Che aspetto ha la rosa di Gerico e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La rosa di Gerico è considerata una delle piante più singolari del pianeta. Esiste da molto tempo, ha una fantastica capacità di crescere in qualsiasi condizione. Questo rappresentante della flora può fare a meno dell'acqua per un tempo estremamente lungo (decenni) e non morire allo stesso tempo. La rosa di Gerico è anche chiamata rosa egizia: secondo la leggenda, la Vergine Maria la vide mentre si dirigeva verso questo paese e le diede la sua benedizione. Successivamente, la pianta avrebbe acquisito la capacità di vivere per sempre. Una rosa molto interessante e senza pretese viene spesso coltivata in casa.

Descrizione

La rosa di Gerico o Egiziana è una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente nelle zone desertiche, ma predilige l'ombra. Si ritiene che la rosa abbia più di trecento milioni di anni. In Egitto, Medio Oriente e altri paesi della regione, è consuetudine ereditarlo, perché la sua durata è difficile da stimare con precisione. In uno stato di siccità, un fiore può esistere per un tempo incredibilmente lungo: fino a 50 anni. Le prime menzioni del fiore si registrano durante il Medioevo, durante le campagne dei crociati.

È consuetudine dare questo fiore e metterci una piccola sorpresa, di solito gioielli, ornamenti. Il regalo viene posto al centro della pianta fino alla sua chiusura, e in questa forma viene presentato.

Dopo il donato, basta mettere il fiore nell'acqua e aspettare che l'apertura riceva il suo regalo. Un metodo regalo spettacolare è usato abbastanza spesso non solo in Oriente. Tale rosa appartiene a Cabbage su base familiare.

La descrizione botanica del fiore è la seguente:

  • si estende in altezza fino a 15 cm, non di più;
  • il fogliame è estremamente piccolo, il colore è grigio-verde;
  • anche i fiori sono piccoli, il colore è bianco come la neve;
  • frutti del tipo a baccello, arricciati.

Questa pianta fiorisce in primavera e per un tempo piuttosto breve: fino a 30 giorni. L'attività della vegetazione dura dalla primavera all'autunno, in inverno si ritira. Tenendo conto di queste caratteristiche, vengono costruite misure di cura. Distribuzione naturale della rosa: deserti asiatici, africani, Iran, Marocco, Israele, Egitto. Ma le terre nordafricane sono considerate patria.

Una delle proprietà uniche di una pianta è il suo ciclo di vita:

  • germogli germogliano in primavera prima della siccità;
  • quindi la rosa cresce abbastanza attivamente, si sviluppa bene, fiorisce, si formano i frutti;
  • nella siccità, il fogliame si avvolge, creando una piccola palla secca;
  • in natura si stacca da terra ed è portato dai venti attraverso il deserto;
  • quando la palla trova una fonte d'acqua, ricomincia a crescere attivamente, lancia semi;
  • i semi vengono conservati nel terreno per anni prima che inizino a crescere.

Visivamente, questo fiore difficilmente può essere definito molto accattivante ed espressivo, ma porta benefici pratici ai suoi proprietari:

  • protegge dagli insetti dannosi come le tarme;
  • assorbe bene gli aromi negativi;
  • pulisce l'aria, sana il microclima;
  • aiuta a dormire meglio, è adatto per la camera da letto;
  • sembra esteticamente gradevole ed è adatto per la decorazione.

La pianta ha molti vantaggi:

  • lungo periodo di vita;
  • non è necessario idratare costantemente;
  • non capriccioso nell'andare;
  • tollera bene la siccità;
  • disinfetta lo spazio.

Non sono stati riscontrati evidenti svantaggi nell'impianto.

Varietà popolari

La scelta di questa pianta per la coltivazione domestica dovrebbe iniziare studiando le varietà del fiore chiamato rosa di Gerico.

Selaginella squamosa

Erbacea perenne, presenta germogli di tipo strisciante o leggermente rialzato al di sopra del suolo. Il fogliame è molto piccolo, come gli aghi. Viene spesso chiamata felce da tappeto e i rami intagliati sembrano molto originali. Quando crescono in casa, i rami non si estendono più di 10 cm, ma in natura crescono di decine di metri. La pianta ama l'umidità, non marcisce nell'acqua e può crescere all'ombra.

Se c'è poca umidità nella stanza, si forma in una palla, ma dopo l'inumidimento si dissolve immediatamente. Il fogliame ha un aspetto molto originale per via delle scaglie verdi che lo ricoprono. La patria della pianta è il Messico. Si consiglia di conservare la selaginella secca negli armadi con i vestiti, protegge perfettamente da tarme e altri parassiti. La pianta viene venduta sotto forma di palla secca, cioè con criptobiosi.

Anastatica Gerico

Infatti, questa particolare varietà è la rosa selvatica di Gerico. La stagione di crescita più breve di un fiore è di 30 anni, il massimo non è limitato. Differisce in alta decoratività, sia in forma secca che in crescita. Nonostante il nome menzioni una rosa, non c'è una particolare somiglianza con essa: né un semplice stelo spinoso, né fiori spettacolari. Invece, ci sono molti steli a forma di groviglio e piccoli fiori bianchi.

Questo è un annuale erbaceo, che gli egiziani chiamano la mano della Vergine Maria.

Asterisco nano

Un altro rappresentante della flora, che si chiama la rosa d'Egitto, ma in realtà non ha nulla a che fare con esso. Tipo erbaceo a fioritura annuale, la vegetazione inizia in primavera. Perfetto per la serra domestica, autopropagante. La forma delle infiorescenze e la distribuzione del materiale del seme sono diverse dalle altre specie. Al termine del periodo di fioritura, si forma un achenio, che viene conservato per molti mesi. Quando c'è abbastanza umidità, la pianta si apre in primavera, quindi i semi germinano. Ama il calore, compatto, cresce bene in vaso, fioriere, riempiendo tutto lo spazio libero.

Approdo

La particolarità e specificità della pianta determinano anche la non banalità della procedura di impianto, che viene eseguita con un metodo molto originale. L'algoritmo passo-passo delle azioni è il seguente:

  • in primo luogo, viene preparato un pallet di tipo poco profondo, in cui viene versata acqua prestabilita (l'acqua non deve essere fredda);
  • la pianta viene inviata nell'acqua in forma secca in modo che le radici provengano dal basso;
  • la pianta si aprirà e al centro si formeranno germogli verdi, cresceranno da semi chiusi all'interno e in attesa che l'umidità germogli;
  • dopodiché, puoi piantare il fiore in un contenitore permanente preparato con terra.

Il terreno è formato da una miscela di sabbia, piccole pietre. Il vaso è richiesto ampio, profondo, si possono usare vasi da fiori.

Cura

A casa, questa pianta si sente bene, ad eccezione del periodo autunno-inverno associato alla stagione del riscaldamento. In questo momento, l'aria nei locali, di regola, è troppo secca. Nonostante sia necessario coltivare un tale fiore in condizioni speciali, non è particolarmente difficile prendersene cura. Ci sono una serie di misure agronomiche che devono essere organizzate per la crescita attiva della rosa egiziana.

Condizioni

Prima di tutto, devi prenderti cura della temperatura, il segno ottimale è di circa +20 gradi. La pianta non ama la luce solare diretta, cresce meglio in ombra parziale, ma non vale la pena organizzare l'ombra completa. Affinché la pianta si senta bene e si sviluppi attivamente, è importante prendersi cura dell'umidità nell'aria. Questo livello deve essere alto, altrimenti la stagione di crescita sarà ridotta. Per aumentare l'umidità, il fiore viene posto in un pallet con pietre bagnate, ciottoli, muschio. Vale la pena acquistare un umidificatore e un igrometro per controllare il livello di umidità nella stanza. Posiziona la crema idratante vicino al fiore. La spruzzatura da un flacone spray viene eseguita quotidianamente e preferibilmente più di una volta.

irrigazione

L'irrigazione del terreno viene effettuata con acqua a temperatura ambiente, deve essere sistemata o filtrata. Inumidisci regolarmente il terreno, non appena lo strato superiore del substrato è asciutto.

Il modo migliore per idratare è attraverso un vassoio in modo che il fiore prenda la quantità d'acqua necessaria.

Top spogliatoio

È molto importante che il terreno sia sciolto, come accennato in precedenza, la maggior parte del substrato è sabbia. È necessario fornire drenaggio e monitorare il livello di acidità, il terreno leggermente acido è la scelta migliore. Fertilizzare il terreno regolarmente, questa procedura è molto importante in primavera, quando il fiore si sta sviluppando attivamente. Dovresti acquistare un mangime di tipo complesso progettato per piante grasse e diluirlo da uno a tre.

Prepararsi per l'inverno

Quando il ciclo di vita della pianta è completo, ha bisogno di un periodo dormiente. L'idratazione del terreno si interrompe in anticipo, quando l'umidità diventa bassa, la pianta si formerà in una palla.

La palla viene conservata fino alla primavera al caldo e al buio, la mensola nell'armadio è l'ideale, dove la pianta respinge gli insetti.

Potatura

La potatura è necessaria solo dopo che la pianta è invecchiata e il suo aspetto sarà meno estetico. Più del 50 percento dei germogli viene rimosso, quindi nuovi germogli germoglieranno dalle gemme dormienti. A volte la potatura viene eseguita per dare al fiore una forma arrotondata.

Riproduzione

Questa pianta si propaga in tre tipi: spore, divisione e talea.

  • Divisione del cespuglio. Una piccola parte della pianta viene portata via solo da un cespuglio sano. Il terreno viene preparato in anticipo e la parte pizzicata viene depositata lì. Fino a 5 germogli vengono piantati in un contenitore, se la loro altezza non supera i 5 cm Fino alla completa sopravvivenza, è necessario mantenere un alto livello di umidità nella miscela del terreno.
  • Semi. Poiché il seme è estremamente piccolo, si chiama spore. In natura, sono diffusi dal vento, fuoriuscendo dalla pianta. A casa, il fiore si autopropaga perfettamente se fornisci cure di qualità.
  • talee. Il metodo più popolare. In primavera, le talee vengono piantate in una serra improvvisata, dove forniscono un alto livello di umidità e ombra. Di solito in un paio di settimane la talea mette radici e può essere piantata.

Malattie e parassiti

Nonostante la senza pretese della pianta, è importante fornirle condizioni di crescita adeguate, quindi non ci sono problemi particolari nella crescita. Le malattie che colpiscono la rosa d'Egitto sono solitamente associate a funghi, muffe e marciume. Per quanto riguarda i parassiti, gli acari di ragno sono i più pericolosi qui. L'impianto può essere messo in sicurezza come segue:

  • trattamento con composizioni fungicide contro i funghi;
  • irrigazione moderata (previene muffe e marciume);
  • spruzzando con composti insetticidi o una soluzione di sapone da bucato (ferma gli attacchi di acaro).
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento