Rosa "Lavinia": descrizione, coltivazione e utilizzo nella progettazione del giardino

Contenuto
  1. Descrizione della varietà
  2. Compagni per la rosa "Lavinia"
  3. Come scegliere e piantare?
  4. Come prendersi cura?
  5. Recensioni

La rosa di Lavinia è apparsa in Germania negli anni '90 del secolo scorso a seguito dell'incrocio di varietà ibride. E già nel 1999, questa varietà è diventata famosa ovunque e ha persino vinto un premio onorario in una mostra tematica specializzata negli Stati Uniti. "Lavinia" è una rosa rampicante, si usa per decorare siepi, muri di edifici, archi, con il suo aiuto creano barriere viventi.

Questa rosa ha guadagnato la sua grande popolarità grazie alle sue elevate proprietà decorative quando viene utilizzata nella progettazione di giardini, nonché grazie alla sua resistenza a determinati tipi di malattie.

Descrizione della varietà

La rosa rampicante "Lavinia" ha germogli sottili e lunghi molto ramificati e il cespuglio stesso può crescere fino a tre metri di altezza e fino a un metro e mezzo di larghezza. Sui germogli fioriti si trovano grappoli di infiorescenze, in cui vengono raccolte da tre a sette rose. Quando i boccioli si aprono, i fiori hanno la forma di una ciotola, i petali sono raccolti intorno alla corolla e hanno una ricca tonalità rosa.

Le foglie della rosa sono alterne, cinque lamine fogliari sono attaccate ad un picciolo, quattro sono disposte a coppie, la quinta in alto. Sono di colore verde scuro e hanno bordi leggermente frastagliati. La descrizione enciclopedica della varietà "Lavinia" indica che le foglie del cespuglio sono grandi e molto dense. Sono attaccati ai rami con l'aiuto di speciali internodi fogliari.

Le radici di questa rosa rampicante sono molto sviluppate, hanno bisogno di molto spazio per una crescita di successo. Di solito vanno in profondità nel terreno a una distanza massima di due metri. Alle radici delle rose non piace l'umidità stagnante, quindi, quando si sceglie un sito di impianto, è necessario assicurarsi che le acque sotterranee non si avvicinino a meno di due metri dalla superficie della terra.

Le rose rampicanti hanno spesso bisogno di alcuni oggetti di scena per alleviare lo stress sui loro lunghi steli ricoperti di capolini. La rosa "Lavinia" è famosa per il fatto che può crescere e svilupparsi con successo senza supporto. I suoi rami sono molto forti, spessi e flessibili, sono piuttosto difficili da spezzare, ma sono malleabili quando si creano strutture curve.

La varietà è anche nota per il fatto che non solo il cespuglio stesso, ma anche i suoi delicati fiori profumati sono abbastanza resistenti agli effetti delle piogge prolungate.

Inoltre, Lavinia tollera bene il gelo. La rosa fiorisce da fine giugno a fine autunno.

Compagni per la rosa "Lavinia"

Una rosa rampicante ha bisogno non solo della giusta scelta di un sito di impianto e di una buona cura, ma richiede anche quali compagni la circondano. Ci sono opinioni di esperti e recensioni di giardinieri su quali vicini sono favorevoli alla rosa e quali no.

  • È considerato inappropriato posizionare le rose in composizioni floreali miste. E il punto qui non è solo nella bellezza dell'aspetto generale, ma anche nel fatto che è difficile prendersi cura del cespuglio di rose - è difficile tagliarlo, il terreno intorno al cespuglio è coperto da altre piante. Per questo motivo, l'aster, la losca, la physostegia e simili, che crescono rapidamente, sono vicini sfavorevoli per una rosa.
  • Anche l'acidità del terreno gioca un ruolo significativo. Le rose non amano l'acidificazione del suolo e non attecchiranno dove le ortensie o i rododendri si sentono bene.
  • Affinché una rosa cresca e fiorisca con successo, non è necessario piantarla vicino a grandi alberi come betulla, acero, pino o abete rosso.Questi alberi toglieranno umidità e sostanze nutritive alla rosa e non saranno in grado di far fronte a tali giganti nella competizione per la sopravvivenza.
  • Le rose rampicanti possono essere coltivate con successo con piante basse che non riempiono l'intera superficie del terreno: salvia, campanula, nontiscordardime, lavanda e cereali.
  • Per quanto riguarda le clematidi, devi ricordare che puoi piantarle solo dopo due o anche tre anni di sviluppo della rosa, altrimenti le piante inizieranno a competere abbastanza attivamente tra loro per un posto al sole.
  • La combinazione più bella e funzionale nella formazione di una siepe è considerata la comunità di rose e tuia. Questa combinazione è stata utilizzata nei secoli passati dai paesaggisti reali francesi, formando le corone di queste conifere sotto forma di coni o palline. La condizione più importante per una convivenza così riuscita è l'osservanza della distanza tra le piante da uno a un metro e mezzo.

Come scegliere e piantare?

Quando si sceglie il materiale di piantagione ci sono diversi punti a cui prestare attenzione.

  • Le piantine di rose di alta qualità dovrebbero avere due o più germogli nella fase di lignificazione. L'opzione migliore è quando ci sono quattro tiri e sono tutti diretti in direzioni diverse.
  • Gli steli non dovrebbero avere aree rugose di corteccia o rami secchi, una tale piantina potrebbe non attecchire.
  • Se ci sono macchie sulla superficie, questo è un segnale che la pianta è malata.
  • Nel sito di innesto, prestare attenzione anche alle condizioni della corteccia, non dovrebbero esserci distacchi.
  • Su una piantina sana e fresca, vedrai i boccioli nella fase di rigonfiamento, se sono del tutto assenti, allora la pianta è secca e muore. Questo accade spesso quando vengono violate le condizioni di trasporto o stoccaggio.
  • Esamina sempre l'apparato radicale, le radici dovrebbero essere marrone scuro, forti ed elastiche. Una pianta con radici morbide e cadenti è più spesso suscettibile al marciume radicale.

Secondo i giardinieri esperti, Lavinia è meglio piantata in piena terra a fine maggio - inizio giugno. Prima di piantare, le radici della rosa vengono conservate in un contenitore con acqua, in cui viene sciolto uno stimolatore della crescita delle radici, per circa 5-7 ore.

Per piantare una piantina, dovrai preparare una buca di 50-60 centimetri di profondità e larghezza. La medicazione superiore è posta sul fondo, composta da compost, una speciale miscela di terra e torba per rose e una piccola quantità di sabbia.

Prima di piantare, i germogli vengono accorciati in modo che non raggiungano più di 20 centimetri e le radici vengono tagliate a una lunghezza di circa 30 centimetri. Al momento della messa a dimora, le radici devono essere raddrizzate e cosparse di terriccio, mentre il terreno va compattato al meglio per evitare la formazione di avvallamenti e vuoti. Ora la rosa deve essere ben versata con acqua e, se il terreno si è ristretto, aggiungi la quantità richiesta di terra. Gli esperti consigliano di versare un cumulo di terra vicino al colletto della radice e dopo venti giorni di livellarlo. Ciò darà la crescita di strati aggiuntivi del sistema radicale e il cespuglio attecchirà meglio.

Come prendersi cura?

Dopo la semina, la rosa deve essere annaffiata non più di una volta alla settimana (un secchio d'acqua per cespuglio). Se il clima è caldo e la temperatura dell'aria supera i 25 gradi, l'irrigazione può essere effettuata una volta ogni cinque giorni. La cosa principale è prevenire il ristagno di umidità alle radici in modo che non marciscano.

L'aspetto delle prime foglie giovani serve come segnale per l'introduzione di fertilizzanti azotati. Questo deve essere fatto prima che si formino le gemme, tuttavia, nel primo anno, tale alimentazione non è necessaria. Dal secondo anno, la rosa viene fertilizzata con letame diluito in combinazione con compost, oppure vengono introdotti complessi minerali. A volte questi ultimi vengono sostituiti con la cenere, ma questo è solo se la rosa cresce in un terreno ricco di sostanze nutritive. Prima dell'inizio del periodo di svernamento, non vale la pena fare la medicazione superiore, è meglio farlo in primavera.

Per prevenire la putrefazione e le malattie fungine, la rosa viene trattata con una soluzione al 3% di solfato ferroso, che deve essere assunta in una quantità di trecento grammi per 10 litri di acqua. Per evitare che il cespuglio venga infettato da malattie o un'invasione di insetti, deve essere tenuto pulito, evitando la crescita di erbacce intorno ad esso. Spesso, a tale scopo, il terreno intorno al cespuglio di rose viene pacciamato o ricoperto di agrofibra, che è in grado di trattenere l'umidità, fornire ossigeno alle radici, ma prevenendo lo sviluppo di erbe infestanti.

La potatura regolare è obbligatoria nella cura delle varietà di rose rampicanti, durante la quale vengono eliminati i germogli vecchi e malati. Per dare un bell'aspetto alla rosa, oltre alla potatura sanitaria, eseguono anche quelle decorative.

Durante la formazione della corona, va ricordato che la varietà Lavinia dà fiori solo sui germogli del secondo anno di vita, quindi è importante non tagliarli inavvertitamente. Inoltre, è necessario rimuovere i germogli che la pianta forma al di sotto del punto di innesto. Di norma, vengono rimossi a mano e lo fanno regolarmente.

In autunno, quando arriva il momento delle basse temperature notturne, il cespuglio deve essere slegato dai supporti e adagiato a terra. Per evitare che i rami si alzino, vengono premuti con filo o fionde di legno. Successivamente, la pianta viene ricoperta con rami di abete o materiale di copertura. Con l'arrivo del caldo primaverile, i rami tornano al loro posto.

Recensioni

    Specialisti professionisti e giardinieri dilettanti concordano all'unanimità sul fatto che la varietà di rose rampicanti "Lavinia" è una delle più belle e consolidate tra le specie simili. La rosa si è affermata bene non solo alle latitudini meridionali, ma è anche cresciuta con successo nella Russia centrale. Ogni anno, la domanda di piantine di questa pianta cresce solo, indicando che Lavinia sta diventando una delle preferite non solo tra gli intenditori di rose, ma anche tra i nuovi arrivati ​​che stanno appena muovendo i primi passi in questo entusiasmante hobby di coltivare la bellezza sul loro sito.

    Per informazioni su come coprire correttamente una rosa per l'inverno, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento