Fare un rosario in campagna

Contenuto
  1. Selezione del posto
  2. Panoramica delle specie
  3. La combinazione di rose per colore
  4. Stesura di un diagramma
  5. Passaggi fai da te
  6. Bellissimi esempi

Creare un roseto nel proprio giardino è una faccenda complicata, soprattutto per i principianti. Eppure, conoscendo le basi della tecnologia agricola e i principi della progettazione del paesaggio, tutto è possibile. Consideriamo i punti principali e i principi della decorazione di un rosario nel paese.

Selezione del posto

Quando si sceglie un luogo per organizzare un roseto in campagna, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Non puoi rompere una bella aiuola con materiale di piantagione costoso da qualche parte in lontananza. È necessario prevedere un open space nella parte centrale. Questo può essere un posto di fronte alla casa, un'area ricreativa dove è possibile ammirare i fiori, un giardino anteriore, un'area lungo la recinzione, un giardino fiorito nell'area del cortile anteriore.

Non dimenticare ciò che richiedono i colori stessi. È un luogo soleggiato e senza correnti d'aria. Non è consigliabile piantare un raccolto di fiori sotto alberi ad alto fusto, nella parte occidentale o settentrionale della casa.... Solo le rose di David Austin sono considerate tolleranti all'ombra.

Gli esperti consigliano di preparare un giardino fiorito con terreno fertile sciolto. Nessuna delle varietà di rose crescerà sulle pietre. Se l'area suburbana ha uno strato fertile scarso, la terra dovrebbe essere aggiornata.

Le rose si sposano bene con colture di fiori come salvia, begonia, delphinium, viole del pensiero. Iris, pervinche, primule, garofani sono adatti a lei. Una buona combinazione si ottiene in presenza di clematidi, host, geyher. Se coltivato nei giardini rocciosi, si ottiene un vicinato favorevole con convolvolo, felci, conifere. Un quartiere utile può essere tracciato con salvia, lavanda, calendule. Sono loro che salvano la rosa dall'invasione di insetti dannosi.

Panoramica delle specie

Quando si rompe il roseto, va ricordato che sono applicabili forme rettilinee. Per la migliore vista del giardino fiorito, funzionano due schemi: una scacchiera che pianta o pianta in modo tale che le varietà alte crescano al centro e i rappresentanti sottodimensionati crescano lungo il bordo. Un punto importante quando si crea un roseto è il suo colore. Ad esempio, i colori crema funzionano bene con le sfumature lavanda.

Un'eccellente combinazione si ottiene piantando rose bianche con conifere verdi. Lo sfondo è thuja e in primo piano c'è un ginepro strisciante, che è un passo verso la piantagione di rose in un'aiuola.

Recentemente, è diventato popolare un mixborder, dove sono state piantate diverse varietà: strisciante, arbustiva, rampicante. Sono disposti in ordine crescente, diluendo con vegetazione decorativa e piante perenni.

Ci sono molti rosari oggi.

  • L'aiuola anteriore è una piantagione di colori vivaci. Le varietà per lo più alte sono utilizzate per la progettazione di aiuole centrali, facciate di edifici, statue, fontane.
  • Romantico roseto rappresentato da atterraggi di colori pastello. Possono essere diluiti con cobitidi edera. Lo stile romantico è adatto per arredare verande e gazebo.
  • Giardino fiorito unilaterale può essere sbattuto contro una recinzione, un muro o in una piccola area. Le varietà di copertura del suolo possono sfoggiare in primo piano e arrampicarsi lungo i bordi. Lo sfondo più lontano è decorato con specie del parco.
  • Piantagioni verticali costituiti da rose rampicanti. Soprattutto, tali piantagioni sono combinate con gazebo rotondi, archi e altre strutture di una configurazione simile. Spesso, supporti, giarrettiere vengono utilizzati per dare una certa forma.
  • Un giardino fiorito visibile da tutti i lati sembra perfetto in qualsiasi parte del sito. Le rose sono piantate dalla parte centrale ai bordi. Il centro è pieno di varietà alte, seguite da colture di altezza inferiore. Il completamento della composizione ricade su varietà sottodimensionate.
  • Per giardino roccioso raccogliere rose tappezzanti, che riempiono rapidamente l'intera area dell'aiuola, diffondendosi come un tappeto.
  • Un giardino fiorito mobile è creato da cespugli di rose sottodimensionati. Sono distribuiti in piccoli vasi da fiori, vaschette, contenitori, che sono convenientemente posizionati lungo il percorso, il percorso o all'ingresso dell'edificio.

Secondo la direzione stilistica, si possono distinguere due tipi.

  • Varietà paesaggistica, che è caratterizzato da piantagioni naturali sciatte. Per questo giardino fiorito, qualsiasi varietà di piante coltivate si adatterà, perché sono piantate in nessun ordine particolare. Tali roseti sono magnificamente combinati con i corpi idrici.
  • Aiuole regolari con la corretta geometria... Hanno bordi rigorosi fatti di scaglie di granito, ciottoli, mattoni, marmo, pietra decorativa. Le rose sono scelte in un unico stile di colore sotto forma di cerchi o determinate file. Per loro viene stabilito un posto all'ingresso della casa, nella parte centrale del prato o lungo i vialetti.

La combinazione di rose per colore

Quando decori un bellissimo roseto, devi decidere la combinazione di colori. Ad esempio, un giardino fiorito, che viene ammirato da lontano, è progettato meglio nello stile di un gioco di contrasti e un'aiuola, spezzata davanti, è mantenuta in un unico colore.

Non dimenticare le regole di base per combinare i colori. La costruzione compositiva non dovrebbe contenere più di tre sfumature.

La combinazione di colori può essere monocromatica o a contrasto.

  • Se si utilizza la monocromia, quindi la composizione è costruita come segue: vengono piantate varietà simili per colore, ma diverse per tonalità. Se piantato in questo modo, si ottiene la transizione cromatica più uniforme. Ad esempio, il rosa è combinato con il bianco, puoi anche aggiungere un tono cremoso. Le piante di diversi colori devono essere posizionate su diversi lati del sito. I colori più luminosi dovrebbero essere presenti sullo sfondo. In questa composizione è consentita la coltivazione di altre piante perenni: lavanda, delphinium, ortensia.

È possibile combinare non solo la combinazione di colori, ma anche la varietà varietale. Ad esempio, le rose di Austin si abbinano bene tra loro in tonalità e varietà.

  • Quando si crea uno stile contrastante, le piante vengono selezionate secondo il principio del contrasto, combinandole in un gruppo. Ad esempio, le arance contrastano con i bianchi e il viola o il viola con il giallo. Allo stesso tempo, i fiori blu possono essere aggiunti alla composizione. Con l'aiuto di un'aiuola a contrasto, puoi concentrarti su un'area specifica del tuo sito.

Stesura di un diagramma

Per comporre le tue idee e tradurle in realtà, devi disegnare un diagramma di un giardino fiorito su un foglio di carta. Per fare ciò, si consiglia di pensare all'elenco delle varietà che si prevede di piantare. Si consiglia inoltre di pianificare la loro semina. È necessario pensare ai luoghi di impianto di varietà sottodimensionate e alte, alla loro corretta combinazione di colori.

Il piano dovrebbe indicare la dimensione del roseto, la sua disposizione: la presenza di illuminazione, strutture decorative, percorsi. Pensa se aggiungere pietre, arbusti, piante perenni qui.

Passaggi fai da te

Affinché le rose decorino il cottage estivo, crescano al loro posto e non debbano essere costantemente ripiantate, è necessario organizzare attentamente tutte le fasi della tecnologia agricola. Le istruzioni passo passo per i principianti fanno risparmiare tempo e denaro. Inoltre, nella fase iniziale, è più facile risolvere alcuni problemi.

  • Il roseto dovrebbe essere allestito in un'area il più aperta possibile alla luce del sole. Di norma, questi sono posti nell'area ricreativa, all'ingresso principale, in giardino. Se crei un giardino fiorito con varietà costose in lontananza, le famiglie e gli ospiti non vedranno tutta la bellezza.
  • La mancanza di luce avrà un effetto dannoso sui fiori: la crescita rallenterà, non ci sarà fioritura o sarà inattiva e inizierà un'infestazione da parassiti sulla regina dei fiori... Anche la corretta organizzazione dell'aiuola comporta il divieto del vicinato con arbusti e alberi ad alto fusto.

Si consiglia di organizzare un'aiuola sul lato sud del giardino. È meglio farlo nella direzione in cui la luce del sole colpisce per 4 ore prima e dopo pranzo.

Preparazione del terreno

È meglio preparare la miscela di terreno un paio di mesi prima di piantare. Si consiglia di eseguire uno scavo approfondito della terra. Se possibile, vale la pena combinare lo scavo con il trasbordo. Per questi scopi, si consiglia di scavare un fossato profondo due baionette. Successivamente, lo strato superiore viene posizionato in fondo e parte della pianura viene posizionata in alto. Insieme a un lavoro così laborioso, i fertilizzanti vengono applicati contemporaneamente.

Molti coltivatori di fiori non praticano il trasbordo del suolo, ma piantano immediatamente le piante in buche già pronte. Ma questo metodo è inefficace in termini di tasso di sopravvivenza dei cespugli, il loro arricchimento con sostanze nutritive. Se la falda freatica è alta, è meglio drenarla per evitare che le radici marciscano. I terreni acidi sono calcarei. Allo stesso tempo, migliorano la qualità del terreno.

Gli esperti consigliano di diluire il terreno sabbioso con argilla e viceversa.

Selezione di piantine

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione a un aspetto sano. Sui cespugli e sulla massa verde non dovrebbero esserci fioriture polverose, macchie nere, la superficie dello stelo dovrebbe essere liscia e non rugosa.

Si consiglia di acquistare esemplari con un apparato radicale aperto il giorno della semina. Tuttavia, seguendo i consigli dei giardinieri esperti, è meglio acquistare fiori a radice chiusa in contenitori preparati. Quindi non ci sarà bisogno di atterrare con urgenza.

Se parliamo di varietà specifiche, la preferenza dovrebbe essere data ai seguenti tipi:

  • ristrutturazione: Hugh Dixon, Georg Dixon;
  • parco: "Grothendorst", "Ritausma";
  • ibrido di tè: "Limbo", "Athena", "Sonia";
  • rose floribunda: "Iceberg", "Diadem", "Nicole";
  • polyanthus: "Trionfo arancione", "Cameo";
  • miniatura: "Mandarino", "Colibrì", "Baby Masquerade";
  • arrampicata: "Dorothy Perkins", "Flamenz";
  • coperture del terreno: "Fata", "Ondela", "Basi";
  • arbusto: "Charlotte", "Rococò", "Bear".

Sbarco

Quando si pianta, è necessario controllare la distanza tra le piantine. Dovrebbe essere di almeno 40 centimetri. Profondità di semina con fertilizzante - fino a 15 centimetri... Tuttavia, quando si pianificano le buche, è meglio concentrarsi su quale varietà crescerà in esse. Ad esempio, le rose in miniatura possono essere lasciate a 30 centimetri tra i fori, per le varietà di tè - fino a 100 centimetri, foglie arricciate fino a tre metri.

I cespugli con un apparato radicale protetto devono essere rimossi da un contenitore con terreno umido, spostati nella buca finita, cospargendo di terra. E per la rapida sopravvivenza delle piante con un apparato radicale aperto, si consiglia di assottigliare leggermente le radici. Durante la semina, è necessario coprire il cespuglio con uno scivolo, tamponarlo, formando una specie di tumulo. Dopo la semina, il cespuglio viene accuratamente annaffiato con acqua tiepida.

Dopo la semina, viene eseguita la cura standard delle piante: irrigazione, diserbo, concimazione, allentamento, controllo dei parassiti. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione, evitando eccessivi ristagni d'acqua. Non dimenticare di pacciamare e strappare gemme già sbiadite.

I germogli in eccesso che crescono attivamente durante la stagione vengono tagliati. E i rappresentanti ricci hanno bisogno di strutture di supporto. Prima dello svernamento, i cespugli vengono accuratamente coperti. Con l'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso, quindi tutti i germogli in eccesso vengono rimossi e tagliati.

La profilassi insetticida e la fecondazione avvengono in primavera.

Bellissimi esempi

  • Una cascata di rose rampicanti può decorare qualsiasi siepe... In questo caso, i cespugli rosa hanno enfatizzato lo stile country o country.
  • L'aiuola, disposta lungo il vialetto del giardino, dona un senso di austerità, stile e semplicità allo stesso tempo. La linea delle rose si sposa bene con il prato sullo sfondo. Questo è un esempio lampante di monocromia quando si crea un giardino fiorito.
  • Il contrasto della composizione cromatica si manifesta chiaramente qui. Con la cura adeguata, sarà impossibile distogliere lo sguardo dal roseto durante l'intero periodo caldo.
  • Impossibile passare da tanta bellezza, disposta nella parte centrale del cortile.... L'accento è esaltato da un'elegante siepe.
  • Roseto nell'area ricreativa. È qui che le famiglie trascorrono il loro tempo. Puoi trascorrere del tempo ammirando la bellezza e la severità delle linee per tutta l'estate.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento