Come nutrire le rose ad agosto?

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Condimento minerale
  3. Concimi organici
  4. Fondi pronti

Chi coltiva rose in giardino sa benissimo che si tratta di piante belle ma esigenti. È difficile ottenere un colore lussureggiante da questi fiori senza applicare i fertilizzanti necessari.

Il bisogno di nutrirsi

Le rose crescono rapidamente, quindi hanno bisogno di molti nutrienti. Quelle contenute nel terreno bastano solo per poco, e quando sono esaurite, le piante iniziano a morire di fame, questo si manifesta in modi diversi, in particolare: fioritura debole, foglie pallide. Prima di applicare qualsiasi fertilizzante, è necessario condurre un'analisi chimica del terreno. Pertanto, puoi scoprire quali elementi mancano nei colori.

È particolarmente importante condurre tale studio quando si utilizzano fertilizzanti minerali, poiché l'analisi del suolo consente di scoprire la dose corretta di fertilizzante applicata. La fertilizzazione delle rose inizia solo nel secondo anno dopo la semina, in modo che la pianta abbia il tempo di acclimatarsi in un nuovo posto.

I fertilizzanti vengono applicati all'inizio dell'estate, dopo la fioritura. Sarà possibile nutrire le rose ad agosto.

Condimento minerale

Se si scopre che non c'è abbastanza fertilizzante per le piante, è necessario utilizzare prodotti minerali. Ci sono 3 cose da tenere a mente quando li usi:

  • dovrebbero essere evitati i preparati contenenti cloruri;
  • l'alimentazione con fertilizzanti azotati deve essere completata a metà luglio;
  • devi sempre seguire le raccomandazioni del produttore sulla confezione del farmaco.

I fertilizzanti minerali vengono applicati, di regola, 2 volte a stagione:

  • all'inizio della primavera;
  • dopo la prima fioritura (giugno).

Il complesso minerale viene somministrato alle piante in 2 dosi, ciascuna di circa 60 g per 1 m2. Puoi scegliere miscele specializzate per rose che hanno una composizione equilibrata. Le miscele a rilascio lento sono l'opzione migliore in quanto forniranno alle rose i micronutrienti e i macronutrienti di cui hanno bisogno per diversi mesi. È sufficiente applicarli 1 o 2 volte a stagione.

Concimi organici

Per nutrire le rose, puoi usare letame o compost, oltre al vermicompost. Il letame è un eccellente fertilizzante organico, ma deve essere marcito. Questo processo richiede solitamente almeno sei mesi. Fresco può bruciare le radici delle piante. Questa medicazione superiore può essere applicata una volta a stagione (in primavera - a marzo o in autunno - a ottobre - novembre). Applicare sulla superficie o mescolare con il terriccio. Se il letame viene usato come fertilizzante, le rose non hanno bisogno di complessi minerali, perché i componenti in esso contenuti sono abbastanza per i fiori. Il compost è la fonte di nutrienti facilmente digeribili.

In termini di quantità di minerali, è più debole del letame, quindi puoi usarlo 2 o più volte a stagione e persino metterlo intorno ai fiori per l'inverno. Ci sono altri fertilizzanti organici che i coltivatori usano con grande successo. Le rose possono essere annaffiate con infuso di ortica ogni 2-3 settimane, ma solo dopo averlo diluito con acqua in rapporto 1:10. Il vermicompost è l'opzione più mite per i fertilizzanti organici, quindi puoi usarlo per tutta la stagione di crescita, annaffiando le rose ogni 3-4 settimane. Nel substrato in cui crescono i fiori, vale la pena aggiungere di tanto in tanto i fondi di caffè, mescolandoli con lo strato superiore del terreno. I cespugli di rose possono essere concimati ogni 30 giorni con una soluzione di lievito di birra, che ha un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo dell'apparato radicale. Una confezione di lievito viene diluita in 10 litri di acqua tiepida e lasciata in infusione per 1 ora. Questa soluzione non ha bisogno di essere diluita.

Fondi pronti

Ci sono molti prodotti collaudati già pronti sul mercato che hanno un buon effetto sulla crescita e sullo sviluppo delle rose. Tra questi, ce ne sono molti di quelli più comunemente usati.

"Azofosca"

Fornito in vendita in forma granulare. Composizione: N: P: K - (MgO + SO3) - 13,3: 6,1: 17,1 (4,5 + 21,0). Contiene elementi come magnesio, zolfo e boro. Questa preparazione contiene anche rame, ferro, manganese e altri elementi essenziali. Senza cloruri.

Tutti i macro e microelementi in un rapporto equilibrato necessario per una buona crescita e un corretto sviluppo delle piante. "Azofoska" non contiene cloruri nella sua composizione, quindi è considerata una medicazione universale, perché la maggior parte delle piante è sensibile alla loro maggiore concentrazione nel terreno.

Giardino biologico

Composizione:

  • azoto totale (N) - 7%;
  • azoto organico (N) - 7%;
  • fosforo totale (P2O5) - 7%;
  • fosforo solubile in acido - 3,5%;
  • ossido di potassio solubile in acqua (K2O) - 7%;
  • carbonio organico (C) - 25%;
  • organico - 43%.

Un fertilizzante efficace per le piante che preferiscono il terreno acido.

Florovit

È un preparato moderno e pronto all'uso per tutti i tipi di rose. Un complesso di componenti appositamente sviluppato migliora la vitalità e la resistenza delle piante, stimola il sistema radicale e influenza la fioritura lunga e abbondante.

L'uso regolare migliora le condizioni del suolo e ha un effetto positivo sull'immunità naturale dei fiori.

Premium Verde ORO

Questo fertilizzante è adatto per rose da giardino, aiuole, standard, rampicanti. Composizione a lunga durata d'azione, applicata una volta ogni 120-150 giorni. Contiene tutti gli oligoelementi necessari per i fiori. Aumenta l'acidità del terreno al livello richiesto per le rose.

Obbiettivo

Concime granulare multicomponente di alta qualità utilizzato per nutrire qualsiasi rosa. Con l'uso regolare, influisce sulla corretta crescita, sull'abbondante fioritura e sulla succosità del colore. Tale fertilizzazione è necessaria per rafforzare l'immunità della pianta e aumentare la resistenza a varie malattie.

Prodotto in forma granulare, appartiene ai fertilizzanti di tipo NPK. Questo complesso contiene i nutrienti essenziali necessari ai fiori in ogni fase vegetativa. Non sono solo azoto e fosforo, ma anche elementi come potassio, magnesio e zolfo. Contiene una quantità sufficiente di oligoelementi importanti per le rose, tra cui boro, rame, ferro, manganese e zinco. Può essere utilizzato indipendentemente dal tipo di rosa. Il dosaggio medio è di 25 g per 1 cespuglio.

Substrale

È un condimento di altissima qualità che si scioglie facilmente in acqua. Ricca di micro e macro elementi, la formula è ben assorbita dalle rose. Grazie a questa alimentazione, le rose crescono sane e forti e fioriscono anche abbondantemente. Il prodotto può essere utilizzato ad ogni irrigazione.

Una confezione è sufficiente per preparare fino a 300 litri di fertilizzante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento