Come piantare una rosa correttamente?

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione e preparazione di una piantina
  3. Selezione del luogo
  4. Come preparare il terreno?
  5. Tecnologia di atterraggio

Qualsiasi residente estivo può coltivare bellissime rose su un terreno o in un giardino. L'intero processo inizia con la semina. Non è particolarmente difficile, ma alcuni punti dovrebbero essere presi in considerazione.

tempi

Le rose possono essere piantate in momenti diversi. Ma è ancora meglio farlo in primavera. I fiori piantati in primavera si adattano molto meglio, sviluppano il loro apparato radicale più velocemente. È questo tipo di impianto che è favorevole per le regioni con climi freschi. In primavera vengono piantati diversi tipi di rose nei sobborghi, in Siberia, negli Urali, nella regione di Leningrado. E nelle regioni meridionali e calde è del tutto possibile esercitarsi.

È importante tenere conto del clima della regione. Quindi, nelle zone calde, questo è di solito il periodo da fine marzo a metà aprile. Nella corsia centrale, vengono piantati ad aprile o all'inizio di maggio e nei territori settentrionali alla fine di maggio.

È molto importante che la temperatura del suolo al momento della semina sia di 10-12 gradi Celsius. Le gelate di ritorno sono inaccettabili, le rose quasi sempre muoiono a causa di esse.

Non è consigliabile piantare rose in estate. La scadenza per la semina è giugno, quindi sarà tardi. Ma queste regole si applicano solo alle piantine. Se la rosa prima di piantare in piena terra è cresciuta in un contenitore, allora può essere piantata nel terreno in estate. La cosa più importante qui è il metodo di trasbordo. Cioè, il fiore viene piantato dal vaso precedente direttamente con un pezzo di terra, senza violare la sua integrità.

Nelle regioni calde, è consentito piantare rose in autunno. La maggior parte dei giardinieri che vivono in luoghi caldi lo fanno, poiché la rosa è più facile da sopravvivere in una luce fresca che nella calura estiva di quaranta gradi. Lo sbarco avviene solitamente in ottobre o all'inizio di novembre. Per quanto riguarda le zone fredde, anche i residenti estivi cercano di piantarvi le rose in autunno. Dovranno farlo a settembre.

Selezione e preparazione di una piantina

Dopo aver deciso i tempi della semina, è tempo di scegliere una buona piantina. Puoi acquistarlo all'asilo. Quando acquisti una copia, devi esaminare attentamente, prestando particolare attenzione alle radici. Le radici devono essere forti, ramificate e prive di difetti. Il taglio dovrebbe mostrare un colore bianco o leggermente giallo. Se le radici della pianta sono ricoperte di terra, questo grumo deve essere completo. Assicurati di annusare il terreno. Il terreno non può emettere marciume, muffa.

Non vale assolutamente la pena acquistare piantine con radici secche e chiari segni di deformazione. Marciume, varie macchie e striature, presenza di corteccia rugosa: tutto ciò suggerisce che l'esemplare non è adatto alla semina.

Le radici corte e un piccolo numero di processi fibrosi sono ulteriori segni sfavorevoli. Il fogliame rosicchiato o macchiato indica il "lavoro" degli insetti nocivi.

Se la piantina è già stata acquistata e il lavoro di semina deve essere posticipato, non importa. Le piante possono essere conservate con successo. Se l'attesa non supera i 10 giorni, il materiale di piantagione deve essere posizionato sotto una tettoia e coperto con una tela umida. Il cellophane è posto sopra la tela. Le punte dei rami dovrebbero essere all'esterno. Le piantine devono essere ventilate ogni giorno. La tela deve essere sempre leggermente umida. Se l'attesa è ritardata, le piantine rosa dovranno essere scavate nel terreno.

Quando si prepara per la semina, la piantina viene attentamente esaminata. Le radici secche devono essere tagliate e quelle troppo lunghe devono essere accorciate al segno di 0,3 metri.

I rami deboli e troppo secchi vengono rimossi e i più forti vengono accorciati in modo che la loro lunghezza sia di circa 35 centimetri. I germogli vengono puliti dalla paraffina, se presente.

Quindi la piantina deve essere inzuppata. Per l'ammollo, prendi stimolanti della crescita del negozio (ad esempio "Zircon") o prepara soluzioni a casa. Sono adatti aloe, miele e altri stimolanti noti ai giardinieri. La piantina viene immersa nella soluzione fino al livello del colletto della radice e tenuta lì per circa 3 ore. Quindi viene tenuto in una soluzione fungicida per un quarto d'ora. L'ultima fase della preparazione consiste nell'immergere le radici in una poltiglia di argilla. Dopodiché, hanno bisogno di circa 60-90 minuti per asciugarsi.

Selezione del luogo

Quando si piantano rose in campagna, è molto importante scegliere il posto giusto. Il tasso di sopravvivenza iniziale della piantina e la sua ulteriore crescita dipenderanno da questo. Assolutamente tutte le varietà di rose sono estremamente negative riguardo alle bozze. A causa del vento freddo, iniziano a spargere fiori e perdono una buona immunità. Questo è molto importante da considerare. Inoltre, è improbabile che i bellissimi fiori vengano coltivati ​​in un'area in cui le acque sotterranee scorrono vicino alla superficie del suolo. Queste condizioni sono ottimali per lo sviluppo del marciume radicale.

La maggior parte delle varietà preferisce posizioni soleggiate. Ma solo pochi possono resistere all'esposizione costante al sole, soprattutto dalle 12 alle 15.

Se c'è l'opportunità di piantare cespugli dove c'è ombra parziale in questo momento, ottimo. Ma è impossibile correre all'altro estremo, ombreggiando costantemente le piantine. Tuttavia, ci sono rose che crescono solo in ombra parziale. Questi sono i voti di David Austin. Queste rose sono abituate al clima del Regno Unito, dove il tempo è spesso nuvoloso. Non possono resistere all'aggressione del sole in estate.

Come preparare il terreno?

Le rose non dovrebbero essere piantate su terreni con un alto contenuto di sabbia. Tale terreno perde rapidamente umidità, le sostanze utili vengono costantemente lavate via da esso. Anche i substrati pesanti non funzioneranno. Un terreno fertile con un'adeguata aerazione è una buona soluzione. Ad esempio, terreno nero, terriccio sabbioso, terriccio. L'acidità deve essere mantenuta nell'intervallo 5,5-6,5.

Si consiglia di preparare il terreno per le future piantagioni nella stagione precedente. È ben dissotterrato, fertilizzato con sostanze organiche e minerali. Quindi tale terra si sistemerà e diventerà completamente adatta per l'atterraggio. Ma non tutti i residenti estivi sono impegnati in tale preparazione anticipata. Di solito il posto viene preparato in 14 giorni, questa è la scadenza.

Viene eseguito un doppio scavo, vengono scavati buchi. Il diametro standard del foro di atterraggio è di 0,6 m, la profondità è di 0,4 m, ma le cifre possono variare.

Quindi, se il terreno è sterile o ha una struttura troppo densa, è necessario aumentare sia il diametro che la profondità. Se la semina viene effettuata in aree con acque sotterranee elevate, la profondità aumenta di 0,2 metri. Questo per sistemare lo scarico.

Dopo aver scavato una buca, la terra da essa deve essere messa da parte. Ora devi preparare il riempimento nutrizionale del pozzo. Vengono presi humus, torba e torba, tutto questo è mescolato in proporzioni uguali. La materia organica fresca per le rose è categoricamente controindicata. Perfosfato e cenere di legno devono essere aggiunti alla miscela risultante. Possono essere aggiunti immediatamente o messi nella buca durante la semina. Quindi il pozzetto viene caricato con il substrato realizzato per due terzi e lasciato per 14 giorni.

Tecnologia di atterraggio

Non è difficile piantare correttamente una rosa. L'algoritmo è stato sviluppato e testato da migliaia di giardinieri. Ecco come appare passo dopo passo.

  1. Il foro di impianto è ben irrigato. Quando l'acqua sarà assorbita, sarà necessario rimuovere circa la metà del substrato.

  2. Quindi viene realizzata una piccola collina nella parte centrale del foro. La piantina, pronta per la semina, è installata su questa collina, le radici sono ben raddrizzate. In questo caso, il punto di crescita dovrebbe essere allo stesso livello del bordo del foro.

  3. Cominciano a versare il substrato dai latipremendolo delicatamente per evitare sacche d'aria.

  4. Dopo la semina, la pianta è ben irrigata, spendendo circa 10 litri d'acqua. Il punto di crescita andrà leggermente nel terreno, come dovrebbe essere.

  5. Dopo l'irrigazione, il terreno vicino al cespuglio di rose è coperto di pacciame.... Puoi prendere humus essiccato o altro materiale organico. La rosa piantata deve essere protetta dalla luce solare diretta per 10 giorni.

Se stai piantando una rosa da giardino direttamente da un contenitore, ci sono alcune regole da tenere a mente. La pianta viene annaffiata un paio d'ore prima di piantarla, quindi sarà più facile rimuoverla dal vaso. Se ancora non riesci a estrarlo, taglia il contenitore.

La rosa viene piantata proprio con un nodulo in una buca, coperta con un substrato in modo che circondi il cespuglio di 0,1 m su tutti i lati, quindi viene annaffiata e pacciamata.

Abbiamo parlato delle regole generali per piantare cespugli di rose, ora vale la pena menzionare alcune altre sfumature. Esistono molte varietà di rose e alcune richiedono condizioni speciali.

  • Le varietà di rose tappezzanti necessitano di un piccolo foro, grande circa la metà di quello standard. Tuttavia, richiedono un terreno perfettamente pulito. Dovrebbe essere privo di erbacce e loro radici, altri residui. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere compresa tra 50 e 150 cm, tutto dipende dalla varietà. Diverse varietà hanno cespugli di diverse larghezze.

  • Le rose rampicanti, compresa la loro sottospecie canadese, devono essere piantate a una distanza di un metro e mezzo. Tali piante avranno sicuramente bisogno di supporto. È installato in anticipo. Quando si piantano cespugli vicino a un muro oa una recinzione, viene scavata una buca a mezzo metro dalla struttura. Quando si pianta, la radice è posizionata in modo che guardi dall'altra parte.

  • Le delicate rose floribunda di piccole varietà possono essere piantate a 30 centimetri di distanza. Se il cespuglio è voluminoso, quindi 90 cm Il punto di crescita viene approfondito di 3-8 centimetri. La stessa distanza si osserva per le rose di tè ibride, ma l'approfondimento dell'innesto avviene di un massimo di 5 cm.

  • Le rose standard vengono piantate prima di altre varietà. Assicurati di mettere un supporto, se è in legno, trattalo con preparazioni speciali che prevengano la decomposizione. La piantina viene posizionata a 5 cm dal piolo, la profondità di semina dovrebbe essere la stessa di quella del vivaio.
  • Le rose del parco arbustivo non hanno bisogno di supporto. Per calcolare correttamente la distanza tra i cespugli, dovresti concentrarti su una pianta completamente formata. La distanza sarà pari alla metà della sua altezza.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento