Rose di Cordes: caratteristiche, tipologie e coltivazione

Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche distintive
  3. Varietà di rose
  4. Tipi di rose
  5. Come piantare?
  6. Come prendersi cura?
  7. recensioni dei clienti

Le migliori rose tra le altre oggi sono le rose di Cordes. Il loro assortimento è incredibilmente ricco. Puoi trovare un'ampia varietà di rose, con diverse caratteristiche, forme, dimensioni e colori. Ma per fare questo, devi sapere quali tipi di rose Cordes esistono e le loro caratteristiche.

Storia

Il creatore delle rose Cordes è Wilhelm Cordes. Ha dedicato tutta la sua vita alla coltivazione, allevando rose, allevando nuove varietà, lavorando sulle caratteristiche dei suoi fiori, migliorandoli ogni volta. La società Cordes è stata fondata nel 1887.

Inizialmente vendeva varie varietà di rose francesi e inglesi. Ma dopo un po 'si interessò all'incrocio e all'allevamento di nuove varietà di rose, cioè all'allevamento.

Cordes voleva allevare rose che differissero dalle altre varietà senza pretese., resistenza al gelo, resistenza alle malattie, resistenza, combinando varietà raramente utilizzate nell'allevamento. La prima varietà è stata sviluppata dopo la prima guerra mondiale.

Questa varietà di rose è arrivata in Russia solo dopo il crollo dell'Unione Sovietica.

Caratteristiche distintive

Per le sue caratteristiche che contraddistinguono le rose di Cordes dalle altre, la sua azienda ha ricevuto un segno speciale. Tutti i fiori di questa azienda hanno ricevuto un certificato ADR (rosa tedesca riconosciuta). Tale certificato può essere ottenuto dalle piante che hanno superato i test di resistenza invernale, resistenza ai parassiti e varie malattie, nonché da quelle che hanno ricevuto la massima valutazione di aspetto e aroma.

Il vantaggio principale di questi fiori è che tra loro ci sono varietà resistenti all'inverno. Possono adattarsi a qualsiasi clima e a qualsiasi condizione atmosferica.

Esternamente, i fiori formano un cespuglio da 1,5 a 3 metri. Il cespuglio ha grandi foglie verde scuro brillante. Anche i fiori sono grandi, a forma di peonia, raccolti in infiorescenze.

Un'altra caratteristica distintiva è la confezione dei fiori Cordes. L'azienda protegge le piantine, ovvero le loro radici, con una rete metallica. Questo metodo aiuta a preservare il cespuglio e a proteggerlo durante la semina.

Varietà di rose

I fiori di Cordes possono essere suddivisi in diversi gruppi.

Floribunda

Sono stati allevati come risultato della combinazione di noce moscata, tè e rose di polyanthus. I Floribunda sono fiori resistenti all'inverno e sono immuni a molti parassiti. Fioriscono a lungo, hanno i colori vivaci più vari e sono decorativi. Sono senza pretese, quindi piantarli e prendersene cura è facile. Cominciano a fiorire in piena estate e continuano fino alla fine dell'autunno. Sono buoni per il taglio, quindi sono spesso usati per creare mazzi di fiori.

Tè ibrido

Il più popolare di tutti i gruppi. Abbiamo preso le migliori caratteristiche delle rose rifiorenti e tea. Dal tè: forma, aroma delicato e capacità di fiorire abbondantemente e continuamente, e dai rifiorenti - durezza e resistenza invernale. Questa varietà ha l'insieme più ricco di colori e forme.

Groundcover

Più spesso usato per decorare muri, prati, pendii e creare siepi. Crescono abbondantemente e per lungo tempo dall'inizio dell'estate all'autunno. Senza pretese. Resistente a varie malattie. Si moltiplicano facilmente e sopprimono lo sviluppo delle erbacce da due anni. Non sono molto resistenti all'inverno, quindi, nella parte settentrionale della Russia, tali fiori devono essere coperti e isolati.

Arrampicata

Rose che sono più spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Parco

Le rose lussureggianti e doppie hanno fino a 150 petali, il che non è caratteristico di nessun tipo di rosa.Fioriscono abbondantemente, crescono non solo in altezza, ma anche in larghezza. Il cespuglio può crescere fino a 1,5 metri di altezza. I colori sono molto diversi: dal bianco al viola scuro.

Tipi di rose

Esistono molti tipi di rose Cordes. Quasi non differiscono nelle caratteristiche di base, ma tutte le loro caratteristiche potrebbero essere diverse.

  • Novaliz. Fiori floribunda con boccioli viola spessi 10 centimetri. Il cespuglio cresce fino a 80 cm e ha un aroma leggero.
  • Der Hofnung. Cespuglio con fiori doppi giallo-rossi dall'aroma gradevole. Cresce molto rapidamente in una larghezza di circa 40 cm. Non può superare i 70 cm di altezza.
  • Corona Superiore. È considerata la rosa bianca più bella. Ha un colore bianco crema. Di solito cresce in larghezza fino a 2 metri e in altezza fino a 3 metri. Questa varietà è adatta a qualsiasi clima e tempo: siccità, pioggia e simili.
  • Illusione. Fiore lussureggiante, doppio, rosso vivo, di 9 cm. Cresce fino a 3 metri, si intreccia lungo il terreno. Fiorisce a lungo e abbondantemente dall'estate al tardo autunno. La pioggia non è pericolosa per lui.
  • Angela. Una specie di floribunda. Ha fiori cremisi con un centro rosa pallido.
  • Adzhimushkay. Queste rose sono state allevate in Crimea. Una rosa rampicante che raggiunge i 3 metri di altezza. Ha boccioli grandi, rigogliosi e rossi fino a 13 cm di diametro, la varietà è adatta per decorare un terreno, una casa, muri, supporti.
  • Quadra. Fiori con boccioli di ciliegio luminosi. Sono così chiamati perché i petali sono chiaramente divisi in quattro zone uguali. Il problema con questi colori è che sbiadiscono nel tempo se esposti alla luce solare.
  • Atena. Soprattutto, stranamente, ha messo radici in Australia. I migliori fiori recisi. Hanno grandi gemme doppie di 10-12 cm di diametro, il colore è bianco crema con bordi rosa. L'altezza di questo cespuglio non può essere superiore a 1,2 metri e la larghezza non superiore a 50 cm Con buona cura, non si ammala e, con un isolamento di alta qualità, tollera perfettamente il gelo.
  • Simpatia. Alto con grandi fiori rosso scuro e foglie lunghe fino a 19 cm A differenza della tenera Quadra, i petali di Sympathy sono resistenti al sole e non sbiadiscono. Questa pianta può essere utilizzata per arrampicarsi su siepi e altri elementi.
  • Ricordo di Baden-Baden. Attira l'attenzione per il fatto che cambia colore durante l'intero periodo di fioritura. I boccioli da 12 cm di diametro hanno un colore giallo pallido con una sfumatura rosa.
  • Robusta e Weisse Wolke. La differenza tra loro è solo nel colore: Robusta è rosso ciliegia e Weisse Wolke è bianco e crema. Le piante alte possono raggiungere i 2,5 metri. Possono facilmente sopportare anche il freddo intenso e il gelo. Può essere utilizzato per siepi.
  • Westerland. Rose con grandi fiori soffici di colore albicocca-arancio con un forte aroma. Cresce fino a 2 metri.
  • Lotta blu. Vista delle rose dal gruppo del parco. Arbusto basso - cresce fino a 1,5 metri. Fioriscono molto densamente con fiori rosa-lilla.
  • Larissa. Una piccola rosa tappezzante con una dimensione del bocciolo di 5-6 cm di diametro, che ha un colore rosa crema.
  • Anniversario di Cordes. Il fiore del Giubileo è stato creato in onore del 125esimo anniversario dell'azienda. Ha boccioli gialli con bordi rossi.
  • Diamante. Boccioli rosso vivo con una sfumatura arancione. La dimensione raggiunge i 9 cm, in altezza cresce fino a 1,5 metri, in larghezza cresce fino a 70 cm.
  • Alchimista. Attrae per il fatto che cambia colore a causa degli sbalzi di temperatura: varia dal giallo brillante al pesca brillante. Cresce fino a 2-3 metri.
  • Limbo. Un piccolo arbusto con piccoli fiori, di un colore insolito: i boccioli stessi sono gialli e verdi ai bordi. L'altezza non può essere superiore a 1 metro.
  • Flammentani. Lo stesso Cordes considerava i fiori di questa varietà i migliori ibridi a fiore rosso, ma non gli piaceva che questa varietà fiorisse solo una volta all'anno. Il cespuglio può raggiungere i 3 metri di altezza, la dimensione del fiore è di 8 cm Resistente a qualsiasi cambiamento e cambiamento climatico.
  • Gloria cremisi. Terry, fiori rosso vivo. Un ramo può avere da 3 a 6 fiori. Hanno un aroma pronunciato.Fioriscono più volte all'anno.
  • Giglio Marlene. Arbusto abbondante con fiori rosso vivo. La dimensione delle gemme raggiunge gli 8 cm Durante il periodo di fioritura, sembra che l'intero cespuglio sia in fiore, poiché ci sono da 5 a 10 gemme in un pennello.

Esistono molte altre varietà di rose Cordes, ma altre non sono così apprezzate dagli acquirenti.

Come piantare?

Le rose di Cordes sono facili da piantare, coltivare e curare, e questo è il loro principale vantaggio.

È meglio piantare rose in maggio - giugno o settembre - ottobre. Ma è ancora meglio farlo in primavera, altrimenti c'è la possibilità che le piantine non attecchiscano fino all'inizio del freddo.

Non dimenticare che le rose amano il sole, quindi devi piantarle in luoghi luminosi e ben illuminati.

Il terreno per la semina, ovviamente, deve essere preparato in anticipo. Immediatamente prima di piantare, è necessario scavare una buca profonda 1-1,5 metri e lavorarla (riempire macerie, aggiungere fertilizzanti minerali e terra). È anche necessario tagliare i germogli cattivi prima di piantare.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 50 cm.

Come prendersi cura?

Fondamentalmente, queste piante non richiedono cure particolari, sono senza pretese. L'unica cosa è che questi fiori richiedono la potatura di vecchi germogli in autunno e in primavera.

Per l'inverno nelle regioni settentrionali, le rose devono essere isolate, indipendentemente dalla loro resistenza al gelo.

Le migliori varietà resistenti all'inverno per la regione di Mosca

Tutte le rose dell'azienda Kordes sono abbastanza resistenti al gelo, ma ci sono varietà che richiedono un'attenzione speciale.

  • Parole è un cespuglio con boccioli cremisi scuri. Cresce abbondantemente, cresce fortemente. L'altezza raggiunge i 90 cm.
  • Beverly - fiori doppi rosa brillante con un aroma pronunciato. L'altezza del cespuglio è di circa 60-70 cm.
  • La Perla è un fiore forte, resistente sia al sole cocente che al freddo e al gelo estremi. Può raggiungere un'altezza da 70 a 80 cm.
  • Kupferkörnigin - fiori giallo brillante che non sbiadiscono al sole. Adatto per la potatura.
  • Marvel è un ibrido di rosa di sfumature rosse, gialle e arancioni.

    Questi sono i tipi di rose Cordes più resistenti al gelo, ma gli allevatori raccomandano comunque rose isolanti per l'inverno, tuttavia, lo lasciano a discrezione del proprietario dei fiori. La cosa principale è essere in grado di elaborare correttamente la rosa e piantarla, fornirle la cura e l'attenzione necessarie, e quindi la rosa sarà in grado di fiorire abbondantemente e per lungo tempo.

    recensioni dei clienti

    Per lo più, le recensioni dei clienti sono positive. Tutti notano due principali vantaggi delle rose di Cordes: resistenza al gelo e all'inverno e immunità a molte malattie. Ma nonostante il fatto che queste piante siano resistenti a molte disgrazie, i fioristi esperti raccomandano di lavorare le piante e concimarle, perché le rose sono immuni a molte malattie, ma non a tutte.

    Come le rose di Cordes differiscono dalle altre lo puoi trovare nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento