Cosa fare con le rose appassite sui cespugli?

Contenuto
  1. Come potare dopo la prima fioritura?
  2. Top spogliatoio
  3. Allentamento del suolo
  4. Protezione contro malattie e parassiti

Molte persone coltivano rose nei loro appezzamenti di fattoria, specialmente nelle regioni meridionali. Ma i giardinieri alle prime armi hanno sempre molte domande, poiché questi fiori richiedono un'attenzione speciale e cure di qualità. Una delle domande che preoccupa i residenti estivi è cosa fare con i cespugli quando le rose sono già appassite. Pertanto, vale la pena considerare più in dettaglio.

Come potare dopo la prima fioritura?

È un errore pensare che se la rosa è sbiadita, non è necessario fare nient'altro con i boccioli sui cespugli. In effetti, c'è ancora molto lavoro da fare. E questo non è solo il taglio dei fiori, che può essere effettuato a luglio e agosto, e per tutta la stagione, questo è anche un intero elenco di misure di cura.

La potatura è molto importante per tutte le rose, specialmente quelle che fioriscono più volte durante la stagione.... Dopo la fioritura, la forza della rosa viene spesa per la formazione dei semi. Ma la riproduzione dei semi è un processo complesso e non sempre di successo. Pertanto, quasi nessuno usa questo metodo come principale. I germogli sbiaditi devono essere rimossi. Pertanto, la rosa indirizzerà le sue energie all'ulteriore formazione di nuovi boccioli, nonché allo sviluppo del cespuglio. Ecco come si formeranno le gemme del prossimo anno.

E anche se la rosa non fiorisce di nuovo, la potatura tempestiva consentirà al cespuglio di apparire pulito e bello, oltre a garantire la formazione di fogliame abbondante e sano, che è anche importante.

Inoltre, la rosa richiede potature sanitarie. In questo caso, è necessario rimuovere non solo i fiori secchi, ma anche rami spezzati, germogli malati. Tutto ciò favorisce lo sviluppo della boscaglia. È anche molto importante rimuovere i rami che crescono verso l'interno, contribuiscono all'ispessimento del cespuglio, che non è affatto utile per una rosa.

Top spogliatoio

Qualsiasi rosa per strada in giardino, che sia rampicante, cespugliosa, floribunda o altre varietà, ha bisogno di essere nutrita e anche dopo la fioritura.

  • Nel processo di fioritura, una rosa spende molta energia, quindi è imperativo reintegrarle, fornendo alla pianta sostanze nutritive. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe quella di alternare le medicazioni radicali e fogliari.

  • Per l'alimentazione fogliare si usa molto spesso una soluzione di cenere, che fornisce alla rosa potassio, fosforo, calcio... Per fare questo, è sufficiente versare due bicchieri di cenere con un litro di acqua bollente, lasciare fermentare per diverse ore, quindi diluire con 10 litri di acqua e iniziare ad annaffiare.

  • A condizione che le rose siano ancora in fiore, dovrebbero essere fertilizzate con azoto. Una soluzione di urea è adatta a questo scopo. Un cucchiaio può essere diluito in un secchio d'acqua e versato sulla rosa.

  • Un altro buon condimento è l'erba e gli escrementi di pollo. Il secchio viene riempito per metà con erba tagliata, viene aggiunto un litro di letame liquido di pollo. È necessario infondere la soluzione per una settimana, quindi filtrare e diluire 10 litri di acqua. Quindi puoi innaffiare i cespugli di rose.

  • Se non vuoi preparare tu stesso la medicazione superiore, puoi utilizzare preparazioni già pronte che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di giardinaggio. Questi includono Fertika, Universal-2, Spring-Summer, Floral Aquarine, Agricola Aqua e altri. Di norma, indicano il dosaggio e i metodi richiesti per preparare la soluzione.

Allentamento del suolo

La cura delle piante dopo la fioritura include l'allentamento. Questa procedura è particolarmente rilevante in estate. Se le rose sono sbiadite a luglio o agosto, l'allentamento dovrebbe essere eseguito insieme ad altre procedure.

È particolarmente importante dopo l'irrigazione, questo aiuterà l'aria a penetrare nel terreno a causa del fatto che non si formerà una crosta sulla superficie.

Oltre all'allentamento, vale la pena eseguire anche la pacciamatura, che aiuterà anche a trattenere l'umidità e prevenire la crescita delle erbe infestanti. La corteccia d'albero o la segatura funzioneranno meglio e nobiliteranno anche l'aspetto di un'aiuola con le rose.

Protezione contro malattie e parassiti

La rosa è suscettibile a una varietà di malattie e parassiti. Pertanto, per proteggere i cespugli, non dovresti aspettare l'inizio di questi momenti spiacevoli, è meglio prevenirli.

Dopo che tutte le gemme essiccate sono state tagliate, puoi innaffiare le rose e spruzzarle con Fitosporin. È venduto in polvere, pasta e forma liquida. C'è anche una speciale "Fitosporina per i fiori". Tutti gli schemi di lavorazione sono indicati sulla confezione e devono essere seguiti. Proteggerà la rosa dall'oidio e da altre malattie che spesso colpiscono la rosa.

Se la malattia ha coperto completamente i cespugli, puoi usare farmaci più radicali, ad esempio il liquido bordolese.

Spesso la rosa è colpita da parassiti come afidi e acari. In questi casi, puoi preparare una soluzione di sapone usando il sapone di catrame. Un'ottima opzione è la composizione già pronta "Green Soap", che può essere acquistata in un negozio di giardinaggio.

Come profilassi contro qualsiasi sventura, sono adatti anche i rimedi popolari. Questi includono:

  • infusi di cenere;

  • buccia di cipolla;

  • aglio;

  • ammoniaca;

  • un decotto di calendule.

Molti di questi componenti non solo aiuteranno a far fronte a malattie e parassiti, o meglio, a prevenirne l'insorgenza, ma serviranno anche da nutrimento allo stesso tempo.

Inoltre, le rose non possono solo essere annaffiate e spruzzate, ma anche polverizzate. A tale scopo, è adatta una polvere preparata sulla base di cenere o tabacco.

Vale la pena notare che quando i parassiti sono già comparsi, è necessario elaborare con molta attenzione ogni foglia e anche dall'interno. Ciò darà la certezza che tutti i parassiti hanno lasciato il cespuglio e non saranno in grado di riprodursi ulteriormente. In questo caso, un trattamento non sarà sufficiente, è indispensabile ripetere le procedure un altro paio di volte. Tutto dipende dal grado di danno alla boccola. In caso di gravi danni, i germogli interessati devono essere rimossi prima dell'elaborazione, non possono ancora essere ripristinati e quelli nuovi cresceranno già sani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento