Rose Polyanthus: varietà, consigli per la scelta e la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori varietà e le loro caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come riprodursi?
  6. Cura e coltivazione
  7. Come prepararsi per l'inverno?

Si è detto molto sulla bellezza di una rosa in fiore. Probabilmente non c'è persona a cui non piacciano questi magnifici fiori che adornano i parchi cittadini, le piazze dei quartieri residenziali, le aiuole con la loro fioritura. Le piantagioni di rose sono ampiamente utilizzate non solo nella progettazione del paesaggio urbano, ma anche nei giardini privati, nelle dacie e negli appartamenti.

Peculiarità

Le rose Polyanthus hanno le loro caratteristiche, cosa li distingue dagli altri tipi:

  • assenza quasi totale di spine;
  • piccoli fiori, raccolti in infiorescenze, che talvolta raggiungono i 40 pezzi;
  • mancanza di aroma in quasi tutte le varietà di rose polyanthus;
  • senza pretese e resistente al gelo;
  • facilmente propagato da semi e piantine, conservando caratteristiche varietali e colore.

Le migliori varietà e le loro caratteristiche

Ecco una descrizione delle varietà più comuni di rose polyanthus.

Animo

Una tonalità di rosa quasi infuocata, con petali gialli prominenti al centro. Un bocciolo allungato non aperto si trasforma in una bellissima rosa doppia, piuttosto grande - circa 6-7 cm Un cespuglio di medie dimensioni sembra pittoresco per tutta la stagione estiva.

Ala Ding

Piccole rose che sbocciano con un colore rosso insolitamente ricco. Cespugli di media altezza, non più di mezzo metro, si afflosciano sotto il peso di un numero enorme di gemme incredibilmente luminose e foglie lucide. Hanno un profumo rosa chiaro. Fioriscono due volte durante l'estate, fino all'inizio del vero freddo.

profumo di giardino

Questa varietà è di selezione russa. Un cespuglio in miniatura, quasi nano non supera i 30 cm, viene coltivato non solo come pianta perenne per scivoli alpini e un roseto, ma anche come pianta in vaso per la casa. Vince facilmente il primato tra i suoi simili nell'abbondanza e nella varietà della fioritura. I fiori doppi e semidoppi praticamente bagnano i cespugli in modo che il fogliame non sia visibile. Per preservare tutte le caratteristiche, è preferibile coltivare da seme per piantine.

La fata

Cespugli piuttosto alti con un ricco fogliame verde adornano il giardino dall'inizio della primavera, prima con un tripudio di verde, poi con una fioritura lussureggiante. I piccoli germogli nelle infiorescenze hanno 20-30 pezzi. Senza pretese, facile manutenzione, fioritura continua, aroma leggero.

Polyantha Rose Royal Minueto

Splendide rose con una distintiva transizione di colore. Cespugli di media altezza fino a mezzo metro con foglie lucide e infiorescenze di più gemme.

Re del confine

Una pianta bassa e abbondantemente fiorita, spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, nei parchi e nelle piazze della città. Resiste bene agli sbalzi di temperatura, non ha paura del gelo.

Manou meilland

Una rosa senza pretese per principianti, non richiede cure particolari, poiché si distingue per la sua resistenza e resistenza al gelo. I fiori rosa scuro hanno un profumo, piuttosto raro per le rose polyanthus. Fiorisce fino al gelo.

Trionfo arancione

Fiori luminosi che attirano sguardi ammirati. Una pianta forte, richiede una potatura tempestiva.

Ali d'angelo

Rappresentante delle rose polyanthus da interno. Una rosa in miniatura, di soli 25-30 cm di diametro, con un diametro del bocciolo non superiore a 10 cm, ha un aroma debole. Fiori semidoppi di sfumature molto delicate dal bianco al quasi lilla. Propagato per seme, anche senza la stratificazione richiesta per altre varietà. Ha una buona capacità germinativa. È interessante notare che la rosa "angelica" fiorisce entro pochi mesi dalla semina. Ama l'illuminazione intensa, ma non sopporta le alte temperature. Per creare un ambiente confortevole, è necessaria una spruzzatura frequente e una manutenzione delicata. Irrigazione delicata, in inverno si ferma del tutto in modo che la pianta possa riposare.

Come scegliere?

Con tutta la diversità e la bellezza delle varietà di selezione russa e straniera, il criterio principale per la scelta di una varietà è la resistenza al gelo. Il rigido clima continentale della Siberia con sbalzi di temperatura e il clima più mite della regione di Mosca con possibili gelate di ritorno e inverni poco nevosi creano condizioni piuttosto difficili per la coltivazione delle rose.

Regole di atterraggio

In un luogo caldo e umido, i semi germoglieranno molto rapidamente. Dopo la comparsa delle piantine, il film viene gradualmente rimosso. Si consiglia di spruzzare ogni giorno fino a quando le piantine non diventano più forti. Dopo che è passata la minaccia del gelo, possono essere piantati in un luogo permanente nel giardino o in un vaso permanente in cui la rosa crescerà nell'appartamento.

Le fosse di impianto sono preparate per le rose. Devono essere abbastanza profondi e larghi. Se un polyanthus è salito con un apparato radicale chiuso, i cespugli vengono ribaltati senza ferire la pianta. Se una rosa viene trapiantata, coltivata da semi o acquisita con un apparato radicale aperto, quindi durante la semina, tutte le radici vengono distribuite e disposte uniformemente. La fossa è riempita con una miscela nutritiva di terra e humus, evitando i vuoti. Il colletto della radice della rosa dovrebbe essere leggermente incassato. Il buco non è completamente riempito di terra, lasciando un piccolo spazio nel buco per l'irrigazione e la pacciamatura.

Nella progettazione del paesaggio, ci sono diversi metodi per piantare rose polyanthus: roseti, siepi, piantagioni singole e di gruppo. I fiori piantati in un gruppo sono fantastici.

Selezione e conservazione delle piantine

Quando si acquistano piantine, è meglio dare la preferenza alla selezione russa e canadese. I vivai siberiani rappresentano materiale di piantagione unico con elevate qualità resistenti all'inverno, ovviamente, soggetto all'acquisto di un materiale unico. Le piantine innestate, che praticamente non si congelano in inverno, si adattano meglio.

Ora e luogo di sbarco

Il terreno adatto per le rose è un terriccio leggero e sciolto che consentirà all'aria di passare bene e non trattenere l'acqua. Piantare una rosa comporta l'aggiunta obbligatoria di humus. I terreni argillosi sono troppo difficili da coltivare, i cespugli cresceranno male e cresceranno lentamente. Per una coltivazione di successo, è sufficiente scavare una buca, annaffiarla fino a quando non è completamente satura d'acqua e riempirla strato per strato con un drenaggio, costituito da fine argilla espansa, sabbia, mattoni rotti e una nutriente composizione di terra.

Anche i terreni sabbiosi, sebbene leggeri e traspiranti, non sono adatti. Sono a basso contenuto di nutrienti necessari per una corretta crescita e fioritura. Inoltre, mantengono male il regime di temperatura, poiché diventano molto caldi con il caldo e si congelano quando fa freddo. Per ottenere un bellissimo cespuglio di rose, è molto importante trovare un posto confortevole che soddisfi i criteri necessari:

  • terreno adatto;
  • abbondanza di sole, piena luce durante il giorno;
  • luogo calmo, non mosso da forti venti;
  • prevenire il ristagno d'acqua - posizionare su un'area asciutta, creare uno strato di drenaggio o un terrapieno.

Come riprodursi?

Le rose coltivate dai semi in casa di solito ereditano tutti i tratti della pianta madre, ma a volte si verificano errori di accensione e si ottiene un fiore completamente diverso. Per la semina, i semi devono essere trattati con disinfettanti e agenti di prevenzione delle malattie. Quindi immergere in una soluzione di biostimolanti, ad esempio "Epine". I semi preparati vengono piantati in terriccio pulito in un vaso, che viene coperto con una pellicola per creare un microclima umido, e riposti in frigorifero sul ripiano inferiore. È necessario conservare i semi al freddo per almeno tre mesi.

La seconda opzione per la stratificazione dei semi è piantarli in giardino prima dell'inverno, quindi a temperature sotto lo zero si verificherà l'attivazione delle forze interne. In crescita, si sposteranno solo in primavera, quando la terra viene riscaldata dal sole primaverile.

Le rose Polyanthus vengono propagate non solo dai semi, ma anche da piantine e talee. Quando si sceglie il materiale di piantagione, vale la pena dare la preferenza alle piantine dei vivai siberiani, dove sono già state adattate e indurite. Le piantine acquistate in inverno possono essere conservate in frigorifero fino alla primavera.

Cura e coltivazione

Affinché una rosa fiorisca abbondantemente, è necessario non solo scegliere un materiale di piantagione adatto, ma anche rispettare le regole di semina e cura della pianta. Cura adeguata: potatura tempestiva, irrigazione, irrorazione, lotta contro malattie e parassiti è la chiave per una bella fioritura.

irrigazione

Le rose generalmente non amano il terreno troppo umido, quindi è preferibile annaffiare una o due volte a settimana. Nella stagione calda, le piante gradiscono un'abbondante irrigazione o un'annaffiatura dall'alto. Durante le piogge, quando la terra non ha il tempo di assorbire tutta l'umidità, è necessario smettere di annaffiare e spruzzare per evitare ristagni d'acqua e possibili marciumi.

Top spogliatoio

L'introduzione di sostanze minerali e organiche deve essere effettuata in un momento rigorosamente definito. In primavera, è necessario concimare la pianta con escrementi di pollo o fertilizzanti minerali con azoto. Non applicare fertilizzanti concentrati, poiché ciò può bruciare le radici della pianta. Questo fertilizzante deve essere diluito con acqua in proporzioni sufficienti. Una soluzione basata su una parte di fertilizzante per 20 parti di acqua viene infusa per una settimana. Quindi la quantità risultante viene nuovamente diluita in un rapporto di 1: 3.

Vale la pena prendere una medicazione: applicare il fertilizzante solo dopo un'abbondante irrigazione. Quindi l'apparato radicale della rosa non soffrirà di sostanze chimiche o organiche e prenderà gradualmente tutte le proprietà benefiche dal terreno. Un'alimentazione scorretta potrebbe non portare alla morte della pianta, ma creerà le condizioni per il suo sviluppo scorretto. Quindi, una quantità sovrastimata di fertilizzante azotato applicato al terreno porterà a una crescita attiva, un aumento della massa verde, ma a una scarsa fioritura. In assenza delle sostanze necessarie nel terreno, la pianta si indebolisce, cresce male e fiorisce, non ha la forza per combattere malattie e parassiti. La fertilizzazione con una grande quantità di fosforo ha un buon effetto sulla fioritura.

Malattie e controllo dei parassiti

I funghi, i parassiti, purtroppo, si verificano anche nelle rose di polyanthus. Le malattie possono essere provocate dalle condizioni meteorologiche, dall'elevata umidità o, al contrario, da un'estate calda e secca. Ed è anche indesiderabile piantare una pianta in un luogo ombreggiato, piantagione densa e mancanza di ventilazione o, al contrario, forti correnti d'aria. Danni meccanici, piante aggressori piantate e molto altro possono diventare una fonte di infezione. La corretta semina e cura, l'irrigazione e l'alimentazione competenti aiuteranno a evitare molti problemi, ma dovrai usare mezzi speciali per malattie infettive.

Le malattie infettive causano spore di funghi che parassitano la pianta, che persistono a lungo, anche in forma tagliata o strappata, pertanto si consiglia di ispezionare le piante, identificare e distruggere gli insetti dannosi, rimuovere germogli morti e fiori appassiti. Considera a quali malattie sono sensibili le rose di polyanthus.

L'oidio è probabilmente la malattia della rosa più comune causata dal fungo Sphaerotheca pannosa. I segni della malattia compaiono in un ambiente umido: le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca. Le foglie si arricciano gradualmente, i fiori muoiono. La pianta perde le foglie e muore. Per sconfiggere la malattia, tutte le parti danneggiate devono essere raccolte e bruciate. Trattare la pianta rimanente con una soluzione saponosa contenente vetriolo in rapporto 1: 2, diluita in acqua. Può essere trattato con soluzioni di liquido bordolese al 3% o solfato ferroso al 30%.Rafforza la forza del cespuglio e aiuta a combattere le malattie cenere, infuso di ortica o sterco di vacca.

La macchia nera è causata dalle spore del fungo Diplocarpon rosae. Di solito, i segni della malattia compaiono nelle calde giornate estive dopo forti piogge. La forte evaporazione e la mancanza di potassio provocano danni alla parte anteriore delle foglie, che sono ricoperte da macchie marrone scuro, i bordi delle foglie ingialliscono e presto cadono. Le misure di controllo sono più o meno le stesse: le parti danneggiate della pianta vengono rimosse e bruciate, le parti rimanenti vengono trattate con acqua saponata, è possibile utilizzare l'infuso di ortica.

La ruggine è un fungo Phragmidium che compare su giovani foglie verdi e gemme. Sul lato anteriore delle foglie compaiono punti gialli e arancioni e all'interno della foglia compaiono ammaccature polverose, che diventano portatrici di spore. Il tempo umido contribuisce all'insorgenza e allo sviluppo della malattia. La rosa diventa gialla, foglie e fiori si piegano e si seccano. Misure necessarie: i germogli infetti vengono tagliati e distrutti. Il trattamento di una pianta malata viene effettuato con liquido bordolese al 2%, un decotto di assenzio o ortica.

Il marciume grigio è causato dal fungo Botrytis cinerea Ps, che ricopre le foglie delle rose con una lanugine grigia. I germogli sui cespugli malati non si sviluppano e cadono. Condizioni fresche e umide, piantagioni trascurate, annaffiature frequenti possono causare l'insorgenza del fungo. Per evitare lo sviluppo della malattia, è necessario nutrire la pianta con soluzioni ad alto contenuto di manganese, rimuovere foglie e fiori danneggiati.

Parassiti che parassitano le rose: acari, bruchi, afidi, cocciniglie. Indipendentemente dalla specie, le piante si nutrono di linfa, si riproducono e vivono in colonie, svernano nel terreno, sotto la corteccia e nelle parti cadute ingiallite.

Elenchiamo le principali misure per il controllo dei parassiti.

  • Rimozione degli insetti a mano utilizzando guanti, stracci umidi.
  • Distruzione obbligatoria delle foglie cadute raccolte, parti danneggiate della pianta.
  • Trattamento completo dell'intera pianta con un intervallo di 10 giorni con preparati insetticidi come Aktara, Aktellik, Fufanon.
  • L'uso di rimedi popolari può aiutare nell'insorgenza della malattia, mentre la colonia di parassiti non è cresciuta e ha causato danni significativi alla pianta. Puoi usare soluzioni di sapone contenenti cherosene o infuso di aglio, decotto di tabacco. I parassiti non sono tollerati dall'impollinazione della cenere e del pepe.
  • Al fine di prevenire lo svernamento dei parassiti, si raccomanda, oltre a bruciare i residui vegetali, un'aratura profonda in primavera e in autunno, allentando il terreno in estate, che distruggerà larve e uova.
  • Per prevenire malattie e attacchi di parassiti, è bene rinforzare le rose con l'infuso di escrementi di pollo.

Potatura

Le rose Polyanthus sono compatte, quindi è necessaria pochissima potatura. Solitamente i cespugli di rose vengono tagliati solo in autunno, per rimuovere tutti i boccioli appassiti, per evitare lo svernamento di insetti dannosi e per fornire riparo per l'inverno. La potatura non va effettuata subito dopo il trapianto, bisogna dare tempo all'adattamento e alla radicazione. I fiori appassiti devono essere rimossi tempestivamente, per evitare la formazione di una capsula di semi. Ciò consentirà alla rosa di fiorire più a lungo.

Come prepararsi per l'inverno?

Le rose Polyanthus sono abbastanza resistenti e non soffrono il gelo. Ma mentre sono giovani e non abbastanza forti, è necessaria la preparazione per l'inverno. Non c'è bisogno di sperare che l'inverno sia nevoso o che non ci saranno forti gelate. Vale la pena proteggere i cespugli dal vento freddo e bollente. Ciò significa che è sufficiente che gli abitanti della corsia centrale versino un piccolo tumulo alla base della rosa con una leggera miscela di terra, in modo che il colletto della radice sia protetto dal congelamento.

Nelle zone più fredde o negli inverni con poca neve, è meglio creare un riparo. Per fare questo, versare uno strato di foglie o paglia e coprire con un tessuto non tessuto. Non utilizzare pellicola trasparente o materiali densi e antivento che possono provocare condensa quando le temperature diurne e notturne oscillano all'inizio della primavera.Dopo che la neve si è sciolta, il rifugio deve essere rimosso.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento