Perché una rosa ha foglie pallide e come risolverla?

Contenuto
  1. Malattie e lotta contro di esse
  2. Errori di cura
  3. Altri motivi

Molti giardinieri coltivano rose sui loro terreni. Questa vegetazione può abbellire quasi tutti i paesaggi. Ma a volte le foglie delle rose da giardino iniziano a sbiadire. Oggi parleremo del perché questo accade e cosa fare al riguardo.

Malattie e lotta contro di esse

Spesso le foglie di rosa diventano pallide a causa di varie malattie.

  • Muffa polverosa. Molto spesso, questa malattia appare a causa dell'uso troppo frequente di fertilizzanti che contengono azoto. L'oidio può anche verificarsi a causa dell'irrigazione eccessiva, del clima troppo caldo e umido in estate. Appare spesso su quelle piante che sono piantate in aree scarsamente illuminate. Quando infettati, le lamelle delle foglie iniziano a sbiadire, si forma una fioritura biancastra sulla loro superficie, si diffonde molto rapidamente in tutta la pianta. Nel tempo, il fogliame inizia ad arricciarsi e cadere. A poco a poco, la fioritura leggera e polverosa inizierà ad acquisire un colore rosso-brunastro.
  • clorosi... Questa malattia si sviluppa a causa della mancanza di ferro. Colpisce il fogliame eccezionalmente giovane. Il fogliame diventa pallido, poi diventa bianco e cade.
  • Marciume grigio. Questa malattia fungina è molto simile all'oidio. Nel tempo, sulle foglie si forma un sottile rivestimento di una tinta grigia, il fogliame marcisce e cade. Molto spesso, il marciume grigio si sviluppa a causa dell'eccessiva umidità. Se le piante sono piantate troppo vicine l'una all'altra, l'infezione si diffonderà il più rapidamente possibile.

Solo un trattamento tempestivo ripristinerà la rosa da giardino. Se l'infezione è forte, è meglio utilizzare immediatamente prodotti chimici già pronti. L'opzione migliore sarebbe fungicidi ("Fundazolo", "Falco"). La soluzione medicinale viene preparata in stretta conformità con le istruzioni. La composizione finita viene spruzzata tre volte con un intervallo di dieci giorni. Un paio di settimane dopo l'ultimo trattamento di rose, speciale fungicidi biologici ("Fitosporina-M"). Ricorda che tali formulazioni possono avere un buon effetto solo se utilizzate nella stagione calda (temperatura non inferiore a +15 gradi). È anche consentito l'uso di preparati contenenti rame. Questi includono HOM, Abiga-Peak e liquido Bordeaux.

Ricorda che un trattamento una tantum non ucciderà il fungo dannoso, quindi dopo un breve periodo di tempo, la pianta inizierà a ferire di nuovo.

Se la malattia ha appena iniziato a svilupparsi sui cespugli, è possibile utilizzare i rimedi popolari.

  • Mortaio di frassino e verbasco... Per questo, viene preso un secchio d'acqua, viene allevato 1 chilogrammo di verbasco. Lì vengono aggiunti anche 200 grammi di cenere di legno. In questa forma, tutti vengono inviati in un luogo caldo per infondere per una settimana. Quindi la composizione finita deve essere filtrata. A volte è usato come misura preventiva. In questo caso, la soluzione non deve essere ulteriormente diluita con acqua prima dell'uso. Se si prevede di utilizzarlo durante il periodo di crescita attiva, viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 10. Il trattamento viene effettuato a spruzzo.
  • Una soluzione con bicarbonato e sapone... Prendere 4 litri di acqua leggermente riscaldata. Viene aggiunto 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 0,5 cucchiaini di sapone da bucato (è pre-schiacciato). Tutti i componenti sono accuratamente miscelati. Con la composizione finita, vengono eseguiti diversi spray con una pausa di 10-12 giorni.
  • Permanganato di Potassio... In questo caso, 3 grammi di polvere rosa vengono diluiti in un secchio d'acqua. Anche la spruzzatura viene eseguita con la composizione finita. È consentito solo annaffiare i cespugli. Se necessario, ripetere la procedura dopo alcuni giorni.
  • Tintura di aglio. Macinare 300-350 grammi di aglio. Successivamente, la massa d'aglio risultante viene versata con un secchio d'acqua. In questa forma, tutti vengono inviati a infondere per un giorno. Quindi la composizione deve essere filtrata. Sono spruzzati con cespugli danneggiati. Ripetere la procedura se necessario.
  • Tintura di equiseto. Un chilogrammo di un'erba così utile viene schiacciato. Quindi viene versato in questa forma con 10 litri di acqua. La composizione dovrebbe essere infusa durante il giorno. Successivamente, viene bollito per circa 1 ora. Il brodo viene raffreddato e filtrato. Immediatamente prima dell'uso, viene diluito con acqua in rapporto 1: 5.

In ogni caso, la lavorazione di una rosa da giardino dovrebbe essere eseguita solo con tempo asciutto e nuvoloso o sereno. Ciò consentirà di massimizzare l'efficacia del prodotto utilizzato. Se ha piovuto dopo la procedura, il trattamento dovrà essere ripetuto.

Errori di cura

Le foglie spesso diventano troppo pallide a causa di cure improprie... Le lame delle foglie spesso diventano di colore verde chiaro. a causa di un regime di irrigazione improprio. Le rose amano molto il liquido. Un cespuglio adulto dovrebbe avere almeno un secchio d'acqua. Non dimenticare di allentare l'area intorno alle piante dopo ciascuna di queste procedure, ciò fornirà una buona aerazione.... A volte le foglie impallidiscono a causa del fatto che la vegetazione è stata piantata nel posto sbagliato. Ricorda che non è consigliabile piantare una rosa da giardino in aree vicino alle acque sotterranee.

Inoltre, la rosa può impallidire a causa dell'uso improprio dei fertilizzanti. Molto spesso, le foglie pallide indicano che la vegetazione è gravemente carente di componenti minerali... Dopo un breve periodo di tempo, anche il fogliame inizierà ad arricciarsi, asciugarsi, le vene acquisiranno vari colori insoliti. Molto spesso, una rosa pallida manca di azoto. Ma ricorda che troppo porterà alla comparsa di marciume grigio sulla pianta.

Le foglie di una rosa rampicante spesso si illuminano. Questo di solito accade a causa della mancanza di nutrizione, nonché a causa di infezione da clorosi, oidio o ruggine... In questo caso viene utilizzata una sospensione di zolfo colloidale. Puoi anche spruzzare la pianta danneggiata con una soluzione di carbonato di sodio e sapone da bucato. Successivamente, viene applicata la concimazione minerale.

Altri motivi

Spesso le foglie diventano verde chiaro a causa dell'esposizione a insetti dannosi. Tra questi, vale la pena evidenziare acaro del ragno. Questo parassita lascia speciali secrezioni sul fogliame, a causa delle quali inizia a ricoprirsi di una pallida fioritura e poi muore. Per sbarazzarsi degli acari di ragno, puoi usare acaricidi (ad esempio Fitoverm). Lavano accuratamente tutte le lame delle foglie sui cespugli danneggiati.

Afide verde può anche far sbiadire la rosa. Questo parassita succhia rapidamente tutti i succhi dalla giovane pianta. A poco a poco, il fogliame inizierà a deformarsi, arricciarsi e cadere. Gli afidi possono anche infettare steli e fiori. Per sbarazzarsi di un insetto così dannoso, è meglio usare una semplice soluzione di sapone. In questo caso, l'intero cespuglio viene trattato contemporaneamente. Se ci sono molti parassiti sui cespugli, si consiglia di applicare immediatamente gli insetticidi.

Le rose possono colpire e cicaline... Il parassita si nutre del fogliame succulento della pianta. Le foglie del fiore prima impallidiscono, poi ingialliscono e cadono. È molto difficile affrontare tali parassiti, pertanto si consiglia ai giardinieri esperti di adottare misure preventive per prevenirne la comparsa.

Come profilassi vengono utilizzati trattamenti con vari insetticidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento