Spirea: descrizione, tipi e varietà, tecnologia agricola

Spirea: descrizione, tipi e varietà, tecnologia agricola
  1. Descrizione
  2. Tipi principali
  3. varietà
  4. Come crescere?
  5. Come propagarsi?
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea è una pianta ornamentale molto bella e senza pretese in manutenzione. Tollera facilmente le temperature estreme, è resistente alla siccità e va d'accordo con qualsiasi coltura. Grazie a queste qualità, la spirea è molto popolare tra i progettisti del paesaggio e viene utilizzata attivamente da loro nei giardini e nei parchi paesaggistici.

Descrizione

Spirea (dal greco "spirale") è rappresentata da un arbusto perenne del tipo deciduo della famiglia delle rose. Cresce sulle pendici delle Alpi, ai piedi dell'Himalaya, nonché nelle zone forestali e steppiche della zona temperata. Grazie ai rami ricurvi a cascata e all'abbondante fioritura, la pianta viene utilizzata attivamente per l'abbellimento degli spazi pubblici. Molti residenti estivi inesperti spesso lo confondono con l'olmaria, un'erba che assomiglia ad alcune varietà di spirea. In base ai tempi e alla durata della fioritura, si distinguono tre tipi di alcolici: fioritura primaverile, fioritura estiva e fioritura tardiva.

Di seguito sono considerati i segni morfologici generali della spirea, in un modo o nell'altro, inerenti a tutte le specie vegetali.

  • Una spirea adulta raggiunge spesso un'altezza di 2,5 me si distingue per una varietà di forme. Oltre ai cespugli piangenti, piramidali, eretti, emisferici e a forma di cascata, ci sono specie striscianti.
  • La pianta colpisce per la varietà di forme e colori delle foglie, molti dei quali cambiano colore verso la fine della stagione di crescita. Particolarmente apprezzate sono le cultivar con foglie gialle, arancioni, viola e rosse, che risaltano notevolmente sullo sfondo di altra vegetazione da giardino.
  • Spirea appartiene ad arbusti simili ad alberi ed è ricoperta da corteccia esfoliante longitudinalmente. I rami giovani hanno una tinta verde chiaro, giallastra, rossastra o marrone, possono essere nudi o pubescenti.
  • Il sistema radicale della spirea è di tipo fibroso e ha una posizione superficiale.
  • I boccioli della maggior parte delle piante sono molto piccoli, ma in alcune specie può raggiungere 1 cm di lunghezza. Nella loro struttura, possono essere doppi o singoli e di forma: rotondi, ovoidali e appuntiti. Alcuni di loro hanno una leggera pubescenza e alcuni sono completamente nudi. Sia quelli che gli altri hanno una struttura squamosa e sono costituiti da 2-8 scale.
  • Le foglie di Spirea hanno forme diverse, da rotonde a strette-lanceolate. Tutti hanno un picciolo, sono costituiti da 3-5 lobi, non hanno stipole e sono disposti alternativamente.
  • Le infiorescenze delle varietà a fioritura precoce sono rappresentate da ombrelli sessili (semi-sessili) o racemi corimbosi, incorniciato con rosette di foglie alle loro basi. Le infiorescenze delle spire a fioritura estiva sono scudi semplici e complessi situati all'estremità dei rami corti dell'anno in corso. Nelle piante a fioritura tardiva, le infiorescenze sono rappresentate da pannocchie cilindriche, piramidali o ellittiche situate all'estremità dei lunghi rami della stagione in corso.
  • I fiori di Spirea sono spesso bisessuali, sebbene vi siano anche specie con fiori dioici. Nelle piante a fioritura primaverile sono quasi sempre bianche, nelle piante a fioritura estiva sono bianche, lilla, rosa e rosse, e nelle piante a fioritura tardiva hanno un bel colore viola. Nella loro forma i fiori sono a coppa ea forma di campana, hanno 5 sepali e fino a 60 stami.
  • I frutti della Spirea sono rappresentati da foglioline multiseme, apertura lungo l'interno, e poco dopo, lungo la cucitura esterna. I semi iniziano a fuoriuscire 2 mesi dopo la fioritura, hanno una forma piatta lanceolata, sono marroni e raggiungono una lunghezza di 1,5-2 mm.
  • La fioritura delle specie a fioritura primaverile è molto amichevole, ma breve, quelli estivi fioriscono altrettanto massicciamente e fioriscono un po 'più a lungo, e i cespugli a fioritura tardiva fioriscono gradualmente, motivo per cui non sembrano così impressionanti come le specie estive e primaverili. La pianta inizia a fiorire solo 3-4 anni dopo la semina e la prima fioritura nella maggior parte delle varietà è molto scarsa, con un gran numero di gemme non esplose.

Alcune varietà di spirea sono utilizzate come fonte di materie prime medicinali. L'effetto terapeutico è dovuto alla presenza di saponine, acido ascorbico, alcaloidi, flavonoidi, tannini e carotene. Inoltre, alcune specie sono eccellenti piante di miele.

Oltre alle funzioni medicinali e decorative, le spiree svolgono spesso il ruolo di piante che rafforzano il suolo e sono piantate lungo i corpi idrici e su terreni problematici. Tutte le varietà di questa meravigliosa pianta sono assolutamente poco impegnative per il suolo, resistenti al gelo, fotofile e si sentono bene in un ambiente urbano inquinato da gas. Ciò consente loro di essere utilizzati per l'abbellimento delle aiuole situate lungo le autostrade nel centro delle megalopoli.

Tipi principali

Il genere spirea conta circa un centinaio di specie vegetali, convenzionalmente suddivise in due categorie: fioritura primaverile ed estiva. Questi ultimi includono piante a fioritura tardiva, che entro la fine dell'estate stanno appena iniziando a ricoprirsi di fiori. Di seguito sono riportati alcuni tipi popolari che vengono utilizzati più spesso nell'architettura del paesaggio.

Grigio

Questa specie appartiene alla fioritura primaverile ed è rappresentata da cespugli di 2 metri di altezza. I rami della pianta sono in feltro, nervati, le foglie sono appuntite, i fiori sono bianchi e raccolti in scudi. La pianta fiorisce a maggio e dopo un mese dà i suoi frutti.

La specie appartiene agli ibridi, quindi la riproduzione dei semi è impossibile. Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato sia in singole piantagioni che in composizioni di gruppo ed è molto apprezzato per l'enorme numero di infiorescenze che formano bellissimi cappucci bianchi come la neve sul cespuglio.

Wangutta

Questa specie è a fioritura primaverile e stupisce gli altri con le sue dimensioni. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 2,5 M. Rispetto ad altre specie, la pianta fiorisce per un tempo piuttosto lungo. La fioritura inizia a metà maggio e dura fino alla fine di giugno. A causa della sua elevata crescita e diffusione, la specie viene utilizzata per creare siepi.

Le piante crescono bene al sole e in mezz'ombra, poco impegnative per il suolo, resistenti al gelo e in grado di resistere a una breve siccità. Wangutta sembra particolarmente bella in combinazione con viburno e gelsomino in fiore, così come con tutti i tipi di conifere.

La specie è caratterizzata da una fioritura ripetuta, che avviene in agosto. Tuttavia, non è più abbondante come la primavera e non si verifica tutti gli anni e non in tutte le piante. Wangutta cresce molto rapidamente e può essere tagliata bene.

Dubravkolistnaya

Un'altra specie a fioritura primaverile. Cresce in tutto il territorio del nostro Paese: dall'estremo oriente alle regioni occidentali. Il suo habitat nel suo ambiente naturale sono i pendii rocciosi e le foreste di montagna. La pianta è un cespuglio eretto con un'altezza di 2 m. Durante la fioritura, che avviene all'inizio di giugno e dura 3 settimane, i rami, sotto il peso delle infiorescenze, si inclinano leggermente verso il suolo.

Le spiree di questa specie tollerano bene il gelo, sono in grado di crescere in uno spazio gasato e in ombra parziale. I cespugli sono ricoperti da graziose foglie ovoidali o ovali lunghe fino a 4,5 cm.

Il look è perfetto per creare composizioni naturali e si presta bene a tagli di capelli.

Thunberg

La spirea di Thunberg a fioritura primaverile cresce sui pendii delle montagne di Cina, Giappone e Corea. I cespugli crescono fino a 1,5 me sono ricoperti da foglie decorative lunghe 4 cm. A causa del fogliame, che diventa arancione in autunno, la specie è molto popolare tra i paesaggisti ed è considerata una delle più belle.

La pianta fiorisce quasi alla prima (metà maggio) e si distingue per la rapida maturazione dei frutti. La specie predilige le zone soleggiate e necessita di riparo per l'inverno.

Gorodchaty

Spirea crenate fiorisce in primavera e cresce in Russia, Europa occidentale e Asia centrale. Il suo habitat sono i prati, le steppe e i pendii rocciosi delle montagne. La specie è considerata particolarmente pregiata ed è protetta in aree protette. La crescita dei cespugli è di 1 m, la corona è sciolta, le foglie sono oblunghe o obovate, di colore grigio-verde.

Una caratteristica distintiva della specie è la presenza di tre nervature situate sul retro della foglia. La fioritura inizia all'inizio di giugno e dura 20 giorni. La specie tollera bene la breve siccità, può crescere in ombra parziale e dà numerosi germogli di radici. A causa del fatto che i cespugli sono piuttosto forti e bassi, la pianta viene spesso utilizzata per rafforzare i terreni rigonfi.

Nelle specie a fioritura primaverile, i fiori compaiono su germogli di due anni e, nelle specie a fioritura estiva, sui rami dell'anno in corso. Questi ultimi hanno un effetto decorativo più elevato, dovuto al gran numero di varietà con infiorescenze rosse e rosa. Tra le specie popolari a fioritura estiva ci sono la spirea del salice, la spirea a fiore bianco, a fiore denso e la spirea giapponese.

Quest'ultima è la più diffusa, per la ridotta altezza dei cespugli (circa 50 cm) e il lungo periodo di fioritura, che inizia a metà luglio e dura quasi 2 mesi. La specie ha un bell'aspetto nelle composizioni di gruppo e nei bordi e ha diverse varietà a foglia d'oro come Golden Princesses e Gold Mound.

La spirea a fiore bianco emana un piacevole aroma persistente durante la fioritura e si distingue per i bellissimi fiori bianchi. La foglia di salice Spirea è nota per le foglie strette che acquisiscono una tinta rossa in autunno e le spettacolari infiorescenze rosa chiaro. Utilizzato in siepi e piantagioni di gruppo. La spirea a fiore denso non supera gli 80 cm, ha steli rossastri, foglie verdi, che diventano arancioni entro l'autunno e grandi infiorescenze rosa brillante. La pianta fiorisce un po' prima della spirea giapponese e fiorisce per 2 mesi.

varietà

A seconda della varietà, le spiree sono caratterizzate da un'ampia varietà di forme e colori. Di seguito sono considerate le varietà più interessanti, caratterizzate da elevate proprietà decorative e senza pretese.

"Grefsheim"

È un rappresentante delle specie a fioritura primaverile di spirea grigia ed è molto interessante dal punto di vista decorativo. È stato ottenuto incrociando l'iperico e la cuspide grigio biancastra. La pianta è un piccolo cespuglio densamente ramificato, una caratteristica distintiva del quale sono arcuati, come se i rami pendenti e le foglie strette. Grandi fiori doppi bianchi sono raccolti in densi grappoli situati lungo ciascun ramo.

Questa disposizione conferisce alla boccola l'estetica e la rende evidente sullo sfondo generale.

"Antonio Vater"

Si riferisce alla specie a fioritura estiva della spirea di Bumald, che è un ibrido di spirea a fiore bianco e spirea giapponese. La pianta è un cespuglio con fiori rosso vivo e belle foglie strette. Una caratteristica della varietà è la sua lunga fioritura, che dura circa 100 giorni. Le composizioni più efficaci si ottengono con la fioritura dell'ortensia delle pannocchie esattamente nello stesso momento.

"Shirobana"

È considerata una delle varietà più interessanti. È rappresentato da un arbusto a crescita bassa alto fino a 80 cm con foglie verde scuro strette-lanceolate lunghe 2 cm. Il cespuglio contiene fiori bianchi, rosa e rossi allo stesso tempo, il che gli conferisce un alto effetto decorativo. La fioritura del cespuglio inizia all'inizio di luglio e dura fino alla fine di agosto. "Shirobana" viene utilizzato attivamente per decorare giardini rocciosi, bordi bassi e complessi, che includono diversi tipi di conifere.

La varietà era più diffusa in Giappone e in Cina, anche se nel nostro paese sta guadagnando popolarità e conquista il cuore dei paesaggisti.

cumulo di neve

Appartiene alla specie a fioritura primaverile di Nipponskaya spirea ed è un cespuglio con una corona densa e rami graziosamente ricurvi alti 2 m La spirea ha foglie allungate verde scuro e fiori con bellissimi fiori bianchi come la neve, raccolti in infiorescenze corimbo. La fioritura inizia a giugno e dura circa tre settimane. In natura, "Snowmound" cresce in Giappone, sull'isola di Hondo.

"Spumante Spumante"

È un rappresentante della specie spirea giapponese e appartiene alle piante a fioritura estiva. La varietà è molto bella e insolita in ogni fase della stagione di crescita. Ad esempio, le foglie, che sono rosa brillante in primavera, diventano verde brillante entro la fine dell'estate. La pianta fiorisce in modo molto efficace e abbondante, attirando l'attenzione non solo delle persone, ma anche delle api.

La varietà è considerata una buona pianta di miele e ha fiori belli e grandi. I cespugli hanno steli rossi e crescono fino a 80 cm, la pianta tollera bene il gelo, può crescere in ombra leggera ed è poco impegnativa per la composizione del terreno. L'unica cosa che deve essere fornita per la varietà è l'irrigazione regolare. Il terreno deve essere sempre leggermente umido e sciolto.

Come crescere?

È abbastanza facile coltivare una spirea, l'importante è scegliere il posto giusto, seguire tutte le regole di impianto e fornire alla pianta la cura adeguata. Dovresti anche fare attenzione alla scelta delle piantine e acquistare solo esemplari forti con radici sane. Per la semina primaverile, è necessario scegliere germogli con gemme dormienti e, dalla semina autunnale, il fogliame dovrebbe cadere completamente. Se i germogli di radice sono troppo lunghi, vengono leggermente tagliati con un coltello sterile e tagliati con carbone.

Un altro punto importante è la specie e le caratteristiche varietali della piantina. Quindi, per la Siberia e gli Urali, dove il clima è caratterizzato da estati calde e inverni freddi, dovrebbero essere scelte specie resistenti al gelo, ma tutte le varietà mettono radici nelle regioni meridionali.

Per le regioni con un clima freddo, è meglio prendere arbusti sottodimensionati che possono nascondersi sotto il manto nevoso e sopravvivere all'inverno senza troppe perdite. Le specie alte in caso di forti gelate possono congelare i rami, dopo di che non ci si può aspettare un'abbondante fioritura da loro.

tempi

Spirea è piantata in primavera e in autunno. Si consiglia di piantare le specie a fioritura precoce a settembre, prima che la caduta delle foglie sia completa. Le gelate non sono ancora arrivate in questo momento, quindi la pianta ha il tempo di mettere radici e acquisire forza per lo svernamento. Le specie a fioritura tardiva, d'altra parte, sono meglio piantate in primavera, prima che la linfa scorra e le gemme si risveglino. È meglio scegliere un clima nuvoloso e non troppo caldo per piantare spirea.

Preparazione del terreno

Il terreno per la spirea dovrebbe essere sciolto, leggermente umido e traspirante. Se il terreno è molto impoverito, viene aggiunto erba o humus di foglie e se il terreno nel luogo prescelto è troppo argilloso, vengono aggiunti anche torba e sabbia. Quando si piantano specie ibride, è necessario assicurarsi che non vi siano tracce di calce nel terreno. Per quanto riguarda l'acidità, la spirea predilige terreni neutri, anche se può crescere in quelli leggermente acidi.

Schema di atterraggio

Algoritmo di atterraggio spirea è abbastanza semplice e comprende diverse fasi.

  1. 2-3 giorni prima della semina, sul sito vengono scavate buche con una dimensione di 30x30 cm e una profondità di 60-70 cm. Tra i cespugli vicini viene mantenuta una distanza da 70 a 100 cm e, quando si forma una siepe, circa 30 cm.
  2. Il drenaggio deve essere posato sul fondo, come che puoi usare mattoni rotti, ciottoli di fiume o grandi macerie.
  3. Uno strato di sabbia grossolana viene versato sul drenaggio 5 cm di spessore e versato un substrato nutritivo con uno scivolo.
  4. Una piantina è posta sulla cima della collina, le radici vengono accuratamente raddrizzate e interrate fino al livello del colletto della radice.
  5. La terra è accuratamente pigiata e versare 2 secchi d'acqua sotto il cespuglio.

Il terreno che si è depositato dalla prima irrigazione viene versato al livello del colletto della radice, dopo di che il cerchio del tronco viene pacciamato con torba o aghi.

Top spogliatoio

I fertilizzanti per la spirea devono essere applicati tre volte a stagione. Per la prima volta, la pianta deve essere alimentata immediatamente dopo la potatura primaverile, utilizzando per questo composti contenenti azoto. Contribuiranno al risveglio attivo dei reni e alla rapida crescita della massa verde.

La seconda alimentazione viene eseguita in estate, utilizzando preparati di potassio-fosforo per essa. Ciò è particolarmente importante per le specie a fioritura tardiva che stanno per fiorire. E la terza alimentazione viene effettuata in autunno, dopo che la spirea è sbiadita. Per fare questo, usa qualsiasi fertilizzante organico, inclusa la soluzione di verbasco.

irrigazione

La spirea, sebbene resistente alla siccità di breve durata, richiede un'umidità regolare. Ciò è dovuto alla posizione superficiale delle radici, da cui l'umidità scende rapidamente. I cespugli alti adulti hanno bisogno di 20 litri di acqua 2 volte al mese e quelli sottodimensionati hanno bisogno di 10-15.

Potatura

I cespugli di Spirea tendono a crescere rapidamente e necessitano di potature regolari. Nelle specie a fioritura precoce, dove le infiorescenze si trovano lungo l'intera lunghezza dei germogli, vengono tagliate solo le estremità dei rami che si sono congelati durante l'inverno. I rami vecchi e danneggiati vengono rimossi in qualsiasi giorno della stagione di crescita. La potatura viene effettuata in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa delle piante.

Una volta ogni 7-10 anni, si consiglia di ringiovanire i cespugli tagliando tutti i rami alla radice. Per quanto riguarda la formazione decorativa della corona, i germogli sporgenti vengono tagliati immediatamente dopo la fioritura, eliminando allo stesso tempo rami sottili, storti e ispessiti.

Anche le spiree a fioritura tardiva vengono potate all'inizio della primavera e fatte prima della prima gemma. I rami deboli e piccoli vengono rimossi completamente. Per quanto riguarda le piante giovani, fino a 4 anni, vengono rimossi solo i germogli danneggiati e congelati, nonché i rami che si seccano.

Dall'età di 4 anni, i cespugli vengono potati ogni anno, lasciando 30 cm dal livello del suolo. L'aspettativa di vita delle specie a fioritura estiva è di circa 20 anni. Le varietà a bassa crescita con un'altezza non superiore a 50 cm vengono tagliate solo per 2 gemme.

Diserbo e allentamento

I giardinieri sconsigliano l'indurimento del terreno vicino allo stelo, che blocca l'accesso dell'aria alle radici. Il terreno intorno al cespuglio deve essere periodicamente allentato e diserbato, avendo cura di non danneggiare l'apparato radicale superficiale.

Cosa fare dopo la fioritura?

Dopo che la spirea è sbiadita, i peduncoli sbiaditi vengono tagliati da essa, viene eseguita la potatura formativa e iniziano a prepararsi per l'inverno. Immediatamente dopo la fioritura, si consiglia di concimare la pianta con qualsiasi composizione organica in modo che abbia il tempo di apportare le sostanze nutritive necessarie per lo svernamento. Dopo l'inizio del primo gelo, la zona delle radici è ricoperta di fogliame secco o humus. Lo spessore dello strato varia da 10 a 15 cm, a seconda della zona climatica.

In un clima fortemente continentale con inverni gelidi secchi e una completa assenza di manto nevoso, si consiglia di costruire un riparo. Per fare ciò, è necessario legare i rami in un fascio stretto, piegarli a terra e fissarli in una cornice speciale. Dall'alto, la struttura è ricoperta da rami di abete o foglie secche, senza dimenticare di smontare il rifugio all'inizio dei primi disgeli primaverili.

Malattie e parassiti

Spirea ha una buona immunità e praticamente non si ammala. Il problema principale per i giardinieri durante la coltivazione sono gli acari di ragno, gli afidi, le mosche bianche e la sega dei prati blu. Amano banchettare con foglie giovani e fresche, che causano danni significativi alla pianta. Per prevenire l'invasione di parassiti, si consiglia di spruzzare la spirea con insetticidi, ad esempio "Aktellik", "Karbofos" o "Fitoverm", e quest'ultimo può essere utilizzato anche durante il periodo di fioritura.

Tra le possibili malattie, vale la pena notare il fungo e il marciume radicale derivanti dal ristagno di liquidi nella zona della radice. Il trattamento inizia immediatamente dopo il rilevamento della malattia e viene eseguito con l'aiuto di fungicidi: "Fundazola", "Fitosporin-M" e "Abiga-Pica".

Quando appare la ruggine sui cespugli, viene utilizzato il liquido bordolese. Come prevenzione delle malattie fungine, aiutano l'allentamento regolare del terreno e l'aumento degli intervalli tra le annaffiature. Puoi combattere le escrescenze sui tronchi con l'aiuto del solfato di ferro.

Come propagarsi?

È abbastanza semplice allevare la spirea e può essere fatto in tre modi: stratificazione, talea e crescita dai semi. È vero, quest'ultimo metodo richiede molto tempo e non garantisce la conservazione delle caratteristiche generiche negli spiriti giovani.

strati

Questo metodo consente di ottenere facilmente una generazione sana che conservi pienamente tutte le caratteristiche varietali del genitore. L'essenza del metodo è la seguente: un giovane germoglio estremo con foglie viene prelevato da un cespuglio di 3 anni e lo strato superiore della corteccia viene raschiato in più punti. Quindi un solco piatto e non troppo profondo viene scavato lateralmente dalla radice, il germoglio viene deposto e fissato con spilli da giardino.

Successivamente, gli strati vengono cosparsi di terreno fertile e annaffiati. In futuro, quando innaffi il cespuglio madre, assicurati di innaffiare il solco. Se tutto è fatto correttamente, entro l'autunno inizieranno a comparire dei germogli dal livello. Le giovani piante possono svernare con la madre e in primavera vengono separate dal cespuglio genitore e trapiantate in un luogo permanente.

talee

Spirea può anche essere diluito per talea. Per fare questo, un germoglio annuale forte e giovane viene tagliato da un cespuglio sano e tagliato in più parti, assicurandosi che ognuna di esse abbia più foglie. Ulteriore le foglie inferiori vengono tagliate dalle talee e poste in una soluzione di "Epin" o "Kornevin" per 12 ore... In questo momento, viene preparata una miscela fertile da terreno del giardino, sabbia, torba, humus e versata in una scatola di legno. Quindi le talee vengono piantate lì e annaffiate bene.

Ogni gambo è coperto con un barattolo di vetro o una normale bottiglia di plastica e rimosso in ombra parziale. Per tutta la stagione, la semina viene ventilata e spruzzata da un flacone spray 2 volte al giorno. In autunno, la scatola viene scavata nel terreno, pacciamata con fogliame secco e viene eretto un riparo a forma di scatola di legno. In primavera, la scatola viene rimossa, stanno aspettando la comparsa di giovani germogli, dopo di che le piante vengono piantate in luoghi permanenti.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spirea è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Ha un bell'aspetto sia in una singola vestibilità che come parte di un complesso complesso. A causa dell'enorme varietà varietale, la pianta viene utilizzata in giardini rocciosi, giardini rocciosi, siepi, per decorare bordure e aiuole, in squisite composizioni con le piante più insolite, nonché per rafforzare il terreno lungo le rive dei corpi idrici.

Come compagni di spirea, sono perfetti abete rosso, weigela, scumpia, action e ginepro... Consideriamo alcuni esempi interessanti dell'uso della spirea nella progettazione del paesaggio.

Spirea bicolore nel giardino roccioso.

Spirea sta bene in compagnia delle conifere.

I tipi alti di spirea sono buoni per creare siepi.

Spirea giapponese in un letto di parco.

Spirea come pianta che rafforza il terreno.

Puoi saperne di più sulla spirea nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento