Descrizione e coltivazione delle rose "Cesare"

Contenuto
  1. Caratteristiche e descrizione
  2. Principi generali di cura
  3. Come crescere?

Alcune varietà di specie selettive di rose sono chiamate "rampicanti". Il fatto è che in tali piante gli steli sono più lunghi della solita rosa cespugliosa. I germogli di rose rampicanti pendono o coprono qualsiasi superficie con una copertura strisciante. È consuetudine riferirsi a varietà rampicanti alcuni tipi di rosa canina e alcune varietà di rose da giardino. Una delle varietà più conosciute della rosa rampicante è la varietà Caesar.

Caratteristiche e descrizione

La varietà Caesar è stata allevata in Francia negli anni '90 del secolo scorso, letteralmente in un decennio è diventata popolare e conosciuta in quasi tutti i paesi del mondo. Oggi, ogni enciclopedia dedicata ai tipi di rose contiene una descrizione obbligatoria della varietà "Cesare".

La caratteristica principale della varietà è che sui germogli fioriti si trovano fino a cinque gemme. Ogni bocciolo, dopo l'apertura, si trasforma in un fiore di colore rosa pallido, avente un diametro di 7 centimetri. E ci sono parecchi di questi germogli fioriti nella boscaglia. Crescendo, la pianta può raggiungere un'altezza fino a due metri e talvolta fino a tre metri di larghezza. La rosa "Cesare" è stata creata tenendo conto della resistenza a molte malattie - raramente è colpita da malattie fungine, oidio. Questa varietà, in condizioni climatiche favorevoli, fiorisce due volte a stagione: la prima ondata di fiori sboccia a fine maggio - giugno e la seconda ondata di fioritura inizia ad agosto.

I fiori della rosa Caesar sono bicolori, bianco-rosati, più scuri verso la corolla, hanno un gran numero di petali: il loro numero raggiunge i 40 in ogni peduncolo. Tutti i fiori della rosa sono doppi, mantengono a lungo la loro freschezza e non si sbriciolano dopo che il bocciolo è completamente aperto. Inoltre, la rosa emana un aroma dolciastro e attrae gli insetti impollinatori. A causa del fatto che ci sono molti fiori grandi su ogni ramo, esternamente un tale cespuglio crea un'impressione indimenticabile e viene utilizzato con successo da decoratori e paesaggisti.

La rosa rampicante è stata allevata e destinata a crescere in climi caldi e soleggiati.

Per questa caratteristica la pianta ha scarsa resistenza alle basse temperature, ai venti e ai periodi prolungati di precipitazioni. Se la pianta entra in una regione dove la temperatura dell'aria può scendere al di sotto dei 20 gradi Celsius, e ci possono essere anche piogge abbondanti e prolungate, allora la pianta perde la sua resistenza alle malattie fungine, inizia a ristagnare e alla fine perde la sua attrattiva decorativa.

Principi generali di cura

Nonostante il fatto che una pianta con il clima giusto sia in grado di resistere a molte malattie, ha bisogno di cure. Questa varietà senza pretese ama le aree spaziose durante la semina in modo che ci sia abbastanza spazio per la circolazione dell'aria e la crescita riuscita dei germogli. Per ogni cespuglio, si consiglia agli allevatori di destinare almeno 2,5-3 metri quadrati di terreno. Ma non è tutto. "Cesare" non tollera l'eccesso di umidità vicino al suo apparato radicale, quindi, prima di piantare questa pianta nella tua zona, devi conoscere la profondità delle acque sotterranee. Idealmente, una rosa ha bisogno di acque sotterranee per passare ad una profondità di almeno due metri.

Quando si sceglie un posto per piantare una rosa rampicante, prestare attenzione al fatto che altre varietà di rose non crescono accanto ad essa e il sito è ben illuminato dai raggi del sole.La vicinanza di altre varietà di rose e la vicinanza di cespugli da frutto possono aumentare il rischio di infezione con varie malattie e il numero di attacchi di insetti parassiti. Il posto migliore per coltivare "Cesare" sarà una piccola collina con un pendio. Ciò fornirà alla pianta il necessario deflusso di umidità in eccesso. Inoltre, vale la pena ricordare che questa varietà ha un apparato radicale molto ben sviluppato, quindi non è consigliabile piantare una pianta vicino a edifici capitali. È meglio farlo a una distanza di 60-100 centimetri per consentire alle radici di formarsi liberamente e ottenere abbastanza nutrienti.

A causa del fatto che la rosa rampicante "Cesare" è famosa per la sua abbondante fioritura, ogni ramo ha un carico piuttosto grande. Grandi fiori doppi contribuiscono al fatto che i germogli si piegano sotto il loro peso a terra. In questo caso, l'aspetto decorativo del cespuglio potrebbe deteriorarsi notevolmente e i rami potrebbero rompersi. Per evitare ciò, gli esperti nella coltivazione delle rose consigliano di creare supporti per lunghi germogli, con i quali non solo è possibile indebolire il carico di peso, ma anche formare la direzione di crescita dei germogli.

Un punto molto importante nella cura delle rose rampicanti è la loro potatura tempestiva prima dell'inizio del freddo invernale.

Dopo che le rose sono sbocciate, è necessario rimuovere i germogli rotti e morti. Anche i rami che hanno più di tre anni sono soggetti a rimozione. Il fatto è che dopo 3 anni compaiono poche gemme sui germogli, ma prendono i nutrienti dalla pianta, inibendo così lo sviluppo e la fioritura dei rami giovani. Dopo tale potatura in primavera, di regola, appare molta crescita giovane e il cespuglio di rose diventa molto voluminoso.

Alla fine dell'autunno, prima dell'inizio del primo gelo, la rosa deve coprire i suoi germogli. Allo stesso tempo, i puntelli vengono rimossi e i rami stessi vengono piegati a terra, coprendoli con rami di abete o speciale agrofibra non tessuta. A volte viene realizzato un rifugio intorno alla boscaglia sotto forma di una capanna fatta di assi, che manterrà la boscaglia dal vento e da altri danni.

Come crescere?

Coltivare una rosa rampicante varietale nella tua zona è un'attività semplice e molto interessante. La cosa più importante è acquistare materiale di piantagione sano e di alta qualità da un vivaio con una buona reputazione. Piantare una piantina può essere fatto sia in autunno che in primavera. Si ritiene che il momento migliore sia l'inizio della primavera, poiché durante il periodo estivo la rosa avrà il tempo di formare un buon apparato radicale e abituarsi alle nuove condizioni.

Dopo aver deciso la scelta di un sito di impianto, è necessario preparare la piantina stessa. Per fare questo, viene immerso in acqua contenente stimolanti della crescita per circa 8-10 ore. Si sconsiglia vivamente di piantare una piantina con un apparato radicale secco nel terreno. Dopo che le radici della pianta sono sature di umidità, devono essere raddrizzate e rimosse le radici morte o rotte.

Per piantare una rosa rampicante, viene preliminarmente preparato un buco nel terreno con una dimensione di 50x50 centimetri. Nella parte inferiore del foro vengono posizionati fertilizzanti fosfatici, stimolando la crescita del sistema radicale, compost, torba e cosparsi di terra friabile sopra di essi, a cui è possibile aggiungere una piccola quantità di calce. Se il terreno è troppo argilloso, viene aggiunta sabbia. L'alberello viene piantato a una profondità non superiore a 25-35 centimetri e occorre prestare attenzione per garantire che le radici siano distese e posizionate liberamente. È importante prestare attenzione a non approfondire il sito di innesto della piantina di oltre 10-15 centimetri.

Dopo che la piantina di una rosa varietale è stata piantata in un luogo permanente, sulla superficie della terra vicino al sistema radicale viene creato un piccolo tumulo di terra sotto forma di un tumulo. Ciò è necessario affinché il sistema di root attecchisca meglio e attecchisca in un nuovo posto. Dopo un paio di settimane, questo rullo può essere levigato. Durante la semina, il terreno deve essere completamente versato con acqua.Se il terreno si è notevolmente ridotto, è necessario aggiungere terreno intorno alla pianta, assicurandosi che la rosetta della radice non sia esposta. Inoltre, il terreno intorno al cespuglio di rose viene spesso pacciamato per trattenere l'umidità e le sostanze nutritive.

Affinché la rosa attecchisca bene, si consiglia di rimuovere tutti i boccioli nel primo anno di vita per consentire alla pianta di crescere più forte e acquisire forza.

Per fertilizzare le rose rampicanti, vengono utilizzati fertilizzanti minerali o una soluzione organica, tali medicazioni vengono effettuate almeno due volte l'anno, inclusa la medicazione fogliare.

Con la cura adeguata e il clima appropriato, la rosa di Cesare diventerà una degna decorazione del tuo sito e ti delizierà per molti anni con i suoi fiori insoliti.

Per ulteriori informazioni sulle rose Caesar, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento