Decorazione aiuola con rose

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Combinazioni di colori
  3. Con cosa puoi piantare?
  4. Modelli di atterraggio
  5. Esempi di aiuole nella progettazione del paesaggio

Le rose non lasciano indifferente nessun giardiniere. Grazie alla loro varietà di forme, dimensioni e colori, questi splendidi fiori si adattano a quasi tutte le composizioni floreali nella progettazione del paesaggio. Questi splendidi fiori possono aggiungere fascino anche all'area o al giardino fiorito dall'aspetto più ordinario. I cespugli di rose sono utilizzati nella progettazione del paesaggio per varie opzioni di design per aiuole, archi, rabatki e gazebo. Non c'è da stupirsi che la rosa sia chiamata la regina dei fiori. Ma quando pianifichi un roseto o un'aiuola intricata sul tuo sito, devi pensare a tutti i dettagli della semina e scegliere le giuste varietà di rose e piante vicine.

Selezione di varietà

Per creare bellissimi motivi e composizioni nelle aiuole, le varietà di fiori erette con una forma a cespuglio compatta sono le più adatte. La rosa nell'aiuola dovrebbe essere l'accento e il resto delle piante dovrebbe creare lo sfondo. È buono quando la varietà di fiori ha un lungo periodo di fioritura e i fiori si trovano lungo l'intera altezza dello stelo.

I seguenti tipi di piante sono adatti per un roseto:

  • standard;

  • polianzia;

  • floribunda;

  • miniatura;

  • grandiflora.

Le varietà rampicanti sono adatte per decorare siepi in case private o gazebo su terreni personali. Le rose, come nessun'altra pianta, sono adatte per decorare gazebo e archi nella progettazione del paesaggio.

E il loro meraviglioso aroma sarà nell'aria per tutta l'estate. Le varietà rampicanti si sposano bene con le varietà di tè groundcover o ibride, rendendo la composizione più interessante e intricata. Le rose rampicanti aiuteranno anche a organizzare una struttura verticale o una siepe sul sito. Stanno bene sia come cespugli singoli che in prossimità di altre piante.

Per le aree con pendenze, le varietà di piante tappezzanti e rampicanti sono più adatte. I loro fiori si trovano più vicino al suolo, un solido tappeto di rose di diversi colori sembrerà spettacolare. In questo caso, si consiglia di rafforzare i lunghi germogli flessibili a terra con bretelle speciali.

Per l'inquadratura delle tracce, è meglio scegliere varietà senza spine, per rendere più facile passeggiare nel sito e prendersi cura dei fiori. E nella seconda fila, puoi piantare varietà alte di un colore diverso.

Dal bordo del percorso, la prima fila di piante dovrebbe essere piantata ad una distanza di almeno 50 cm.Non scegliere varietà che crescono rapidamente e con forza, nel qual caso possono interferire con il movimento lungo i percorsi e senza controllo della crescita cattureranno l'intera area.

Combinazioni di colori

Quando si crea un roseto o un'aiuola mista assicurati di selezionare i tipi di piante i cui boccioli sono combinati per colore e forma... Quindi il giardino fiorito apparirà armonioso e piacevole alla vista. Gli esperti di paesaggistica consigliano di piantare diversi cespugli in un'aiuola, 3-5 pezzi di ogni tipo. Ad esempio, i fiori rosso vivo e scarlatto devono essere ombreggiati con colori crema o giallo pallido. I fiori rosa non vanno bene con lo scarlatto.

Quando scegli i fiori per una futura aiuola, concentrati su colori caldi o freddi. I colori della stessa gamma si combinano meglio tra loro e l'aiuola non sembrerà imbarazzante, come se fosse stata raccolta da ciò che è stato trovato.

Per quanto riguarda l'accostamento delle rose con altri tipi di piante, i rossi si accostano ai fiori bianchi e verdi, e il rosa all'azzurro (color cielo) o al lilla. Le rose scarlatte non sono categoricamente combinate con fiori arancioni e rosa, sebbene abbiano lo stesso spettro di colori.

Le piante delle varietà "Novalis", "Bolero", "Iceberg", "Flamingo" ed "Elina" sono le più adatte per decorare un'aiuola o un roseto in campagna. Fioriscono in fiori bianchi, rosa chiaro e delicati rossi, che porteranno nobiltà al sito.

Con cosa puoi piantare?

Le aiuole con rose sono ottime da integrare con altri tipi di piante. I fiori annuali sono spesso usati per questo. Le rose stanno bene con le piante che hanno un periodo di fioritura anticipato. Quindi l'aiuola si diletterà con la fioritura per tutta l'estate. All'inizio fioriranno i vicini di un anno, e poi sarà il turno delle rose. Quindi i fiori si sostituiranno a vicenda fino all'autunno. Violette, flox, verbena o edera ordinaria possono essere piantati come tali vicini. Di piante perenni, bulbi, cereali e fiori secchi si sposano bene con le rose. Nello stesso sito con rose, conifere, crespini e clematidi vanno d'accordo. Una combinazione di varietà standard di rose con tuia in un'area è considerata un classico. Le rose si sentono bene sotto una protezione affidabile dal vento e in ombra parziale da alti tuia.

Le rose non convivono bene con salvia, geranio da giardino, calceolaria, tagete e altri fiori luminosi. Il profumo dei fiori non si abbina perfettamente ai gigli bulbosi nelle rose. E la bellezza dei boccioli di rosa e dei gigli gareggerà e si interromperà a vicenda. Ma se vuoi davvero metterli insieme, allora è meglio scegliere rose rosse e gigli bianchi: questa sarà la combinazione più armoniosa possibile.

Con altri colori

Puoi combinare cespugli di rose con quasi tutte le piante annuali. La regola principale è piantare altri tipi di piante ad una distanza di almeno 0,5 m dai cespugli di rose... Altrimenti, la rosa semplicemente schiaccerà altre piante e impedirà loro di crescere.

Quando si scelgono i vicini, è indispensabile tenere conto del periodo della loro fioritura, è meglio quando non coincide con la fioritura della rosa, quindi l'aiuola sarà sempre in fiore.

Con conifere e altri arbusti ornamentali

La combinazione di cespugli di rose con conifere (abete rosso, tuia, ginepro) nella progettazione del paesaggio è considerata classica. E anche la rosa va d'accordo con i cespugli di rosa canina, acacia e lillà.

Con altre rose

Diverse varietà di rose si sentono bene l'una accanto all'altra. La cosa principale è scegliere i colori, la forma e le dimensioni corrispondenti dei fiori di varie varietà. È meglio piantare cespugli a scacchiera a una distanza di 0,5-1 m l'uno dall'altro. Usa 3-4 arbusti dello stesso colore per creare una grande macchia di colore.

Un cespuglio dello stesso colore in un'aiuola sembra povero, non si distingue tra i suoi vicini.

Con erbe e cereali

Tra le piante erbacee perenni, vale la pena scegliere varietà con fogliame verde brillante o argenteo, che scatenerà fiori rosa brillante. Di piante perenni, lavanda, veronica, verbena, campane, astri e flox alpino sono adatti.

Le rose sembrano vantaggiose sullo sfondo delle spighette di piante perenni e annuali di cereali. Sullo sfondo, le rose giocano ancora di più con i colori e il loro aroma si intensifica. Le spighe dei cereali conferiscono ariosità ai cespugli di rose e li nobilitano, creando uno sfondo decente.

Modelli di atterraggio

Per un'aiuola di rose, sono adatte varie forme: rotondo, ovale, quadrato, rettangolare... Le aiuole, di regola, sono realizzate nella forma geometrica corretta e i fiori vengono piantati, creando motivi o disegni intricati. Il giardino fiorito può essere posizionato sia al centro del sito che vicino al muro. È meglio ridurre le dimensioni dell'aiuola in modo da poter raggiungere ogni fiore su di essa, altrimenti dovrai tracciare percorsi e questo non sembra sempre esteticamente gradevole.

Le aiuole, incorniciate da un bordo di pietra, ceramica o mattoni, sono bellissime. Le specie vegetali a bassa crescita, come il bosso o la salvia, possono essere piantate come cornice. Sullo sfondo del fogliame verde scuro, i fiori di rosa brillante sembrano ancora più spettacolari.

Quando si forma un'aiuola, è meglio creare una collina al centro e da essa una transizione graduale verso i bordi. In questo caso, l'intera aiuola dovrebbe salire di 10-15 cm sopra il livello del sito.

Alle rose non piace l'umidità stagnante nel terreno, quindi è necessario fornire un buon drenaggio nell'aiuola o fare un'elevazione.

Pianta varietà alte di rose al centro di una tale aiuola e piante meno alte intorno ai bordi. Il centro dell'aiuola diventerà l'accento della composizione: scegli una combinazione di colori vivaci con grandi boccioli. E lascia che l'inquadratura sia gentile e calma. I cespugli di rose possono essere diluiti con altre piante (erbe ornamentali). Non dovresti piantare molte rose di vari colori su un'aiuola contemporaneamente, saranno sufficienti 4-5 colori combinati tra loro. Puoi decorare i lati dell'aiuola con le tue mani. Per questo, i giardinieri usano materiali improvvisati: pietre, ceppi, viti, mattoni o blocchi di cemento, plastica o ghiaia. Per nobilitare il roseto, puoi utilizzare varie figurine da giardino di gnomi o animali divertenti che vengono venduti nei negozi. Quindi il giardino fiorito sembrerà una composizione completa.

È meglio posizionare un'aiuola con rose in un luogo protetto dal vento.... Le rose non amano le correnti d'aria e la lunga esposizione alla luce solare diretta. È meglio se la luce del sole è al mattino e alla sera e durante il giorno il roseto è in ombra parziale da altre piante o edifici.

È meglio piantare cespugli di rose in un'aiuola a scacchiera. Quindi ogni cespuglio non interferirà con l'altro e sarà più conveniente prendersene cura. Tra le rose vengono piantati altri tipi di piante. Tra i piccoli cespugli di rose devi lasciare 25-30 cm e tra i grandi cespugli - almeno 50 cm, a volte la distanza raggiunge 1,5 m.

Posizionare cespugli di rose lungo la siepe non solo decorerà il sito, ma lo proteggerà anche dal vento e dagli sguardi indesiderati dei vicini e dei passanti. I cespugli di rose rampicanti tendono a crescere rapidamente e raggiungono un'altezza di oltre 1,5 M. I cespugli sono piantati a una distanza di circa 1 m l'uno dall'altro. Nel mezzo, puoi piantare piante sottodimensionate di un altro tipo o rose da tè.

Le rose tappezzanti e le varietà di tè hanno un bell'aspetto sugli scivoli alpini. La combinazione di rose con pietre è molto impressionante.

Per questo design, è meglio usare varietà a crescita rapida con colori vivaci.

Esempi di aiuole nella progettazione del paesaggio

Un giardino fiorito di rose rampicanti incornicia il gazebo.

Quando si crea un bordo, è meglio combinare le rose con l'hosta. Il fogliame lussureggiante dell'hosta copre il fondo poco attraente delle rose e crea un effetto decorativo.

Sullo scivolo alpino, un roseto di varietà di rose tappezzanti sembra spettacolare, che crescono rapidamente e coprono l'intera collina con un tappeto verde con fiori luminosi.

Fare un percorso su una trama personale con l'aiuto di varietà ibride di rose di diverse altezze.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento