Cura delle rose estive

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. irrigazione
  3. Top spogliatoio
  4. Allentamento, diserbo e pacciamatura
  5. Potatura
  6. Malattie e parassiti

Rose in miniatura o cespugli rigogliosi sono una vera decorazione per qualsiasi giardino, con il loro aiuto puoi rendere più attraenti aiuole, archi o gazebo. Un roseto bello e profumato è il sogno della maggior parte dei giardinieri. Ma un tale risultato può essere raggiunto solo attraverso un'attenta cura delle piante, che sono riconosciute come le regine dei fiori.

Peculiarità

La rigogliosa fioritura della rosa e il suo aspetto attraente sono il risultato di cure competenti e tempestive. Per ottenere bellissimi cespugli, devi occuparti di annaffiare, nutrire, potare e altre procedure altrettanto importanti. Vale la pena considerare più in dettaglio come prendersi cura della pianta, oltre a studiare le raccomandazioni di giardinieri esperti che aiuteranno i cespugli a fiorire abbondantemente.

irrigazione

Prendersi cura di una rosa di strada o domestica è, prima di tutto, un'irrigazione tempestiva e regolare. Vale la pena considerare una serie di raccomandazioni e caratteristiche che aiuteranno a raggiungere una rapida sopravvivenza delle piante e un corretto sviluppo.

  • L'umidità dovrebbe essere applicata al mattino o alla sera. Durante il giorno o con il caldo, è meglio rifiutare l'irrigazione per non bruciare i cespugli.
  • L'irrigazione della copertura del terreno e di altri tipi di rose in campagna o in giardino dovrebbe essere acqua calda e precedentemente stabilizzata. La temperatura media del liquido non dovrebbe essere inferiore a 20 o superiore a 22 gradi Celsius. L'acqua fresca può stressare le rose e impedirne la fioritura.
  • Si consiglia di aggiungere acqua al terreno alla radice. Non vale la pena toccare la base e le foglie della pianta, in modo da non bruciarle in seguito con i raggi luminosi del sole. Lo stesso vale per l'umidità che penetra sui fiori.
  • In media le rose andrebbero annaffiate ogni 4-7 giorni, viste le condizioni atmosferiche. In climi più caldi e secchi, vale la pena aumentare l'irrigazione e durante la stagione delle piogge puoi rifiutarti di aggiungere ulteriore umidità al terreno.
  • Il tasso di irrigazione medio è un secchio per cespuglio. Tuttavia, nel caso di cespugli di grandi dimensioni, si consiglia di aumentare il volume a 15-20 litri: si tratta di 2 secchi.
  • È importante assicurarsi che il terreno sia completamente inumidito. L'acqua deve penetrare fino a una profondità di 30 cm.
  • L'irrigazione a goccia è l'ideale per le rose poiché le piante assorbiranno l'umidità in modo più completo. Pertanto, si consiglia ai giardinieri di occuparsi dell'acquisto o della creazione di un dispositivo speciale con le proprie mani.
  • I giovani cespugli richiedono più attenzione delle rose adulte.

L'irrigazione troppo frequente dovrebbe essere scartata. Se il terreno è sempre troppo umido, c'è un'alta probabilità di sviluppare malattie fungine e di altro tipo.

Top spogliatoio

Le rose hanno bisogno di nutrienti aggiuntivi che rafforzano il sistema immunitario della pianta e aumentano l'attrattiva e lo splendore dei boccioli. Inoltre, la fertilizzazione regolare aumenterà il tempo di fioritura.

I giardinieri usano le seguenti opzioni come condimento principale.

  • Fosforo e Potassio. Aiuta la rosa a formare boccioli rigogliosi e prolunga la fioritura.
  • Magnesio, boro e manganese. Previene lo sviluppo di varie malattie.
  • Soluzioni di perfosfato e solfato di potassio. Con il loro aiuto, il sistema di root viene alimentato.
  • Soluzioni di perfosfato e monofosfato di potassio. Aiutano la rosa a sopravvivere alle gelate e migliorano la fioritura del cespuglio nella prossima stagione. La medicazione superiore viene applicata principalmente dopo che le rose sono sbiadite.

Inoltre, si consiglia ai giardinieri di prendersi cura dell'alimentazione fogliare della pianta spruzzando i cespugli con preparazioni speciali.Una soluzione eccellente sarebbe "Bud" - un mezzo per stimolare la cultura del germogliamento e della fioritura. Prima di usare stimolanti della crescita, dovresti studiare attentamente le istruzioni. Molti giardinieri usano l'urea come condimento superiore.

Infine, non dovresti rinunciare a nutrire i cespugli con fertilizzanti già pronti. I giardinieri acquistano spesso Zircon, Button Plus e Pocon. I prodotti efficaci aiutano a migliorare le condizioni della regina dei fiori.

Suggerimenti per il fertilizzante:

  • indipendentemente dal tipo di medicazione superiore, prima di applicarla, è necessario annaffiare accuratamente il terreno per non bruciare l'apparato radicale;
  • vale la pena aggiungere sostanze nutritive, mantenendo una distanza di 10 cm dallo stelo;
  • si consiglia di spruzzare i cespugli la sera o con tempo nuvoloso per prevenire le scottature della pianta;
  • i fertilizzanti per radici si applicano meglio al mattino o alla sera tardi;
  • in media, l'intervallo tra le medicazioni dovrebbe essere di 10-14 giorni.

Non concimare le piante troppo spesso, altrimenti c'è un'alta probabilità di un effetto negativo dei fertilizzanti che possono causare la morte dei cespugli.

Allentamento, diserbo e pacciamatura

Oltre ad annaffiare e concimare, dovresti prenderti cura dell'aiuola dove crescono le rose. Una delle procedure obbligatorie è l'allentamento, con l'aiuto del quale sarà possibile coltivare cespugli rigogliosi e sani. L'allentamento ha un effetto positivo sulle rose:

  • migliora l'aerazione del suolo;
  • impedisce lo sviluppo di una crosta terrestre;
  • accelera il flusso di nutrienti alle radici della pianta.

Tuttavia, è possibile avviare la procedura solo se la superficie non è stata precedentemente pacciamata. In media, il terreno viene allentato a una profondità di 5 cm per non danneggiare l'apparato radicale. L'allentamento è spesso accompagnato dal diserbo, che impedisce la diffusione di malattie e parassiti. Inoltre, la rimozione tempestiva delle erbe infestanti garantisce l'apporto di sostanze nutritive nella quantità richiesta.

La pacciamatura è un'altra procedura importante, che è la cura sia dei fiori che degli ortaggi, e persino delle colture di frutta. Con il suo aiuto, sarà possibile rallentare l'evaporazione dell'umidità, eliminando la necessità di annaffiature frequenti delle piante. Inoltre, il pacciame può proteggere i cespugli dal surriscaldamento in caso di siccità o clima troppo caldo. I letti dovrebbero essere pacciamati immediatamente dopo aver piantato i cespugli o in primavera. Il materiale di pacciamatura viene solitamente raccolto in autunno, cambiandolo con uno nuovo per prevenire lo sviluppo delle larve di vari parassiti. Trucioli di legno, segatura e paglia sono spesso usati come pacciame.

Potatura

Le rose vengono potate principalmente in autunno e in primavera, ma a luglio e agosto nella regione di Mosca, anche i giardinieri raccomandano questa procedura. Innanzitutto, la potatura estiva viene eseguita per scopi sanitari. Le rose dovrebbero essere ispezionate periodicamente per individuare steli secchi, danneggiati e rotti. Si consiglia inoltre di potare i rami che hanno iniziato a crescere all'interno del cespuglio per prevenire una diminuzione dell'immunità della rosa e lo sviluppo di varie malattie. Inoltre, a giugno, si consiglia di tagliare le infiorescenze già appassite. Altrimenti, la rosa inizierà a formare il baccello e i boccioli diventeranno più sbiaditi e più piccoli. In media, tali formazioni dovrebbero essere rimosse una volta alla settimana dalle rose del parco. Quindi sarà possibile ottenere fiori rigogliosi e belli.

È interessante notare che la potatura estiva ha le sue sfumature a seconda del tipo di rosa.

  • Arrampicata. In tali piante, si consiglia di rimuovere l'intero pennello in una volta fino alla prima foglia se si trovano fiori sui germogli del secondo anno. La potatura va effettuata nella prima metà dell'estate per sviluppare la ramificazione del cespuglio.
  • Tè ibrido. Nel primo mese dell'estate, il fusto principale dovrebbe essere potato, lasciando solo 2-3 foglie sopra il suolo. Quindi il cespuglio inizierà a sviluppare nuovi germogli. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di rimuovere i rami secchi durante l'estate.
  • Arbusti, floribunda e altri tipi di rose che sbocciano con nappe. In piena estate, l'intero pennello dovrebbe essere tagliato, lasciando 3 foglie sul fondo.

Indipendentemente dal tipo, prima della potatura, lo strumento deve essere accuratamente disinfettato in modo da non causare lo sviluppo di malattie nella pianta, che prolungheranno la vita dei cespugli.

Malattie e parassiti

La rosa, come qualsiasi altro fiore coltivato per strada, è suscettibile alle malattie con cure improprie e altre condizioni sfavorevoli. Se le foglie si seccano e si arricciano, si macchiano o cadono, la rosa deve essere trattata immediatamente. Malattie delle piante comuni:

  • oidio;
  • clorosi;
  • ruggine;
  • punto nero.

Per prevenire lo sviluppo di uno qualsiasi dei disturbi elencati, vale la pena prendersi cura delle misure preventive. Per fare questo, si consiglia ai giardinieri di trattare i cespugli con fungicidi come "Baktofito", "Ridomil Gold", "Profit Gold" e altri mezzi speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio. L'uso di tali formulazioni dovrebbe essere affrontato in modo responsabile, avendo precedentemente studiato le istruzioni.

Se la rosa è già colpita, è necessario esaminare attentamente il cespuglio e rimuovere immediatamente le aree malate. Inoltre, si consiglia di bruciare gli elementi interessati per prevenire la diffusione della malattia ad altre colture.

Dopo la potatura, vale la pena spruzzare i cespugli con fungicidi. Dopo 2 settimane, è necessario rielaborare.

Per quanto riguarda i parassiti, gli ospiti frequenti e indesiderati delle rose sono:

  • afide;
  • Bruco;
  • bava da un centesimo;
  • mosca sega;
  • cicala.

Puoi anche proteggere una pianta da un tale flagello con un trattamento preventivo. Molto spesso, i giardinieri usano rimedi popolari, usando polvere di polvere di tabacco e cenere di legno, ottenuta mescolando componenti in quantità uguali. Tale elaborazione dovrebbe essere eseguita ogni 10 giorni.

In caso di attacchi attivi di parassiti, è possibile eseguire un trattamento con farmaci come Fitoverm o Aktofit. In assenza di trattamenti preventivi, esiste un'alta probabilità di danni alla pianta da parte di varie malattie che gli insetti possono portare con sé. Quindi ci vorrà più tempo per risolvere il problema.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento