Perché la rosa si secca e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie
  4. Controllo dei parassiti
  5. Misure di prevenzione

La rosa da interno o da giardino è considerata una pianta delicata. E per i principianti, presenta spesso spiacevoli sorprese. Perché una rosa si secca, perde le foglie è una delle domande più frequenti.

Cattive condizioni

Le rose hanno bisogno di un clima mite. Non c'è da stupirsi che il più famoso creatore di questi fiori - David Austin - viva nel Regno Unito, dove può essere umido e nuvoloso, ma le fluttuazioni di temperatura durante l'anno sono attenuate dalla presenza dell'oceano. In condizioni più contrastanti, la rosa si sente peggio. Nelle stanze, i seguenti parametri saranno ottimali per lei:

  • fino a + 26 ° in estate, da + 10 ° С a + 16 ° in inverno;
  • umidità media - circa il 50%;
  • abbondante luce diffusa, è consentita una piccola quantità di luce solare diretta, ad esempio un paio d'ore dopo pranzo;
  • irrigazione secondo necessità, se il terreno si asciuga di 2 cm;
  • terreno necessariamente soffice, ben ventilato, con un contenuto sufficiente di humus, torba e sabbia;
  • mancanza di correnti d'aria e allo stesso tempo una quantità sufficiente di aria fresca.

La violazione di uno qualsiasi di questi parametri può portare al fatto che le foglie si asciugano, cadono, il cespuglio è brutto esposto dal basso. Il motivo specifico per cui la rosa si secca può essere dovuto a diversi fattori contemporaneamente. La bassa temperatura combinata con l'elevata umidità dovuta al terreno troppo denso porta al marciume radicale. Le foglie appassiscono, ingialliscono e poi cadono.

La causa più comune nelle stanze è l'aria eccessivamente secca. Un cespuglio in una pentola è posizionato nel punto più luminoso, potrebbero esserci dei radiatori sotto. E anche se c'è sufficiente umidità nelle stanze, potrebbe esserci un'isola di secchezza localmente a causa del calore che proviene costantemente dal basso e dei raggi del sole che riscaldano la pentola. La pianta manca di umidità sia nella zona delle radici che nella zona della corona. Le foglie, partendo da quelle inferiori, si seccano e volano intorno.

Le rose devono essere spruzzate sulla foglia almeno 1 volta al giorno. In questo caso, è importante che l'aria fresca entri nella stanza, ma non ci sono correnti d'aria.

Cura impropria

Gli errori nell'andare via il più delle volte portano a due ragioni finali per la caduta delle foglie:

  • umidità in eccesso: il sistema radicale inizia a marcire;
  • mancanza di umidità: la pianta si secca.

In entrambi i casi, le foglie voleranno in giro, solo in modi diversi. Nella prima, la rosa diventa gialla, il fogliame diventa morbido, rimane a lungo sugli steli, poi cade. Nel secondo, le foglie perdono il loro turgore, poi iniziano a ingiallire e ad asciugarsi allo stesso tempo, volano velocemente.

Cosa fare? In ogni caso, è necessario cercare carenze specifiche nella cura per salvare la pianta. Le ragioni potrebbero non essere ovvie. A volte è sufficiente spostare il vaso in una nuova posizione o avvolgerlo in carta bianca.

Anche il trattamento di emergenza è diverso per entrambe le situazioni. Nel primo caso, è necessario ridurre urgentemente l'irrigazione, in caso di gravi danni, la pianta viene rimossa dal vaso, viene esaminato l'apparato radicale. Nel secondo, l'irrigazione deve essere aumentata.

Elenchiamo i possibili errori nella cura delle rose da interno e da giardino.

  • Irrigazione con acqua fredda e instabile. L'acqua fredda è stressante per le radici delle piante. Instabile contiene molti sali, rendono il terreno più pesante, la rosa assorbe i nutrienti peggio, inizia gradualmente a indebolirsi.
  • Pentola troppo stretta. Le mini varietà dovrebbero essere coltivate nelle stanze. Vengono trapiantati una volta all'anno, la potatura viene eseguita in primavera. Se non è possibile trapiantare, ed è ovvio che la pianta è angusta, viene tagliata con forza e viene spesso nutrita. Puoi sostituire il terriccio con uno fresco.
  • Vicini indesiderati. Le rose non dovrebbero essere piantate accanto alle ortensie, non importa quanto spettacolare possa sembrare questo quartiere. Non metterli con bulbi, dalie, gladioli, iris, mughetti, mughetti, brunner, anemoni, tenaci, agnelli. Alcune di queste piante hanno apparati radicali troppo aggressivi, altre hanno tecniche agricole contrastanti.
  • Mancanza di ferro. La clorosi si manifesta con un ingiallimento piuttosto caratteristico. La foglia all'inizio si illumina e la "polpa" - lo spazio tra le vene - soffre di più. Vicino a loro, la foglia rimane a lungo verde brillante. Dopo la chiarificazione, le foglie ingialliscono, anche gradualmente. Le piante colpite vengono trattate con preparati di ferro come misura temporanea.
  • Mancanza di calcio. Potassio e calcio sono elementi in conflitto. Se c'è troppo potassio, la pianta non può assorbire il calcio. La sua mancanza influenzerà immediatamente la salute della pianta: si indebolisce, i giovani germogli di una rosa da giardino sono affetti da malattie secondarie e parassiti, le foglie sono arricciate. La coltura deve essere alimentata con nitrato di calcio, in futuro, rivedere lo schema del fertilizzante.
  • Mancanza di azoto. Prima di tutto, si manifesta sui giovani germogli: diventano deboli, piegati con l'età. Le foglie giovani si illuminano, cadono rapidamente, diventano troppo strette, quelle inferiori ingialliscono. Le rose vengono alimentate con urea, ma è importante farlo prima di metà luglio. Un eccesso di azoto non è meno pericoloso di una carenza.

La mancanza di nutrizione può anche essere la ragione. Solitamente osservato in piante troppo cresciute, non trapiantate in tempo in un altro contenitore, piante o rose che crescono in terreni molto poveri. La coltura cerca di bilanciare le sostanze provenienti dal suolo e il volume della massa del terreno. In questo caso, le foglie cadono dal basso, la natura della morte ricorda la caduta delle foglie autunnali, la rosa può sembrare sana, ma cresce lentamente.

Se la rosa appassisce in estate (con buona cura), la ragione non è ovvia e la pianta deve essere urgentemente ripristinata - dovrebbe organizzare le condizioni della serra. Un sacchetto trasparente viene messo sul vaso, non molto vicino, la pianta viene posta in un luogo moderatamente caldo, molto luminoso senza sole diretto.

Il rifugio viene rimosso più volte al giorno, la pianta viene spruzzata con la soluzione di Epin. Il terreno è versato con "Zircon".

Trattamento delle malattie

Contro le malattie fungine, il fiore deve essere trattato con liquido bordolese o vetriolo di ferro, preparati di topazio o falco. Elenchiamo le malattie fungine più comuni delle rose per strada.

  • Ruggine - macchie arrugginite e giallo-brunastre chiare su tutto il piatto, le foglie si arricciano e cadono.
  • Oidio: le foglie diventano bianche, come se fossero ricoperte di brina, il rivestimento polveroso bianco diventa grigio nel tempo. Le rose rampicanti più spesso soffrono della malattia.
  • Macchia nera: numerose macchie marroni in una fase iniziale, diventano gradualmente nere ai bordi, crescono e si scuriscono sempre di più, fino a diventare quasi nere. Le foglie iniziano a cadere dalle parti inferiori dei rami.
  • Peronospora - aree pallide sulle foglie, diventano gradualmente marroni, l'ombra è leggermente viola. Le macchie sono spesso diffuse dal picciolo. Le foglie cadono prima dall'alto.
  • Marciume grigio - piccole macchie marroni sugli steli, poi crescono, le foglie non hanno abbastanza nutrimento, ingialliscono e cadono, i petali dei fiori si ricoprono di una fioritura grigia, si seccano ai bordi. Molto spesso colpisce ibridi di tè e floribunda, specialmente quelli densamente doppi.

Se sul sito compaiono spesso segni di malattie fungine, non è sufficiente curare il fiore stesso. È necessaria una revisione della tecnologia agricola, la scelta di varietà più resistenti. Quest'ultimo include la rosa rampicante.

Controllo dei parassiti

Ci sono più parassiti in campo aperto che in quello chiuso. Il più pericoloso è la sega rosea verso il basso poco appariscente. L'unico sintomo è che le cime dei giovani germogli si abbassano, poi si seccano e muoiono. Importante: questo non avviene dalla base, ma più vicino alla punta. I germogli colpiti vengono tagliati, i passaggi attraverso i quali l'insetto ha deposto le uova saranno visibili. I rami vengono tagliati su un panno pulito.Si liberano dell'oro rosa allo stesso modo, il parassita depone le uova nei germogli delle rose, le larve le danneggiano, parti delle piante si seccano. L'afide della rosa verde si deposita su steli e germogli, è chiaramente visibile, le piante vengono immediatamente trattate con "Fitoverm", "Aktellik", "Aktara".

Le rose da interno, se piantate in un terreno sterile e non hanno un vicinato indesiderabile con nuove piante, soffrono di una serie di parassiti meno diversificata. L'acaro indoor più comune è l'acaro ragno. È facile da riconoscere in una fase iniziale: una ragnatela bianca appare alle giunture tra le foglie. In futuro, si asciugano, si scuriscono, si arricciano e cadono, la pianta appassisce. Se non agisci in tempo, la rosa potrebbe morire. Ma sbarazzarsi del parassita è facile: solo un paio di spruzzi con Fitoverm o un altro acaricida, oltre a un'attenta cura della rosa. Gli acari di ragno non si depositano sulle piante che vengono regolarmente spruzzate. Per la prevenzione, sarà utile trattare le rose con la soluzione di Epin 2 volte a settimana.

Misure di prevenzione

In campo aperto

  • Accurata pulizia autunnale. La maggior parte dei parassiti va in letargo in una varietà di rifiuti da giardino (foglie morte, ramoscelli, terriccio). Mantieni sempre il tuo pacciame fresco e pulito.
  • Alimentazione equilibrata in base alle condizioni iniziali. Le piante sane difficilmente si ammalano, la loro immunità naturale funziona.
  • La distanza ottimale tra le piante, nelle piantagioni ispessite, le rose si ammalano più spesso.
  • In autunno, sarà utile spruzzare la rosa con una soluzione di solfato ferroso al 3%.
  • Scavo profondo del terreno sotto i cespugli prima di inviare l'inverno. Le larve sul terreno hanno meno probabilità di sopravvivere al gelo.

Nelle stanze

  • Spruzzatura tempestiva. Di norma, non puoi esagerare nei salotti. Sarà utile trattare due volte al giorno con acqua calda e stabilizzata.
  • Irrigazione con un liquido pulito e morbido, preferibilmente scongelato.
  • Attenta ispezione e lavorazione di tutte le piante che entrano in casa. Gli agenti patogeni e i parassiti spesso finiscono in un appartamento con i nuovi arrivati.

Sarà molto utile scegliere varietà di rose resistenti e prive di malattie. Prima di tutto, puoi prestare attenzione alle varietà che hanno un certificato ADR tedesco. Le rose che lo hanno ricevuto vengono valutate da un'apposita commissione. La valutazione include fiori coltivati ​​senza pesticidi, viene valutata la loro resistenza naturale. Questa valutazione è una delle poche che ti consente di scegliere una varietà affidabile e resistente all'inverno per la corsia centrale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento