Rose "Rosarium Utersen": caratteristiche, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Recensioni
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La rosa rampicante è una comune decorazione da giardino. Rispetto alle varietà arbustive, non solo possono diventare parte della composizione floreale, ma anche decorare recinzioni, cancelli, siepi. Esistono molte varietà di rose rampicanti che possono essere coltivate anche in regioni con climi rigidi e una delle varietà più apprezzate è l'Utersen Rosarium.

Descrizione

La varietà è stata ibridata nel 1977 dai famosi coltivatori di rose tedeschi Kordes. I grandi boccioli non erano particolarmente interessati ai giardinieri, poiché sembravano obsoleti, ricordando i magnifici abiti delle donne dell'era vittoriana. Per i successivi 23 anni, la varietà è stata dimenticata, ma nel 2000, con l'avvento della moda vintage, è tornata popolare. Da allora, ha solo rafforzato la sua posizione nel mercato dei fiori.

La varietà appartiene al gruppo rampicante, il che significa una pianta rampicante con fioritura ripetuta. Questa specie è caratterizzata da germogli allungati e grandi gemme. La coltivazione è possibile non solo nei climi caldi, ma anche nella corsia centrale, ad esempio nella regione di Mosca.

Il cespuglio è voluminoso, lussureggiante, è piuttosto alto - fino a 4 metri, cresce largo 1,5 metri. Gli steli sono piuttosto spessi e spinosi. Le spine sono lunghe e sottili, appena percettibili nel fogliame, quindi gli esperti raccomandano di lavorare con la varietà con guanti spessi. Può essere coltivato sia sotto forma di cespuglio che come elemento di siepe. Puoi piantare una rosa a forma di tronco.

L'inizio della fioritura è caratterizzato dalla densità del fogliame e dallo splendore dei fiori che sbocciano con petali cremisi brillante o rosa scuro. Le rose sono disposte su pennelli da 3-7 pezzi. Durante la fioritura, i boccioli diventano gradualmente argentei. Un fiore nel suo periodo migliore ha un diametro fino a 12 cm, è decorato con centinaia di petali.

La prima ondata è considerata il picco, è in questo momento che la rosa cresce il più possibile. Ogni rifiorenza produrrà sempre meno fiori. L'ultima ondata di solito si verifica a metà settembre, momento in cui il cespuglio può dare solo pochi germogli. La fragranza dei fiori è leggera, delicata, si sente l'aroma dolciastro della rosa canina e della mela.

Il principale vantaggio della varietà è la sua elevata immunità e resistenza alle malattie più comuni. Inoltre, questa varietà può essere piantata in climi difficili, ad esempio in una regione con precipitazioni costanti. Quando si sceglie un sito, non ci sono regole speciali, la cultura crescerà bene sia in un luogo illuminato che in ombra parziale. Gli svantaggi includono l'abbondanza di spine affilate poco appariscenti, nonché la necessità di una giarrettiera per un forte supporto, altrimenti gli steli si piegano a terra. Il rovescio della medaglia è la necessità di un cespuglio per ripararsi per l'inverno.

Approdo

Quando si sceglie un luogo per la semina, l'illuminazione del sito non ha importanza, ma è importante che il prato sia protetto dal vento. Meglio il cespuglio crescerà in un terreno fertile e leggero. Un piccolo pendio a sud o sud-ovest è adatto per la coltivazione delle rose. Si consiglia di scegliere un luogo lontano da alberi ad alto fusto e anche di non considerare una pianura per la semina, dove l'acqua ristagna.

Quando si sceglie una piantina "Rosarium Utersen" sul mercato, dare la preferenza a germogli forti e affidabili con un apparato radicale di un colore uniforme senza deformazioni sulla superficie.Il colletto della radice di un esemplare sano ha un colore verde scuro; ogni stelo dovrebbe avere 2-3 germogli forti.

Prima di iniziare a piantare, è necessario rimuovere le radici del materiale di piantagione fino a 20 cm e metterlo in acqua per diverse ore. Questa procedura consentirà alla pianta di saturarsi d'acqua, grazie alla quale si adatterà rapidamente a un nuovo luogo. È meglio piantare una rosa in autunno, ma un giovane germoglio di settembre deve essere pacciamato, ad esempio, con humus o materiale non tessuto. Quindi segui questi passaggi:

  • scavare una buca profonda 50 cm;
  • metti una specie di fertilizzante organico sul fondo, ad esempio letame marcito;
  • inumidire bene il sito di impianto;
  • posizionare il germoglio nella buca in modo che i rami della radice non interferiscano tra loro e possano crescere liberamente;
  • riempire il buco con terra in modo che il colletto della radice si trovi a 5-6 cm dal suolo.

Cura

Quando si coltiva la varietà presentata, attenersi alle seguenti regole.

Irrigazione e alimentazione

I primi due anni sono i più importanti nella vita di una pianta. La coltura richiede annaffiature settimanali. È sufficiente versare un secchio di acqua calda alla volta. La quantità di irrigazione dovrebbe essere raddoppiata durante la stagione secca.

I primi fertilizzanti vengono applicati nel primo anno alla fine di maggio. Puoi usare miscele specializzate progettate per piante da fiore. In estate, l'arbusto viene nutrito più volte ad intervalli di una volta ogni due settimane.

Per i cespugli adulti, che hanno più di due anni, sono sufficienti tre medicazioni aggiuntive all'anno. La prima volta che la rosa viene fertilizzata dopo il disgelo primaverile, quindi durante il periodo di fioritura, l'ultima alimentazione viene effettuata dopo che il cespuglio è sbiadito. Si consiglia di alimentare una coltura di due anni con un fertilizzante contenente azoto. Adatto, ad esempio, verbasco, escrementi di uccelli, nitrato di ammonio. È necessario nutrire la pianta dopo la pioggia o un'abbondante irrigazione.

Una breve panoramica delle rose più senza pretese "Rosarium Utersen" nel video qui sotto.

Potatura

Affinché il cespuglio produca fiori sani e rigogliosi e sia bello, è necessario potare sistematicamente. I germogli di questa varietà si formano sui germogli dell'anno passato e presente, quindi si consiglia di contrassegnare gli steli più prolifici. I rami deboli devono essere tagliati, rendono la corona troppo spessa, interferiscono con esemplari forti.

La potatura è consigliata in primavera dopo aver rimosso la copertura protettiva, di solito questa procedura si verifica a metà aprile. È necessario eliminare non solo i gambi deboli che non danno fiori, ma anche i germogli congelati. La manipolazione viene eseguita con molta attenzione con una cesoia affilata. Se, prima e dopo ogni potatura, lo strumento viene trattato con un antisettico, il rischio di infezione dell'arbusto sarà significativamente ridotto. È meglio bruciare vecchi rami tagliati: questo è un altro metodo di prevenzione delle malattie.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione per il gelo inizia alla fine di agosto.

  • In questo momento, il terreno sotto la boscaglia cessa di allentarsi, i fertilizzanti con azoto non vengono più applicati, l'irrigazione viene eseguita meno spesso.
  • Quando la temperatura dell'aria scende a -5 gradi, l'arbusto deve essere coperto con un film spesso. In precedenza, non è consigliabile coprire questo indicatore, poiché ciò può provocare smorzamento e decadimento della pianta.
  • I rami secchi vengono rimossi, gli steli vengono rimossi dal supporto, avvolti con spago e premuti contro il terreno, precedentemente rivestito con rami di abete.

Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con tempo asciutto.

Malattie e parassiti

Come accennato in precedenza, la varietà è abbastanza resistente alle malattie più comuni, come l'oidio o la macchia nera. Tuttavia, prima di disturbi più rari, la pianta è spesso impotente, tra cui marciume grigio e ruggine. Queste malattie colpiscono la cultura con cure improprie o quando si sceglie un sito senza successo.

Segni di marciume grigio: il cespuglio diventa di colore grigio-marrone, le foglie si sgretolano, i rami marciscono. Quando compaiono i primi sintomi, la rosa deve essere spruzzata con solfato di rame o liquido bordolese. Se la pianta è gravemente colpita dalla malattia, dovrebbe essere trapiantata in un'area più ventilata. Inoltre, la situazione verrà salvata dal trattamento con "Fundazol" o "Oxyhom" due volte entro due settimane.

Questa varietà non è particolarmente resistente ai parassiti, viene spesso attaccata da afidi color rosa, cicaline, lombrichi, acari. I giardinieri raccomandano di combattere questi insetti con preparazioni speciali "Inta-vir", "Fufanol", "Commander". È possibile che siano necessari diversi trattamenti per un cespuglio. Le calendule piantate accanto a una rosa aiuteranno a spaventare i parassiti: gli insetti hanno paura del profumo di questi fiori.

Recensioni

Le recensioni sulla varietà sono per lo più positive. I giardinieri condividono le foto dei loro "animali domestici" e danno consigli sulla crescita. Si noti che la rosa cresce bene anche nelle regioni settentrionali della Bielorussia, dove le gelate scendono a -25 gradi. Allo stesso tempo, va in letargo in un clima del genere senza riparo. Alcuni giardinieri che hanno lanciato il sito notano che a volte la rosa inizia a fiorire senza motivo e senza alcuna cura. A questo proposito, la varietà è consigliata per la coltivazione ai principianti. Tra i vantaggi, si nota anche la resistenza della varietà alle malattie, il suo aroma molto gradevole, il colore ricco delle gemme.

Tuttavia, ci sono anche molti svantaggi. Ad esempio, l'abbondanza di spine rende difficile lavorare con un cespuglio. Inoltre, i rami massicci spesso limitano la capacità di formare una corona. Secondo alcuni giardinieri, la varietà non è così estetica rispetto ad altre varietà, poiché i fiori sono troppo piccoli per un volume così grande di massa verde. Tali esteti preferiscono coltivare questa varietà di rose sotto forma di arbusto.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

"Rosarium Utersen" sembra bello sia nel caso di una piantagione di cespugli, sia quando è legato a un supporto. Un'opzione abbastanza comune nella progettazione del paesaggio è mettere le rose attorno al bordo del gazebo. Questo sarà un vero paradiso, di cui si parla nelle fiabe. Lo stesso effetto può essere ottenuto posizionando i germogli lungo la ringhiera del terrazzo. Se metti rami lungo i tralicci, puoi quindi dividere visivamente il sito in più zone, mentre i bordi di ciascuna emanano un aroma dolce.

Se i metodi sopra elencati sembrano leggermente pretenziosi, puoi semplicemente piantare la cultura in un cespuglio separato, che diventerà la decorazione principale del giardino e si alzerà sopra il resto delle piante da fiore. Se sul prato è installato un antiestetico annesso, che non può essere rimosso in alcun modo, è possibile nasconderlo sotto i rami rosa. Inoltre, molti giardinieri mettono le fruste sulla facciata di un edificio che presenta difetti: boccioli rosa e fogliame denso nasconderanno eventuali difetti. Allo stesso scopo, le rose possono essere allungate attorno ad alberi morti e pali spogli.

Se pianti una cultura su un tronco, allora sarà un piccolo albero con una corona arrotondata, cosparsa di gemme luminose. Tali composizioni appariranno bellissime lungo il percorso del giardino. Se ci sono pochi esemplari, puoi mettere due alberi uno di fronte all'altro lungo i bordi del cancello d'ingresso.

    La rosa in qualsiasi forma sarà magnificamente combinata con piante blu-viola, ad esempio lavanda, campane, viole del pensiero che crescono ai piedi dell'arbusto. I fiori rosa molto delicati appariranno accanto al bianco e al blu. Gli alberi sempreverdi sembrano belli accanto alle rose rampicanti. Si consiglia di evitare le sfumature rosse e arancioni vicino al cespuglio di rose: queste non sono combinazioni molto buone.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento