Cosa fare se le foglie di una rosa sono arricciate?

Contenuto
  1. Errori di cura e loro correzione
  2. Trattamento delle malattie
  3. Controllo dei parassiti
  4. Consigli utili

Sia le rose da giardino che quelle da interno richiedono molta attenzione. Questi sono fiori capricciosi e spesso i giardinieri hanno problemi a crescere. Uno di questi è il fogliame arricciato. Le ragioni di questo fenomeno, così come i metodi per la sua eliminazione, saranno considerate nell'articolo.

Errori di cura e loro correzione

Le foglie di una rosa molto spesso si arricciano per colpa del giardiniere stesso. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • Basso livello di umidità. Questo problema è particolarmente rilevante per le rose da interno. All'aria secca, le foglie iniziano ad appassire, si arricciano in un tubo e possono persino ingiallire. Se il motivo è proprio la bassa umidità, vale la pena aumentarne le prestazioni. Per fare questo, accanto alle rose, puoi mettere un paio di piatti pieni d'acqua. Anche un umidificatore aiuterà. Inoltre, il fogliame dei cespugli dovrebbe essere spruzzato o pulito con un panno umido. Puoi organizzare una doccia calda in bagno per le rose da interno, avendo precedentemente coperto il terreno con un pacchetto.
  • Calore. Le rose non tollerano molto bene il calore. In tali condizioni, il fogliame è il primo a segnalare una temperatura troppo alta. Le rose da interno devono essere spostate in una stanza più fresca. Quelli da giardino non vengono piantati in anticipo dove è impossibile creare un'ombreggiatura almeno parziale.
  • Mancanza o eccesso di luce. I cespugli di rose amano il sole, ma non possono essere posizionati in aree completamente aperte sotto i raggi attivi cocenti. Allo stesso tempo, l'ombra costante sarà dannosa per questa cultura. Qui dovrai cercare la "media aurea". I davanzali con illuminazione diffusa sono adatti per le colture indoor.
  • Irrigazione impropria. Se il terreno intorno ai cespugli viene costantemente lasciato asciugare, la rosa risponderà arricciando il fogliame verso l'esterno. Con una mancanza d'acqua, il cespuglio inizierà a perdere fogliame, potrebbe non fiorire. Ma è anche necessario annaffiare correttamente, è inaccettabile correre all'altro estremo. L'irrigazione viene eseguita meglio la sera, è possibile installare l'irrigazione a goccia.
  • Cambiamenti di temperatura. Rose ama di più il fresco e può anche sopportare il freddo. Ma un brusco passaggio dal caldo al freddo e viceversa è distruttivo per la pianta.

Per lo stesso motivo, le stanze contenenti rose da interno dovrebbero essere aerate con attenzione, evitando correnti d'aria sul fiore.

Trattamento delle malattie

Le rose possono ferire sia nella stanza che per strada. Per iniziare il trattamento, devi essere in grado di riconoscere correttamente le malattie che portano al fogliame arricciato.

  • Muffa polverosa. Questo disturbo colpisce qualsiasi cultura nel giardino e le rose non fanno eccezione. L'oidio si manifesta come una fioritura bianca sul fogliame, simile ai cereali. Poco dopo, inizia a scurirsi e ad addensarsi, forma spore fungine. Per non contaminare l'intero giardino, vale la pena trattare la rosa con agenti fungicidi, ad esempio "Fundazol". Puoi anche prendere il liquido bordolese. Le parti malate dei cespugli vengono rimosse.
  • Ruggine. Con questa malattia, le foglie sono ricoperte da macchie o escrescenze di colore giallastro e rosso. Il fogliame inizia ad arricciarsi e poi cade. L'immunità generale della boscaglia è indebolita. Puoi trattare la ruggine con vetriolo di ferro, liquido bordolese, "Falcon".
  • Punto nero. Nel caso di questa malattia, le macchie viola iniziano a coprire il fogliame, che diventa poi molto scuro. Quindi aumentano di dimensioni, diffondendosi su tutto il piatto fogliare. Le foglie infette dalla malattia vengono tagliate e bruciate. I cespugli sono spruzzati con Topaz.

Oltre alle malattie fungine, i cespugli di rose possono essere colpiti anche da malattie virali.Si riconoscono non solo dalla torsione del fogliame, ma anche dalla deformazione critica dei germogli e degli steli. Le piante malate smettono di crescere. I virus non vengono trattati, i cespugli infetti devono essere rimossi.

Controllo dei parassiti

Abbastanza spesso, le rose da interno e da giardino possono attaccare i parassiti. La loro attività porta non solo alla torsione dei piatti fogliari, ma anche all'oppressione generale della pianta. Inoltre, i parassiti tollerano bene il fungo.

Afide rosa

Questo minuscolo insetto colonizza rapidamente i cespugli di rose e alcune altre piante del giardino. Molto facile da riconoscere in quanto lascia un residuo appiccicoso. Molto spesso, gli afidi vivono nella parte inferiore dei piatti fogliari e lì fanno anche opere murarie.

Esistono diversi metodi per sbarazzarsi degli afidi.

  • Una piccola colonia di insetti può essere lavata via dal fogliame con una buona pressione d'acqua. La parte inferiore della piastra è particolarmente curata. Dovrai ripetere la procedura più volte, poiché le uova potrebbero rimanere sulle foglie.
  • Gli afidi amano molto alcuni insetti utili. Queste sono coccinelle, coleotteri macinati, lacewings. Dovrebbero essere attratti dal tuo sito.
  • Il sapone da bucato grattugiato ti consentirà di rimuovere gli afidi dal sito. Mescola un cucchiaio con un litro d'acqua, quindi cammina sulle piante.
  • Non meno buoni risultati saranno dati da infusi di aglio, decotti di bucce di cipolla, cenere e soluzioni di tabacco. Se ci sono troppi afidi, puoi usare droghe come "Nim", "Aktara", "Fitoverm".

Rotolo di foglie

Questi insetti parassitano molto spesso anche il fogliame delle rose. Se le foglie giovani si attorcigliano in un tubo e poi cadono, vale la pena dare un'occhiata più da vicino per vedere se ci sono bruchi o larve di vermi.

Se viene trovato un parassita, puoi provare le seguenti tecniche di smaltimento.

  • È necessario prendere 0,8 kg di assenzio fresco, tagliare, versare un secchio d'acqua. Lasciare per due giorni, quindi far bollire. Se non c'è abbastanza liquido fino a 10 litri, è necessario aggiungerlo. Quindi, con il prodotto risultante, vale la pena trattare i cespugli del giardino.
  • Prendere 4 kg di cime di pomodoro o patate, versare un secchio d'acqua, lasciare agire per circa 4 ore. Quindi filtrare e aggiungere 50 grammi di sapone grattugiato.
  • Se gli insetti sono molto diffusi, puoi eliminarli con Cesar o Confidor Maxi.

Rosacea sawfly

Le mosche sono insetti volanti, in qualche modo simili a piccole mosche o minuscole vespe. Il pericolo è rappresentato dalle loro larve, che mangiano il fogliame giovane e lo fanno arricciare.

Vediamo cosa fare con questo tipo di parassita.

  • Le seghe generate possono essere distrutte con Aktara, Tanrek, Fitoverm e altri potenti insetticidi.
  • Se non ci sono molti insetti, puoi spargere la cenere di legno intorno ai cespugli, 500 grammi per pianta, e poi irrigare le rose. È vero, l'effetto della procedura non può essere definito lungo (non più di una settimana).
  • Devi prendere 1 chilogrammo di fogliame di belladonna, le materie prime devono essere fresche. Versare 2 litri di acqua, far sobbollire per circa 4 ore. Quindi raffreddare e aggiungere un altro litro di liquido. Spruzza i cespugli e il terreno sottostante.

Questi non sono tutti parassiti, a causa dei quali il fogliame si arriccia verso l'interno. Inoltre, un danno considerevole può essere causato da acari di ragno, cicaline rosa. È meglio rimuovere immediatamente le cicale con insetticidi.

Con un segno di spunta, puoi prima provare a combattere con infusi di denti di leone, bucce di cipolla, tabacco. Se non ci sono risultati, vale la pena prendere acaricidi ("Apollo", "Kleschevit").

Consigli utili

Le seguenti linee guida sono utili per chi coltiva rose in casa o in giardino e vuole prevenire l'arricciamento del fogliame.

  • Le rose da interno richiederanno sicuramente il drenaggio. Se non è presente, l'umidità può iniziare a ristagnare. Ciò porterà a malattie che possono causare l'arricciamento del fogliame.
  • Le rose vengono annaffiate solo con acqua calda con cloro stagionato. Quando si annaffia con liquido freddo, il cespuglio si stressa. Per questo motivo, arresta la crescita, arrotola le foglie e le perde.
  • Le colture orticole devono essere allentate.Ciò consente loro di ottenere molto ossigeno e resistere meglio alle malattie. Le rose fatte in casa possono anche essere allentate di tanto in tanto. Per questo è sufficiente una normale spina. Senza allentarsi, l'umidità passa peggio alle radici, la pianta inizia a sentirne la mancanza.
  • Il terreno vicino alle rose da giardino dovrebbe essere diserbato. La presenza di erbacce non dovrebbe essere consentita, poiché in esse sono nascosti parassiti, che molto spesso diventano la prima ragione per arricciare il fogliame di un cespuglio di strada.
  • La fertilizzazione è incredibilmente importante per le rose. Non puoi farne a meno, poiché aumentano l'immunità. La prima alimentazione è solitamente resa azotata. È grazie a loro che il fogliame acquista splendore e un colore verde brillante. Quando si formano i germogli, vengono aggiunti fosforo e potassio. Alla fine di settembre, smettono di nutrirsi.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento