare per 6 giorni. Quindi filtrare con cura la soluzione risultante. Usa la miscela risultante per spruzzare il fogliame e il gambo della pianta. Le azioni preventive o terapeutiche vengono eseguite fino alla scomparsa dell'acaro del ragno. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di catrame di betulla o sapone verde alla cipolla, che aumenterà l'efficacia della soluzione.
  • Ciclamino... Tritare accuratamente diversi tuberi della pianta, quindi farli bollire in acqua bollente per 60 minuti. Versare la soluzione risultante in un recipiente sigillato, isolare e riporre in un luogo asciutto per un giorno. La rosa va trattata con questa sostanza per 5-8 giorni.
  • Alcol... Il metodo classico per pulire un acaro. Per questo, le foglie e il tronco vengono accuratamente trattati con una soluzione medica. Nonostante l'elevata efficienza del metodo, può eliminare rapidamente gli insetti direttamente, ma non le loro uova.
  • Dente di leone... Tritare accuratamente le piccole parti della radice del dente di leone medicinale (circa 30-40 grammi) e riempire con acqua pulita in un volume di 1 litro. Quindi, infondere la soluzione per 3-4 ore. Con la sostanza risultante, pulisci delicatamente il fogliame della rosa per 1 settimana.

Oltre ai metodi di cui sopra, un metodo in cui le manifestazioni patologiche e gli acari vengono eliminati mediante l'introduzione di insetti predatori come fitoseiulus, riccioli d'oro e amblyiseus mostra un'elevata efficienza... Gli insetti di cui sopra vengono solitamente acquistati da negozi specializzati o famiglie private. Dopo 1-2 giorni dall'introduzione, il predatore è in grado di mangiare fino a 10 acari e 20 uova. Più insetti vengono aggiunti alla pianta, più efficace sarà il risultato.

Oltre ai metodi popolari per combattere le manifestazioni di un acaro, è possibile utilizzare preparati chimici specializzati. Per questo, vengono spesso utilizzati i cosiddetti acaricidi.

  • "Alatare"... È l'agente più efficace e tossico contro gli acari dei ragni. Nel processo di lavorazione, il giardiniere deve utilizzare guanti, una maschera medica e indumenti chiusi. Questo farmaco viene utilizzato solo in un'area ben ventilata o all'aperto.
  • Fitoverm. Una caratteristica distintiva del prodotto è la minore tossicità, motivo per cui può essere utilizzato all'interno. Nonostante il basso tasso di virulenza, è importante seguire le precauzioni sopra descritte durante l'elaborazione. Con l'aiuto di questo farmaco, il segno di spunta può essere eliminato rapidamente - in 5-7 giorni.
  • "Tiovit Jet"... Combatte gli organismi parassiti e le larve in modo rapido ed efficace. Lo sterminio completo degli insetti indesiderati si osserva dopo 2-3 applicazioni. Un analogo efficace è il rimedio domestico "Iskra" o "Neoron".

Misure di prevenzione

La base per la prevenzione degli acari di ragno è un'assistenza sistematica competente per una pianta adulta. Per qualsiasi rosa, è particolarmente importante mantenere condizioni ottimali di umidità e temperatura, nonché monitorare il programma di fertilizzazione e irrigazione. I fiori vengono periodicamente spruzzati con un flacone spray e i composti organici vengono utilizzati come condimento superiore.

Seguire le regole di cura consente di mantenere efficacemente una forte immunità nella cultura, proteggendo ulteriormente il fogliame, l'apparato radicale e gli steli dagli effetti negativi di alcuni parassiti. È anche particolarmente importante rimuovere tempestivamente le foglie rovinate o secche, esaminare le gemme per verificare la presenza di zecche e monitorare la qualità della miscela di terreno. Come dimostra la pratica, prima vengono rilevati parassiti o manifestazioni sintomatiche, più è facile distruggerli. Oltre alle misure preventive sopra descritte, è necessario assicurarsi che non vi siano segni di marciume sul fogliame o sull'apparato radicale.

Si consiglia di utilizzare una normale soluzione a base di sapone per pulire pentole, davanzali o vassoi aggiuntivi. Inoltre, è meglio non mettere le orchidee vicino alle rose: questa cultura è altamente suscettibile alla formazione e alla riproduzione di microrganismi patogeni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento