Tutto su una rosa radicata

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Qual è la differenza dai vaccinati?
  3. Tipi e varietà
  4. In crescita

La rosa è la regina dei fiori, e questo è un fatto risaputo. Una bella pianta con boccioli profumati adornerà qualsiasi giardino, ma la scelta di un arbusto adatto dovrebbe essere affrontata in modo responsabile. Di recente, le rose con radici proprie stanno guadagnando popolarità. Vale la pena capire più in dettaglio cosa sono e quali caratteristiche hanno.

Descrizione

La maggior parte delle moderne varietà di rose sono il risultato di molti anni di selezione dei cinorrodi, che hanno dato frutti meravigliosi. Molto tempo fa, le rose venivano usate come pianta medicinale, ma nel tempo l'olio di rose è diventato una svolta nella profumeria e i fiori sono diventati una decorazione del giardino.

Oggi, tutte le varietà allevate sono divise in due gruppi:

  • rose con radici proprie;

  • rose innestate.

La particolarità delle rose autoradicanti è una migliore resistenza ai fattori esterni. In caso di forti gelate, tali fiori possono congelarsi, ma tutte le caratteristiche della varietà di selezione rimarranno nelle radici e la pianta sarà in grado di germogliare di nuovo. I vaccinati non hanno tale caratteristica, quindi non sono così popolari.

Altri vantaggi delle rose autoradicanti includono:

  • immunità a malattie e parassiti;

  • fioritura abbondante;

  • incapacità di formare germogli radicali.

I cespugli di tali fiori non diventeranno selvaggi e, in caso di un inverno senza successo, il cespuglio ringiovanirà letteralmente, rilasciando nuovi rami e allo stesso tempo non perderà il suo effetto decorativo. L'unico svantaggio di un tale impianto è l'aumento della domanda di cure. Per coltivare cespugli potenti con un apparato radicale forte e ben sviluppato, ci vorranno almeno due anni, durante i quali la pianta deve essere attentamente curata.

Inoltre, quando si sceglie un luogo per piantare una rosa, è necessario selezionare solo terreni di alta qualità.

Qual è la differenza dai vaccinati?

Le rose con radici proprie e innestate sono i due gruppi principali del fiore popolare, in cui sono divise tutte le varietà. Qual'è la differenza tra loro? Considera le differenze caratteristiche tra il primo e il secondo.

  1. Cura esigente... I giardinieri non osano coltivare le proprie rose radicate solo perché richiedono un'attenta manutenzione nei primi anni. Ciò è particolarmente vero per il gruppo del tè ibrido, che richiederà diversi anni per essere curato.

  2. Alto tasso di sopravvivenza... È interessante notare che questo indicatore per una rosa autoradicata è più alto rispetto a un campione innestato. Attecchiscono meglio nei terreni e iniziano a crescere.

  3. Crescita lenta... Qui vincono i cespugli innestati, che iniziano rapidamente a crescere e si dilettano con la fioritura in soli 1-2 anni. I cespugli con radici proprie impiegheranno almeno 5 anni per acquisire forza.

  4. Lunga durata. A differenza di quelli innestati, quelli autoradicanti sono in grado di vivere fino a 15 anni, durante i quali rilasceranno un numero enorme di gemme.

  5. Mancanza di crescita eccessiva. Una caratteristica delle piante con radici proprie.

Come mostrano le statistiche, i giardinieri nella maggior parte dei casi, nel tempo, tendono a trasferire le varietà innestate alle proprie radici, e questo è del tutto possibile.

Tipi e varietà

Esistono moltissime varietà e tipi di rose autoradicanti. Ecco i più popolari.

  • Ibrido di tè... La rosa è stata allevata nel XVIII secolo dai giardinieri francesi incrociando culture rifiorenti e del tè. Le caratteristiche principali sono fusti eretti, chioma allargata, grandi gemme dalla forma raffinata.

  • Grandiflora... E anche la rosa è conosciuta come "Elizabeth".La varietà è un ibrido ottenuto incrociando una rosa tea ibrida e Charlotte Armstrong nel 1954. La particolarità del cespuglio è nei lunghi germogli, ognuno dei quali cresce da 2 a 5 fiori.
  • Arrampicata... La varietà è stata portata dalla Cina, si distingue per i germogli rampicanti, la cui lunghezza raggiunge i 5 metri con la dovuta cura. Altre caratteristiche della rosa: ricco fogliame verde scuro e petali di diverse dimensioni a seconda della stagione. La rosa rampicante è adatta alla coltivazione sia in giardino che in casa.
  • Floribunda... Una varietà abbastanza giovane, che si distingue per la sua altezza ridotta e le gemme profumate. I petali dei fiori sono per lo più doppi, con punte appuntite. In media, il germoglio rilascia fino a 15 fiori.
  • Parco... Una popolare varietà di rose, sviluppata nel XVI secolo. Cresce quasi ovunque, per cui è apprezzato dai giardinieri. Differisce in germogli alti, ognuno dei quali contiene un numero enorme di fiori. Durata della fioritura - da metà giugno al primo gelo.
  • arbusti... Le rose sono state allevate nel XX secolo, la lunghezza massima dei fusti raggiunge i 15 metri, e questa è una caratteristica unica della varietà. I germogli ricci si diffondono lungo il terreno, formando gemme luminose multicolori con un aroma gradevole.
  • Miniatura... Portati dalla Cina nel 1810, sono di piccole dimensioni, l'altezza massima del cespuglio è di soli 45 cm La pianta forma piccole infiorescenze, contenenti ciascuna 15 gemme. Fiorisce fino a tre volte a stagione, deliziando con spugna e boccioli profumati.
  • Spray... Arbusti di piccola altezza, che si distinguono per piccole gemme. Durante il periodo di fioritura, ogni stelo forma fino a 15 fiori, per i quali è apprezzato dai giardinieri. Inoltre, la varietà è spesso incrociata con altre specie, il che consente di ottenere una varietà di colori dei fiori.
  • Groundcover... Specie strisciante importata dalla Grecia. È ancora popolare. Tra le caratteristiche: l'altezza degli steli è di 45 cm, le foglie sono di colore verde scuro, i boccioli sono piccoli, colorati e profumati. Un'infiorescenza forma fino a 15 gemme.
  • Centifol... Un tipo di grandi cespugli, la cui altezza raggiunge i 2 metri. In media, 3-4 infiorescenze sono formate da grandi gemme sferiche. Un fiore contiene fino a 45 petali, ognuno dei quali emana un profumo leggero e discreto.
  • giapponese... Le giovani rose allevate non molto tempo fa. L'altezza massima dei germogli non è superiore a 1,5 m, il diametro del fiore raggiunge i 10 cm.
  • canadese... La particolarità delle rose è la loro maggiore resistenza al gelo. I cespugli sono in grado di resistere a gelate fino a -40 gradi Celsius senza ulteriore riparo. Questa specie ha sottospecie sia grandi che nane.
  • inglese... Non è difficile indovinare dove è stata allevata la varietà. Si distingue per la diffusione di germogli e grandi fiori con un diametro di 15 cm I petali sono a forma di lingua, il numero medio è di 50 pezzi in ogni fiore.

E questo non è un elenco completo delle varietà e dei tipi esistenti di rose autoradicate, allevate dagli allevatori.

I cespugli sono richiesti sia dai giardinieri che dai paesaggisti che usano piante uniche per creare composizioni colorate. Alcune varietà di rose autoradicanti sono adatte alla coltivazione in casa.

In crescita

Prima di iniziare a coltivare la tua rosa radicata, devi preparare con cura il posto per una corretta semina. Ciò è particolarmente vero se si prevede di piantare il cespuglio in Siberia. Passi principali.

  1. Innanzitutto, dovrai scavare in modo indipendente un foro di atterraggio, la cui profondità e diametro saranno di 50 cm.

  2. Uno strato di argilla espansa dovrebbe essere versato sul fondo della fossa per organizzare un drenaggio efficace e prevenire il ristagno di umidità dopo l'irrigazione.

  3. Successivamente, dopo l'argilla espansa, è necessario stendere uno strato di fertilizzanti organici. L'humus mescolato con farina di cenere o dolomite è perfetto.

Una giovane rosa viene piantata nella buca preparata, coltivata da una talea o acquistata in un negozio di giardinaggio, che viene quindi accuratamente cosparsa di terreno fertile e annaffiata abbondantemente. Dopodiché, resta da prendersi cura della pianta in modo che attecchisca più velocemente e inizi una crescita attiva.

L'uscita include una serie di punti.

  • irrigazione... Se la rosa viene coltivata in un clima umido, l'allentamento regolare del terreno per saturarlo con l'ossigeno è un ottimo sostituto. In condizioni normali, l'arbusto avrà bisogno di un'irrigazione regolare e abbondante per prevenire il rischio di malattie inutili e fiori tritati. Si consiglia di ridurre l'irrigazione solo con l'inizio del freddo autunnale e in inverno vale la pena abbandonare completamente l'irrigazione della rosa.

  • Top spogliatoio... Fertilizzare i cespugli con radici proprie più volte a stagione. I primi fertilizzanti iniziano ad essere applicati in estate, quindi il terreno viene concimato ogni 2 settimane utilizzando composti organici o minerali. In piena estate, si dovrebbe dare la preferenza ai complessi contenenti azoto, nonché alle composizioni con potassio e fosforo, al fine di rallentare la crescita degli steli.
  • Potatura... Viene effettuato principalmente in autunno per aiutare i cespugli a sopravvivere all'inverno. Si raccomanda che un paio di settimane prima del primo gelo, rimuovere con cura tutte le cime del cespuglio e i rami giovani, quindi spudorare la pianta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla preparazione delle rose per l'inverno. Quando il termometro scende a -10 ... 15 gradi Celsius, si consiglia di coprire i cespugli con rami di abete o uno strato di fogliame secco. E anche la segatura o gli aghi sono adatti come materiale di protezione. Lo spessore massimo dello strato è di 20-25 cm, questo sarà sufficiente per proteggere la pianta dal gelo.

Per evitare la comparsa di roditori a cui potrebbe piacere un tale rifugio, dovresti installare barre di plastica o metallo intorno alla boscaglia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento