Rosa damascena: descrizione e coltivazione

Rosa damascena: descrizione e coltivazione
  1. Storia della varietà
  2. Descrizione
  3. varietà
  4. Le sottigliezze della crescita

Bellezza, un'ampia tavolozza di colori e un profumo straordinario hanno reso la rosa il fiore più diffuso al mondo e un leggendario simbolo di amore e passione. Per più di cinquemila anni, l'umanità ha coltivato questo rappresentante del genere della rosa selvatica. Una delle varietà più profumate, la rosa damascena, viene oggi coltivata sia nei giardini privati ​​che su scala industriale.

Storia della varietà

La Cina, l'India, l'isola di Creta e l'antico Iran (Persia) litigano da tempo sul diritto di essere chiamate la patria della regina dei fiori. Non è un caso che i poeti persiani chiamassero la loro patria Gulistan - la terra delle rose. Anche la rosa di Damasco (Rosa damascena) trae la sua storia dai lussureggianti giardini del Medio Oriente. Nella valle del fiume Barada, una terra fertile divenne il luogo della fondazione di una delle città più ricche e famose dell'antichità. Situato all'incrocio delle rotte commerciali, l'antico regno di Damasco, chiamato in poesia "Eden profumato", si distingueva per un clima mite e un'abbondanza di verde, era una vera oasi in mezzo al deserto.

L'immagine della rosa damascena può essere vista negli affreschi superstiti dell'antica Pompei, il fiore era molto popolare nell'impero romano. Successivamente la varietà subì un certo oblio per rivivere con rinnovato vigore nell'Oriente arabo. Non per niente gli arabi sono considerati i pionieri del metodo di ottenimento dell'acqua di rose per distillazione.

Grazie alle rose, la storia ha conservato il nome del crociato Robert de Brie: affascinato dal profumato arbusto damascato, lo portò in Francia a metà del XIII secolo... La varietà si diffuse rapidamente e dominò il giardinaggio europeo fino al XIX secolo, quando fu sostituita da ibridi di rose di tè cinesi.

Descrizione

La classificazione divide la famiglia delle rose in gruppi di rose moderne e antiche. Damasco appartiene alla classe delle rose antiche da giardino, che ha avuto origine da una specie ibrida che è apparsa a seguito dell'incrocio di rose galliche e muschiate (Rosa gallica e Rosa moschata).

La pianta è un arbusto perenne alto fino a 1,5 m con lunghi steli e grandi foglie verdi. I fiori di spugna, piuttosto grandi, fino a 7 cm di diametro, possono essere di varie tonalità, dal crema al rosa acceso. A volte puoi trovare varietà di bianco e molto raramente - rosso. Anche le spine nelle diverse varietà sono diverse: sono rossastre, piuttosto imponenti o simili a piccole setole. L'arbusto fiorisce a lungo, ma più spesso una volta, a giugno-luglio, sebbene siano già state allevate specie rifiorenti (rifiorenti). I frutti rossi lisci compaiono sui rami alla fine di agosto.

Questo gruppo di rose unisce un aroma insolitamente forte, quindi questa particolare varietà è stata coltivata fin dall'antichità per ottenere olio di rose e acqua profumata.

varietà

Oggi ci sono molte varietà di rose damascate, ma analizzeremo solo le più popolari.

Kazanlik rosa

Questa varietà fu portata nell'antica città bulgara con lo stesso nome nel XVII secolo dai turchi ottomani. Le caratteristiche uniche e lo straordinario profumo delle rose turche hanno trovato nuove sfaccettature in Bulgaria. Il clima favorevole della regione ha contribuito alla coltivazione di una preziosa specie aromatica, e oggi la Valle delle Rose nelle vicinanze di Kazanlak è una famosa destinazione turistica, dove si tiene persino un festival annuale. E il fiore profumato, famoso per la sua bellezza e il suo profumo, è diventato il simbolo nazionale del paese.La rosa oleaginosa di Kazanlak è considerata una delle migliori al mondo per la produzione di olio essenziale e i maestri bulgari mantengono segreto il metodo unico della sua produzione. Il cespuglio di questa rosa è eretto, con germogli robusti. I fiori doppi sono rosa con stami dorati. Non fiorisce a lungo, una volta in estate.

Leda

È un arbusto basso e diffuso, che raggiunge i 1,2 m di altezza. Prende il nome dall'eroina dei miti greci, la varietà ha caratteristiche cromatiche distintive. Le sue foglie opache sono piuttosto insolite: verde scuro, arrotondate, con una parte inferiore grigio argentea. Durante la fioritura, il cespuglio è molto bello: i boccioli rosso scuro si aprono gradualmente in infiorescenze di spugna bianca come la neve con un bordo di ciliegio ai petali. Leda è resistente alla pioggia, al gelo e alle malattie.

Senza pretese per la composizione del terreno, cresce bene anche all'ombra.

Ispahan

Varietà molto profumata con infiorescenze rosa tenue, il cui nome deriva dalla città iraniana di Isfahan. Nel Medioevo era una delle città più grandi del mondo. La varietà è ottima contro le malattie e le cattive condizioni atmosferiche. Cespuglio alto con una fioritura.

York e lancaster

Questa insolita varietà deve la sua origine e il suo nome alla famosa pagina della storia britannica: la fine della Guerra tra Scarlatta e Rosa Bianca, che durò più di 30 anni. Lo stemma della Casa di Lancaster era decorato con un fiore rosso, e la dinastia degli York avversaria scelse il bianco come segno. Il nuovo re Enrico VII Tudor ne fece il simbolo della pace che regnò dopo lunghi sanguinosi anni di pace con l'emblema araldico a forma di doppia rosa: un fiore bianco su uno scarlatto. La rosa Tudor è ancora oggi uno dei segni più usati: sullo stemma reale, sulle monete, ecc. Si ritiene che la varietà sia stata allevata da un allevatore belga intorno al 1576.

Su un cespuglio di questa unica specie multicolore, puoi vedere rose bianche, sfumature scarlatte e lussuose infiorescenze variegate. I fiori sono rigogliosi, doppi, con un gran numero di petali - 27-35 pezzi. La pianta raggiunge i 150-200 cm di altezza, tollera bene il gelo, può crescere all'ombra, ha una resistenza media alle malattie.

La varietà piace con un'abbondante fioritura e dura abbastanza a lungo.

Le sottigliezze della crescita

Ideale per la coltivazione di rose damascate nel sud della Russia, ma anche i giardinieri della Middle Belt, della Siberia e dell'Estremo Oriente le usano con successo nelle loro trame personali e nella progettazione di parchi cittadini come tipo decorativo. Naturalmente, la coltivazione industriale della varietà per ottenere olio essenziale nella maggior parte delle regioni della Russia è impossibile. Quando si pianta nei territori a nord della regione di Voronezh, i cespugli di rose devono essere dotati di un materiale di copertura per l'inverno.

Il posto per la rosa sul sito deve essere scelto con cura: proteggi il cespuglio dal sole cocente, ma non piantarlo in un angolo costantemente all'ombra. L'ombra provoca la comparsa di oidio e varie infezioni fungine e la fioritura può diventare molto scarsa. Si consiglia di proteggere i cespugli dalle correnti d'aria. La semina viene solitamente effettuata in primavera su un'area pianeggiante in terreno fertile riscaldato dal sole: terreno nero o terriccio sciolto.

Nelle zone con clima mite e autunno caldo, la semina è possibile alla fine di settembre.

Se hai intenzione di piantare più piante, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 70-80 cm Uno strato di miscela di nutrienti viene versato nella depressione preparata (circa 50x50 cm): humus, humus, fertilizzanti minerali. Tutte le radici danneggiate, malate e secche devono essere rimosse dalla piantina. I collari delle radici sono interrati di 5 cm, il foro di impianto è coperto di terra e annaffiato abbondantemente. Idealmente, il terreno intorno alla piantina dovrebbe essere pacciamato usando segatura o torba. Il pacciame elimina la necessità di annaffiature frequenti.

L'irrigazione della pianta è regolata dal regime di temperatura: nelle giornate calde va aumentato fino a 2 volte a settimana, e ridotto gradualmente con l'avvicinarsi dell'autunno. Prima dell'inizio del gelo, le rose dovrebbero essere annaffiate abbondantemente, fino a 30 litri per cespuglio.

Inoltre, l'acqua calda è sempre preparata per l'irrigazione, le malattie possono svilupparsi dal freddo.

Il cespuglio di rose richiede la formazione di una corona. Si può fare anche nel primo anno e poi potature igienizzate regolarmente all'inizio della primavera.

Quando le rose sono sbocciate e le temperature notturne si abbassano, devi coprire il loro apparato radicale per l'inverno. Molto spesso, per questo viene utilizzata la torba o semplicemente uno strato di terra alto circa 15 cm viene versato attorno al tronco, in primavera questo riparo viene rimosso quando la probabilità di ritorno del gelo è già scomparsa.

La rosa di Damasco è una meravigliosa varietà antica che non richiede un'eccessiva manutenzione, ma con abbastanza amore darà al tuo giardino non solo una fioritura brillante, ma anche un aroma straordinario.

Per la storia dell'origine della rosa di Damasco, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento