Quando si possono trapiantare le rose e come farlo?

Contenuto
  1. A cosa serve il trapianto?
  2. Quando trapiantare?
  3. Caratteristiche della scelta e preparazione del sito
  4. Istruzioni passo passo
  5. Cura di follow-up
  6. Consigli esperti di giardinaggio

La rosa è giustamente considerata la regina dei fiori. Molti giardinieri coltivano questi bellissimi cespugli di rose sui loro terreni. A volte devono essere trapiantati, molti fattori possono diventare causali. Questo dovrebbe essere fatto seguendo tutte le regole e le raccomandazioni. Sebbene le rose da giardino siano considerate persistenti e resistenti, se la tecnologia di trapianto viene violata, il cespuglio può essere distrutto.

A cosa serve il trapianto?

Le ovvie ragioni per trapiantare le rose sul sito sono la forte crescita eccessiva del cespuglio e il desiderio di propagare la varietà. A volte le rose crescono così tanto da esaurire lo spazio e possono schiacciare altre piante nella zona. I cespugli di rose fortemente cresciuti possono bloccare il percorso, diventa scomodo per i giardinieri percorrere il sito. È difficile prendersi cura di grandi cespugli, è impossibile raggiungere i germogli centrali. I vecchi grandi cespugli spesso non hanno più abbastanza nutrienti nel terreno, quindi rallentano la crescita, fioriscono meno e possono morire completamente. Di norma, dopo un trapianto, si sentono meglio in un posto diverso.

I giardinieri esperti possono propagare da soli rose di varietà o colori rari, dividendole in più parti durante il trapianto. Questo modo di propagare le rose è considerato ottimale.

Piantare un grande cespuglio in diverse nuove posizioni è un'ottima soluzione di allevamento e ottenere più rose.

Molto spesso le rose vengono trasferite in un altro luogo per creare una nuova composizione floreale. Il giardiniere potrebbe stancarsi dell'aiuola e della sua combinazione di colori, quindi decide di creare qualcosa di nuovo sul sito.

Il trapianto in una nuova posizione aiuta a ringiovanire la vecchia pianta. Durante il trapianto, è necessario rimuovere i germogli e le radici più vecchi, lasciando solo i più sani e i più giovani. Quasi tutti gli arbusti da fiore necessitano di periodici trapianti e cambiamenti del suolo.

Quando trapiantare?

Puoi trapiantare i cespugli di rose da un posto all'altro in primavera, estate e autunno. Certo, è meglio farlo in primavera o in autunno, la rosa lo prenderà quasi indolore. In estate, il reimpianto delle rose può essere effettuato solo quando è assolutamente necessario. Non è necessario farlo durante il periodo di formazione delle gemme e in condizioni di caldo estremo.

In primavera i tempi del trapianto devono essere calcolati in modo che il cespuglio abbia il tempo di stabilirsi in un nuovo posto prima che appaiano i primi germogli. Ma il trapianto può essere avviato quando il terreno si scongela completamente e si riscalda ad almeno + 7 ... 10 gradi.

In autunno il trapianto deve essere effettuato prima dell'inizio del gelo, quindi la rosa resisterà bene all'inverno e in primavera crescerà immediatamente. Il mese per il trapianto deve essere scelto in base alle condizioni climatiche della regione di residenza. Potrebbe essere ottobre o addirittura l'inizio di novembre (nelle calde regioni meridionali).

Primavera

In primavera, le rose dovrebbero essere trapiantate prima dell'inizio della stagione di crescita, all'incirca all'inizio di aprile - metà maggio. Se le foglie sono già apparse sul cespuglio, allora è meglio lasciare il trapianto fino all'autunno. Dopo il trapianto, la rosa richiede abbondanti annaffiature regolari e una manutenzione più attenta. Per la procedura, scegli una giornata nuvolosa, puoi anche avvicinarti alla sera, quindi attecchirà più velocemente e non farà male.

Varietà di rose stravaganti potrebbero non fiorire in estate dopo il trapianto, o la fioritura sarà tardiva e meno abbondante.

Se la pianta rallenta la crescita o è malata, allora è meglio tagliare le gemme che si formano in modo che la pianta utilizzi tutte le forze e i nutrienti per lo sviluppo dei germogli e del sistema radicale.

Estate

In estate, le rose vengono trapiantate solo quando assolutamente necessario.... Ad esempio, se la rosa inizia a dolere a causa del posto o del terreno sbagliato. Il giorno per il trapianto è necessario scegliere un nuvoloso, non caldo. La procedura viene eseguita al meglio la sera. Prima di questo, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, durante il trapianto è necessario preservare il più possibile il grumo di terra attorno alle radici. E dopo il trapianto, il terreno deve essere mantenuto umido. La rosa deve essere potata un po 'in modo che tutte le forze vadano alla formazione di un forte apparato radicale. È meglio proteggere il cespuglio dalla luce solare diretta. La sera, la rosa non può solo essere annaffiata, ma anche spruzzata. Guarda attentamente in modo che i parassiti non appaiano sulla rosa, altrimenti il ​​​​cespuglio potrebbe morire.

Trapiantare una pianta durante la fioritura è estremamente pericoloso, il cespuglio potrebbe morire. Se il trapianto non può essere evitato, i germogli devono essere recisi o i germogli con i fiori devono essere recisi completamente. Quindi la rosa non sprecherà energia durante la fioritura. I vecchi arbusti quasi certamente non tollereranno i trapianti durante il periodo di fioritura.

Autunno

I cespugli di rose sani tollerano il trapianto autunnale indolore e in primavera iniziano a crescere rapidamente. Il trapianto può essere avviato dopo la caduta completa delle foglie, circa 3 settimane prima del primo gelo. Il cespuglio dovrebbe avere il tempo di mettere radici in un posto nuovo.

Prima di cambiare il luogo, il cespuglio deve essere tagliato, i vecchi germogli e le radici devono essere rimossi, in primavera una tale rosa inizierà a far crescere l'apparato radicale con rinnovato vigore e darà molti giovani germogli. La fioritura inizierà contemporaneamente al resto dei cespugli.

Dopo il trapianto per l'inverno, i cespugli devono essere accuratamente coperti in modo che non si congelino. Per fare questo, usa foglie cadute o segatura.

L'autunno è un ottimo momento per allevare le rose dividendo un grande cespuglio in diversi più piccoli. Allo stesso tempo, su ogni nuova parte dovrebbe rimanere un germoglio sano e buono e una parte sufficiente del sistema di root. Nuovi cespugli in primavera cresceranno immediatamente e, molto probabilmente, non faranno male.

Caratteristiche della scelta e preparazione del sito

Le rose amano l'ombra parziale, quando la luce del sole colpisce solo al mattino o alla sera. Allo stesso tempo, la pianta si sente male in piena ombra. Con una mancanza di luce, gli steli diventano più sottili e il numero e le dimensioni delle gemme diminuiscono notevolmente. Per una fioritura abbondante, le rose hanno bisogno di lunghe ore di luce. Il posto dovrebbe essere ben protetto dalle correnti d'aria. Rose non si sente bene nel vento freddo. Il terreno deve essere sciolto e fertile, con buone caratteristiche di drenaggio. Quando l'umidità ristagna nel terreno, la rosa inizierà a dolere e si formerà la putrefazione sulle radici.

Se nel posto precedente la rosa è cresciuta bene, allora prova a scegliere un nuovo posto con condizioni simili... E se il vecchio posto non si adattava, prendi in considerazione gli errori e scegli le condizioni giuste per la crescita dei cespugli di rose. Quando si sceglie un posto in giardino in un'aiuola, tenere conto del tasso di crescita dei cespugli, lasciare abbastanza spazio libero. I grandi arbusti richiedono molti nutrienti, spazio e aria fresca. Alla dacia, puoi scegliere un sito per piantare vicino agli edifici, evitando il quartiere con grandi alberi da frutto. Gli alberi crescono rapidamente e la loro ombra impedirà alla rosa di fiorire abbondantemente. Ma edifici, muri o una recinzione proteggeranno le rose da correnti d'aria indesiderate.

Il sito di atterraggio deve essere preparato in anticipo, 1-2 settimane in anticipo. Se questo non è possibile, 2-3 giorni saranno sufficienti... Il foro viene scavato a una profondità di oltre mezzo metro, 50-60 cm di diametro, sul fondo viene versato uno strato drenante (piccole pietre o mattoni rotti). Il buco viene scavato in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi un po'. Se la terra è sterile, si consiglia di aggiungere terreno pronto alla buca o creare la composizione da soli (torba, sabbia e humus sono adatti a questo). Se il terreno è acido, puoi aggiungere farina di dolomite o gusci d'uovo.Non è consigliabile aggiungere fertilizzanti minerali quando si piantano rose.

Dopo tutto il lavoro preparatorio, puoi procedere direttamente al processo di trapianto.

Istruzioni passo passo

Il corretto trapianto di un cespuglio di rose adulto è la chiave del successo e del rapido radicamento di una pianta in un nuovo posto... Se si osservano tutte le sfumature, il cespuglio trasferirà facilmente il processo, si riprenderà rapidamente e inizierà a fiorire.

Prima di iniziare il trapianto, devi scoprire se la rosa è autoradicata o innestata. I loro sistemi di root sono diversi. Le rose non addestrate hanno radici tentacolari e non penetrano in profondità nel terreno. E i cespugli innestati hanno un apparato radicale fondamentale che penetra in profondità nel terreno. Considera questo quando scavi il cespuglio, quindi il danno sarà minimo.

Le regole per la semina sono semplici, anche un giardiniere alle prime armi può gestirle. Se lo fai per la prima volta, allora è meglio trapiantare insieme, sarà più conveniente per te e il cespuglio sarà meno danneggiato. Meglio scegliere una giornata calda ma nuvolosa.

  1. Il giorno del trapianto, il cespuglio deve essere versato bene in modo che il terreno rimanga umido. Quindi sarà possibile preservare il più possibile un grumo di terra attorno alle radici. Devi scavare il cespuglio con molta attenzione per non ferire gravemente il cespuglio e le radici.
  2. Gli steli di cespugli alti e larghi possono essere ordinatamente legati per comodità... Se la varietà è spinosa, si consiglia di avvolgere i germogli con un panno per non ferirsi le mani. Le rose standard alte vengono tagliate di 1/3 dell'altezza totale e le rose a cespuglio vengono tagliate di 20-30 cm.
  3. Ora il cespuglio deve essere scavato a una profondità di almeno 20 cm, circa la dimensione dell'apparato radicale. Il cespuglio viene accuratamente rimosso con un pezzo di terra, le lunghe radici vengono tagliate con una pala affilata o un altro strumento adatto. Non funzionerà per preservare il sistema radicale in grandi cespugli, la potatura è inevitabile. Se la rosa è grande, il cespuglio viene fatto oscillare delicatamente da un lato all'altro e rimosso dal nocciolo (il processo è simile all'estrazione dei denti da latte).
  4. Dopo aver rimosso il sistema di root, esaminalo attentamente senza distruggere il grumo di terra. Rimuovere eventuali parti marce e batteriche delle radici. Tratta le sezioni con cenere, miele o verde brillante.
  5. Se la semina è pianificata in pochi giorni, l'apparato radicale viene avvolto con un panno umido e lasciato all'ombra. Il tessuto deve essere bagnato regolarmente. E se la semina non è pianificata presto, ad esempio, più di 10-12 giorni, i cespugli devono essere scavati in una fossa o buca poco profonda. I cespugli interrati vengono lasciati in posizione inclinata, cospargendo di terra sopra, senza compattarla. Non lasciare che le radici si secchino.
  6. Quando si pianta in un posto nuovo, lasciare il colletto della radice allo stesso livello di prima... Metti le radici nella buca preparata e inizia a coprire di terra. Il terreno deve essere compattato 2-3 volte e versato bene. Una caratteristica distintiva della piantagione di rose è l'irrigazione della pianta durante la semina, non dopo. Se il sistema di root è stato gravemente danneggiato, durante l'irrigazione è possibile aggiungere "Kornevin" per il rooting precoce.
  7. Dopo il trapianto, le rose richiedono cure e supervisione più attente.

Cura di follow-up

Nella prima settimana dopo la semina, le rose necessitano di annaffiature regolari. Mantieni il terreno leggermente umido e la pianta non si secca... In estate, i cespugli trapiantati devono essere ombreggiati. Le piante possono essere coperte con un panno di colore chiaro durante il giorno. Fino al completo radicamento, le piante devono essere curate con cura, facendo attenzione che non cadano e che le foglie non inizino ad ingiallire.

Se, dopo il trapianto, la rosa inizia ad appassire, la pianta sta morendo ed è necessaria un'azione urgente. Molto probabilmente, la pianta manca di sostanze nutritive, quindi durante l'irrigazione deve essere nutrita con fertilizzanti organici. E poi pacciamare il terreno intorno alla pianta. Ma questo deve essere fatto con attenzione per non esagerare con i fertilizzanti. Tutto è buono con moderazione.

Se il cespuglio cresce male, è malato o appassito, il suo apparato radicale potrebbe essere stato gravemente danneggiato. Quindi è necessario aggiungere agenti speciali al terreno per accelerare il processo di radicazione ("Kornevin").

Consigli esperti di giardinaggio

I giardinieri esperti hanno i loro segreti per ripiantare con successo le rose. Ci sono sfumature di trapianto di diverse varietà di rose e cespugli di età diverse.

  • Rose alte standard (soprattutto gli adulti) è meglio ripiantare in primavera, in modo che abbiano il tempo di ripristinare il sistema radicale entro l'inverno.
  • piante mature è anche meglio ripiantare in primavera.
  • Cespugli fioriti è meglio non trapiantare. Durante la fioritura, la pianta spende tutta la sua energia nella formazione di gemme, potrebbero non esserci abbastanza nutrienti per il recupero.
  • Varietà di cespugli le rose possono essere trapiantate sia in primavera che in autunno.
  • Varietà ricce (rosa tea) prima del trapianto, è necessario tagliarlo, lasciando 20-30 cm.
  • Una rosa intrecciata durante la semina, vengono approfonditi di 10-15 cm.
  • Dopo il trapianto, i cespugli di rose possono essere annaffiati con una soluzione debole di permanganato di potassio per proteggersi dai parassiti.
  • Se il gambo della radice inizia a diventare nero, il che significa che il sistema radicale è affetto da marciume, la pianta richiede un trattamento.
  • Le rose con i boccioli non possono essere trapiantate, devono essere prima tagliate. Se una rosa viene trapiantata con i boccioli, li lascerà cadere e potrebbe non fiorire più per 2-3 stagioni.

Seguendo questi suggerimenti e trucchi, i principianti possono facilmente far fronte a un trapianto di regina dei fiori. Può sembrare difficile la prima volta, ma in seguito sarà facile. E i cespugli profumati ti delizieranno con una fioritura luminosa e abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento